quote:Risposta al messaggio di horse inserito in data 24/11/2012 20:06:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ..."l'etichettatura europea è una bufala, le quattro stagioni sono una mezza bufala e le invernali non mi interessano"...id="red"> Considera anche che ... non ci sono più le stagioni di una volta. Un motivo in più per usare una sola gomma omnibus!id="navy"> [;)]
quote:Risposta al messaggio di horse inserito in data 24/11/2012 20:06:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Secondo mè se uno non ha nessuna voglia o necessità di avere 2 treni di gomme, le 4 stagioni M+S sono l'unica soluzione saggia, sopratutto su camper. Se avete la possibilità di guardare come erano le gomme estive di una volta (anni 70-80) vi accorgerete che erano più o meno delle 4 stagioni attuali cioè lamellate a dovere, oggi un'estiva è praticamente esente da lamellatura, per questo motivo sono nate sia le invernali e le 4 stagioni. Ricordate sempre che la sicurezza di una gomma su un determinato mezzo, qualsiasi essi siano, è data principalmente dalla esperienza e consapevolezza di chi guida, poi viene tutto il resto. Ivo
quote:Risposta al messaggio di cccpi40 inserito in data 25/11/2012 15:48:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Piero ma rispetto alla tenuta di strada su asciutto e bagnato a (per la neve ho, al limite, le catene), al comfort di marcia, ecc., in che si differenziano dalle estive. erano le gomme che ero orientato a comperare. saluti Sandro
quote:Risposta al messaggio di horse inserito in data 25/11/2012 16:37:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> premesso che faccio molta montagna e anche la scelta della meccanica è stata decisa in base a questo,La differenza a mio modesto parere sta nell'avere pneumatici più performanti e più sicuri sul bagnato, situazione che ho potuto sperimentare più volte in questi anni sia in estate che in inverno.In estate si nota la mescola tenera facendo le curve (si sente l'effetto, il rumore del chewingum qundo lo si mastica[:D]) pure sulla neve hanno dato prova di decente tenuta, per me un giusto compromesso, il tutto valutando i viaggi, l'uso e i km che faccio in un'anno. consideriamo anche il fatto che quando sono in camper non bado al consumo di carburante o risparmi vari, e dico anche che il montaggio di catene più volte effetuato non mi causa il minimo disagio. le gomme invernali vere le conosco bene, poichè sulle auto di lavoro e di casa sono anni che le uso Piero
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 26/11/2012 08:48:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono quasi sempre daccordo con ciò che scrivi. Tranne, questa volta, sul fatto che le 4 stagioni, con lamellature simili alle invernali, non siano meglio delle estive sul bagnato, è credibile e logico che si comportino meglio altrimenti che motivo ci sarebbe di lamellarle meglio delle estive e marchiarle M+S ? (e non dite chè l'M+S è finto, poichè basta guardarle certe gomme per capire che non è così, Mic.Agils a parte) Nessuno pensa che le 4 stagioni siano come le invernali, ma neanche che siano come le estive, sono una scelta ottimale per chi vuole avere un unico treno di gomme.(ovviamente concordo: sempre catene a bordo, con qualunque gomma). Ivo
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 26/11/2012 09:36:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ivo, non sono d'accrodo nemmeno io con te[:D][:D] la famose "lamelle" che sono tante e fitte sulle invernali, ma molto meno sulle 4 stagioni o M+S che siano hanno un ruolo marginale con il bagnato. Mi spiego meglio. Le lamelle hanno il compito di trattenere al loro interno la neve, la quale per quanto possibile ha un maggiore grip sul manto innevato. Ovvero: gomma su neve --> scivola neve su neve trattenuta nelle lamelle --> maggior grip Non mi risulta che la stessa regola possa funzionare con l'acqua. L'unica cosa possibile per la gomma è lo "scarico" dell'acqua dal manto stradale attraverso il disegno della gomma, il quale è fatto per portare via l'acqua da sotto alla gomma, non per trattenerla. Praticamente il funzionamento è l'opposto. Per assurdo, se potessimo avere delle gomme con un disegno nato per le invernali, ma SENZA le lamelle nulla cambierebbe a livello di acquaplaning. Ho riletto il mio precedente post, ma non mi sembra di aver scritto che le estive siano meglio delle 4 stagioni o delle invernali, tant'è che io sono un sostenitore proprio delle M+S, ottimo compromesso tra le invernali e l'aspetto economico. ciao www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 26/11/2012 08:48:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Prova fare il brennero verso l'italia nei mesi invernali con l'asfalto umidiccio e poi vedrai se non noti la differenza e la sicurezza delle 4 stagioni rispetto le caciotte estive. Ripeto per me un giusto compromesso, preferisco avere pneumatici meno performanti e più teneri per l'estate ma una maggiore sicurezza in inverno. Non ultima cosa pure la meccanica aiuta e molto Per il discorso di cosa è meglio sulla neve lo si sa benissimo. Piero
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 26/11/2012 10:32:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi sono riletto anche io, e neanche io ho scritto che tu hai scritto[:D][:D][:D] Alla fine concordiamo su: 4 stagioni è la miglior soluzine, se si ha un solo treno di gomme, poi tu credi che in estate non diano vantaggi mentre io credo di si (e Piero conferma)[:)][;)] PS: vorrei precisare che non considero delle vere 4 stagioni le Mic.Agilis,(anche se tra le migliori gomme da camper), proprio il disegno del battistrada non mi ha mai convinto, diciamo ottime estive col vantaggio M+S.[;)] Ivo
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 26/11/2012 15:44:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Comunque a basse temperature l'invernale funziona meglio sul bagnato della estiva. Non è vero che è la stessa cosa La lamella rompe il velo d'acqua, la mescola mantiene aderenza e il rapporto pieno vuoto favorisce l'eliminazione dell'acquaid="blue"> non ho mai detto che sono uguali. vorrei sapere come fa a rompere il velo d'acqua. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di stfn inserito in data 26/11/2012 16:57:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quando avrai montato le invernali sul mezzo ne riparliamo... sulla vettura vanno bene e lo faranno anche sul camper... migliorerà, ma non sarà come un'autovettura, qui i quintali sono almeno 35, non 10... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 27/11/2012 08:14:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> scusa ma non ho afferrato bene!! intendi che le invernali sui mezzi pesanti sono poco efficaci? se così credo che hai ragione, utili ma non miracolose, non ho mai creduto ai miracoli delle gomme, però oramai bisogna soddisfare i vari divieti e imposizioni (leggi germania, in parte svizzera e austria) quindi tenderei a mettere invernali e usarle anche d'estate, sempre sempre con catene a bordo per l'anno scorso con un grand voyager di un amico e invernali di primaria marca NON siamo riusciti a percorrere una strada con velo di ghiaccio sulla carreggiata; ci è toccato fare dietro front e cambiare destinazione [:0] ciao sTefaNo[;)]
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 26/11/2012 19:40:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>