CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pneumatici vitale importanza

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 55
18
kikko61
kikko61
22/11/2007 42
Inserito il 25/08/2011 alle: 12:25:38
Volevo sapere se qualcuno ha avuto suggerimento dal proprio gommista di fiducia a non dare tutta quell'importanza alla sigla ""CAMPING ma badare piuttosto a un buon prodotto sinonimo di marca, ovviamente dimensioni corrette indice di "C" che sta per carico e codice di velocita'quindi numero e tipo di maglie d'acciaio che significano robustezza. Il mio mezzo è un Laika ecovip 2.1 classic su Fiat Ducato versione 2002 è pesante di suo senza metterci del nostro, penso che le gomme siano fondamentali ma ho sempre preferito la sostanza alla forma. Grazie Flavio da Torino
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28738
Inserito il 25/08/2011 alle: 12:37:38
. ""...un buon prodotto sinonimo di marca, ovviamente dimensioni corrette indice di "C" che sta per carico e codice di velocita'quindi numero e tipo di maglie d'acciaio che significano robustezza.""" bene sono d^accordo con te ,dimmi se alla fine ti ritrovi che la tua ricerca ti riporta al pneumatico con la scritta " CAMPING""""CAMPER""" che cosa facciamo ? cambiamo gomme ? gommista ? Camper ? ...? """"penso che le gomme siano fondamentali ma ho sempre preferito la sostanza alla forma.""" azzzzooo dal 1985 ad oggi tutti questi anni per qualcuno sono trascorsi inutilmente... cosa ti suggerisce il tuo oste pardon gommista (non so se sai... che gira voce che per l^oste il miglior vino e^ quello che lui ha in magazzino...)
18
kikko61
kikko61
22/11/2007 42
Inserito il 25/08/2011 alle: 12:42:32
Mi spiace ma non è proprio cosi', senza rancore, ma evidentemente non consci le politiche dei mercati e dei polli come noi che si fanno spennare. La mia era solo una domanda io la mia scelta l'ho gia' fatta ti sapro dire piu' avanti.
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 25/08/2011 alle: 12:54:08
[8D]Ho bevuto io o avete bevuto voi[:D][?]
16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 25/08/2011 alle: 13:03:18
Mah, credo che quando cambierò le gomme sarà più facile che vada a Bolzano che a torino.
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Francia 2025
Francia 2025
Eksjo, la città di legno
Eksjo, la città di legno
Viaggio in Umbria e dintorni
Viaggio in Umbria e dintorni
Viaggio in Scandinavia in camper
Viaggio in Scandinavia in camper
Previous Next
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30021
Inserito il 25/08/2011 alle: 13:06:56
la sigla "camping" la mettono solo 2 o 3 marche, guarda caso sono le primarie case produttrici di pneumatici al mondo
21
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 25/08/2011 alle: 13:59:23
Quando contattai Michelin per conoscere le differenze tra le "agilis" e le "agilis camping" loro mi spiegarono che c'erano delle differenze studiate proprio in funzione dei pesi e dell'uso saltuario che normalmente si fà del camper, inoltre la differenza di prezzo era, se non ricordo male, di circa 10 euro a gomma. Facendo una ricerca nelle discussioni dello scorso anno, si dovrebbero ritrovare i post con tutte le spiegazioni sulle differenze. Ciao Antonio
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28738
Inserito il 25/08/2011 alle: 14:21:40
. bravo ricordi bene """Quando contattai Michelin per conoscere le differenze tra le "agilis" e le "agilis camping" loro mi spiegarono che c'erano delle differenze studiate proprio in funzione dei pesi e dell'uso saltuario che normalmente si fà del camper, inoltre la differenza di prezzo era, se non ricordo male, di circa 10 euro a gomma. Facendo una ricerca nelle discussioni dello scorso anno, si dovrebbero ritrovare i post con tutte le spiegazioni sulle differenze. Ciao Antonio """""""""" Mi spiace ma non è proprio cosi', senza rancore, ma evidentemente non consci le politiche dei mercati e dei polli come noi che si fanno spennare. La mia era solo una domanda io la mia scelta l'ho gia' fatta ti sapro dire piu' avanti. """"""""""" quelle che hai scelto tu sono affari tuoi... quelle che ti ha consigliato il tuo gommista sono affari...suoi dal 1985 circa c'è tutta tutta una casistica e questi sono affari nostri cosi come negli ultimi anni altre fabbriche si sono avventurate nel produrre specifici pneumatici per"""camper"" veicolo "anomalo" bene se la tua scelta è stata quella giusta,vincente...lo saprai tu più avanti l'unica cosa sicura oggi è,come immagino , che tu hai speso di meno, ma se questo risparmio è un guadagno bisogna aspettare, si per cantar vittoria per festeggiare...bisogna aspettare le frasi tipo ""senza rancore"" non mi fanno un baffo... io sono qui per dire la mia non certo """per salvare il mondo""" lo ho già detto che in internet è meglio essere sempre un minimo "distaccati"" dal quel che si legge (escluso quelli che hanno una vendita on-line)

Modificato da salito il 25/08/2011 alle 14:29:13
18
kikko61
kikko61
22/11/2007 42
Inserito il 25/08/2011 alle: 14:41:05
Sai sto pensando che a 50 anni di fenomeni ne ho gia' conosciuti tanti masticati e digeriti, pero' non si finisce mai di stupirsi. Del resto oggi essere educati e qualcosa non piu' di moda. Quello che ho fatto sono certamente problemi miei, fare una domanda e avere un parere senza tanti fronzoli dovrebbe e dico dovrebbe essere normale ma non è cosi', oggi senza rissa non fa figo. Personalmente anch'io me ne frego....buoni chilometri a tutti
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 25/08/2011 alle: 14:48:24
Marca di assoluta affidabilità, numero di tele del pneumatico e portata dello stesso, controllo della data di produzione. Questi, secondo me, dovrebbero essere i fattori da prendere in considerazione quando si acquista un pneumatico per i nostri mezzi,ai fini della sicurezza, la sigla "camping" a dire il vero non mi hai mai particolarmente attratto verso l'acquisto di questi particolare gomme. Poi, estivi , invernali o four seasons e un altro discorso... Saluti. Marino2
21
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 25/08/2011 alle: 14:51:33
quote:Risposta al messaggio di kikko61 inserito in data 25/08/2011  14:41:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A me farebbe piacere sapere cos'hai scelto, giusto per non discutere di fantasmi. Grazie Antonio
18
kikko61
kikko61
22/11/2007 42
Inserito il 25/08/2011 alle: 15:09:19
Ho montato dei Michelin Agilis C con codice "R" anziche "Q" 215 R75/16C non tanto per 80 euro in meno di spesa ma sulla fiducia di un professionista che gomma i miei veicoli commerciali che viaggiano a mia insaputa in autostrada a velocita' che non sempre posso controllare e carichi che invece conosco.Un'altra motivazione è stata invece la dotazione del mio Laika con Michelin Camping vecchia serie produzione 2006 sostituite non per l'usura ma per il tempo (5 anni)che in termini di prestazioni non mi hanno poi cosi' entusiasmato (dure come il ferro). Preciso non ho perso fiducia in una grande e importante azienda come Michelin vedi la mia scelta (non tutte le cianbelle escono perfette) mi ripeto ho dato fiducia a un professionista che mi ha fatto riflettere su un listino destinato al professionale e uno per il tempo libero.
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Istallazione dashcam anteriore su Ducato nuovo
Ciao a tutti ho un amico inglese che sta acquistando un campervan El...
solidsnork
Oggi alle 16:50
Viaggi all'estero
Assicurazione viaggio x estero
Buongiorno a tutti, come da titolo volevo sapere se quando andate al...
cpuffo
Oggi alle 16:20
Cellula abitativa
Luce cortesia Doral 161 - modello maxxima 063
Buongiorno a tutti, qualcuno di voi ha sostituito la lampada di cort...
daleo
Oggi alle 13:22
Aree di sosta e campeggi
Campeggi zona Pisa a fine marzo
Ciao a tutti, a fine mese (weekend del 21 marzo) vorremmo fare qual...
Andre78
Oggi alle 10:33
Accessori
Pannelli solari senza incollaggio
Ciao a tutti, cosa ne pensate di questa soluzione? un pò costosa ma ...
Karbon17
Oggi alle 10:24
Accessori
Pannello solare incollato sul tetto
Buongiorno a tutti, ho notato che sul mio arca america 745 glg del 2...
Adocaro
Oggi alle 08:38
Accessori
Sostituzione batteria al piombo
Salve a tutti. La batteria del mio camper è morta. Era una batteria ...
CamperistaPN
Oggi alle 01:08
Aree di sosta e campeggi
Area sosta Portovenere ancora aperta?
Ciao a tutti, chiedevo se qualcuno sa se è ancora aperto ai camper i...
simons
Ieri alle: 21:23
Accessori
Problemi a batterie al litio
Buon giorno a tutti. Ho da circa 8 mesi un camper nuovo con 2 batter...
cla3010
Ieri alle: 18:29
Normative
Curiosità normativa
Ciao a tutti, volevo chiarirmi le idee su un punto : fermo restando ...
Karbon17
Ieri alle: 17:01
Viaggi all'estero
USA coast to coast in camper
Buongiorno a tutti eccomi qua a chiedervi consigli su un prossimo po...
Viaggincamper
Ieri alle: 14:59
Accessori
Problema con Pioneer sph evo 950
Buonasera a tutti, ho da poco un camper arca america con doppia tele...
Adocaro
Ieri alle: 14:56
Normative
Vicenza: il TAR respinge la sospensione cautelare
Trovate la questione su Giustizia Amminstrativa, TAR Venezia N. 0028...
Anto1957
Ieri alle: 12:16
Viaggi in Italia
Giretto estivo in Valle d'Aosta
Buongiorno a tutti viaggiatori itineranti, se possibile vorrei chied...
Zoe2006
Ieri alle: 11:22
Aree di sosta e campeggi
Camping o AA per ciclabile sull'Adda
Qualche camperista sa indicarmi camping o area camper (con corrente ...
rlui
Ieri alle: 08:48
21
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 25/08/2011 alle: 15:31:58
quote:Risposta al messaggio di kikko61 inserito in data 25/08/2011  15:09:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le agilis camping rispetto al precedente modello, secondo me, sono meno dure (magari è solo un'impressione gomma nuova rispetto a gomma vecchia), invece le differenze oggettive tra i modelli per furgoni e quelli per camper (sempre agilis), sono: - Una carcassa più dura sulle camping per ridurre i rischi di ovalizzazione, - la pressione max di esercizio che è 5,5 bar sulle camping contro i 4,75 delle normali. Mi pare, ma non ricordo esattamente, che ci sia anche un differente numero di tele. Ciao Antonio
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 25/08/2011 alle: 15:34:42
Non conosco le Agilis C, ma non avrei alcun motivo di dubitare sulla bontà. Per quanto riguarda la sigla Q o R dovrebbero riferirsi alla velocità e lì ti basi sul libretto fatta salva la facoltà di poter sempre montare quello superiore. Il numero di tele è di solito indicato sulla carcassa. Per gli indici di carico ci sono poche possibilità. A misura di pneumatico data, di solito o nella stragrande maggioranza dei casi, la produzione finisce per avere sempre quello stesso indice. Comunque ci sono delle eccezzioni. Ho avuto un camper gemellato con le Camping e devo dire di non averle apprezzate per rigità e rumorosità: sembravano le ruote dei Flinstone.
20
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 25/08/2011 alle: 15:46:33
Io so solo che il mio gommista dalla pluridecennale esperienza anche nel mondo delle corse, sui camper monta sempre e solo Michelin. Se qualcuno vuole per forza un'altra marca gli dice di rivolgersi altrove perchè lui non vuole avere rogne e i suoi clienti devono viaggiare soprattutto sicuri.
18
kikko61
kikko61
22/11/2007 42
Inserito il 25/08/2011 alle: 16:29:16
Mentre controllavo delle merci in magazzino ho letto la sigla delle gomme termiche che uso in inverno gia' da 2 anni modello Michelin Agilis 81 Snow Ice (eccezionali salire da Clavier a Monginevro con un Camper su Ducato se la strada ha solo visto qualche fiocco di neve vuol dire in alternativa catene)scusate la mia ignoranza ma i pneumatici invernali marchiati "Camping" sono prodotti?
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30021
Inserito il 25/08/2011 alle: 16:43:49
le agilis, sia le camping che le 81 , sono marchiate entrambe con la scritta M+S ( moud= fango snow= neve) quindi rispettano le normative " obbligo catene o pneumatici da neve. ma non sono gomme termiche, ossia non hanno una particolare mescola più ricca di silicio per andare in temperatura prima rispetto le gomme normali, e non presentano sul battistrada le lamelle necessarie a viaggiare su strade innevate. ma comunque qualcosa in più rispetto alle normali fanno.
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3284
Inserito il 25/08/2011 alle: 17:03:56
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 25/08/2011  14:21:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per fortuna non ci serve arrivare a Bolzano per avere dei consigli! In internet si può prendere le distanze da ciò che si legge, ma non da ciò che si scrive: qui come ovunque succede tra gli adulti. Non so cosa sia successo nel 1985; a parte il mio congedo dalle FF.AA. non ricordo altro di rilevante e non credo di essere tenuto a saperlo. Ma oltre a ciò che cita Marino c'è poco altro sa sapere nella scelta di una gomma, tanto per dirla tutta ma proprio tutta, UN GOMMISTA PUO' SEMPRE RIFILARTI LA PEGGIORE DELLE CIOFECHE SENZA CHE LE SIGLE SUL FIANCO POSSANO TUTELARTI. Ritengo che alcune cattive abitudini possano benissimo invalidare ogni plus delle camping e sinceramente da un gommista mi aspetto consigli del tipo: rispetta le misure (tutte), muovile spesso, gonfiale il giusto, falle riposare in ombra. Viceversa, passando per il pannello solare da camper, le gomme da camper, la carta igienica da camper, arriveremo all'acqua minerale da camper. Saluti da quello che si arrampica sugli specchi (ricordi?). Plinio
18
kikko61
kikko61
22/11/2007 42
Inserito il 25/08/2011 alle: 17:07:31
Meno male che qualcuno con gli attrituti esiste ancora, bella risposta un saluto da un vecchio camperista. Flavio
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3284
Inserito il 25/08/2011 alle: 22:01:14
quote:Risposta al messaggio di kikko61 inserito in data 25/08/2011  17:07:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie. Sai avevo un sassolino cheee.... Saluti da un vecchio camperista[;)][:)] Plinio
21
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 25/08/2011 alle: 22:36:48
quote:Risposta al messaggio di kikko61 inserito in data 25/08/2011  17:07:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Attributi a parte, premesso che gli 80 euro di differenza su 4 gomme non cambiano la vita a nessuno, mi piacerebbe sapere qual'è la pressione di esercizio che prevede LAIKA per il tuo mod. di camper, in quanto, ad esempio, C.I. per il mio Elliot prescrive le 5,5 atmosfere e quindi il pneumatico che hai scelto tu nel mio caso non sarebbe stato idoneo. Non voglio discutere la tua scelta, però nello specifico di Michelin, non credo che la scritta camping sia nata solo per aumentare il prezzo. Buona serata Antonio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link