In risposta al messaggio di Renzodb del 11/08/2015 alle 21:21:40
Suki74 penso che meglio di te che ai le mani in pasta la risposta me lai già data,di certo mi a preso per i fondelli alla grande ,ma qua con questa necessita di liquidita c'è di aspettarsi di tutto,mi scuso ma non volevo all'armare nessuno la mia era solo una spensierata domanda di curiosita e a chi meglio del forum potevo inoltrarla. salutandovi ringrazio renzodb
Comunque una telefonatina domani la farò anche perchè devo chiedere un'altra cosina.
In risposta al messaggio di alexia76 del 12/08/2015 alle 12:28:41
Mi pare una caxxata.. semplicemente perche' uno che va dal gommista a farsi montare le gomme dovrebbe innanzitutto avere e vedere chiaramente la scadenza come per gli alimentari. Uno deve sapere se monta gomme che scadonotra 2 anni, 3 anni.. 4 anni 6 anni.. e quindi cambia il prezzo. Se fosse vero ed io monto gomme perfette che hai in magazzino da 2/3 anni avranno un valore differente rispetto ad un treno di gomme prodotte 3 mesi prima. E poi mica e' detto che tutte le gomme sia prodotte nello stesso anno che si stanno montando visto che la gomma viene montata singolarmente e non arrivano confezionate a pacchi da 4. Dai non esiste 'sta cosa. Ok il controllo visivo, la poca usura, le screpolature... tutto ha un senso ma la data di produzione non rispecchia la data di montaggio.
E' vero che in sede di revisione vengono presi tutti i dati dei pneumatici montati, ma questo solo per evitare frodi .(Stesse gomme utilizzate per effettuare più revisioni)
In risposta al messaggio di suki74 del 12/08/2015 alle 18:49:42
Questa mattina ho chiamato diverse volte in motorizzazione ma non sono riuscito a parlare con nessuno. Vediamo nei prox giorni.
Trieste, 13/08/2015
In risposta al messaggio di pepyno69 del 13/08/2015 alle 17:23:04
Trieste, 13/08/2015 Per scongiurare paure varie: eseguita prima revisione camper del 2011 il 04/07/2015 prima della partenza per le ferie estive: verifica battistrada e controllo visivo dello stato degli pneumatici del camper.Alla mia domanda su eventuale data di scadenza del pneumatico & revisione, mi è stato risposto che attualmente non c'è alcun divieto e/o disposto normativo sulla data di produzione (e quindi possibile scadenza temporale degli stessi), sottolineando solo che è a proprio rischio (ed altrui) l'utilizzo di un pneumatico vecchio (oltre 5-6 anni) anche se in regola con i limiti del cds (battistrada). Ciao Lorenzo
Inoltre l'0bbligatorietà della marchiatura con dati richiesta dalla DOT, riguarda America ed Australia, e neppure Tutta l'America.

In risposta al messaggio di fabiseb del 14/08/2015 alle 11:01:39
Un amico che vive in Austria mi conferma cha da loro quest'obbligo esiste. Non so nulla di normative USA ed Europa etc etc , ma a lui in revisione gli hanno fato cambiare gli pneumatici dell'auto, ancora col battistrada perfetto( fa pochissimi chilometri ), perchè scaduti . E aggiungo: mi sono rovinato un ginocchio per aver voluto insistere ad usare la moto con le gomme vecchie, anche se sembravano nuove, una frenata e sono volato via come un cretino, tutto da solo e in rettilineo, le gomme erano dure e non avevano più grip. Un 'altra volta in auto, sempre gomme vecchie ma con battistrada buono, sono uscito da una rotonda in controsterzo ........ . Mai più gomme vecchie, in moto, in auto o on camper, non aspettate la legge, pensate alla vostra vita e a quella di chi viaggia con voi . Per chi fa pochi chilometri molto meglio delle 4 stagioni cambiate spesso che delle ottime invernali ed estive che alla fine invecchiano troppo . - - - - - - - - - - - - - - - - - - - Viaggiare è un tipo di libertà incurabile Saluti, Fabrizio
Capita anche a me, con le vetture d'epoca, alcune hanno ancora i CEAT Cinturato, o le mitiche CINTURATO CN54, una ha le uniroyal, che NON fanno più da 30 anni...

In risposta al messaggio di fabiseb del 14/08/2015 alle 11:01:39
Un amico che vive in Austria mi conferma cha da loro quest'obbligo esiste. Non so nulla di normative USA ed Europa etc etc , ma a lui in revisione gli hanno fato cambiare gli pneumatici dell'auto, ancora col battistrada perfetto( fa pochissimi chilometri ), perchè scaduti . E aggiungo: mi sono rovinato un ginocchio per aver voluto insistere ad usare la moto con le gomme vecchie, anche se sembravano nuove, una frenata e sono volato via come un cretino, tutto da solo e in rettilineo, le gomme erano dure e non avevano più grip. Un 'altra volta in auto, sempre gomme vecchie ma con battistrada buono, sono uscito da una rotonda in controsterzo ........ . Mai più gomme vecchie, in moto, in auto o on camper, non aspettate la legge, pensate alla vostra vita e a quella di chi viaggia con voi . Per chi fa pochi chilometri molto meglio delle 4 stagioni cambiate spesso che delle ottime invernali ed estive che alla fine invecchiano troppo . - - - - - - - - - - - - - - - - - - - Viaggiare è un tipo di libertà incurabile Saluti, Fabrizio
da motociclista confermo e sottoscrivo...già sei anni mi sembrano una follia. I pochi centimetri quadrati di gomma che toccano l'asfalto sono L'UNICA cosa che ad ogni curva ci separa dal muro.