Infatti sarebbe interessante cambiare una gomma ogni anno e mezzo cosi' alla fine dei 6 anni le hai cambiate un po' tutte e quindi una che tiene bene su strada almeno c'e'. Al max il camper se perde aderenza gira su se stesso....

In risposta al messaggio di corsaro81 del 18/08/2015 alle 07:45:40
Io sul camper acquistato 2 anni fa usato ho 6 Continental Vanco in cui NON è indicata da nessuna parte il DOT con settimana e anno di produzione. A questo punto il prossimo anno che dovrò passare la revisione mi chiedoin che modo, se mai esiste una direttiva della motorizzazione, possono risalire alla produzione dei miei pneumatici!!! Il concessionario mi aveva detto che son del 2010 e mi fido. A livello estetico/funzionale son perfetti e così come usura (nessuna screpolatura sul fianco, anzi hanno ancora i tasselli di produzione!). Mah... siamo un paese davvero strano!!!! Se non rendiamo obbligatori il DOT sui pneumatici, come facciamo a rendere obbligatoria la loro scadenza???? Ciaooooooo Viaggiamo su Mobilvetta Icaro S10 - I love Iveco Daily 35C13!!!
Sei sicuro che non ci sia il DOT? Anche io sto facendo la stessa verifica su quelle che ho montato e non trovo l'indicazione della data di produzione, documentandomi un attimo però ho scoperto che alcuni produttori lo mettono all'interno della gomma, per cui oggi ricontrollerò le mie, mi sembra impossibile che non sia riportato.





In risposta al messaggio di alexia76 del 18/08/2015 alle 09:58:16
Guardano anche gli airbag alla revisione oltre che le gomme scadute. Scadono ogni 10 anni anche le cariche esplosive che li fanno aprire. Quindi oltre alle gomme da cambiare vanno revisionati anche tutti gli airbag.
Speriamo che non sia così, perché tra cinque anni mi scadrebbero gli airbag della mia auto e sono 7 quindi la loro sostituzione costerebbe 7.000 euro!!!
In risposta al messaggio di Speedy3 del 18/08/2015 alle 16:52:36
Uffa..... DOT = Department Of Transportation, ente Americano, ed Australiano.... in Europa ... vale altra norma certificativa, Ovvero secondo normativa ETRTO e ISO, và seguita anche la norma DIN, ora, l'ECE inizia a richiedere,norme sotto un'unica egida, e come primo intervento, ha Imposto, l'inserimento della tabella riguardante classe di rumorosità, consumo, e tenuta...per TUTTI gli pneumatici venduti e commercializzati in Europa... la DOT...in America, NON la richiede (ad esempio...) Ciao Gianfranco
Mi sono espresso con termini impropri, spero che nessuno vada in confusione.
le cariche esplosive erano mezze spompe. In entrambi i casi vanno revisionati. E cosi' butti in demolizione l'auto perche' non ne vale piu la pena tra airbag, gomme e compagnia bella. Del resto e' quel che vuole lo stato: rottamiamo dopo 10 anni e facciam girare l'economia. Specie se compri il marchio nazionale poi fai un bel favore al magico prestigiatore delle 3 carte.
In risposta al messaggio di alexia76 del 19/08/2015 alle 09:10:03
Vale la data di prima immatricolazione in linea generale sugli airbag. Cmq per controllarli fai presto... sbatti contro un muro, poi lateralmente se hai anche i laterali ed infine una bella retro ben assestata contro qualcosadi bello duro e tosto: se si aprono funzionavano ancora, se non si aprono o si aprono a mo' di preservativo scarico le cariche esplosive erano mezze spompe. In entrambi i casi vanno revisionati. E cosi' butti in demolizione l'auto perche' non ne vale piu la pena tra airbag, gomme e compagnia bella. Del resto e' quel che vuole lo stato: rottamiamo dopo 10 anni e facciam girare l'economia. Specie se compri il marchio nazionale poi fai un bel favore al magico prestigiatore delle 3 carte.
Dimenticavo, ci sono anche delle cariche sui pretenzionatori delle 5 cinture di sicurezza vanno sostituite dopo 10 anni........
... In risposta al messaggio di alexbio del 19/08/2015 alle 09:26:48
Dimenticavo, ci sono anche delle cariche sui pretenzionatori delle 5 cinture di sicurezza vanno sostituite dopo 10 anni........ E i dispositivi antinquinamento dopo quanto vanno sostituiti? Qui in molti chiudono o eliminano la EGR. Se fosse vero tutto questo basterebbe la norma: a 10 anni dall'immatricolazione il veicolo non può più circolare
Infatti li stiamo finendo ma non solo per la revisione auto, anche per l'aria che respiriamo. Si tasserà tutto il tassabile che e' datato per spingere al consumismo ed al buttar via ed intanto quell'altro in america che si danna per far cambiare il clima perche' siamo sulla soglia del non ritorno. Siamo al paradosso.
In risposta al messaggio di eccomi del 19/08/2015 alle 09:52:13
E chi non ha gli airbeg che fa?? è obbligato a metterli ?? chi afferna ciò (comprese le gomme) sarebbe interessante che postasse la relativa legge...il resto per ora rimangono chiacchere da col ...
Se e' nata per andare con gli airbag e non vanno non e' conforme. Se e' senza airbag ed e' nata cosi' e' conferma.
In risposta al messaggio di alexia76 del 19/08/2015 alle 10:19:10
Se e' nata per andare con gli airbag e non vanno non e' conforme. Se e' senza airbag ed e' nata cosi' e' conferma. Cmq si puo' sempre togliere la lampadina nel cruscotto se fosse accesa e tutti sono contenti.
Non puoi togliere la lampadina perchè quando accendo il quadro quelle spie si devono accendere, infatti il trucco per vedere se una macchina ha l'abs è proprio questo. Io però preferisco scrutare nel vano motore e cercare fisicamente la centralina.
In risposta al messaggio di suki74 del 19/08/2015 alle 11:40:20
Non puoi togliere la lampadina perchè quando accendo il quadro quelle spie si devono accendere, infatti il trucco per vedere se una macchina ha l'abs è proprio questo. Io però preferisco scrutare nel vano motore e cercare fisicamente la centralina.
Perche' la centralina e sensori AIRBAG sono nel vano motore nella tua auto? Mah!!!