CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pneumatici

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
3 20 107
16
horse
horse
08/12/2009 129
Inserito il 24/11/2012 alle: 20:06:08
ok, visto che l'etichettatura europea è una bufala, le quattro stagioni sono una mezza bufala e le invernali non mi interessano, non rimangono che le estive. posso avere un aiuto nella scelta come ho sopra richiesto dando priorità a sicurezza e comfort (le mie, duravis r630, anche se ancora buone sono del 2003)? saluti Sandro
cortav
cortav
-
Inserito il 24/11/2012 alle: 20:34:59
quote:Risposta al messaggio di horse inserito in data 24/11/2012  20:06:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ..."l'etichettatura europea è una bufala, le quattro stagioni sono una mezza bufala e le invernali non mi interessano"...id="red"> Considera anche che ... non ci sono più le stagioni di una volta. Un motivo in più per usare una sola gomma omnibus!id="navy"> [;)]
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15406
Inserito il 25/11/2012 alle: 10:02:08
quote:Risposta al messaggio di horse inserito in data 24/11/2012  20:06:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Secondo mè se uno non ha nessuna voglia o necessità di avere 2 treni di gomme, le 4 stagioni M+S sono l'unica soluzione saggia, sopratutto su camper. Se avete la possibilità di guardare come erano le gomme estive di una volta (anni 70-80) vi accorgerete che erano più o meno delle 4 stagioni attuali cioè lamellate a dovere, oggi un'estiva è praticamente esente da lamellatura, per questo motivo sono nate sia le invernali e le 4 stagioni. Ricordate sempre che la sicurezza di una gomma su un determinato mezzo, qualsiasi essi siano, è data principalmente dalla esperienza e consapevolezza di chi guida, poi viene tutto il resto. Ivo
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1778
Inserito il 25/11/2012 alle: 11:55:16
..io mi schiero con Horse, se non hai esigenza di fare grandi viaggi a nord (o alla ghiaccio) tra dicembre e gennaio, monterei ottime estive e un buon set di catene a bordo. Attenzione, giusto per fare il nome di un prodotto che tutti conoscono Agilis Camper M+S, sono M+S solo sulla carta (...e sul fianco) dato che se guardate il disegno (anche dal sito) vi rendete conto che la differenza con le Agilis normali è una sottilissima riga nel tassello (che sparisce a metà vita). A questo punto, se proprio vuoi spendere più soldi per avere il marchio M+S, scelta libera e incontestabile. (lo stesso vale per altri marchi con prodotti analoghi Conti, Pirelli...) Io sono nato negli anni '70 mio papà ha sempre avuto roulotte o camper e diceva che Arca era poco meglio di una tenda[:)][:)], oggi... a ognuno la sua opinione... Sandro...Gomme del 2003? accanimento terapeutico[:D][:D][:D] ...le cambierei prima che la carcassa ceda con il battistrada ancora buono, magari prima dell'estate, il caldo fa brutti scherzi[}:)][}:)] Ciao, Ciao Mark74

Modificato da Mark74xx il 25/11/2012 alle 11:57:39
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Previous Next
16
horse
horse
08/12/2009 129
Inserito il 25/11/2012 alle: 13:41:25
ringrazio Mark per il consiglio ma un aiutino per la scelta come ho chiesto si può avere (o ci sono problemi di censura...)?
20
cccpi40
cccpi40
17/02/2006 1325
Inserito il 25/11/2012 alle: 15:48:20
dopo vari treni di gomme estive di varie marche ho optato per le four season continental che dal 2007 sono sul mio iveco gemellato e che ho rimontato recentemente per la qualità generale appunto nelle 4 stagioni. Secondo il mio modesto parere si comportano bene, sono più morbide delle estive e si consumano!! roba che con le estive le dovevo sostituire per vecchiaia e con battistrada ancora buono. le catene sono sempre a bordo e ne ho fatto spesso uso amando il nord e il turismo itineranre invernale Piero
16
horse
horse
08/12/2009 129
Inserito il 25/11/2012 alle: 16:37:25
quote:Risposta al messaggio di cccpi40 inserito in data 25/11/2012  15:48:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao Piero ma rispetto alla tenuta di strada su asciutto e bagnato a (per la neve ho, al limite, le catene), al comfort di marcia, ecc., in che si differenziano dalle estive. erano le gomme che ero orientato a comperare. saluti Sandro
20
cccpi40
cccpi40
17/02/2006 1325
Inserito il 25/11/2012 alle: 20:30:18
quote:Risposta al messaggio di horse inserito in data 25/11/2012  16:37:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> premesso che faccio molta montagna e anche la scelta della meccanica è stata decisa in base a questo,La differenza a mio modesto parere sta nell'avere pneumatici più performanti e più sicuri sul bagnato, situazione che ho potuto sperimentare più volte in questi anni sia in estate che in inverno.In estate si nota la mescola tenera facendo le curve (si sente l'effetto, il rumore del chewingum qundo lo si mastica[:D]) pure sulla neve hanno dato prova di decente tenuta, per me un giusto compromesso, il tutto valutando i viaggi, l'uso e i km che faccio in un'anno. consideriamo anche il fatto che quando sono in camper non bado al consumo di carburante o risparmi vari, e dico anche che il montaggio di catene più volte effetuato non mi causa il minimo disagio. le gomme invernali vere le conosco bene, poichè sulle auto di lavoro e di casa sono anni che le uso Piero
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19729
Inserito il 26/11/2012 alle: 08:48:11
si continua a disquisire su cosa sia meglio... non è difficile comprendere che le invernali sono meglio delle estive sulla neve e che le estive lo siano in estate appunto. questo argomento largamente dibattuto non ha MAI trovato un pensiero comune proprio per le molteplici variabili in gioco, primo fra tutti l'apetto economico! Si, l'aspetto economico, perchè è inutile menarla, spendere 8-900€ per 4 gomme da usare 4-5 volte all'anno senza nemmeno avere la garanzia della necessità, ovvero la neve a terra, rompe le scatole a tutti, anche ai super convinti. L'unica cosa che può aiutarci a decidere cosa sia meglio per noi è soltanto l'aspetto più pratico, ovvero quante volte andiamo in montagna in inverno? 2-3? o ogni weekend? Questo unito a 8-900€ fa passare la paura... L'importante è NON farsi convincere dal fatto che il mezzo cambi dal giorno alla notte come avviene per un'autovettura, qui i pesi sono completamente diversi e la tenuta vine compromessa e di MOLTO rispetto a quanto magari si è provato sulla macchina. Un altro aspetto molto importante è l'eventuale bega di NON montare le catene. Un altro sogno... magari si evita di montarle quando andiamo in salita, ma al ritorno o quando ci sono grandi discese, si discese, perchè qui sembra sempre che la montagna sia in pianura... le dovremo montare ECCOME! Le M+S: spero vivamente che chi le monta non lo faccia con l'intenzione e la speranza di avere delle invernali... qui l'unica cosa è l'essere in regola con la normativa e un minimo di vantaggi. Leggo addirittura di qualcuno che trae enorme vantaggio sul bagnato... Ma dico, quando siete in camper siete tutti dei Vettel da percepire queste "enormi differenze"? Acquaplaning? la prima regola è quella di stare lontani dalle buche dell'acqua e andare piano. Non sarà certo l'invernale a evitarvi l'acquaplaning, come nemmeno a garantirvi l'aderenza su fondo innevato battuto o ghiacciato. saluti www.susezzapasa.it
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15406
Inserito il 26/11/2012 alle: 09:36:51
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 26/11/2012  08:48:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono quasi sempre daccordo con ciò che scrivi. Tranne, questa volta, sul fatto che le 4 stagioni, con lamellature simili alle invernali, non siano meglio delle estive sul bagnato, è credibile e logico che si comportino meglio altrimenti che motivo ci sarebbe di lamellarle meglio delle estive e marchiarle M+S ? (e non dite chè l'M+S è finto, poichè basta guardarle certe gomme per capire che non è così, Mic.Agils a parte) Nessuno pensa che le 4 stagioni siano come le invernali, ma neanche che siano come le estive, sono una scelta ottimale per chi vuole avere un unico treno di gomme.(ovviamente concordo: sempre catene a bordo, con qualunque gomma). Ivo
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19729
Inserito il 26/11/2012 alle: 10:32:51
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 26/11/2012  09:36:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ivo, non sono d'accrodo nemmeno io con te[:D][:D] la famose "lamelle" che sono tante e fitte sulle invernali, ma molto meno sulle 4 stagioni o M+S che siano hanno un ruolo marginale con il bagnato. Mi spiego meglio. Le lamelle hanno il compito di trattenere al loro interno la neve, la quale per quanto possibile ha un maggiore grip sul manto innevato. Ovvero: gomma su neve --> scivola neve su neve trattenuta nelle lamelle --> maggior grip Non mi risulta che la stessa regola possa funzionare con l'acqua. L'unica cosa possibile per la gomma è lo "scarico" dell'acqua dal manto stradale attraverso il disegno della gomma, il quale è fatto per portare via l'acqua da sotto alla gomma, non per trattenerla. Praticamente il funzionamento è l'opposto. Per assurdo, se potessimo avere delle gomme con un disegno nato per le invernali, ma SENZA le lamelle nulla cambierebbe a livello di acquaplaning. Ho riletto il mio precedente post, ma non mi sembra di aver scritto che le estive siano meglio delle 4 stagioni o delle invernali, tant'è che io sono un sostenitore proprio delle M+S, ottimo compromesso tra le invernali e l'aspetto economico. ciao www.susezzapasa.it
20
cccpi40
cccpi40
17/02/2006 1325
Inserito il 26/11/2012 alle: 13:03:57
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 26/11/2012  08:48:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Prova fare il brennero verso l'italia nei mesi invernali con l'asfalto umidiccio e poi vedrai se non noti la differenza e la sicurezza delle 4 stagioni rispetto le caciotte estive. Ripeto per me un giusto compromesso, preferisco avere pneumatici meno performanti e più teneri per l'estate ma una maggiore sicurezza in inverno. Non ultima cosa pure la meccanica aiuta e molto Per il discorso di cosa è meglio sulla neve lo si sa benissimo. Piero
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15406
Inserito il 26/11/2012 alle: 13:36:20
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 26/11/2012  10:32:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi sono riletto anche io, e neanche io ho scritto che tu hai scritto[:D][:D][:D] Alla fine concordiamo su: 4 stagioni è la miglior soluzine, se si ha un solo treno di gomme, poi tu credi che in estate non diano vantaggi mentre io credo di si (e Piero conferma)[:)][;)] PS: vorrei precisare che non considero delle vere 4 stagioni le Mic.Agilis,(anche se tra le migliori gomme da camper), proprio il disegno del battistrada non mi ha mai convinto, diciamo ottime estive col vantaggio M+S.[;)] Ivo
17
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 26/11/2012 alle: 15:44:57
Le INVERNALI e non piu gomme neve si chiamano appunto così perchè funzionano bene a bass temperature in qualsiasi condizione e non solo su neve. Effettivamente le condizioni del manto stradale sono molto variabili e ci vorrebbe una gomma specifica per ognuna delle stesse. Ad esempio la neve compatta è differente dalla neve sciolte; così come il bagnato aquaplaning è differente dal solo asfelto bagnato. Comunque a basse temperature l'invernale funziona meglio sul bagnato della estiva. Non è vero che è la stessa cosa La lamella rompe il velo d'acqua, la mescola mantiene aderenza e il rapporto pieno vuoto favorisce l'eliminazione dell'acqua [quote]Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 26/11/2012  08:48:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quote Saluti Paolo _____________________________________ In una fase di crisi tutti sono capaci di tagliare i costi peggiorando la qualità dei servizi sociali. La vera sfida è fare l'opposto. Stephen Goldsmith
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 26/11/2012 alle: 16:57:26
la mia esperienza è Agilis Camping, anche se marchiate M+S sono poco efficaci sulla neve, meglio delle precedenti XC Camping, ma pur sempre mediocri (trazione anteriore Ducato) sulla mia auto peugeot 307 1.6 hdi 110cv ho montato oramai quasi un anno e mezzo fa delle Nokian All Weather+ che sono M+S e snowflake ma dichiarate "4 stagioni", risultato buone su neve, buone anche su asfalto, nessun consumo anomalo (spalla o interno nè ant nè post), ho già fatto 25.000km e spero e credo di farne altri 20.000km o più; su strada in estate si sente che non hai delle estive, tuttavia la tenuta è buona, solo un po' rumorose ma pazienza in definitiva, il prossimo treno monterò invernali anche sul camper da tenere anche in estate, che non devo mica fare le corse! [8)] in tempi di crisi va bene così ciao sTefaNo[;)]
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19729
Inserito il 26/11/2012 alle: 19:40:26
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 26/11/2012  15:44:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Comunque a basse temperature l'invernale funziona meglio sul bagnato della estiva. Non è vero che è la stessa cosa La lamella rompe il velo d'acqua, la mescola mantiene aderenza e il rapporto pieno vuoto favorisce l'eliminazione dell'acquaid="blue"> non ho mai detto che sono uguali. vorrei sapere come fa a rompere il velo d'acqua. www.susezzapasa.it
16
horse
horse
08/12/2009 129
Inserito il 26/11/2012 alle: 20:46:54
fatto! 4 agilis plus tutto compreso € 580, fra due giorni le monto. saluti a tutti
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19729
Inserito il 27/11/2012 alle: 08:14:24
quote:Risposta al messaggio di stfn inserito in data 26/11/2012  16:57:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quando avrai montato le invernali sul mezzo ne riparliamo... sulla vettura vanno bene e lo faranno anche sul camper... migliorerà, ma non sarà come un'autovettura, qui i quintali sono almeno 35, non 10... www.susezzapasa.it
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 27/11/2012 alle: 08:38:59
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 27/11/2012  08:14:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> scusa ma non ho afferrato bene!! intendi che le invernali sui mezzi pesanti sono poco efficaci? se così credo che hai ragione, utili ma non miracolose, non ho mai creduto ai miracoli delle gomme, però oramai bisogna soddisfare i vari divieti e imposizioni (leggi germania, in parte svizzera e austria) quindi tenderei a mettere invernali e usarle anche d'estate, sempre sempre con catene a bordo per l'anno scorso con un grand voyager di un amico e invernali di primaria marca NON siamo riusciti a percorrere una strada con velo di ghiaccio sulla carreggiata; ci è toccato fare dietro front e cambiare destinazione [:0] ciao sTefaNo[;)]
17
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 27/11/2012 alle: 16:17:35
"non ho mai detto che sono uguali." Bè diciamo che l'ho dedotto dal fatto che eri contrario al loro utilizzo limitandone l'utilizzo a quante volte si va in montagna. Di qui la mia affermazione "vorrei sapere come fa a rompere il velo d'acqua." Hanno lo stesso effetto che hanno gli spigoli creati nelle estive per lo stesso fine. Riguardo al peso del mezzo dipende. E' ovvio che il problema su neve è nella discesa al contrario della salita. Ma comunque le invernali migliorano alle grande comunque
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 26/11/2012  19:40:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Perdita miscelatore
Buoasera, sono stato fuori alcuni giorni e ho constatato che dal miscelatore, esattamente ...
invio
Oggi alle 19:43
Meccanica
Devioluci Ducato x244
Buonasera a tutti camperisti. So che leggendo il titolo sembra l'ennesimo post ma la mia d...
Loris984
Oggi alle 18:14
Compagni di viaggio
Cerco compagna di viaggio.
Buongiorno, mi chiamo Ruggiero ho 59 anni freschi freschi e cerco compagna di viaggio lung...
ruggiero
Oggi alle 17:25
Cellula abitativa
Scorrimento porta bagno Ecovip 100
Ciao, il mio Ecovip 100 ha la porta del bagno scorrevole. Lo scorrimento è diventato poco ...
asimmetrico
Oggi alle 17:04
Cellula abitativa
Perdita serbatoio grigie
Help, Qualcuno sa come è disposto il collegamento dei tubi lavandino cucina e lavandino ba...
campier65
Oggi alle 16:56
Meccanica
Come smontare la scatola fusibili Iveco 35C13?
Non trovo il fusibile dell'accendisigari nella scatola sotto al volante. Siccome vedo che ...
asimmetrico
Oggi alle 16:43
Accessori
Cb cbe516 e' compatibile con Li time320ah ?
Buonasera, sul mio Vw T5 ho fatto un upgrade : batteria Li time mini 320 ah ed Orion XS 50...
audi a6
Oggi alle 16:36
Aree di sosta e campeggi
Aiuto per scelta camping riviera Marche/Abruzzo
Buonasera a tutti, cerco aiuto per la scelta di un camping direttamente sul mare in zona M...
Ale1812
Oggi alle 15:44
Accessori
Lifepo4+Condizionatore scomposto 12v+Shaudt ebl241
Ciao a tutti! Vi chiedo un aiuto tecnico prima di iniziare i lavori di aggiornamento del m...
arcamino
Oggi alle 13:51
Meccanica
Ford Transit 2012–Frecce rimorchio non funzionano
Ciao a tutti, ho un problema con il mio Ford Transit MK7 del 2012 riguardo l’impianto luci...
Stegiaco
Oggi alle 10:52
Aree di sosta e campeggi
Circeo
In questo periodo di bassa stagione dove consigliate di sostare per andare sulla spiaggia ...
Volante 21
Ieri alle: 20:35
Cellula abitativa
Crepa su plastica angolo parabrezza motorhome
Ciao a tutti, ho un motorhome CI e dalla foto potete vedere che nell'angolo sulla plastica...
Gloose
Ieri alle: 18:52
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link