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Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 23/11/2012 alle: 00:45:01
Ciao in linea di principio è come pensare a un paio di scarpe fresche e leggere in estate e calde impermeabili in invero... ideali per sciare o fare i tuffi al mare... se quelli di Continental ci sono riusciti tanto di cappello. che siano un buon compromesso è probabile, non so se sono marchiate M+S, mi informo ciao Mark74
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rudolf64
rudolf64
21/03/2007 1342
Inserito il 23/11/2012 alle: 12:28:13
quote:Risposta al messaggio di Mark74xx inserito in data 22/11/2012  08:45:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> potresti, per cortesia, spiegare (anche se il buon senso lo dice) l'opportuna ragione tecnica per il cambio stagionale delle gomme grazie [:)]
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biobax
biobax
29/11/2009 365
Inserito il 23/11/2012 alle: 14:48:18
x mark74 ciao visto che sei tecnico aiutami un po possiedo un kentucky corral 4 su base ducato x250 del 2007 io d'inverno ho delle bf goodridge activan winter che poi cambio d'estate con delle michelin camping m+s che pero' sono quasi alla fine il gommista che tiene le invernali ancora a marzo 2012 mi ha detto che sono buone solo x altri 10000 km (quest'estate ne avro fatti max 3000) adesso il 0112 metto le invernali, visto che le altre sono alla fine e vista la crisi che non mi permette di spendere soldi che faccio? lascio montate le bf x tutto l'anno (questo e' il terzo inverno che le uso e con al max 1500 km a stagione cosi le consumo) o rimonto le michelin ancora x quest'anno? grazie fabio
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paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 23/11/2012 alle: 16:40:58
volevo chiedere se per le vanco four seasons vale la considerazione fatta per le camping. Non sono la stessa cosa. Le Camping sono estive e la michelin ha messo la marcatura MS per il rotto della cuffia facendole omologare. Le Vanco four season sono invece delle vera 4 stagioni. Ma come detto piu volte a mio modesto avviso le gomme 4 stagioni non sono ne carne ne pesce Praticamente non hanno senso
quote:Risposta al messaggio di horse inserito in data 22/11/2012  15:14:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Saluti Paolo _____________________________________

Modificato da paolof il 23/11/2012 alle 16:44:57
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Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 23/11/2012 alle: 18:03:39
Perché cambiare? (domanda di Rudolf 64)... semplicemente perché, sempre sul piano tecnico, una mescola di gomma studiata e realizzata per avere le prestazioni di massima resa (sia in termini di aderenza che in termini di resa Km)a una temperatura sotto i 10° se utilizzata a 30/40° produrrà pessimi risultati (-Km; -aderenza; -confort; +consumi di carburante). il tutto ovviamente riferito alle invernali pure (quelle con montagnetta e fiocco di neve) il tutto si capovolge per le estive, nate per lavorare sopra i 10°, se usate in inverno pregiudicano i medesimi parametri. Spero di essere stato utile Mark74
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Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 23/11/2012 alle: 18:11:28
x Biobax io salverei le invernali (che costano molto di più) e finirei le Michelin, poi sceglierei una estiva più economica (non M+S), scoprirai dei prodotti estivi di qualità e confort all'altezza delle Agilis Camping con un prezzo più concorrenziale ...non farmi fare il commerciante[:D][:D][:D] Ciao Mark74
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rudolf64
rudolf64
21/03/2007 1342
Inserito il 23/11/2012 alle: 19:13:12
quote:Risposta al messaggio di Mark74xx inserito in data 23/11/2012  18:03:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie è l'aderenza che mi preoccupa mentre gli altri fattori (consumo, costo carburante, confort) li compenserei con il risparmio di un ulteriore treno di gomme (850 euro circa) ed il costo togli-metti (altri 60 euro) mi piacerebbe capire sul bagnato in estate come si comporterebbe una gomma invernale, confrontata con una gomma estiva o 4 stagioni (pensando alla mescola più tenera ed il tassello più drenante) [:)]

Modificato da rudolf64 il 23/11/2012 alle 19:18:11
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Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 23/11/2012 alle: 19:47:41
bhe, dire preoccupa... parliamo di pneumatici per veicoli commerciali... quando diciamo estivi non ci riferiamo a quelli simili alle slik che oggi vanno tanto per le vetture, i disegni estivi sono comunque pensati per affrontare al meglio anche situazioni di bagnato, la grossa variabile è la temperatura; da qui nascono le famose "TERMICHE INVERNALI"... A livello chimico ci sono molte differenze tra quelle per utilizzo sopra o sotto i 10° (a prescindere da bagnato o asciutto) questo è il fattore che deve convincerti a fare il cambio. Se ti senti più sicuro con quelle molto scolpite il mercato offre molte possibilità... Se vuoi fare i conti con il portafogli, dati statistici (quindi contestabili e indicativi) dicono che se con 1 treno di 4 stagioni tenute 12 mesi fai 40.000Km senza mai avere il top, con 2 treni (1 invernale+ 1 estivo) montati opportunamente farai oltre 90.000Km al top, contro gli 80.000 Quello che spendi in monta /smonta lo recuperi e ti godi dei viaggi senza rogne N.B. NON SONO UN GOMMISTA, non guadagno soldi se ti convinco[:)][:)] Ciao Mark74
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biobax
biobax
29/11/2009 365
Inserito il 23/11/2012 alle: 22:11:39
Ma le mie bf goodridge sono termiche o m+s. Mj spieghi che differenza c'e'? Quanto possono durare le gomme?il gommista ha detto che sono garantite 3 anni e poi perdono la loro efficacia..tu dici 5 anni.mimk poi contattare in privato x alcui consigli fabio
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biobax
biobax
29/11/2009 365
Inserito il 23/11/2012 alle: 22:14:28
Ma le mie bf goodridge sono termiche o m+s. Mj spieghi che differenza c'e'? Quanto possono durare le gomme?il gommista ha detto che sono garantite 3 anni e poi perdono la loro efficacia..tu dici 5 anni.mimk poi contattare in privato x alcui consigli fabio
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Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 24/11/2012 alle: 01:26:50
Ciao Fabio, non vorrei sembrare scortese ma come riconoscere le semplici M+S dalle invernali l'ho già spiegato qualche intervento fa (pag 1 della discussione)... ...nei tuoi precedenti messaggi dove hai scritto tutto il nome della gomma a cui ti riferisci dicevi ...xxx...active winter... quindi dovrebbero essere "TERMICHE", la differenza è proprio la mescola, cioè: con M+S si definisce un tipo di disegno battistrada non necessariamente invernale, con montagnetta e fiocco di neve si definisce la mescola di gomma, normalmente tutte le termiche sono M+S. per la garanzia, la casa costruttrice fa riferimento alla data di produzione, il gommista a quella di montaggio, ne va da se che dalla produzione al montaggio possano trascorrere 24 mesi tra stoccaggio, trasporto, ecc..; quindi tutto corretto... consulenza privata?? ...contattarti...come? Ciao Mark74
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horse
horse
08/12/2009 129
Inserito il 24/11/2012 alle: 06:37:17
ciao Paolo grazie per il chiarimento. la mia idea di montare le quattro stagioni era dovuta alla considerazione che non utilizzo il camper per fare settimane bianche e quindi la scelta mi sembrava un buon compromesso. comunque mi avete convinto per le estive (e basta). i vari test trovati a questo proposito sul web dicono tutti il contrario di tutto. potete aiutarmi nella scelta tenendo presente che le caratteristiche che mi interessano sono nell'ordine sicurezza, comfort e consumo carburante? ciao a tutti Sandro
18
rudolf64
rudolf64
21/03/2007 1342
Inserito il 24/11/2012 alle: 10:23:29
quote:Risposta al messaggio di Mark74xx inserito in data 23/11/2012  19:47:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie non cercavo che qualcuno mi convincesse, ma avevo bisogno di dati, logica, informazioni.... ottima spiegazione aquisterò anche le estive molto gentile [:)]
cortav
cortav
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Inserito il 24/11/2012 alle: 12:45:30
quote:Risposta al messaggio di rudolf64 inserito in data 23/11/2012  19:13:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ..."mi piacerebbe capire sul bagnato in estate come si comporterebbe una gomma invernale"...id="red"> In estate la pioggia raffredda l'asfalto e migliora le prestazioni delle gomme termiche invernali. Il disegno del battistrada, inoltre, è molto migliore anche per evitare problemi di acquaplaning. E' per questo motivo che ho montato gomme M+S+snowflake e le utilizzerò anche nei mesi caldi.id="navy">
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 24/11/2012 alle: 12:51:24
Giusto perché avevo detto mi informo, anche le Conti 4 seasons sono marchiate M+S. Io rimango della mia opinione -estive comode, silenziose e scorrevoli (NO M+S) -in inverno "TERMICHE" aggressive, ovviamente per chi fa viaggi seri in montagna -buone catene a bordo per gli occasionali. dovere (...riferito a Rudolf64) spero di porte contare su di voi nei tanti settori dove non sono così ferrato[B)][B)][B)][:D][:D] ciao ciao Mark74
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battmann
battmann
10/01/2011 55
Inserito il 24/11/2012 alle: 14:01:03
quote:Risposta al messaggio di Cuoricino inserito in data 14/11/2012  23:14:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Rispondo alla domanda iniziale di cuoricino in questo thread: Nokian WR C Cargo Soddisfattissimo! Ciao Marco
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horse
horse
08/12/2009 129
Inserito il 24/11/2012 alle: 16:16:40
l'etichettatura europea, resa da poco obbligatoria, come viene stilata? perché nel caso abbia una seria validità ho deciso la marca dei nuovi pneumatici che devo comperare a prescindere dal modello: michelin e punto. saluti Sandro
18
rudolf64
rudolf64
21/03/2007 1342
Inserito il 24/11/2012 alle: 16:44:28
quote:Risposta al messaggio di battmann inserito in data 24/11/2012  14:01:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> le medesime le ho montate la settimana scorsa mi fa piacere leggere questa recensione da un bolzanino [:)][:)]
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Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 24/11/2012 alle: 18:31:46
L'etichettatura europea (horse) per com'è gestita oggi è una bufala, ogni casa testa i suoi pneumatici e ne certifica (a propria responsabilità) i risultati, pensa che modelli invernali di uno stesso marchio hanno risultati peggiori delle estive in termini di aderenza sul bagnato...(grazie se le provi su una superficie a 40°) ...e udite udite, le invernali fanno più rumore, che tragedia!! ...vorrei proprio sentire il rumore delle gomme invernali sulla neve!![:0][:0][:0] Ad oggi la procedura di esecuzione e conseguenti risultati "SEMBRA" essere quella di eseguire i test nelle medesime condizioni ambientali, come possono essere significativi i risultati di prodotti fatti per lavorare in ambienti diversi? [:o)][:o)][:o)] ...ma io sono di parte, NON LAVORO IN MICHELIN!! [}:)][}:)][}:)] ...sono fermamente convinto del fatto che siano ottimi prodotti ma il prezzo (troppo alto) non è giustificato. Mark74
16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 24/11/2012 alle: 18:55:37
Aderenza sul bagnato[?][:D] Molto ambigua la valuatzione. Se si è in presenza di forti spessori d'acqua conta soprattutto la capacità di smaltimento del disegno battistarda. Se si è in presenza di solo asfalto bagnato è la mescola che ha piu importanza
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