CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pneumatici

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 107
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 28/11/2012 alle: 12:22:21
@salito, almeno io, almeno io... Che ne sai tu di quello cho ho provato io? Non ho bisogno di scrivere che le ho provate su 10-100-1000 mezzi e per anni. @marcoscintilla, adesso ci spostiamo sul personale? io non metto a disagio chi scrive sul forum e non cerco nemmeno di convincere la gente a NON montarle, mi limito semplicemente a portare in evidenza ANCHE l'aspetto negativo, non solo quello positivo. Il motivo per cui le vendite sono in crescita è a causa della profonda ignoranza a riguardo, dove spesso si crede che siano obbligatorie, che facciano miracoli e infine, anche se può sembrare strano, più semplicemente perchè scoccia montare le catene. Io per primo avrei preferito montarle sulla macchina di mia moglie solo perchè se le gomme che hai non sono M+S la stradale ti obbliga a montare le catene in caso di necessità e ti dico, far montare le catena a mia moglie su una macchina è come sperare in una nevicata ai caraibi... così mia moglie, così TANTI altri, tra cui MOOOLTI uomini. per il resto non sono ne arrabbiato, ne ce l'ho con qualcuno. Un'ultima nota, leggendo i 3d su questo forum riguardanti le gomme in generale, ci sono tante persone che cambiano le gomme dopo oltre 10 anni perchè non sono usurate e questo accade con un treno di gomme soltanto. Prova a pensare con 2 treni cosa può succedere, prova a pensare che sicurezza possono offrire le invernali dopo 6-7 anni, (se non le si usa assiduamente per usurarle in tempo utile), come il 90% dei camperisti fa. Tutto qua. Se ti trovi bene meglio per te. www.susezzapasa.it
17
marcoscintilla
marcoscintilla
16/02/2008 477
Inserito il 28/11/2012 alle: 13:49:49
x Laikone: se mi rispondi "prima di intervenire, sarebbe opportuno pensassi a cosa stai scrivendo" non è andare sul personale? é come dire che parlo a vanvera...la siberia era un paragone,i riferimenti alle sicurezze era per dire che ci sono delle migliorie tecniche nel corso del tempo,ma ti piace puntualizzare giusto per essere contrario e mettere a disagio chi cerca solo di dire la sua. Ricordo che per il codice stradale le gomme invernali non sono CONSIGLIATE ma OBBLIGATORIE se non si ha le catene,quindi sono obbligato a montare le gomme invernali o a comprare le catene,è una SCELTA. Comunque,se ci sono persone che tengono le gomme 10 anni difficile che tengano due treni di ruote e se lo fanno saranno affari loro. Sono abituato a sostituire le gomme quando non sono più sicure(per me)tutte i camper e auto che ho avuto(acquistati usati),la prima spesa extra son state le gomme nuove. Le gomme sono l'unica cosa che tengono in strada il nostro mezzo,ci tengo che siano in perfetto stato,quando arrivo al 50% con le invernali le sostituisco. Per le estive se non presentano segni,tagli ecc.arrivo poco oltre il 60%,o per vecchiaia. Con le auto sono un po più tollerante. marco
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15237
Inserito il 28/11/2012 alle: 14:02:52
Credo sia inutile continuare a decantare le qualità delle termiche (invernali, altrimenti gianfranco..[:D]). Concordo con Laikone, la maggior parte dei camperisti non può, (non avrebbero nessuna covenienza economica) avere 2 treni di gomme e se si finisse con l'obbligo, finiremmo con avere invernali tutto l'anno o invernali di 10 anni. Poi per uno come mè che si è fatto le ossa con Fiat 600 e gomme ricoperte tutto l'anno [:)] e considera ancora efficentissime, anche su neve, le vecchie XC camping di 6 anni (mai montate le catene, dato che vado poco in montagna) le invernali sarebbero un vero spreco[:)][:D][;)] Ghiaccio in curva, in ombra, in inverno, non può arrivare all'improvviso per chi sà guidare, lo sò (me lo dice anche mia moglie[:)]) forse io guido in modo eccessivamante lento e prudente, ma è l'unico modo sicuro che conosco. Ivo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 28/11/2012 alle: 14:07:45
quote:Risposta al messaggio di marcoscintilla inserito in data 28/11/2012  13:49:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> hai ragione, avrei proprio da ridire su questo tuo ultimo intervento, ma siccome non voglio lasciarti fare il ruolo "della vittima" preferisco non perder tempo. grazie comunque dei tuoi ottimi consigli. cordialmente www.susezzapasa.it
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 28/11/2012 alle: 14:19:08
tutti gli anni questo post! [:D][:D] l'anno scorso ero io lo scettico e tutti contro, quest'anno è il turno di Laikone... [:D][:D] Mi ripeto, mi sto orientando per le invernali anche d'estate, constatando che non vanno poi tanto male, a dispetto di presunte vulcanizzazioni estive, indurimento mescola, allungamento spazi frenata, e visto che c'è tempo di rella, anche i gommisti da me interpellati che prima erano contro questa soluzione, adesso sono possibilisti, constatato di persona visto anche mio padre ha appena effettuato la stessa scelta con l'auto se poi qualcuno le sostituisce al 50% faccia pure; portafogli, gommisti e non ultimo ambiente ringraziano! saluti [:)] sTefaNo

Modificato da stfn il 28/11/2012 alle 14:19:46
16
biobax
biobax
29/11/2009 365
Inserito il 28/11/2012 alle: 14:36:08
riciao a tutti penso che alla fine sia uscita una polemica inutile non penso ci sia una cosa giusta e una cosa sbagliata altrimenti tutti farebbero la giusta dipende molto dalla situazione in cui uno si trova non per ultimo quela economica a prescindere che le gomme invernali sono ottime in inverno e che le gomme dovrebbero essere in ottimo stato sempre e che bisognerebbe sempre guidare col sale in zucca poi penso che ogni scelta sia personale alla fine il forum e' solo uno scambio di idee e poi semmai uno prende una decisione ma litigare non mi sembra il caso sbaglio? fabio
17
marcoscintilla
marcoscintilla
16/02/2008 477
Inserito il 28/11/2012 alle: 14:40:59
Non son consigli è quello che faccio io,non è detto che sia giusto...[:)] Magri finisco queste e tengo solo le invernali o una gomma per tutto l'anno anche io,dopo 5 stagioni le invernali sono ancora morbide, non sembrano indurite,son le estive che son troppo lisce per i furgoni. marco
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 28/11/2012 alle: 14:44:14
Gli esperti raccomandano la sostituzione degli pneumatici invernali quando la profondità del battistrada è inferiore a 4 mm. È a circa metà strada rispetto alla profondità dei solchi nuovi, e questo sorprende molti guidatori, poiché le norme richiedono solo 1.6 mm. Molti si chiedono se convenga sfruttare gli pneumatici invernali in estate, "fino alla fine", piuttosto che buttarli. I difetti più evidenti delle gomme invernali in estate, rispetto agli pneumatici estivi, consistono nello spazio di frenata più lungo e nel fenomeno dell’aquaplaning. Mentre il secondo aspetto è principalmente una conseguenza della differenza di profondità del battistrada, la differenza dello spazio di frenata non può essere ignorata. Secondo l'ADAC, lo spazio di arresto frenando a 100 km/h con pneumatici invernali può essere fino a 16 m più lungo che con gomme estive, e la velocità con "invernali", nel punto di arresto del veicolo con pneumatici estivi, è sufficiente ad uccidere un pedone o a demolire l’auto davanti. Un altro importante difetto degli "invernali" è il maggior consumo del battistrada, derivante dall'uso di mescole di gomma più morbide, che forniscono una migliore guidabilità a basse temperature, ma una più veloce usura sul fondo caldo. Una maggiore usura del battistrada generalmente significa maggior consumo di carburante, e la differenza è più elevata quanto più lo stile di guida è dinamico. Le altre differenze nelle caratteristiche di guidabilità fra pneumatici invernali ed estivi non sono grandi, soprattutto durante la stagione fredda. La situazione cambia con l'aumento della temperatura e del carico del veicolo. Nei giorni caldi, specialmente con luce solare diretta su fondi asciutti, o con la macchina carica, l’aderenza e la stabilità di guida con gli "invernali" è decisamente inferiore. Questo è percepibile soprattutto al momento di transitare in curva – l’auto comincia a "galleggiare", e questo ricorda un po’ la guida su una superficie scivolosa. Le persone che non hanno grande esperienza di queste situazioni, sentiranno un netto disagio a guidare. www.susezzapasa.it
17
marcoscintilla
marcoscintilla
16/02/2008 477
Inserito il 28/11/2012 alle: 14:47:55
biobax,Quoto al 100%,se scrivo quì è proprio per sentire pareri diversi,mi piace anche cambiare idea se mi convinco che serva a un miglior uso. Ciao[:)] marco
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15237
Inserito il 28/11/2012 alle: 14:56:01
quote:Risposta al messaggio di biobax inserito in data 28/11/2012  14:36:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come non quotare le tue saggie affermazioni! [:)][;)] Ivo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 28/11/2012 alle: 15:11:51
quote:Risposta al messaggio di biobax inserito in data 28/11/2012  14:36:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non si tratta di cosa giusta o sbagliata, si tratta di cosa oggettiva o soggettiva. Nel complesso generale, se si decide di "predicare" alla sicurezza lo facciamo fino in fondo, non fino a metà! Se sono invernali d'estete le togliamo, non le lasciamo per finirle... perchè se abbiamo i soldi per metterle dobbiamo averli anche per toglierle fregandocene dell'eventuale costo... se parliamo di sicurezza la DOBBIAMO PRETENDERE ANCHE IN ESTATE, pensate che le invernali in estate siano sicure? Infine, non è che tutti gli anni tocca a uno e quest'anno è il turno di laikone... da quel punto di vista potrei dire che ogni anno arriva il "solito" che dice di sembrare su 2 binari e che conviene, ecc. ecc.. le persone che come me sono "contrarie" non lo sono a priori, lo sono in funzione della globalità delle cosa mettendo sulla bilancia i costi e i benefici, oltre alla reale necessità su un VR. Per quanto mi riguarda anche se non sono d'accordo mi limito a scuotere il capo... www.susezzapasa.it
13
enniogreen
enniogreen
10/01/2012 1822
Inserito il 28/11/2012 alle: 15:16:02
che mi dite delle nokian hakka c cargo[?] e un altra domanda io sul libretto ho scritto 215/75/r16 c 113/111q ma ho trovato le 215/75/r16c116/114s può essere un problema a livello di revisione o controlli della stradale[?]

Modificato da enniogreen il 28/11/2012 alle 15:17:09
17
marcoscintilla
marcoscintilla
16/02/2008 477
Inserito il 28/11/2012 alle: 15:37:41
Se l'indice di carico è superiore a quello riportato sul libretto vanno bene,anzi meglio. marco
17
marcoscintilla
marcoscintilla
16/02/2008 477
Inserito il 28/11/2012 alle: 15:52:41
A vederla è una bella gomma,ma non l'ho mai provata marco
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 28/11/2012 alle: 15:56:39
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 28/11/2012  15:11:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non ne sarei tanto sicuro che d'estate le invernali non vadano bene come tenuta e frenata; di cosa parliamo di 5 metri in più a 100km/h?? quando tra modelli analoghi (solo invernali o solo estivi) le differenza sono magari altrettante!! riguardo l'essere sui binari, confermo e ti do ragione... saluti sTefaNo
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 28/11/2012 alle: 15:57:17
Quando due anni fa avevo comprato le agilis alpin per il camperozzo il battistrada, da nuovo, misurava 10mm.[:)]
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28526
Inserito il 28/11/2012 alle: 16:03:53
. . ...la sicurezza non ha prezzo... ...si dica chiaramente che non le si ha mai usate di modo che chi legge capisca che il giudizio negativo non è dettato dal fattore tecnico ma solo di quello economico stesso identico discorso dell'anno scorso... sono intervenuto solo per la similitudine dei giudizi di sabato sera nella riimpatriata della classe si è parlato dei figli,delle mogli,ex e non ex delle donne insomma i più talebani detrattori erano un paio...gay? no non gay ma quelli che fin da giovani han visto donne come un costo economico... offrire il gelato.cinema.balera,pizza,fiore,preserv,.,matrimonio ecc. quindi. mai avvicinate per il loro costo... P.S. arrivederci al prossimo anno se continua cosi per sabato domenica si riprovano le invernali sulla neve fresca ...nevica attorno ai 1400

Modificato da salito il 28/11/2012 alle 16:12:22
13
enniogreen
enniogreen
10/01/2012 1822
Inserito il 28/11/2012 alle: 16:07:18
quote:Risposta al messaggio di marcoscintilla inserito in data 28/11/2012  15:37:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>grazie
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 28/11/2012 alle: 16:18:03
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 28/11/2012  16:03:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ti aspetti che qualcuno risponda seriamente? [:D][:D] cosa c'entrano mogli e donne... [:D][:D][:D] proprio adesso che mi ero comperato le invernali, da tenere anche d'estate saluti sTefaNo

Modificato da stfn il 28/11/2012 alle 16:21:35
17
marcoscintilla
marcoscintilla
16/02/2008 477
Inserito il 28/11/2012 alle: 16:20:57
Ciao quoto,buona neve. marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link