quote:Risposta al messaggio di kikko61 inserito in data 26/08/2011 22:55:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie, vuol dire che noi con le gomme da 15 dobbiamo accontentarci del 109 pur avendo i stessi pesi complessivi, bravi costruttori.
quote:Risposta al messaggio di EmilG inserito in data 27/08/2011 07:13:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> hai ragione quando dici che sembrano tanti 1030kg per gomma,anche io come te pur con un camper di 5,99 mt e passo 3200 ho 14 quintali all'asse anteriore e ben 19 al posteriore e quando lo pesai non avevamo la bimba che oggi ha 4 anni,quindi dietro si sono aggiunti tutti i suoi vestiti piu' i suoi 16 kg,direi che oggi il mio asse posteriore e' al limite di quello dichiarato dal costruttore,e come il tuo il mio camper sul lato sinistro ha guidatore,dinette da 2,armadio,serbatoio da 130 lt h2o,letto con gavone sotto,sul lato destro passeggero,una colonna mobile,cucina,frigo e bagno,credo che sia molto sbilanciato ma e' una sensazione non avendolo pesato ruota per ruota,in piu' la settimana scorsa ho provato ha chiedere informazioni alla fiat per avere il nulla osta per i cerchi da 16 dichiarando la maggior sicurezza di marcia avendo gli pneumatici caratteristiche migliori e mi hanno risposto che possono provare a richiederlo tutti tranne i camper perche' giustamente loro non sanno se il costruttore ha fatto i passaruota a misura per i 15 oppure ha lasciato un po di margine essendo il pneumatico da 16 piu' grande di circonferenza
quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 25/08/2011 15:46:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io so solo che il mio meccanico, di esperienza pluridecennale, e non nel mondo corse, che non conta nulla se fai autoriparazione, magari su mezzi da carico, ha in antipatia le guarnizioni testa metalliche multistrato (per esperienza, ne ha presa una difettata, ora non le monta più se ci sono disponibili le standard, anche se le multistrato son meglio) e che il mio gommista mi ha sempre montato gomme inadatte alle mie richieste, il mio salumiere se gli chiedo di farmi un panino come vuole mi da quello che piace a lui (per esperienza lo Speck è troppo asciutto, pace se a me piace di più). L'esperienza altrui non è detto conti molto. da piccolo ti ha picchiato uno con i capelli ricci e il naso aquilino e a 40anni non riesci ad avere fiducia dei ricci col naso aquilino...non mi sembra una cosa seria.
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 26/08/2011 11:50:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I camper viaggiano spesso oltre al limite, è vero, ma del mezzo (o meglio, del libretto) o delle gomme? Io, che ho 4 185R14C 100-102, posso permettermi di andare fuori peso di 460kg a libretto, e ristare nei limiti delle gomme. e come ogni listino mi insegna, il codice di carico delle 185R14 è ridicolo, e di gomme ne ho solo4. Eppure l'unica gomma che mi è scoppiata aveva 7anni, era dura come un muro e aveva anche visto i suoi bei marciapiedi e le soste (sotto carico, ovviamente) che gli faceva fare il precedente proprietario erano nell'ordine dei 340gg... A parte alcuni obbrobri della tecnica postmoderna, con sbalzi di 2metri su TA ovviamente non gemellati (io credo che ci voglia una testa particolare per acquistare robe simili), tutti i camper di oggi hanno gomme da 16" e stanno nella stragrande maggioranza dei casi entro i limiti imposti dai costruttori di gomme. Poi se uno prende le camping e pretende che durino 10anni, è facile che gliene scoppi una. Lo stesso se uno viaggia con i mezzi di cui sopra con garage pieno di ogni peso inutile e magari con gomme a pressione bassa, e magari carrello con gommone al seguito...hai l'asse posteriore, magari ruota singola, con 25-28q, vai a scoprire poi per qual scherzo del destino ti scoppiano le gomme... Sono appena tornato da un mese di peregrinazioni, credo in leggero sovrappeso (il mezzo pesa 2670kg con pieni e me a bordo, aggiungete altre 3 persone, 4bici, bagagli, tavolo, sedie, amache, ombrellone, maschere, cibarie, tecnologie varie ecc), ho su 4 maxxis da fuoristrada, e a tatto mi dicevano che non scaldavano un granchè. E il giro di boa l'abbiamo fatto ad Istanbul, non siamo andati a capo nord...la E84 era bollente, eppure non hanno fatto mezza piega. si vede che si son dimenticati di metterci la dicitura camping.
http://www.susezzapasa.it/sicur...
quote:Risposta al messaggio di antriva inserito in data 25/08/2011 15:31:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le Mich.agilis camping sono 80 psi e 5,5 bar le Mich.agilis sono 76 psi cioè 5,2 bar argomento con tanti pareri più volte trattato,fatto sta che le agilis hanno l'indice + alto,le camping sono marcate m+s e se siete contenti che al vigile piacciano quando andate dove vige l'obbligo e non ve ne frega nulla se come trazione nel mult e snow sono come le altre (fanno pena)...fate come credete.Un saludos a todos Alessandro
quote:Risposta al messaggio di Jack50 inserito in data 12/09/2011 11:05:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Kanippa a Siziano, dopo la rotonda verso Melegnano. Bollani a Vidigulfo. Uno grande che non ricordo il nome a Rozzano in fianco all'Editoriale Domus (Quattroruote). Luca
quote:Risposta al messaggio di obaoba inserito in data 13/09/2011 08:42:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Saluti Paolo