CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pneumatici sostituzione obligatoria dopo 6 anni

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 44
alexia76
alexia76
-
Inserito il 14/08/2015 alle: 16:25:23

Infatti sarebbe interessante cambiare una gomma ogni anno e mezzo cosi' alla fine dei 6 anni le hai cambiate un po' tutte e quindi una che tiene bene su strada almeno c'e'. Al max il camper se perde aderenza gira su se stesso.... laugh
13
Renzodb
Renzodb
30/01/2012 66
Inserito il 14/08/2015 alle: 21:10:48
Per Alexia76, siccome io sarei la persona che per ferragosto il caldo a fatto esplodere il cervello ,se avesse letto da principio tutto quanto la mia era solo una innocete
domanda senza nesun pregiudizio di conferme ,diciamo una burla da bar fatta nei miei confronti,scitta senza tanto pensarci su alle complicazione in merito che potevano seguire a cascata in tal merito.Per fortuna che domani dorebbe piovere speriamo che il mio cervello si rassodi dalle calure estive.
Alla peggio la prossima setimana,prima di partire per un giretto mi farò un cecap generale,che non vada in giro a cobinare guai grazie per avermi aperto gli occhi
per il mio benessere fisicosurprisefrown
Con questo scitto oviamente e tutta una burlata,il mio motto la vita e tutta una burlata.Buon ferragosto a tutti noi ciaoooooooo

renzodb
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63385
Inserito il 15/08/2015 alle: 07:53:28
Questa mi ricorda di quella volta che uno raccontava che in Svizzera calcolavano sempre il camper pieno di acqua, gasolio e persone per verificare se erano in regola altrimenti venivano multati.
ovviamente Renzobd riporta una discussione sentita e quindi non ha nessuna colpa, come si dice, 'ambasciator non porta pena', anzi, se fosse risultata vera ci avrebbe messo in guardia.
purtroppo la 'bugia' fa a tempo a fare il giro del mondo quando la veritá si sta allacciando le scarpe.laugh
--------------------------------------------------------------------------

È tutto un equilibrio sopra la follia
Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo
15
EnricoRossi69
EnricoRossi69
13/10/2010 542
Inserito il 16/08/2015 alle: 11:34:16
revisione fatta a maggio 2015, pneumatici continental del 2009 nessun problema. se però il tizio che ha fatto la revisione si è presentato con delle gomme slick............. se passava era un miracolo.
rossi enrico
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
12
senior47
senior47
30/04/2013 60
Inserito il 17/08/2015 alle: 21:19:12
Io ho fatto la revisione il giorno 11 agosto presso una officina di Mestre e con stupore, al controllo dei pneumatici, mi è stato detto che ero fuori regola a causa della loro età (10 anni), anche se il battistrada è tuttora ottimo.
Ho passato ugualmente la revisione dichiarando che avevo già ordinato i nuovi pneumatici che mi sarebbero arrivati a fine mese.
Non ho voluto indagare ulteriormente in quanto ero fuori peso e quindi comunque in difetto.
Penso che l'età dei pneumatici non possa incidere sull'esito della revisione, sempre che siano in buono stato.
Sandro
12
corsaro81
corsaro81
10/03/2013 191
Inserito il 18/08/2015 alle: 07:45:40
Io sul camper acquistato 2 anni fa usato ho 6 Continental Vanco in cui NON è indicata da nessuna parte il DOT con settimana e anno di produzione.
A questo punto il prossimo anno che dovrò passare la revisione mi chiedo in che modo, se mai esiste una direttiva della motorizzazione, possono risalire alla produzione dei miei pneumatici!!! smiley
Il concessionario mi aveva detto che son del 2010 e mi fido. A livello estetico/funzionale son perfetti e così come usura (nessuna screpolatura sul fianco, anzi hanno ancora i tasselli di produzione!).

Mah... siamo un paese davvero strano!!!! Se non rendiamo obbligatori il DOT sui pneumatici, come facciamo a rendere obbligatoria la loro "scadenza"???? wink

Ciaooooooo

--------------
Viaggiamo su Mobilvetta Icaro S10 - I love Iveco Daily 35C13!!!
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1229
Inserito il 18/08/2015 alle: 09:09:36
In risposta al messaggio di corsaro81 del 18/08/2015 alle 07:45:40

Io sul camper acquistato 2 anni fa usato ho 6 Continental Vanco in cui NON è indicata da nessuna parte il DOT con settimana e anno di produzione. A questo punto il prossimo anno che dovrò passare la revisione mi chiedo
in che modo, se mai esiste una direttiva della motorizzazione, possono risalire alla produzione dei miei pneumatici!!! Il concessionario mi aveva detto che son del 2010 e mi fido. A livello estetico/funzionale son perfetti e così come usura (nessuna screpolatura sul fianco, anzi hanno ancora i tasselli di produzione!). Mah... siamo un paese davvero strano!!!! Se non rendiamo obbligatori il DOT sui pneumatici, come facciamo a rendere obbligatoria la loro scadenza???? Ciaooooooo   Viaggiamo su Mobilvetta Icaro S10 - I love Iveco Daily 35C13!!!
...

Sei sicuro che non ci sia il DOT? Anche io sto facendo la stessa verifica su quelle che ho montato e non trovo l'indicazione della data di produzione, documentandomi un attimo però ho scoperto che alcuni produttori lo mettono all'interno della gomma, per cui oggi ricontrollerò le mie, mi sembra impossibile che non sia riportato.

--
Non può piovere per sempre
alexia76
alexia76
-
Inserito il 18/08/2015 alle: 09:58:16
Guardano anche gli airbag alla revisione oltre che le gomme scadute. Scadono ogni 10 anni anche le cariche esplosive che li fanno aprire. Quindi oltre alle gomme da cambiare vanno revisionati anche tutti gli airbag.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 18/08/2015 alle: 16:52:36
Uffa.....cryingcryingcryingcrying

DOT = Department Of Transportation, ente Americano, ed Australiano....
in Europa ... vale altra norma certificativa,
Ovvero secondo normativa ETRTO e ISO, và seguita anche la norma DIN,
ora, l'ECE inizia a richiedere, norme sotto un'unica egida, e come primo intervento, ha Imposto, l'inserimento della tabella riguardante classe di rumorosità, consumo, e tenuta...per TUTTI gli pneumatici venduti e commercializzati in Europa...
la DOT...in America, NON la richiede (ad esempio...)

crying

Ciao
Gianfranco

18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 18/08/2015 alle: 19:54:03
In risposta al messaggio di alexia76 del 18/08/2015 alle 09:58:16

Guardano anche gli airbag alla revisione oltre che le gomme scadute. Scadono ogni 10 anni anche le cariche esplosive che li fanno aprire. Quindi oltre alle gomme da cambiare vanno revisionati anche tutti gli airbag.

Speriamo che non sia così, perché tra cinque anni mi scadrebbero gli airbag della mia auto e sono 7 quindi la loro sostituzione costerebbe 7.000 euro!!!
Ma chi le inventa queste norme ? Dove stanno scritte?
La confusione come al solito regna sovrana, basta sentire la stampa riguardo alle modifiche odierne al c.d.s.
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1229
Inserito il 18/08/2015 alle: 20:12:20
In risposta al messaggio di Speedy3 del 18/08/2015 alle 16:52:36

Uffa..... DOT = Department Of Transportation, ente Americano, ed Australiano.... in Europa ... vale altra norma certificativa, Ovvero secondo normativa ETRTO e ISO, và seguita anche la norma DIN, ora, l'ECE inizia a richiedere,
norme sotto un'unica egida, e come primo intervento, ha Imposto, l'inserimento della tabella riguardante classe di rumorosità, consumo, e tenuta...per TUTTI gli pneumatici venduti e commercializzati in Europa... la DOT...in America, NON la richiede (ad esempio...) Ciao Gianfranco
...

Mi sono espresso con termini impropri, spero che nessuno vada in confusione.

Ho ricontrollato il camper ed effettivamente l'indicazione della data di produzione sembra trovarsi solo da un lato, ovviamente quello interno :-)

--
Non può piovere per sempre
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 18/08/2015 alle: 21:10:25
Mi spiegate in fase di revisione come faccio a controllare la scadenza degli airbag! Li smonto e controllo l'etichetta??
Anche perchè la data di produzione e quindi di scadenza non coincide sicuramente con la data i prima immatricolazione.
Adesso come adesso si controlla solo che le spie di anomalia motore, abs, airbag.....siano spente.
La "scadenza" degli airbag è una questione complessa, diciamo che le case costruttrici si tutelano per eventuali malfunzionamenti dopo il 10 anno.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 19/08/2015 alle: 09:10:03
Vale la data di prima immatricolazione in linea generale sugli airbag.
Cmq per controllarli fai presto... sbatti contro un muro, poi lateralmente se hai anche i laterali ed infine una bella retro ben assestata contro qualcosa di bello duro e tosto: se si aprono funzionavano ancora, se non si aprono o si aprono a mo' di preservativo scarico cheeky le cariche esplosive erano mezze spompe. In entrambi i casi vanno revisionati. E cosi' butti in demolizione l'auto perche' non ne vale piu la pena tra airbag, gomme e compagnia bella. Del resto e' quel che vuole lo stato: rottamiamo dopo 10 anni e facciam girare l'economia. Specie se compri il marchio nazionale poi fai un bel favore al magico prestigiatore delle 3 carte.wink
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 19/08/2015 alle: 09:26:48
In risposta al messaggio di alexia76 del 19/08/2015 alle 09:10:03

Vale la data di prima immatricolazione in linea generale sugli airbag. Cmq per controllarli fai presto... sbatti contro un muro, poi lateralmente se hai anche i laterali ed infine una bella retro ben assestata contro qualcosa
di bello duro e tosto: se si aprono funzionavano ancora, se non si aprono o si aprono a mo' di preservativo scarico  le cariche esplosive erano mezze spompe. In entrambi i casi vanno revisionati. E cosi' butti in demolizione l'auto perche' non ne vale piu la pena tra airbag, gomme e compagnia bella. Del resto e' quel che vuole lo stato: rottamiamo dopo 10 anni e facciam girare l'economia. Specie se compri il marchio nazionale poi fai un bel favore al magico prestigiatore delle 3 carte.
...

Dimenticavo, ci sono anche delle cariche sui pretenzionatori delle 5 cinture di sicurezza  vanno sostituite dopo 10 anni........
E i dispositivi antinquinamento dopo quanto vanno sostituiti?
Qui in molti chiudono o eliminano la EGR.

Se fosse vero tutto questo basterebbe la norma:" a 10 anni dall'immatricolazione il veicolo non può più circolare"

eccomi
eccomi
-
Inserito il 19/08/2015 alle: 09:52:13
E chi non ha gli airbeg che fa?? è obbligato a metterli ?? chi afferna ciò  (comprese le gomme) sarebbe interessante che postasse la relativa legge...il resto per ora rimangono chiacchere da col cool...

Modificato da eccomi il 19/08/2015 alle 09:55:20
alexia76
alexia76
-
Inserito il 19/08/2015 alle: 10:18:01
In risposta al messaggio di alexbio del 19/08/2015 alle 09:26:48

Dimenticavo, ci sono anche delle cariche sui pretenzionatori delle 5 cinture di sicurezza  vanno sostituite dopo 10 anni........ E i dispositivi antinquinamento dopo quanto vanno sostituiti? Qui in molti chiudono o eliminano la EGR. Se fosse vero tutto questo basterebbe la norma: a 10 anni dall'immatricolazione il veicolo non può più circolare  

Infatti li stiamo finendo ma non solo per la revisione auto, anche per l'aria che respiriamo. Si tasserà tutto  il tassabile che e' datato per spingere al consumismo ed al buttar via ed intanto quell'altro in america che si danna per far cambiare il clima perche' siamo sulla soglia del non ritorno. Siamo al paradosso.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 19/08/2015 alle: 10:19:10
In risposta al messaggio di eccomi del 19/08/2015 alle 09:52:13

E chi non ha gli airbeg che fa?? è obbligato a metterli ?? chi afferna ciò  (comprese le gomme) sarebbe interessante che postasse la relativa legge...il resto per ora rimangono chiacchere da col ...

Se e' nata per andare con gli airbag e non vanno non e' conforme. Se e' senza airbag ed e' nata cosi' e' conferma.
Cmq si puo' sempre togliere la lampadina nel cruscotto se fosse accesa e tutti sono contenti.
wink
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 19/08/2015 alle: 11:40:20
In risposta al messaggio di alexia76 del 19/08/2015 alle 10:19:10

Se e' nata per andare con gli airbag e non vanno non e' conforme. Se e' senza airbag ed e' nata cosi' e' conferma. Cmq si puo' sempre togliere la lampadina nel cruscotto se fosse accesa e tutti sono contenti.

Non puoi togliere la lampadina perchè quando accendo il quadro quelle spie si devono accendere, infatti il trucco per vedere se una macchina ha l'abs è proprio questo. Io però preferisco scrutare nel vano motore e cercare fisicamente la centralina.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 19/08/2015 alle: 12:13:26
In risposta al messaggio di suki74 del 19/08/2015 alle 11:40:20

Non puoi togliere la lampadina perchè quando accendo il quadro quelle spie si devono accendere, infatti il trucco per vedere se una macchina ha l'abs è proprio questo. Io però preferisco scrutare nel vano motore e cercare fisicamente la centralina.

Perche' la centralina e sensori AIRBAG sono nel vano motore nella tua auto? Mah!!! indecision
Cmq se devi andare alla revisione e hai la lampadina accesa e crea fastidio LA PUOI anche togliere e poi lasciarla tolta.

18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 19/08/2015 alle: 12:41:04
La centralina airbag no ma quella abs si, forse mi sono spiegato male.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link