CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

pneumatici

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 35
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Inserito il 20/06/2014 alle: 13:30:58
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 20/06/2014  12:41:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> noltre le gomme vanno gonfiate a freddo a 80 psi e non meno perchè a caldo arrivano ad 80 psi. IO le metto a 5,5 atm anche perchè il mio camper è omologato 39 quintali con patente C (però ha le ruote da 15)id="blue"> La prima non l'ho capita Per la seconda: se metti a 5.5 atm le tue perchè reggono un 39q, le mie che invece ne reggono 35 di quintali, a quanto devo tenerle? Spesso la scrittura genera equivoci ed io ho seriamente l'interesse a convincermi definitivamente sulla pressione più opportuna per il mio veicolo.
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20255
Inserito il 20/06/2014 alle: 14:01:28
quote:Risposta al messaggio di Mirton inserito in data 20/06/2014  11:05:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se parliamo di Michelin Agilis Camping sì. Ricorda, che una gomma gonfiata alla massima pressione ammessa non esploderà mai, la stessa gomma se sottogonfiata sì, per cui dei due è meglio abbondare, nel limite scritto sulla gomma ovviamente, più che avere una pressione bassa... é vero che anche il peso del mezzo ha la sua influenza, ma io non conosco mezzi "leggeri" in modo tale da poter tenere una pressione così bassa, se parliamo di un Ducato, mentre con il gemellato il discorso è diverso. La tua gomme che indice di carico ha? Sai quanto pesa il tuo mezzo a PIENO carico? www.susezzapasa.it
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64605
Inserito il 20/06/2014 alle: 14:13:41
quote:Risposta al messaggio di Mirton inserito in data 20/06/2014  13:30:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> MI spiego meglio. La gomma la gonfi a freddo ad esempio a 80 PSI (5,52 atm), quando si scalda la sua pressione aumenterà, io dai sensori leggo anche 5,58-6,03 atm ecco perchè ho scritto che, visto chele gonfi a meno, a 80 PSI arriverà a caldo. Non le gonfio a 5,5 atm perchè ho il camper obeso ma perchè mi viene consigliato di viaggiare sempre alla massima pressione (come peraltro ti ha spiegato Laikone) IL confort non ne guadagna ma la sicurezza di sicuro!
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Inserito il 20/06/2014 alle: 14:42:39
:
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 20/06/2014  14:13:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> X Grinza e per Laikone Sono appena andato a controllare le gomme , che sono le stesse che monta Grinza, e ho letto con attenzione: pressione max 65psi! Chiedo: come è possibile gonfiarle a 80 psi,come invece fa Grinza?
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64605
Inserito il 20/06/2014 alle: 14:49:28
quote:Risposta al messaggio di Mirton inserito in data 20/06/2014  14:42:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ah questa è una novità. Sono michelin? Sinceramente quelle che ho smontanto (stesso modello ma M+S) riportavano 80 PSI queste non le ho verificate. Io mi sono attenuto a quanto riporta le istruzioni del telaio AL-KO
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Inserito il 20/06/2014 alle: 14:57:12
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 20/06/2014  14:49:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grinza, sono michelin. Copio e incollo quanto scritto su sito Michelin. E' davvero importante e forse stiamo sbagliando tutto! Leggi e commenta, per favore Consigli Domande e Risposte Parliamo di pressione di gonfiaggio Qual è la pressione di gonfiaggio per un utilizzo stradale normale ? La pressione di gonfiaggio per un utilizzo stradale deve essere assolutamente id="brown">quella indicata dal costruttore del veicolo. È consultabile sul manuale di utilizzo del veicolo o sul veicolo stesso. La pressione di gonfiaggio è sempre indicata come pressione a freddo. NB: La pressione di gonfiaggio massima indicata sullo pneumatico non è in alcun caso da considerarsi per un uso stradale. Questa indicazione si riferisce all’indice di carico dello pneumatico stesso. Qual è la pressione di gonfiaggio per un utilizzo su circuit id="green">

Modificato da Mirton il 20/06/2014 alle 15:07:37
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Inserito il 20/06/2014 alle: 15:05:38
Sono sconvolto! Ho contollato la targhetta del costruttore: - anteriore: 2,75 -posteriore: 4.5 Non è che stiamo facendo enormi ca...te?
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64605
Inserito il 20/06/2014 alle: 15:16:57
quote:Risposta al messaggio di Mirton inserito in data 20/06/2014  15:05:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Costruttore del veicolo non della gomma. Sul mio c'è scritto (telaio al-ko con gomme C) 5 atm anteriore 5,5 atm posteriore. Sul mio c'è scritto (telaio al-ko con gomme CP) 5,5 atm anteriore 5,5 atm posteriore. cè un altro post che sto parlando con un addetto, ora copio questo e lo metto di la, vieni anche te

Modificato da Grinza il 20/06/2014 alle 15:20:53
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20255
Inserito il 20/06/2014 alle: 15:16:58
quote:La pressione di gonfiaggio per un utilizzo stradale deve essere assolutamente quella indicata dal costruttore del veicolo. È consultabile sul manuale di utilizzo del veicolo o sul veicolo stesso. >
> peccato che il costruttore del mezzo NON tenga conto dei 38-40q che talvolta sono sui mezzi, ma solo dei 35 previsti. Che ne sa il costruttore di COME carichi il garage? Lui ti dice, al massimo 130-150kg, vorrei pesare i mezzi dotati di garage per vedere se hanno solo quei kg... Il costruttore scrive una pressione idonea al tipo di gomme che ha MONTATO LUI prima di vendere il mezzo, se dopo passi ad altro tipo di gomma che ne sa... PS: infine, chi monta Michelin Camping e sul libretto ha scritto di metterle a 5,5 bar vuol dire che gira con un mezzo in assetto da gara? no comment... www.susezzapasa.it
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Inserito il 20/06/2014 alle: 15:34:33
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 20/06/2014  15:16:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quindi, immaginando che io rimanga nei 35q, la pressione sulle gomme anteriori deve essere di 2.75?
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20255
Inserito il 20/06/2014 alle: 15:36:42
quote:Risposta al messaggio di Mirton inserito in data 20/06/2014  15:34:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> a mio avviso NO, e ritengo una pressione di quel tipo troppo bassa con qualsiasi tipo di gomma. Non vorrei vi fosse un errore di stampa... www.susezzapasa.it
12
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2051
Inserito il 20/06/2014 alle: 15:51:03
Molto strano, penso anch'io ad un errore di stampa, 2.75 è molto poco, si avvicina a quella delle auto, poi 2.75 è esattamente la meta di 5.5. Comunque gonfiate a quella pressione si dovrebbero vedere il fianco molto curvato. Ps sul ducato da lavoro vanno a 4.2 davanti e 4.5 dietro Un saluto e buoni KM

Modificato da Mgdroid il 20/06/2014 alle 15:53:53
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Inserito il 20/06/2014 alle: 16:41:50
quote:Risposta al messaggio di Mgdroid inserito in data 20/06/2014  15:51:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> I miei dubbi sono identici ai vostri, resta il fatto che su mb sprinter 312 sono previste le 225/70 r15c 112/110 r e la pressione prevista è A 2.75, p 4.5. La stessa pressione prevista dalla targhetta del costruttore ARCA. Ho consultato anche un altro sito e per quell veicolo la pressione prevista è la stessa. Disorientamento totale!! Assurdo, non riuscire a venirne a capo. Mi piacerebbe sapere come si comportano altri possessori di ARCA 4.4 su sprinter/99
12
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2051
Inserito il 20/06/2014 alle: 16:59:02
Mirton, l'unica è che tu passi da un gommista e se la cosa, come crediamo sia assurda, lui te lo dovrebbe dire con certezza. Non mi aspetto che sappia con precisione la misura di gonfiaggio, ma almeno che escluda i 2.75 Un saluto e buoni KM
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Inserito il 20/06/2014 alle: 17:12:26
quote:Risposta al messaggio di Mgdroid inserito in data 20/06/2014  16:59:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie a te e a tutti gli altri amici in COL e ottimi km!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Ventole per raffreddare il Frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare...
gobas
Ieri alle: 22:19
Accessori
AC DC
Buonasera a tutti, sarei in procinto ndi sostituire il vecchio caricabatterie della arsili...
Desmokit
Ieri alle: 19:03
Altro non sui camper
Tempi duri per i diesel
Blocco Euro 5: la data e dove A partire dal 1° ottobre 2026 in diverse regioni del Nord si...
superduke46
Ieri alle: 16:34
Accessori
Maniglia per apertura valvola acque grigie
Buongiorno purtroppo lo scorso giorno , dopo lo scoppio del pneumatico posteriore dx ho p...
Optimus
Ieri alle: 16:33
Meccanica
Pressione Pneumatici Estate
Buongiorno, ho un MH carthago compactline i143 con pneumatici MICHELIN Crossclimate Campin...
ovsp84
Ieri alle: 09:13
Altro non sui camper
tessera camperonline
buongiorno a tutti, ho scaricato la tessera di camperonline; ho cercato quali sono i benef...
alberto21
Ieri alle: 08:45
Marchi
Primo van usato 10000€ - Ducato multijet 114
Ciao a tutti, nella ricerca di un primo VAN usato mi sono imbattuto in un DUCATO MULTIJET ...
Gian21
24/06/26 - 21:28
Accessori
Strano problema con il GPS
Io, ho sul cruscotto due navigatori uguali, anche se regolati in modo diverso che motivi m...
27552
24/06/26 - 19:39
Meccanica
Freccia faro Hymer EXSIS I 678.
Buon pomeriggio a tutti, posseggo un HYMER EXSIS I 678 del 2018 ed ho un problema con un i...
gioweb
24/06/26 - 17:31
Aree di sosta e campeggi
Area sosta Molise
Se può interessare sono in A/S vicino a Termoli villaggio la torre area divisa in du...
campu
24/06/26 - 17:07
Marchi
Vibrazioni coperchio piano cottura
Buongiorno, ho un Laika Rexososline 600 del quale sono molto soddisfatto, purtroppo il cop...
Gio65camp
24/06/26 - 16:35
Viaggi all'estero
Sosta zona valico di Pesek
Salve a luglio andremo in Croazia a Veglia, ovviamente in campeggio ed ovviamente tutto g...
girellik
24/06/26 - 13:20
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link