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saiba
saiba
22/03/2010 1354
Inserito il 20/10/2012 alle: 15:41:48
Goodyear cargo Anno 2007(presi nuovi) Scoppio post destro anno 2011(autostrada in Francia...bellissimo) Maxi ducato PS:forse avevo preso un'urto sulla gomma Km prima avevo sentito una specie di vibrazione...il tempo di realizzare e viaaaaaaaa!
15
saiba
saiba
22/03/2010 1354
Inserito il 20/10/2012 alle: 15:47:25
Rettifico post sinistro Peso camper attorno ai 3400kg La pressione onestamente non me la ricordo ma comunque io la controllo mensilmente(specialmente prima di un viaggio) Ma ripeto nel mio caso forse l'ho danneggiata senza accorgemene
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Hans67
Hans67
06/06/2009 1743
Inserito il 20/10/2012 alle: 16:17:41
[quote]Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 20/10/2012  01:29:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quoteCiao Si! 15 pollici!! Buon proseguimento Diego[;)]id="Times New Roman">id="size4">id="blue">
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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63252
Inserito il 20/10/2012 alle: 16:19:45
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 20/10/2012  00:58:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vero però il ducato montava gomme da 13 pollici su una massa totale di 3200 kg. Non scordiamoci che i ducato 15 nel 2000 venivano omologati 3400 kg, solo i ducato 18 venivamo omologati 3500 kg. ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Il problema non è la gente che non comprende, ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende Facebook? Un universo di pettegolezzi
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masivo
masivo
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24/08/2008 15228
Inserito il 20/10/2012 alle: 16:46:10
Invece secondo mè il compratore non è obbligato a conoscere i tipi di telaio, relative differenze o quantaltro, solo norme sbagiate e costruttori che fanno finta di non saperlo hanno fatto si che esistano un sacco di cerini [:D] nelle mani di molti camperisti. Chi è furbo provveda fin che è in tempo [;)] Ivo
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58113
Inserito il 20/10/2012 alle: 17:27:14
Anch'io prendendo il camper ho messo come punto fermo un telaio che mi permettesse di guidare, in piena tranquillità anche a 40 q o anche 42,5q. Io parto da un presupposto, cioè che quasi tutti i camper sono sovrappeso. Ci sono anche quelli nel peso, ma in percentuale sono pochissimi. Quasi tutti i camper oltre i m.6,50 sono più vicini a 40q che a 35, e spesso i 40 li superano anche specialmente se con scooter, generatore etc... Per esempio, un 215/70 R15 109Q ha una portata su ogni gomma di 1030kg mentre u 225/75 R16 116 porta 1250kg. Ho messo queste due misure perchè sono quelle del mio camper precedente e attuale. Quindi teoricamente con il 15" si potrebba arrivare anche a 40q totali. Si, ma se il carico fosse uniforme, solitamente, specialmente in un mezzo con garage o tantopeggio portamoto, i 40q saranno 1750kg davanti e 2250kg dietro. Quindi il peso che può sopportare la gomma è ampiamente superato e quindi lavora stressata, e facilmente si surriscalda e si stacca il battistrada o cede la carcassa. Lo stesso camper, con stessi pesi, se ha le 225/75 R16 116Q invece porta 1250kg ogni ruota e quindi nelle condizioni di cui sopra, ha ancora un ampio margine (fino a 2500kg sull'asse posteriore!) la gomma lavora correttamente nei suoi parametri quindi non si surriscalda e non si rompe. Ovvio che tutto parete dal presupposto che il mezzo sia sovrappeso, ma vedo che sui più grandi, di 7m e oltre montano proprio il telaio light per avere un posto omologato in più, ovvio che un 7m con 4 persone sopra, casomai lo scooter sul portamoto, sarà sui 41q e quindi le ruote dietro sono caricate oltre la loro resistenza. Una cosa è girare con un mezzo che pesa 40q ma tecnicamente ne porta fino a 42,5 un altra cosa è viaggiare con un mezzo che pesa 40q ma tecnicamente ne porta 35 o poco più. Nel primo caso si infrange una regola e basta, nel secondo si mette anche a repentaglio la vita propria e di altri. Per questo ho aperto questo topic, per vedere se la maggioranza dei pneumatici scoppiati o meglio sfaldati, sono da 15". Per adesso uno solo da 16" ma forse aveva preso un colpo. Tutti gli altri da 15" __________________ Tommaso IZ4DJI
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roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 20/10/2012 alle: 19:00:27
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 20/10/2012  00:58:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non c'è poi questa grande differenza se il tuo vecchio camper avessa avuto le 225/70 15 e il nuovo le 215 75/16 la portata delle gomme sarebbe stata quasi la stessa 1120 contro 1150 comunque a me ne è scoppiata una e deformate altre 2 Hankoock 185/75 16 di serie del transit 4 anni di vita e circa 40000 km, sempre la gemellata interna sinistra. rimor sb 678 37 Qli gomme a 5,5 bar da allora sul camper solo più gomme da camper agilis. bye roberto

Modificato da roblungh il 20/10/2012 alle 19:09:40
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suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 20/10/2012 alle: 20:14:11
5.5 bar per le gomme del Transit gemellato mi sembra una pressione decisamente elevata.
16
Mp6238
Mp6238
29/11/2009 415
Inserito il 20/10/2012 alle: 23:09:47
Non vorrei dire idiozie e poi cambia poco al fine della discussione,ma credo che il vecchio camper di Grinza su Ducato 13, montasse le 185 R14C 102/100 R come indice di carico..ne ho un lontanissimo ricordo sulle ambulanze della mia associazione di volontariato, e poi avendo un camper su 238 che monta le 165 R14C 97/95 Q ,mi pareva strano che il Ducato montasse le stesse gomme della Uno 55 [:D] Comunque noi con i cerchi da 14 siamo ormai fuori concorso, anche per le utilitarie..[:I] Saluti - Alberto Bevilacqua
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58113
Inserito il 21/10/2012 alle: 00:17:05
quote:Risposta al messaggio di roblungh inserito in data 20/10/2012  19:00:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ah...Hankoock... Però vedo che poi ti sei redento![:D] Anch'io sempre Michelin e mai avuto problemi. Anche a me così a idea sembra che 5,5 sulle gemellate sia un pò troppo, va be che se la stampigliatura sulla gomma lo permette, problemi non da se non minore confort e minore aderenza, ma tra le due meglio più gonfie (entro il liite) che troppo sgonfie. __________________ Tommaso IZ4DJI
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Nio 172
Nio 172
16/02/2004 1613
Inserito il 21/10/2012 alle: 01:22:09
Faccio copia/incolla di un mio intervento postato in questa discussione:

https://forum.camperonline.it/t...

e in fondo alla pagina 2 potete vedere anche le foto della gomma esplosa. inviati - 29/04/2011 : 09:02:35 Dico con cognizione di causa che ero circa 3500/3550 kg avevo 30litri di acqua, una 30tina di litri di gasolio una bici di alluminio sul portabici ecc. andavo in campeggio quindi assetto da week-end. Ad ogni modo l'indice di carico della gomma nella mia misura sono per tutte le marche uguali: 104/102R, stiamo parlando di 850kg a ruota, i miei 3550kg potrei portarmeli anche solo sull'assale posteriore! (850 x 4 = 3400). Secondo me le concause sono da attribuire: - gomma vecchia - difetto latente - pressione insufficiente @ IZ4DJI: Hankook RA 08 185/75 R16 pressione ant 4.2 post gemellari 3.5 anno di fabbricazione 2005 anno di scoppio 2011 Ford Transit 135 T350 gemellato di 7,04mt circa 3550kg Seguirò con particolare interesse questa tua "indagine" MarcoG Challenger 172 su Ford Transit 135-T350
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roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 21/10/2012 alle: 22:12:17
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 21/10/2012  00:17:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> purtroppo le hankoock (non ripeto le maledizioni tirate alla terza andata) le montavano di serie su quei mezzi, fortunatamente in nuovo camper su ducato montava gia le xc camping 215 pero dopo 2 anni e mezzo (di cui uno speso per avere il nullaosta della casa costruttrice) ho montato le agilis camping 225 e sono tutta un altra cosa, si consumano abbastanza in fretta (50000 km e quelle all'anteriore sono gia un po basse) ma la tenuta in condizioni difficili quali nevischio, sterrati e asfalto freddo sono tutta un altra cosa. la scelta di pasare alle 225 è stata dettata dal fatto che ad un controllo di peso ruota per ruota da un amico che ha il banco a rulli ho trovato che una delle posteriri portava 980 kg, per il mio gusto troppo vicino alla sua portata di 1020. bye roberto
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 21/10/2012 alle: 22:14:17
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 20/10/2012  20:14:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> probabilmente erano più basse ( anche perché su quel mezzo non avevo le valvole in acciaio e con quelle di gomma la pressione max è di 5 bar) almeno le posteriori ma cosa vuoi sono passati 5 anni e di quel camper ho voluto rimuovere il più possibile dalla mia memoria e sul ducato le tengo a 5,5 come raccomandato dalla casa.

Modificato da roblungh il 21/10/2012 alle 22:16:20
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roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 21/10/2012 alle: 22:18:18
quote:Risposta al messaggio di Nio 172 inserito in data 21/10/2012  01:22:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> da questa brevissima statistica abbiamo appurato che sul transit tendono a scoppiare le hankoock nella gemellata interna a me 3 volte a sinistra.
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19263
Inserito il 22/10/2012 alle: 08:31:30
su tutte le gomme c'è sempre scritto il peso massimo in SINGLE e in DUAL, quindi è molto facile capire a che pressione possono stare quando si conosce il peso sulla singola coppia di gomme. PS: normalmente scoppia l'interna perchè la pressione è comuqnue bassa e siccome tendenzialmente si giudica la gomma gonfia a occhio ci si basa sempre su quella esterna... dando per scontato che sia nelle stesse condizioni di quella interna. Così a occhio, 3,5 bar su un gemellato mi sembrano poche se è a pieno carico... www.susezzapasa.it
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suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 22/10/2012 alle: 14:09:51
Si narra che scoppiassero le gomme interne perchè il cavo freno a mano andasse a contatto con la spalla del pneumatico. Ci sono stati poi parecchi problemi con le valvole.
16
salito
salito
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21/03/2009 28523
Inserito il 22/10/2012 alle: 14:25:58
. . nei gemellati le gomme sul posteriore si sfasciano (facilmente ) causa le perdita d'aria dovute alle valvole-prolunghe ed essendo doppie non si realizza che una delle due viaggia con pressione insufficente,la mancanza o scarsità d'aria provoca surriscaldamento e abrasione dei fianchi con conseguente sfascio della copertura
21
Nio 172
Nio 172
16/02/2004 1613
Inserito il 22/10/2012 alle: 22:41:07
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 22/10/2012  08:31:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai ragione ho sbagliato a riportare i valori, mi sono confuso con i 3,5 bar sono quelli che si possono leggere sul montante della portiera del Ford. Io li tengo a 4,2 al posteriore e 4,7 all'anteriore. Challenger 172 su Ford Transit 135-T350
19
raf1962
raf1962
19/03/2006 82
Inserito il 23/10/2012 alle: 16:24:57
Ford Transit Rimor S.B. 678 anno 2002. Per ben tre volte causa valvola ho dovuto sosttuire la ruota. Il copertone non si è mai rovinato. Poi mi sono stufato ed ho montato le valvole d'acciao, risolto il problema. In conclusione se avete occasione montate le valvole di acciao. N.B. le gome sono ancora le originali michelin agility. ciao
21
Nio 172
Nio 172
16/02/2004 1613
Inserito il 23/10/2012 alle: 17:19:42
quote:Risposta al messaggio di raf1962 inserito in data 23/10/2012  16:24:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le valvole d'acciaio, compreso le prolunghe per le ruote interne, le avevo fatte montare subito dopo il ritiro del mezzo. Le tue gomme hanno minimo 10 anni! io mi attiverei seriamente per la loro sostituzione, anche perché un conto è uno pneumatico che si affloscia causa perdita di aria e un conto è l'esplosione che ho subito sul mio mezzo con danni notevoli al parafanghi e pavimento, sempre che rimani in strada... Challenger 172 su Ford Transit 135-T350
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