CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pneumatici vitale importanza

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 55
19
welcome9
welcome9
12/12/2006 257
Inserito il 25/08/2011 alle: 22:53:41
15-20 anni fa i pneumatici camper non esistevano ma i camper si, forse giravano sui cerchi? purtroppo vedi anche le gomme dedicate hai camper hanno indice di carico sempre 109 cioe' 1030 kg per gomma,vi darei ragione se avessero indice di carico piu' alto 111-113-e oltre,ma a parita' di indice di carico pari kg sopportati,quindi dove e' sta grande differenza? probabilmente ci sara' ma se sta nel fatto che non si ovalizzano a stare fermi,dico che se il camper deve stare fermo meglio venderlo,credo che restando su marche primarie non ci siano problemi.io ho montato delle bf goodrich sottomarca michelin ma primaria in america e prodotte in germania,inoltre a differenza delle camping che hanno indice di velocita' q 160 km/h queste sono in T 190 Km/h,saranno sempre piu' robuste ho pensato io.inoltre hanno la stessa portata a 4.5 bar,e non a 5,il camper ringrazia.
14
antonio66
antonio66
10/05/2011 64
Inserito il 25/08/2011 alle: 23:29:22
signori miei credetemi li michelin non sono piu quelle di una volta.a mio avisso ho visto la differenza ,le giaponessi al momento sono superiori...la gente paga solo la scritta camping 50 euro gomma per poi montare gomme che induriscono prima di tutte e il camper e inguidabile le mie lo tolte che avevano 4 anni e 30 000km uno ******.adesso con le giapponesi sono sul velluto----
18
kikko61
kikko61
22/11/2007 42
Inserito il 25/08/2011 alle: 23:38:29
Grazie comunque per gli ultimi interventi volevo solo un confronto e non fare il saputello, verissimo il discorso per gli 80 euro ma ripeto che per me l'esperienza con gomme dedicate e' stata negativa. Laika dice di gonfiare a 5,5 bar pero' immagino che la pressione sia in funzione del tipo di gomma e che dire delle gomme invernali con 10000 km sempre stessa marca per veicoli commerciali con portata superiore a 2,8 T. nessun problema anzi un comportamento su strada inaspettato. Sapete vero quanto può pesare in condizioni di marcia un mezzo come il mio? Spero anzi sono certo che Fiat ci abbia pensato con l'ultima versione del Ducato il mio era quasi inguidabile quando mi e' stato consegnato altro che gomme dedicate.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28738
Inserito il 26/08/2011 alle: 02:18:19
. parlando di gomme anzi delle gomme a me risulta intorno al 1985... i camper che giravano erano i ducato con le 185r14 e con le 195/75r16 i bedford ed i ford con le 185r14 e con le195r14 e qualche daily e le gomme allora in produzione non si ovalizzavano...molto sbrigativamente si deformavano e non facevi in tempo a dire baaa che...boooom esplodevano e appunto la Michelin mise in produzione ed in commercio i "camping" girava in rete i due fogli della "informativa"che spiegava il come e perchè per es. del codice di carico tale equale, ripostarla ? non ci penso nemmeno,sai come si godrebbero a dire tò il saputello... suggerisco a chi vuole saperne di più di fare una ricerca,se permettete suggerisco pure che non serve muoversi e andare fino a Bolzano... ...usando la tastiera ...oplà è fatta ,parere personale,ehh(...avevo nostalgia di questi termini,) non per fare polemica,senza rancore,mi ricordano quando da bambini qualcuno sbottava con "la prima gallina che canta a fatto l'uovo" ma... non sono più le galline di una volta. ognuno dice la sua questo è il bello del forum,se poi uno le informazioni le interpreta come consigli o addirittura come imposizione... bahhh che dire non stò certo a ripetere ogni riga" parere personale" mi sembra ovvio...ma poi ci sono pure quelli che si godono a sentirsi vittime di truffe-rapine- in quanto camperisti non è vero che tutto ciò che ha allegato il termine ""camper"" sia un costo aggiuntivo ne da esempio questo forum ""camperonline" che se non ci fosse sarebbe da inventare (mi sbaglio ho qualcuno a cancellato delle affermazioni che mi hanno portato a scrivere queste ultime righe...) buona notte sonni belli sogni d'oro
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Francia 2025
Francia 2025
Eksjo, la città di legno
Eksjo, la città di legno
Viaggio in Umbria e dintorni
Viaggio in Umbria e dintorni
Viaggio in Scandinavia in camper
Viaggio in Scandinavia in camper
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28738
Inserito il 26/08/2011 alle: 07:20:04
nel precedente mi riferivo a questo
quote:Viceversa, passando per il pannello solare da camper, le gomme da camper, la carta igienica da camper, arriveremo all'acqua minerale da camper.>
>
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 26/08/2011 02:18:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> bisogna essere onesti e riconoscere alla michelin il merito che si e^ guadagnata in questo settore con i nuovi codici di carico (oltre 1000kg per gomma) sembrava che fosse diventato un prodotto obsoletto...invece con minore intensita^ il problema esiste ancora ...anzi a invogliato A seguire l^esempio Continental ed a Pirelli a ritotornare a costruirle nuovamente a chi non ci credi sulla loro validita^ libero di farlo ma chi conosce la storia anche se non ha simpatia per tale marca gli rende sempre l^onore che merita si parla di due listini (trovato)
quote:che mi ha fatto riflettere su un listino destinato al professionale e uno per il tempo libero.>
> vendita al gommista e vendita all^utente ? (normale tuttr le ditte ) -listino vettura ? + listino (commerciale)trasporto leggero? (normale tutte le ditte) altro non so,... ma sono curioso non mi stanco mai conoscere grazie
18
kikko61
kikko61
22/11/2007 42
Inserito il 26/08/2011 alle: 10:04:54
Guarda che non si fa processi a nessuno si discute, se tu non avessi fatto la parodia teatrale da fenomeno il discorso era gia' chiuso. La Michein è una delle case + importanti al mondo! E' sicuramente la + preparata ma non hai proprio niente da fare che continuare a scrivere fesserie!
17
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 26/08/2011 alle: 11:50:52
I Camper hanno esigenze particolari. Al contrario dei semplici furgoni, viaggiano sempre al limite e spesso oltreil limite consentito. Le gomme camping sono progettate in funzione di ciò. Hanno una carcassa dedicata che consente l'utilizzo di pressioni piu elevate. Ciò permette di avere portate anche superiori anche se non riportato nell'indice di carico ed evita il fenomeno cosidetto flat spotting, ovvero lo schiacciamento che puo avere la gomma restando ferma. Anche i fianchi sono rinforzati per aver maggior resistenza negli urti. Che poi si voglia risparmiare montando la versione normale e vada bene ugualmente è altro discorso.
18
kikko61
kikko61
22/11/2007 42
Inserito il 26/08/2011 alle: 12:10:49
Daccordissimo sulle tue affermazioni, ineccepibile, mi sono permesso di affrontare l'argomento e lo ripeto solo perche' personalmete (saro stato sfortunato) non ho avuto un'esperienza cosi' positiva con pneumatici dedicati. Adesso staro' ancora + attento di prima a veriche di pressione e controllo delle gomme ma vi dico che il comportamento del mezzo su strada è cambiato molto, come è stato gia' detto sicuramente sarebbe stato uguale anche con le nuove campin Agilis di Michelin. Per quanto riguarda lo schiacciamento laterale pur avendo la pressione corretta le vecchie camping sostituite per eta' gia' da nuove sembravano sempre sgonfie, premetto mezzo rimessato al coperto non esposto a UV pressione controllata ogni 60 gg. certo un Laika non è un mezzo leggero questo lo so effetto nuove gomme uguale alle precedenti. Buona gionata a tutti
17
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 26/08/2011 alle: 13:10:44
Difficile confrontare una gomma nuova con una vecchia e quindi con performance scadenti. Da circa 10 anni Michelin nei nuovi prodotti ha cambiato al filosofia di approccio. Mentre una volta puntava essenzialmente sul comfort e durata; oggi sta piu attenta anche alleprestazioni stimolata dal mercato e dai concorrenti. In effetti le vecchie Camping garantivano usura uniforme e km a volontà ma diventavano dei pezzi di legno e sul bagnato erano pessime. Saluti Paolo
quote:Risposta al messaggio di kikko61 inserito in data 26/08/2011  12:10:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
15
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2474
Inserito il 26/08/2011 alle: 18:29:00
Insomma ragazzi alla fine della fiera, si può sapere che caspita di gomme devo montare sul mio Bussolotto[?][?][:)][:D] Premetto che ora o le camping un po datate però all'occhio sembrano come nuove perfette, solo che sono dure come la pietra come già qualcuno a evidenziato[xx(] Sui precedenti camper che ho avuto ho sempre trovato e rimesso le michelin, però non nascondo il fatto che sarei curioso di provare qualcosa di diverso anche per vedere il confort e la tenuta di marcia ci guadagna! La paura pero è sempre quella...chi lascia la strada vecchia per quella nuova, sà quello che lascia ma non sa quello che trova! Che faccio[?][?][:)][xx(]
19
welcome9
welcome9
12/12/2006 257
Inserito il 26/08/2011 alle: 19:27:10
ognuno ti consigliera' le gomme che ha sul proprio camper...il mio gommisto non riusciva a procurarmi 4 michelin di nessun tipo,davano delle consegne di 50 giorni ed in casa aveva 4 bf goodrich che mio papa' ha gia sul camper da 1 anno e montate da un gommista a 50 km di distanza da me,il mio gommista molto onestamente mi ha detto che se volevo michelin le potevo comprare dove le trovavo,online altri gommisti e lui volentieri me le avrebbe montate senza chiedermi niente,bene ho insistito per montare le bf goodrich,solo alla fine dei giochi lui mi ha detto quello che pensava e cioe' che ho fatto una buona scelta,poi vedi purtroppo e' molto "intima" la scelta.io avevo le xc camping e queste sono molto molto piu' morbide ma quelle eravo vecchia concessione,il gommista stesso ha detto che le nuove agilis camping sono molto piu' morbide delle vecchie xc...e siamo al punto di partenza che monte monti,io al momento per il rapporto qualita' prezzo dico le mie,ma ci ho fatto solo 3000 km,io il camper lo uso tutte le settimane,non mi sta fermo,anche solo per andare a fare la spesa o mangiare un gelato o andarci a lavorare o andarci a mangiare la domenica al ristorante....insomma per tutto,come la macchina
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Istallazione dashcam anteriore su Ducato nuovo
Ciao a tutti ho un amico inglese che sta acquistando un campervan El...
solidsnork
Oggi alle 16:50
Viaggi all'estero
Assicurazione viaggio x estero
Buongiorno a tutti, come da titolo volevo sapere se quando andate al...
cpuffo
Oggi alle 16:20
Cellula abitativa
Luce cortesia Doral 161 - modello maxxima 063
Buongiorno a tutti, qualcuno di voi ha sostituito la lampada di cort...
daleo
Oggi alle 13:22
Aree di sosta e campeggi
Campeggi zona Pisa a fine marzo
Ciao a tutti, a fine mese (weekend del 21 marzo) vorremmo fare qual...
Andre78
Oggi alle 10:33
Accessori
Pannelli solari senza incollaggio
Ciao a tutti, cosa ne pensate di questa soluzione? un pò costosa ma ...
Karbon17
Oggi alle 10:24
Accessori
Pannello solare incollato sul tetto
Buongiorno a tutti, ho notato che sul mio arca america 745 glg del 2...
Adocaro
Oggi alle 08:38
Accessori
Sostituzione batteria al piombo
Salve a tutti. La batteria del mio camper è morta. Era una batteria ...
CamperistaPN
Oggi alle 01:08
Aree di sosta e campeggi
Area sosta Portovenere ancora aperta?
Ciao a tutti, chiedevo se qualcuno sa se è ancora aperto ai camper i...
simons
Ieri alle: 21:23
Accessori
Problemi a batterie al litio
Buon giorno a tutti. Ho da circa 8 mesi un camper nuovo con 2 batter...
cla3010
Ieri alle: 18:29
Normative
Curiosità normativa
Ciao a tutti, volevo chiarirmi le idee su un punto : fermo restando ...
Karbon17
Ieri alle: 17:01
Viaggi all'estero
USA coast to coast in camper
Buongiorno a tutti eccomi qua a chiedervi consigli su un prossimo po...
Viaggincamper
Ieri alle: 14:59
Accessori
Problema con Pioneer sph evo 950
Buonasera a tutti, ho da poco un camper arca america con doppia tele...
Adocaro
Ieri alle: 14:56
Normative
Vicenza: il TAR respinge la sospensione cautelare
Trovate la questione su Giustizia Amminstrativa, TAR Venezia N. 0028...
Anto1957
Ieri alle: 12:16
Viaggi in Italia
Giretto estivo in Valle d'Aosta
Buongiorno a tutti viaggiatori itineranti, se possibile vorrei chied...
Zoe2006
Ieri alle: 11:22
Aree di sosta e campeggi
Camping o AA per ciclabile sull'Adda
Qualche camperista sa indicarmi camping o area camper (con corrente ...
rlui
Ieri alle: 08:48
15
max7351
max7351
12/08/2010 976
Inserito il 26/08/2011 alle: 19:37:45
io come ho gia' scritto in altri post ho montato delle fulda al momento sono soddisfatto,secondo me l'importante e' che la gomma non sia vecchia e trattata male,poi penso che la sicurezza la garantiscano anche altre marche. ciao Massimo.
19
welcome9
welcome9
12/12/2006 257
Inserito il 26/08/2011 alle: 19:40:03
quoto massimo
19
welcome9
welcome9
12/12/2006 257
Inserito il 26/08/2011 alle: 19:46:32
rispondo a salito forse non tutto quello che e' camping costa di piu',in tema di sospensioni vi racconto questa,in questo momento sono in ucraina ed ho detto con mia moglie avendo visto la pubblicita' di sospensioni ad aria per veicoli commerciali,proviamo a chiedere,mi chiedono in euro 350 montati e garanzia. penso che della garanzia me ne faro' poco,comunque le ordino,ciliegina sulla torta,mi dicono che non sono disponibili a magazzino ed il fornitore ITALIANO al momento e' chiuso per ferie,arriveranno la settimana prossima dall'italia quindo non avro' problemi con la garanzia e me li installeranno,ma vi rendete conto che a noi CAMPERISTI ci chiedono almeno dai 550 euro in su...basta che ci sia scritto CAMP... ed ecco che da noi i prezzi raddoppiano,qui invece vengono venduti per veicoli commerciali ed ecco per magia prezzi umani,tra l'altro se non dovessero arrivare in tempo me li recapiteranno in italia con pagamento alla consegna per e dico per 300 euro. forse ho sbagliato a cercarli sempre su cataloghi camping e non in officine per veicoli commerciali
21
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 26/08/2011 alle: 21:24:40
quote:Risposta al messaggio di welcome9 inserito in data 26/08/2011  19:27:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bel ragionamento ma.... come hai scritto nel 3D sulle sospensioni, il tuo mezzo è solo 6metri, il mio ad esempio è 6,90 più il portabici da 4posti, indubbiamente le mie gomme sono più sollecitate delle tue, quindi nella scelta aggiungiamo anche questa valutazione. Tanto per completezza d'informazione, quando il gommista mi ha montato le camping (non era il mio gommista ma un grosso centro gomme) me le a gonfiate a 5 bar e mi sembrava di andare in barca, ho quindi portato la pressione a 5,5 bar e la situazione è nettamente migliorata. Rimanendo su marche primarie, sicuramente si montano comunque delle buone gomme, però credo che se vengono prodotte delle gomme specifiche forse è il caso di utilizzarle. ciao Antonio
14
antonio66
antonio66
10/05/2011 64
Inserito il 26/08/2011 alle: 22:11:36
ma guarda che aumentando la pressione il barcolio aumenta ,mi sa che non avete capito mica tanto,il lavoro delle gomme.se sul mio camper la targhetta dice 5,5,e io montando gommo giapponesi ,mi dice pressione max 5 io li metto a 5,e sono sicuro ugualmente .e non devo x forza montare le camping come dice la targhetta.
18
kikko61
kikko61
22/11/2007 42
Inserito il 26/08/2011 alle: 22:28:42
Finalmente gente che ragiona e' che esprime un'opinione senza tanti fronzoli, grazie era cio' che volevo provocare. Adesso vi dico un'altra cosa perche' come ha gia' scritto qualcuno non bisogna rinunciare mai ad imparare e sopratutto ad ascoltare in questo caso leggere, come dicevo mi sono ulteriomente documentato cosa mi dite delle Agilis Camping indice di carico 113 = 1100 kg per ruota (correggetemi se sbaglio) e le Agilis commerciali indice di carico 116 = 1250 kg per ruota? Se non sbaglio vuol dire 5000 kg mi pare che sia un buon margine di portata. Forse il mio gommista non voleva solo rifilarmi fondi di magazzino ma cercare un compromesso per un cliente che si lamentava di un prodotto utilizzato in precedenza senza minare la sicurezza di una famiglia su strada.
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Inserito il 26/08/2011 alle: 22:45:04
Forse per completezza della informazione dovresti mettere anche le misure del pneumatico altrimenti sfalsi le aspettative, penso che l'indice di carico da te menzionato non valga per tutte le misure. Grazie. Emil
14
antonio66
antonio66
10/05/2011 64
Inserito il 26/08/2011 alle: 22:50:17
per me in questo forum ci sta il 50xcento di gommisti. io le camping le ho tolte perche non mi piacciono ho messo hankoog pressione max scritt sulla gomma 65 psi le ho messe di pressione come detto e via senza problemi e senza rancore.. sulla macchina stessa cosa, buoni km
18
kikko61
kikko61
22/11/2007 42
Inserito il 26/08/2011 alle: 22:55:00
Michelin Agilis 215/75 R16 116 R Michelin Agilis per camper 215/75 R16 113 Q
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link