Francamente...
ma Francamente [?][?][?]
se posso, dico la mia,
montavo le gomme Invernali, rimontate da una ditta, nella quale ho lavorato...per qualche mese, negli anni 80...
le montavo sulle vetture da Traino carrelli, che, andavano piano (andavano...Tutte piano per la verità in quegli anni [:D][:D][:D]), ma le montavo perchè sul bagnato avevano una Tenuta Eccezionale, in estate come in inverno...
solo che si frugavano...presto (in estate [:I][:I][:I])
comunque sia, costavano poco e...mi andava Benissimo così [;)]
Le monto sulla vettura personale dal...1988, passando dalle Pirelli Winter, a...un pò Tutte le ultime, cambiandole dopo circa 3 anni,
posso dire che, sia su neve che su fondo ghiacciato, da nuove (entro il primo anno) sono Eccezionali, le ultime generazioni, poi, se NON troppo...stilisticamente ricercate (giugiaro e&co...) ma Tecnicamente ben fatte, sono Incomparabili, anche sul bagnato, MA...il primo anno, il secondo già fischiano in curva, tendono a far rumore ecc ecc, il terzo...sono persino Pericolose...oltre a tutti i difetti amplificati di cui sopra...
naturalmente, parlando di anno, tralascio il valore Km, diciamo, circa 5-6000Km anno...ed in Inverno (indifferentemente dalle prescrizioni Statali, quando inizia a far freddo ed iniziano brine e nevicate in alto...che frequento...Su le Invernali, quando smette e le temperature si stabilizzano in alto...Via [;)][;)][;)])
Per quanto riguarda le gomme Invernali in estate...a parte l'assurda deriva che danno, la frenata lunga ecc ecc...sul bagnato vanno Benissimo, sono Rumorose, si consuma di più (anche in inverno ma...diamo la colpa all'arricchimento per il freddo [:I][:I][:I] ...e in estate al...condizionatore [;)][;)][;)]),
si frugano facendo "Trucioli" di gomma...
Sul Camper...NON ne vedo e sento la necessità, in quanto NON frequento, col Camper appunto, con assiduità, zone che ne consiglino l'uso, e per quelle poche volte, ho Catene (nate Prima delle gomme Invernali...), Calze ...insomma, cerco di...sopravvivere, aspettando di dover Maledire il giorno in cui NON le ho acquistate e montate...ma vado in Camper dal 1982 e...ad oggi...[8D][8D][8D]
Ho provato (e venduto e montato...[xx(][xx(][xx(][xx(])
gomme Cinesi (estive), econ0miche, morbide, anche Buone se NON ottime sull'asciutto, ...Impegnative, se NON pericolose sul bagnato...eppure Morbide (anzi...Morbidissime...), il secondo anno, a circa 18000Km, penose in entrambe le situazioni...peggio sul bagnato [xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(]
Le Invernali Cinesi, montate...SOLO per legge, ma...da evitare da subito, credo che abbiano omologazioni per carichi, ecc ecc...fatte...come il marchio CE [V][V][V][V]
Molto, ma Molto peggio, delle Rimontate di...ultima marca e scelta [xx(][xx(][xx(][xx(][xx(]
Questo, per quanto di mia esperienza, in merito [:I]
[:)]
Ciao
Gianfranco
Modificato da Speedy3 il 28/11/2012 alle 19:20:12