CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pneumatici

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 107
17
marcoscintilla
marcoscintilla
16/02/2008 477
Inserito il 27/11/2012 alle: 16:53:25
Le invernali sono e rimangono una gran invenzione,non abito in alta montagna ma la mia abitazione ha una salita /discesa obbligata,con gomme estive e 10 cm di neve non esco neppure con la jeep,con le invernali esco con la neve fino ai fanali(con jeep naturalmente). Certo non è come il camper che pesa il doppio,ma ogni volta che vedo montare le catene solo per posteggiare o fare una minima discesa o salita,si nota subito il limite delle estive,non rimpiango i soldi spesi. Rimango dell'idea che le invernali non saranno indispensabili al fine legale, ma come sicurezza e comodità nella stagione fredda non hanno paragoni,ancor di più su mezzi pesanti come i camper che temono anche l'erbetta umida. Le gomme per tutte le stagioni sono un buon compromesso per i camper,tanto mica si fanno le corse,su strade innevate vanno sicuramente meglio. [:)] marco

Modificato da marcoscintilla il 27/11/2012 alle 17:21:21
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28526
Inserito il 27/11/2012 alle: 17:52:23
quote:Risposta al messaggio di marcoscintilla inserito in data 27/11/2012  16:53:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> . .
quote:Le gomme per tutte le stagioni sono un buon compromesso per i camper,tanto mica si fanno le corse,su strade innevate vanno sicuramente meglio>
> . . ...non si fanno le corse ...ma le frenate comunque si ,anzi con 3500kg che spingono...azzzzzo se devono fare presa e non solo sulla neve... esempio domenica 11 novembre la mattina era quasi mezzogiorno e su una bella curva a in ombra sopra ad una forra scendendo verso la diga di santa Giustina ,in val di non,sui muretti era tutto bello bianco copn il ghiaccetto-brina e sulla strada si vedevano le corsie dove il passaggio delle altre auto avevano sciolto ""pulito "" l'asfalto... con questo voglio ricordare che brina e ghiaccio c'è già adesso e te la trovi dietro ad una curva a differenza della neve che la vedi e viene preannunciata da tutti i media con la grancassa... oppsss dimenticavo il succo del succo io anzi noi con sotto le nostre belle-brave-buone gomme invernali non abbiamo fatto una piega e abbiamo proseguito tranquilli e con la massima tranquillità siamo qui pronti ad affrontare il prossimo inverno con le gomme invernali non perchè obbligatorie ma perchè consapevoli che la multa di 50-100euro è niente...il carrozziere parla sempre di..milla euro, ... viaggiare con l'ansia del curvare-frenare-partire-frenare...ma scherziamo... usate da sempre non le userò più solo quando la tecnologia le renderà obsolete e non per legge art...comma...

Modificato da salito il 27/11/2012 alle 18:18:43
18
rudolf64
rudolf64
21/03/2007 1342
Inserito il 27/11/2012 alle: 18:34:31
tanto per aggiungere carne sul fuoco mio caso (come di moltissimi altri) DISCESA strada innevata (caso limite, pendenza del 8-12%) gomme termiche (vere) trazione gemellare posteriore calzo le catene su quale asse: dove c'è la trazione (quindi posteriore) o sull'anteriore dove c'è direzionalità la vostra esperienza [?]
17
marcoscintilla
marcoscintilla
16/02/2008 477
Inserito il 27/11/2012 alle: 20:49:16
Ciao,rudolf64: l'inverno passato a cervinia, molta neve(2mt)vedo un camion delle consegne gemellato con catene posteriori e una sola su l'anteriore destra...era la prima volta che vedevo le catene montate così. Immagino che se ne ha messa almeno una davanti,per loro che son del posto e la neve la vedono quasi tutti giorni,montarne due per noi"umani" sia meglio con un gemellato. Io ho un ducato quindi di solito invernali e catene anteriori,di scorta un altro paio da usare se ghiacciato e forte pendenza. Però...i pulman le montano solo dietro,son curioso anche io. marco
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28526
Inserito il 27/11/2012 alle: 20:57:07
. .
quote:Però...i pulman le montano solo dietro,>
> ..freno motore il camion consegne deve fare anche strade laterali-secondarie
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 27/11/2012 alle: 21:00:57
quote:Risposta al messaggio di rudolf64 inserito in data 27/11/2012  18:34:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non è tanto un caso limite... se capita son casini. solo perchè sei in una discesa molto accentuata è meglio metterle davanti. La trazione posteriore è MOLTO peggio in discesa rispetto alla trazione anteriore. Inoltre, bisogna vedere come è tarato l'ABS del veicolo se presente, questo perchè se hai bisogno di fermarti sotto una certa velocità di solito non interviene e bloccando PRIMA le ruote anteriori rispetto alla posteriori, non ti fermi più... www.susezzapasa.it
16
biobax
biobax
29/11/2009 365
Inserito il 27/11/2012 alle: 21:29:20
ciao vedo che l'argomento prende meglio cosi domanda tecnica io ho avuto due camper e tutti e due ducat trazione anteriore la prima volta era col ducato del 99 e ho fatto il passo falzarego da cortina con le estive e poi ho dovuto mettere le catene e le ho tenute fino a la villa con l'altro camper ducato 23mjtd x250 ho le termiche ma per paura faccio sempre una strada piu' traficata, piu' pulita e meno ripida ma le catene in discesa sono da mettere e quando?le termiche non bastano? grazie a tutti dei preziosi interventi un grazie laikone che fa sempre inteventi molto giusti e saggi mi piace fabio
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 27/11/2012 alle: 21:47:12
quote:Risposta al messaggio di biobax inserito in data 27/11/2012  21:29:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sono da mettere quando il manto stradale è di neve battuta, che praticamente è come il ghiaccio. In questo caso le termiche funzionerebbero su una vettura, ma su un mezzo di 35q e oltre no. Sta storia che le termiche hanno gli artigli deve finire, quando la neve è battuta o ghicciata non c'è termica che tenga! certo se sei in piano aiutano, ma aiuta di più l'intelligenza del pilota. www.susezzapasa.it
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 27/11/2012 alle: 21:57:51
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 27/11/2012  21:47:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La Termica...NON ESISTE ! [}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)] O Parlate di Invernale o...NON ESISTE LA TERMICA ! Comunque sia...Fà Cag@re...perchè, finchè è nuova, le lamelle lavorano, e la mescola è morbida e si muove... l'anno dopo...fanno pena [:(][:(][:(] Se Avete Possibilità e Disponibilità per cambiarle OGNI ANNO...OK ! Sono Soldi Ben Spesi, sennò...SONO SOLDI BUTTATI dal Secondo anno in poi [xx(][xx(][xx(][xx(] Poi... Fate Come Volete... e Credete [;)][;)][;)] [:)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 27/11/2012 alle 21:58:56
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 27/11/2012 alle: 22:00:15
Ciao Fabio credo proprio che il momento giusto per montare le catene sulle invernali sia quando il fondo non permette più alla gomma di lavorare, quindi molto battuto o ghiacciato, ma sempre lontano dall'asfalto. Le catene sono l'unica cosa che può intaccare la superficie ghiacciata o levigata, la ns fortuna è avere trazione e direzione sullo stesso asse (anch'io ducato), in casi estremi, per non mettermi di traverso, ho montato le "calze" dietro... ...lo so, non sono omologate, ma bisognerebbe aprire una nuova discussione... [:D][:D]...da quando ho iniziato la frase che voglio scriverlo... ...MONTALE PRIMA CHE SIA TARDI!...[:D][:D][:D] Ciao Mark74
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 27/11/2012 alle: 22:07:23
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 27/11/2012  21:57:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...certo che se anche ate hanno raccontato la storia delle termiche che sviluppano calore rotolando e sciolgono neve e ghiaccio... [:D][:D][:D][:D][:D] tanto per intenderci quando parliamo di termiche ci riferiamo a tutti quei tipi di gomma fatta per lavorare a temperatura fuori standard... anche le presine da cucina sono gomma termica... Mark74
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 27/11/2012 alle: 22:13:59
quote:Risposta al messaggio di Mark74xx inserito in data 27/11/2012  22:07:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Lo so, ma ...avendo seguito, sviluppato e Testato Gomme per Case Costruttrici di Pneumatici prima DI...... MI permetto DI Prendere per il Cul@, CHIUNQUE parli di Termiche, usando un Termine da Disposente, le TERMICHE NON ESISTONO ! Se Usiamo il Termine Esatto, allora...Parliamo, altrimenti...ci Prendiamo per il Cul@ Chi NON lo sà...è un Cret@nett@ [^][^][^][^][^][^][^] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 27/11/2012 alle 22:16:56
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 28/11/2012 alle: 08:28:41
per completare il concetto dei pesi, possiamo calcolare questo. una autovettura pesa più o meno 1200kg. un camper pesa 3500kg e in alcuni casi anche oltre. In buona sostanza ogni singola gomma montata sulla macchina deve rallentare fino a fermare 300Kg. Sul camper il concetto è lo stesso, ma ogni gomma deve farlo con 875Kg. Di qui i motivi per cui la termica funziona bene sulle autovetture, ma MOLTO meno sui camper. Certo, non sono qui a dire che sono inutili, ma nemmeno che ottengono gli stessi risultati di quando sono montate su una macchina. Si potrebbero, ma ripeto si POTREBBERO avere risultati decenti su mezzi di 5-5,5mt, ma sui 6-7mt e oltre penso proprio non valga la pena spendere quei soldi a meno di essere sulla neve alemeno 5 mesi all'anno, anche questo di sicuro non aumenta la tenuta... non dimentichiamo che fino ad alcuni anni fa le invernali non esistevano e si è sempre riusciti ad andare dove si voleva, con camper, auto, camion, furgoni e pullman www.susezzapasa.it
17
marcoscintilla
marcoscintilla
16/02/2008 477
Inserito il 28/11/2012 alle: 08:44:01
Tutto vero o quasi,la tecnologia avanza,anni indietro non mettevo neppure le cinture di sicurezza,abs, aiuto sulla trazione ecc. Dire che non si guida più sicuri non lo condivido per nulla, come non condivido (con tutto il rispetto)di usarle solo se sei in siberia,si perchè 5 mesi di neve e gelo(per fortuna)da noi non li ho mai visti,ma due/tre ci son sempre di freddo,pioggia, neve e strade gelate. Per conto mio rimane ancora un ottima scelta.[:)] marco
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28526
Inserito il 28/11/2012 alle: 09:22:43
. . tutto serve la neve solo di quella vi preoccupate pensate alla brina-ghiaccetto che già ci sono in questo periodo se sotto hai le invernali anche se lo vedi o senti dopo loro hanno lavorato quella domenica dovevate sentire nel CB l'agitazione-ansia del primo che affrontando la curva la vista tutta bianca...buon esercizio per le coronarie... forse che l 'assicurazione RCA la fatte solo perchè obbligatoria ? quella del capofamiglia no, perchè...? quella infortunio ecct.ecct. senza saperlo siete giocatori d'azzardo, auguri ovvio che chi va a sbattere non viene a raccontarlo...ma il grande fratello ... c'è qualche camperista anzi c'era si è giocato il camper a carambola ...no non in montagna ma qui giù in valle e non c'era sto gran che di neve forse solo nevischio o brina sulla Merano Bolzano ...tanto io non vado sulla neve...500-600euro risparmiati... daltronde chi non rischia non rosica...io ci ho manico...

Modificato da salito il 28/11/2012 alle 09:28:20
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 28/11/2012 alle: 09:48:34
quote:Risposta al messaggio di marcoscintilla inserito in data 28/11/2012  08:44:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> prima di intervenire, sarebbe opportuno pensassi a cosa stai scrivendo. indietro non mettevo neppure le cinture di sicurezza,abs, aiuto sulla trazione ecc.id="blue"> Cosa c'entrano? stiamo parlando di gomme. Se seguo il tuo discorso allora prendo l'aereo che è più sicuro del tuo camper con le invernali... di usarle solo se sei in siberia,si perchè 5 mesi di neve e gelo(per fortuna)da noi non li ho mai vistiid="blue"> mai parlato di Siberia. due/tre ci son sempre di freddo,pioggia, neve e strade gelateid="blue"> se fosse come dici tu le invernali sarebbero OBBLIGATORIE non consigliate, ma a parte questo, in questi 2-3 mesi, quante volte vai in posti dove puoi sfruttare al 100% i vantaggi che "forse" (dipende dalle condizioni) offrono? 1? 2? 3? volte? Se hai il portafogli pieno montale pure, ma non voler giustifcare la spesa trovando appigli lagati al solo aspetto sicurezza, perchè in montagna ci andiamo tutti, e di situazioni catastrofiche se ne vedono raramente, e nel caso, sono le catene a trarti d'impiccio, non le gomme. se fossi così sicuro dei benefici che portano perchè non lasci a casa le catene? Io fidandomi delle catene al 100% le invernali le lascio al gommista. www.susezzapasa.it
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 28/11/2012 alle: 09:57:58
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 28/11/2012 09:22:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Salito, lascia stare, dei fenomeni nel fosso ce ne sono anche con le invernali monate. Sei comunque con gomma su neve/ghiaccio e chi più ne ha più ne metta, non su binari ferroviari. www.susezzapasa.it
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28526
Inserito il 28/11/2012 alle: 10:01:58
. . lasciamo stare ...entrambi ? almeno io le ho usate e le uso da sempre sia sotto vetture che sotto camper
17
marcoscintilla
marcoscintilla
16/02/2008 477
Inserito il 28/11/2012 alle: 11:29:05
Laikone,io non voglio convincere ne te ne altri,ho solo detto la mia esperienza con le invernali,visto che le ho anche sul fuoristrada sulla yaris e le ho sempre montate su tutti i mezzi in passato. Non mi sembra di essere uscito dal tema, certo che ho pensato cosa scrivere,so che non sono obbligatorie ma alternativa alle catene,visto che sono un alternativa non mi sembra che son così fuori luogo a montare le invernali in inverno...Le catene non le lascio a casa, perchè SE servono le ho e le monto. Non cerco appigli e non cerco neppure di mettere a disagio chi scrive su un forum di amici virtuali come sai far te. Lascia le gomme pure dal gommista,io le monto e ne son contento. Il numero sempre maggiore di persone che usano le invernali è evidente,se è in crescita nonostante il costo e il periodo non certo migliore per buttar soldi un motivo ci sarà,oppure pensi sia per moda o per farsi belli? marco
13
enniogreen
enniogreen
10/01/2012 1822
Inserito il 28/11/2012 alle: 12:13:33
che mi dite delle nokian hakka c cargo[?] e un altra domanda io sul libretto ho scritto 215/75/r16 c 113/111q ma ho trovato le 215/75/r16c116/114s può essere un problema a livello di revisione o controlli della stradale[?]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link