CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pneumatici sostituzione obligatoria dopo 6 anni

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 44
13
Renzodb
Renzodb
30/01/2012 66
Inserito il 11/08/2015 alle: 17:18:27
Dico la verità sono rimasto un pò perplesso qui nel forum non o mai letto di cose simili,percui lancio la palla a chi ne e più informato.
Mi trovavo nei pressi di unautoparco con centro revisione ,premetto che tutto il quanto lo orecchiato da due persone un meccanico pompista
e un cliente che gli era stata respinta la revisione perché i pneumatici avevano superato i 6 anni dal giorno scritto sulla carcassa del pneumatico.
Quando anno finito,chiedo scusa se ho ascoltato i loro colloquio,e chiedo delucidazioni in merito,mi conferma che da gennaio e in vigore per i camper
il cotrollo della data sui pneumatici,a parte la incazzatura perché doveva partire per le ferie e la settimana di ferragosto,non penso che mi prendesse
per i fondelli perché aveva in mano già due preventivi di pneumatici che il suo amico pompista gli aveva procurato.
Per di più mi sorge un dubbio essendo lui propetario di diversi articolati non sapesse la cosa.mi sa che la revisione la bocciata per altre cause
e mi a dato una bella menata voi che ne dite ?
un saluto a voi tutti  aspetto raguagli con comodo anche dopo ferragostosurprise

renzodb
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 11/08/2015 alle: 18:38:02
Personalmente non ne so nulla,ma credo che tutto parta da un'indicazione data da alcuni produttori di pneumatici(kormoran e nankang per certo)così come si consiglia di cambiare l'olio dei freni ogni due anni o quello motore ogni uno due anni in base all'olio od al chilometraggio.
Sul forum non se ne è parlato(non che abbia valore legale)ma qualcuno che ha fatto la revisione ultimamente certamente lo avrebbe riportato.
Ciao Paolo.
13
Renzodb
Renzodb
30/01/2012 66
Inserito il 11/08/2015 alle: 18:55:33
Grazie Paolol,del tuo scritto da parte mia e solo un riscontro tra noi camperisti perché come affermava il tizio ,il camper era stato bocciato per quello magari aveva i pneumatici lisci e a me la girata in un altro modo,mi ricordo pure una sua affermazione che a detto adesso quando gli adetti ti fermano e ne vedremo delle belle perché pochi lo sanno,ma da gennaio possibile che qua nel forum nessuno abia fatto la revisione  con pneumatici datati ,be per quando tocca a me anno appena 4 anni
ti saluto ciaoooo
renzodb
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 11/08/2015 alle: 19:07:48
Ciao, a me non risulta proprio questa novità in fatto di revisioni è però possibile che sia uscita una circolare della motorizzazione e io non l'abbia saputo.
Mi informerò ma mi sa tanto di una leggenda.
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 11/08/2015 alle: 19:17:57
Pensandoci bene......pneumatici......01/01/2015.......l'unica cosa che mi viene in mente è che dal primo dell'anno in revisione dobbiamo compilare la prova gomme, in pratica dobbiamo riportare marca, modello, misura completa e usura del battistrada di tutti i pneumatici del veicolo.
Ho cercato un po' sul sito del ministero ma non ho trovato nulla riguardo questa fantomatica novità.
P.S.
Naturalmente un pneumatico con i fianchi molto screpolati in revisione è causa di bocciatura.
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 11/08/2015 alle: 19:22:43
sarebbe interessante sapere se è vero.
13
Renzodb
Renzodb
30/01/2012 66
Inserito il 11/08/2015 alle: 21:21:40
Suki74 penso che meglio di te che ai le mani in  pasta la risposta me lai già data,di certo mi a preso per i fondelli alla grande ,ma qua con questa necessita di liquidita c'è
di aspettarsi di tutto,mi scuso ma non volevo all'armare nessuno la mia era solo una spensierata domanda di curiosita e a chi meglio del forum potevo inoltrarla.
salutandovi ringrazio
renzodb
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 11/08/2015 alle: 21:30:18
In risposta al messaggio di Renzodb del 11/08/2015 alle 21:21:40

Suki74 penso che meglio di te che ai le mani in  pasta la risposta me lai già data,di certo mi a preso per i fondelli alla grande ,ma qua con questa necessita di liquidita c'è di aspettarsi di tutto,mi scuso ma non volevo all'armare nessuno la mia era solo una spensierata domanda di curiosita e a chi meglio del forum potevo inoltrarla. salutandovi ringrazio renzodb

Comunque una telefonatina domani la farò anche perchè devo chiedere un'altra cosina.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 12/08/2015 alle: 12:28:41
Mi pare una caxxata.. semplicemente perche' uno che va dal gommista a farsi montare le gomme dovrebbe innanzitutto avere e vedere chiaramente la scadenza come per gli alimentari. Uno deve sapere se monta gomme che scadono tra 2 anni, 3 anni.. 4 anni 6 anni.. e quindi cambia il prezzo. Se fosse vero ed io monto gomme perfette che hai in magazzino da 2/3 anni avranno un valore differente rispetto ad un treno di gomme prodotte 3 mesi prima. E poi mica e' detto che tutte le gomme sia prodotte nello stesso anno che si stanno montando visto che la gomma viene montata singolarmente e non arrivano confezionate a pacchi da 4.  Dai non esiste 'sta cosa. Ok il controllo visivo, la poca usura, le screpolature... tutto ha un senso ma la data di produzione non rispecchia la data di montaggio.
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 12/08/2015 alle: 14:26:02
In risposta al messaggio di alexia76 del 12/08/2015 alle 12:28:41

Mi pare una caxxata.. semplicemente perche' uno che va dal gommista a farsi montare le gomme dovrebbe innanzitutto avere e vedere chiaramente la scadenza come per gli alimentari. Uno deve sapere se monta gomme che scadono
tra 2 anni, 3 anni.. 4 anni 6 anni.. e quindi cambia il prezzo. Se fosse vero ed io monto gomme perfette che hai in magazzino da 2/3 anni avranno un valore differente rispetto ad un treno di gomme prodotte 3 mesi prima. E poi mica e' detto che tutte le gomme sia prodotte nello stesso anno che si stanno montando visto che la gomma viene montata singolarmente e non arrivano confezionate a pacchi da 4.  Dai non esiste 'sta cosa. Ok il controllo visivo, la poca usura, le screpolature... tutto ha un senso ma la data di produzione non rispecchia la data di montaggio.
...

E' vero che in sede di revisione vengono presi tutti i dati dei pneumatici montati, ma questo solo per evitare frodi .(Stesse gomme utilizzate per effettuare più revisioni)
Il ministero non può emanare circolari che dispongano il rispetto di determinate caratteristiche se non suffragate da norme di legge e dei relativi regolamenti attuativi.
In fase di revisione non si fa altro che controllare il rispetto di tali norme in base alle quali viene omologato il veicolo.
Il cds prevede che i pneumatici debbano essere integri ed avere un battistrada non inferiore a tot mm. A tal proposito ci sono anche nei pneumatici di recente costruzione degli indicatori di usura. Non mi risulta ci sia nulla riguardo la data di fabbricazione.
nemo family
nemo family
-
Inserito il 12/08/2015 alle: 16:34:47
mi sa tanto di un errore o di una presa per in giro....il mio la revisione l'ha passate sta primavera con gomme con dot 2607....  senza alcun problema...
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 12/08/2015 alle: 18:49:42
Questa mattina ho chiamato diverse volte in motorizzazione ma non sono riuscito a parlare con nessuno. Vediamo nei prox giorni.
14
pepyno69
pepyno69
27/06/2011 266
Inserito il 13/08/2015 alle: 17:23:04
In risposta al messaggio di suki74 del 12/08/2015 alle 18:49:42

Questa mattina ho chiamato diverse volte in motorizzazione ma non sono riuscito a parlare con nessuno. Vediamo nei prox giorni.

Trieste, 13/08/2015
Per scongiurare paure varie:
eseguita prima revisione camper del 2011 il 04/07/2015 prima della partenza per le ferie estive:
verifica battistrada e controllo visivo dello stato degli pneumatici del camper.
Alla mia domanda su eventuale data di scadenza del pneumatico & revisione, mi è stato risposto che attualmente non c'è alcun divieto e/o disposto normativo sulla data di produzione  (e quindi possibile scadenza temporale degli stessi), sottolineando solo che è a proprio rischio (ed altrui) l'utilizzo di un pneumatico vecchio (oltre 5-6 anni) anche se in regola con i limiti del cds (battistrada).
Ciao

Lorenzo
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 14/08/2015 alle: 07:16:30
In risposta al messaggio di pepyno69 del 13/08/2015 alle 17:23:04

Trieste, 13/08/2015 Per scongiurare paure varie: eseguita prima revisione camper del 2011 il 04/07/2015 prima della partenza per le ferie estive: verifica battistrada e controllo visivo dello stato degli pneumatici del camper.
Alla mia domanda su eventuale data di scadenza del pneumatico & revisione, mi è stato risposto che attualmente non c'è alcun divieto e/o disposto normativo sulla data di produzione  (e quindi possibile scadenza temporale degli stessi), sottolineando solo che è a proprio rischio (ed altrui) l'utilizzo di un pneumatico vecchio (oltre 5-6 anni) anche se in regola con i limiti del cds (battistrada). Ciao   Lorenzo
...

Inoltre l'0bbligatorietà della marchiatura con dati richiesta dalla DOT, riguarda America ed Australia, e neppure Tutta l'America.
In Europa NON sono richieste marchiature secondo normativa DOT.
Può essere che uno pneumatico, riporti TUTTE le informazioni, perchè destinato "Anche" al mercato Americano, ma....può darsi anche che se SOLO per l'Europa...NON riporti nulla di ciò!
In quel caso, se ipoteticamente si dovesse pensare ad una verifica simile? In caso di mancanza indicazioni?

Per ora direi Bufala, ma....MAI dire mai wink

Ciao
Gianfranco

alexia76
alexia76
-
Inserito il 14/08/2015 alle: 09:04:12
Ma si ma era da vedere e naturale fosse cosi dai... che fanno gli installatori con le gomme stivate nei magazzini? Se cosi' fosse dovrebbero produrre la gomma su ordinazione del cliente in modo di avere gli ipotetici 6 anni pienamente disponibili altrimenti si deprezzerebbero. E' che va di moda sparare senza collegare il cervello prima.... e' il caldo, il ferragosto.. ed i fenomeni esplodono....
17
fabiseb
fabiseb
11/04/2008 1311
Inserito il 14/08/2015 alle: 11:01:39
Un amico che vive in Austria mi conferma cha da loro quest'obbligo esiste. Non so nulla di normative USA ed Europa etc etc , ma a lui in revisione gli hanno fato cambiare gli pneumatici dell'auto, ancora col battistrada perfetto ( fa pochissimi chilometri ), perchè "scaduti " .

E aggiungo: mi sono rovinato un ginocchio per aver voluto insistere ad usare la moto con le gomme vecchie, anche se sembravano nuove, una frenata  e sono volato via come un cretino, tutto da solo e in rettilineo, le gomme erano dure e non avevano più grip. Un 'altra volta in auto, sempre gomme vecchie ma con battistrada buono, sono uscito da una rotonda in controsterzo ........  . Mai più gomme vecchie, in moto, in auto o on camper, non aspettate la legge, pensate alla vostra vita e a quella di chi viaggia con voi . Per chi fa pochi chilometri molto meglio delle 4 stagioni cambiate spesso che delle ottime invernali ed estive che alla fine invecchiano troppo .

- - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Viaggiare è un tipo di libertà incurabile
Saluti, Fabrizio

Modificato da fabiseb il 14/08/2015 alle 11:06:59
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 14/08/2015 alle: 11:14:18
In risposta al messaggio di fabiseb del 14/08/2015 alle 11:01:39

Un amico che vive in Austria mi conferma cha da loro quest'obbligo esiste. Non so nulla di normative USA ed Europa etc etc , ma a lui in revisione gli hanno fato cambiare gli pneumatici dell'auto, ancora col battistrada perfetto
( fa pochissimi chilometri ), perchè scaduti . E aggiungo: mi sono rovinato un ginocchio per aver voluto insistere ad usare la moto con le gomme vecchie, anche se sembravano nuove, una frenata  e sono volato via come un cretino, tutto da solo e in rettilineo, le gomme erano dure e non avevano più grip. Un 'altra volta in auto, sempre gomme vecchie ma con battistrada buono, sono uscito da una rotonda in controsterzo ........  . Mai più gomme vecchie, in moto, in auto o on camper, non aspettate la legge, pensate alla vostra vita e a quella di chi viaggia con voi . Per chi fa pochi chilometri molto meglio delle 4 stagioni cambiate spesso che delle ottime invernali ed estive che alla fine invecchiano troppo . - - - - - - - - - - - - - - - - - - - Viaggiare è un tipo di libertà incurabile Saluti, Fabrizio
...

Capita anche a me, con le vetture d'epoca, alcune hanno ancora i CEAT Cinturato, o le mitiche CINTURATO CN54, una ha le uniroyal, che NON fanno più da 30 anni...
ma NON li cambio, perchè per rimanere ferme, preferisco lasciarle su gomme oramai vecchie ed ovalizzate (e dure...come Plastica o Nylon !),
su vetture circolanti, se il fianco è palesemente screpolato, oppure lo si vede eccessivamente secco o dimostra di avere segni di un funzionamento con poca pressione d'aria, è necessario cambiarle, ma NON per la data indicata dal DOT.
Avete notato gli pneumatici di alcuni scooter indiani, o dell'indocina ecc ecc...che nel primo anno si screpolano ?
Quelli sono da cambiare, per la sicurezza, non perchè il numeretto...dice qualcosa (numeretto che....NON è garantito esserci !) wink

Ciao
Gianfranco

18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 14/08/2015 alle: 11:54:59
Quoto Gianfranco, il numerotto non dice nulla, bisogna vedere lo stato del pneumatico caso per caso.
19
paoloTV
paoloTV
26/02/2006 310
Inserito il 14/08/2015 alle: 14:33:40
...se così fosse, come si applica per gli peumatici ricostruiti? Non utilizzano vecchie carcasse? Mah....
Saluti a tutti/e, paoloTV.

Modificato da paoloTV il 14/08/2015 alle 14:34:56
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Inserito il 14/08/2015 alle: 14:38:16
In risposta al messaggio di fabiseb del 14/08/2015 alle 11:01:39

Un amico che vive in Austria mi conferma cha da loro quest'obbligo esiste. Non so nulla di normative USA ed Europa etc etc , ma a lui in revisione gli hanno fato cambiare gli pneumatici dell'auto, ancora col battistrada perfetto
( fa pochissimi chilometri ), perchè scaduti . E aggiungo: mi sono rovinato un ginocchio per aver voluto insistere ad usare la moto con le gomme vecchie, anche se sembravano nuove, una frenata  e sono volato via come un cretino, tutto da solo e in rettilineo, le gomme erano dure e non avevano più grip. Un 'altra volta in auto, sempre gomme vecchie ma con battistrada buono, sono uscito da una rotonda in controsterzo ........  . Mai più gomme vecchie, in moto, in auto o on camper, non aspettate la legge, pensate alla vostra vita e a quella di chi viaggia con voi . Per chi fa pochi chilometri molto meglio delle 4 stagioni cambiate spesso che delle ottime invernali ed estive che alla fine invecchiano troppo . - - - - - - - - - - - - - - - - - - - Viaggiare è un tipo di libertà incurabile Saluti, Fabrizio
...

da motociclista confermo e sottoscrivo...già sei anni mi sembrano una follia. I pochi centimetri quadrati di gomma che toccano l'asfalto sono L'UNICA cosa che ad ogni curva ci separa dal muro.

Secondo i dati della polizia stradale il 30% dei mezzi in italia circola con gomme usurate o non omologate. Ma d'altra parte in milioni circolano senza assicurazione, ne abbiamo di strada da fare... 
17
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 14/08/2015 alle: 16:14:46
Non esiste alcuna scadenza per gli pneumatici.
Come per altre cose lo pneumatico invecchia per tanti fattori che sono assai variabili e quindi non preventivabili
Uno pneumatico di 3 anni puo essere da sostituire così come uno di 10 puo essere utilizzabile.
L'unico elemento legale è il limite di usura che per i pneumatici vettura è di 1,6 mm. A dir la verità trattasi gia di un limite assai basso.
Occorre distinguere che cosa si intende con la parola sicurezza.
Una cosa è il rischio scoppio/desciapamento; altro sono le prestazioni
Queste ultime degradano progressivamente. la gomma di F1 lo fa in 20 giri, queste lo fanno in 30-40mila.

E' vero che alla gomma si da poca importanza e che è l'unico punto di contatto con il suolo attraverso il quale sono trasferite le energie di conduzione del mezzo.
Molti non controllano nemmeno la pressione che è importantissima per le prestazioni, per l'usura e per il consumo
Anche il costo è tutto sommato contenuto e trascurabile in relazione ai km. Desta attenzione perchè fatto in una unica soluzione
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link