Ciao Piero,
io le ruote sul camper le cambio dopo 10/12 anni[^]
Il mio amico dopo un paio d'anni[^]
Pazzi entrambi[?][?]
Solo "scuole di pensiero diverse"[:D][:D]
Sherzi a parte,io le cambierei quando sono usurate(battistrada o bolle alla carcassa o crepe), oppure quando,pur presentandosi in "buona forma" ,hanno superato la loro "emivita" garantita dalle case leader ,ovvero 5 anni.
Sui prezzi,dipende dalle misure e dalla marca.
Marche:
Michelin,Continental,Pirelli (estive)
Michelin "M+S" (Mud&Snow)
Nokian,Michelin (invernali)
Con le gomme "M+S" ,sei a posto con la legge ,ma sono fondamentalmente gomme "estive" con attitudine a tutti i climi,quindi anche temperature rigide e fondi bagnati/innevati superficialmente,così come tutte le gomme,senza il marchietto "M+S".
Con le gomme "invernali" ,sei a posto con la legge e vai sicuramente meglio sulla neve (non ghiaccio o neve "calpestata") e basse temperature,non FANNO MIRACOLI[:D]
Con le "normali" ti servono necessariamente le catene a bordo nella stagione invernale.
Con la "M+S" non ti servono le catene se conosci le strade in cui ti recherai,nelle situazioni "critiche" hai comunque bisogno delle catene.
Con le "invernali" vai meglio nelle situazioni"critiche",ti aiutano,ma non è come sulle auto,con i nostri mezzi,dobbiamo fare i conti con il peso,spesso quasi triplo,rispetto all'auto,insomma se prevedi strade di montagna/appennini/etc,sempre meglio avere le catene a bordo[;)]
Queste sono le mie opinioni,adesso a te la scelta[:p]
Mar..cucciolo[:)][:)]
Modificato da marcucciolo il 13/12/2012 alle 16:58:13