quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 20/06/2014 12:41:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> noltre le gomme vanno gonfiate a freddo a 80 psi e non meno perchè a caldo arrivano ad 80 psi. IO le metto a 5,5 atm anche perchè il mio camper è omologato 39 quintali con patente C (però ha le ruote da 15)id="blue"> La prima non l'ho capita Per la seconda: se metti a 5.5 atm le tue perchè reggono un 39q, le mie che invece ne reggono 35 di quintali, a quanto devo tenerle? Spesso la scrittura genera equivoci ed io ho seriamente l'interesse a convincermi definitivamente sulla pressione più opportuna per il mio veicolo.
quote:Risposta al messaggio di Mirton inserito in data 20/06/2014 11:05:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se parliamo di Michelin Agilis Camping sì. Ricorda, che una gomma gonfiata alla massima pressione ammessa non esploderà mai, la stessa gomma se sottogonfiata sì, per cui dei due è meglio abbondare, nel limite scritto sulla gomma ovviamente, più che avere una pressione bassa... é vero che anche il peso del mezzo ha la sua influenza, ma io non conosco mezzi "leggeri" in modo tale da poter tenere una pressione così bassa, se parliamo di un Ducato, mentre con il gemellato il discorso è diverso. La tua gomme che indice di carico ha? Sai quanto pesa il tuo mezzo a PIENO carico? www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Mirton inserito in data 20/06/2014 13:30:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> MI spiego meglio. La gomma la gonfi a freddo ad esempio a 80 PSI (5,52 atm), quando si scalda la sua pressione aumenterà, io dai sensori leggo anche 5,58-6,03 atm ecco perchè ho scritto che, visto chele gonfi a meno, a 80 PSI arriverà a caldo. Non le gonfio a 5,5 atm perchè ho il camper obeso ma perchè mi viene consigliato di viaggiare sempre alla massima pressione (come peraltro ti ha spiegato Laikone) IL confort non ne guadagna ma la sicurezza di sicuro!
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 20/06/2014 14:13:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> X Grinza e per Laikone Sono appena andato a controllare le gomme , che sono le stesse che monta Grinza, e ho letto con attenzione: pressione max 65psi! Chiedo: come è possibile gonfiarle a 80 psi,come invece fa Grinza?
quote:Risposta al messaggio di Mirton inserito in data 20/06/2014 14:42:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ah questa è una novità. Sono michelin? Sinceramente quelle che ho smontanto (stesso modello ma M+S) riportavano 80 PSI queste non le ho verificate. Io mi sono attenuto a quanto riporta le istruzioni del telaio AL-KO
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 20/06/2014 14:49:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grinza, sono michelin. Copio e incollo quanto scritto su sito Michelin. E' davvero importante e forse stiamo sbagliando tutto! Leggi e commenta, per favore Consigli Domande e Risposte Parliamo di pressione di gonfiaggio Qual è la pressione di gonfiaggio per un utilizzo stradale normale ? La pressione di gonfiaggio per un utilizzo stradale deve essere assolutamente id="brown">quella indicata dal costruttore del veicolo. È consultabile sul manuale di utilizzo del veicolo o sul veicolo stesso. La pressione di gonfiaggio è sempre indicata come pressione a freddo. NB: La pressione di gonfiaggio massima indicata sullo pneumatico non è in alcun caso da considerarsi per un uso stradale. Questa indicazione si riferisce all’indice di carico dello pneumatico stesso. Qual è la pressione di gonfiaggio per un utilizzo su circuit id="green">
quote:Risposta al messaggio di Mirton inserito in data 20/06/2014 15:05:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Costruttore del veicolo non della gomma. Sul mio c'è scritto (telaio al-ko con gomme C) 5 atm anteriore 5,5 atm posteriore. Sul mio c'è scritto (telaio al-ko con gomme CP) 5,5 atm anteriore 5,5 atm posteriore. cè un altro post che sto parlando con un addetto, ora copio questo e lo metto di la, vieni anche te
quote:La pressione di gonfiaggio per un utilizzo stradale deve essere assolutamente quella indicata dal costruttore del veicolo. È consultabile sul manuale di utilizzo del veicolo o sul veicolo stesso. >> peccato che il costruttore del mezzo NON tenga conto dei 38-40q che talvolta sono sui mezzi, ma solo dei 35 previsti. Che ne sa il costruttore di COME carichi il garage? Lui ti dice, al massimo 130-150kg, vorrei pesare i mezzi dotati di garage per vedere se hanno solo quei kg... Il costruttore scrive una pressione idonea al tipo di gomme che ha MONTATO LUI prima di vendere il mezzo, se dopo passi ad altro tipo di gomma che ne sa... PS: infine, chi monta Michelin Camping e sul libretto ha scritto di metterle a 5,5 bar vuol dire che gira con un mezzo in assetto da gara? no comment... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 20/06/2014 15:16:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quindi, immaginando che io rimanga nei 35q, la pressione sulle gomme anteriori deve essere di 2.75?
quote:Risposta al messaggio di Mirton inserito in data 20/06/2014 15:34:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> a mio avviso NO, e ritengo una pressione di quel tipo troppo bassa con qualsiasi tipo di gomma. Non vorrei vi fosse un errore di stampa... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Mgdroid inserito in data 20/06/2014 15:51:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I miei dubbi sono identici ai vostri, resta il fatto che su mb sprinter 312 sono previste le 225/70 r15c 112/110 r e la pressione prevista è A 2.75, p 4.5. La stessa pressione prevista dalla targhetta del costruttore ARCA. Ho consultato anche un altro sito e per quell veicolo la pressione prevista è la stessa. Disorientamento totale!! Assurdo, non riuscire a venirne a capo. Mi piacerebbe sapere come si comportano altri possessori di ARCA 4.4 su sprinter/99
quote:Risposta al messaggio di Mgdroid inserito in data 20/06/2014 16:59:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie a te e a tutti gli altri amici in COL e ottimi km!