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1 20 183
16
klaw
klaw
30/05/2009 972
Inserito il 05/09/2014 alle: 19:47:27
Ciao a tutti, sono tornato dalle vacanze per miracolo in quanto mi è scoppiata una continental vanco di 4 anni e mezzo (50mila km) a 100km/h! Il camper è in condizioni disastrose! Qualcuno di voi ha avuto una simile disavventura con le Continental? Io purtroppo ne ho ricomprate 2 in quanto ero a 2000 km da casa e non potevo fare altrimenti. L'azienda può essere in qualche modo responsabile oppure erano troppo vecchie? Grazie Claudio
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63246
Inserito il 05/09/2014 alle: 19:58:40
quote:Risposta al messaggio di klaw inserito in data 05/09/2014  19:47:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Acc, mi dispiace. Le gomme erano gonfie come prescrive la casa? Il camper era nei limiti di peso o oltre? Quattro anni sono pochini per aver le gomme rovinate, ma come sai conta molto l'uso e il controllo. Io sono terrorizzato dallo scoppio delle gomme (ho vissuto due volte questo incubo) tanto da mettere i sensori di controllo Una foto ce l'hai? Danni al camper tanti? --------------------------------------------------------------------------
20
Panzer
Panzer
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31/05/2005 14933
Inserito il 05/09/2014 alle: 20:06:50
Ho incrociato in autostrada a Civitavecchia un mansardato con entrambe le gomme anteriori sui cerchi, era il 17/di agosto di quest'anno! Se succede all'anteriore in qualche modo la scampi, se scoppia la posteriore non si può fare nulla, il un attimo sei di traverso e nella maggior parte dei casi ribaltato. Gemellato e sono più tranquillo. Mick kokorde worldwide president

Modificato da Panzer il 05/09/2014 alle 20:07:54
11
drepanum
drepanum
12/03/2014 33
Inserito il 05/09/2014 alle: 20:07:38
Salve,mi dispiace,l'importante e' che tu e la tua famiglia possiate raccontare l'accaduto;50000 km e 4 anni sono pochini,devi far controllare lo stato dei pneumatici,a me successe quando lavoravo(autista)con un dayly con gomme nuove apparentemente,ma dopo lo scoppio il capofficina richiese ed ottenne l'esame tecnico del restante pneumatico;un ingegnere della casa costruttrice esamino tramite dei macchinari in possesso della casa costruttrice del pneumatico e il risultato fu' che le tele interne del pneumatico erano difettose e deteriorate anche se il pneumatico aveva percorso appena 20.000/25.000 km.[;)]Pino
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klaw
klaw
30/05/2009 972
Inserito il 05/09/2014 alle: 20:21:01
A noi è andata bene che non c'era traffico e non stavo sorpassando! Ho evitato di frenare subito per evitare il peggio! Purtroppo la gomma l'hanno buttata via e ho solo diverse foto da vicino!

Modificato da klaw il 05/09/2014 alle 20:37:39
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klaw
klaw
30/05/2009 972
Inserito il 05/09/2014 alle: 20:46:27
Fortunatamente avevo la ruota di scorta perchè la bomboletta in dotazione non è molto utile in questi casi![:D] Peccato che il giorno dopo verso Madrid si è squarciata la posteriore destra e la ruota di scorta non l'avevo più[:(!]! Sfiga esagerata[xx(] Quando ho telefonato all'assistenza in Italia non ci credevano!

Modificato da klaw il 05/09/2014 alle 20:49:46
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 05/09/2014 alle: 20:56:01
Come ti ha già detto Grinza il peso è una componente decisiva. Più peso, più surriscaldamento del pneumatico, con relative conseguenze. Se poi "cammini veloce... Da un giornale specializzato[;)][;)] scoppio — Alcuni associano il pneumatico allo scoppio come se fosse una causa intrinseca del prodotto, ma non è così. Lo scoppio si verifica al ricorrere di due fattori: da un lato gomme danneggiate e dall'altro mancanza di aria in pressione che, associati alle alte temperature estive ed al sovraccarico possono dare luogo al cedimento strutturale. Come se i pneumatici cedessero sotto il “ peso delle vacanze”, a causa di vetture cariche sia di persone sia di bagagli in occasione degli esodi estivi. Elemento di allarme in tal senso è l’aumento della percentuale di gomme danneggiate visibilmente che passa dal 3% al 4,35% id="red">

Modificato da Geogalle il 05/09/2014 alle 21:16:55
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fumo
fumo
13/02/2006 1112
Inserito il 05/09/2014 alle: 21:00:11
quote:Risposta al messaggio di klaw inserito in data 05/09/2014  20:46:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dovresti dire da quante ore stavi viaggiando.. Temperatura esterna.. Ma sooratutto, la pressione. Se sgonfie, fa caldo e viaggi da molte ore e magari a velocità sostenuta, ci sono tutti gli elementi per uno scoppio anche se la gomma ha 4 anni.. Non discutere mai con uno che è stupido, orgoglioso, sicuro di sé, irascibile, o con un superiore, o con un pagliaccio. (Thomas Fuller) Sei un Pagliaccio!?
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Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63246
Inserito il 05/09/2014 alle: 21:10:24
quote:Risposta al messaggio di klaw inserito in data 05/09/2014  20:46:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Purtroppo se anche la destra ti ha mollato secondo me avevi la pressione molto bassa eprobabilmente un carico eccessivo (come quasi tutti) Anche il tempo di guida influisce molto --------------------------------------------------------------------------
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klaw
klaw
30/05/2009 972
Inserito il 05/09/2014 alle: 21:28:23
Effettivamente la temperatura era elevata (sicuramente oltre i 30°) ma eravamo partiti da 2 ore con camper leggero (siamo in 2 con ducato light). La pressione l'avevo misurata a Milano a freddo (5,5 post e 5 ant) 10 gg prima. Forse avrò preso un chiodo e ci ho viaggiato su senza accorgermene[:(]
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riviera 120
riviera 120
15/12/2006 2032
Inserito il 05/09/2014 alle: 21:37:31
e' successo anche a me,in autostrada a 90 km/h,per fortuna nessun danno.. Cause sconosciute,pressione giusta,carico non eccessivo,nessuna buca o scalino... Cinque anni e mezzo sul camper,in ogni caso la mia velocita' di crociera da allora e' non oltre 90 km/h! stefano
16
klaw
klaw
30/05/2009 972
Inserito il 05/09/2014 alle: 21:39:44
quote:Risposta al messaggio di riviera 120 inserito in data 05/09/2014  21:37:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Erano Continental anche le tue?
19
riviera 120
riviera 120
15/12/2006 2032
Inserito il 05/09/2014 alle: 21:53:02
quote:Risposta al messaggio di klaw inserito in data 05/09/2014  21:39:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> e' successo due anni fa' e sinceramente non ricordo la marca,ma mi sembra di no. in ogni caso dopo qualche anno (come nel mio caso)il costruttore c'entra poco.. stefano
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salito
salito
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21/03/2009 28521
Inserito il 05/09/2014 alle: 21:54:08
quote:Risposta al messaggio di klaw inserito in data 05/09/2014  21:28:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> . .dire siamo in due non dice nulla,dire telaio light la dice lunga,quanti metri è lungo ? Sette? gli allestitori scelgono il light quando sanno che il peso a vuoto sarà molto alto tornando a casa passa sopra un pesa r saprai la reale situazione certamente che le gomme dovrebbero tenere fino all'usura del battistrada,ma questo non e' da camper vetture ,furgoni, camion,sono veicoli normali i camper altra storia erano le vanco camper ?
living 701
living 701
-
Inserito il 05/09/2014 alle: 21:56:51
a breve credo monterò un valido sensore per gomme ,ti misura in tempo reale da monitor alla guida in wireless pressione e temperatura su ogni gomma e puoi settarlo per allarmi sonori ,una gomma prima di scoppiare deve dare sintomi variando pressione o temperatura costo circa 130 euro per uno buono e affidabile ,per me è un valido aiuto per avitare queste problematiche,mi sento più sicuro ad averlo sul mezzo ...voi che dite

Modificato da living 701 il 05/09/2014 alle 22:00:22
16
salito
salito
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21/03/2009 28521
Inserito il 05/09/2014 alle: 22:00:56
quote:Risposta al messaggio di living 701 inserito in data 05/09/2014  21:56:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>. . .la variazione verso l alto della temperatura è un avvertimento di situazione anomala
16
salito
salito
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21/03/2009 28521
Inserito il 05/09/2014 alle: 22:02:16
quote:Risposta al messaggio di living 701 inserito in data 05/09/2014  21:56:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>. . .la variazione verso l alto della temperatura è un avvertimento di situazione anomala
living 701
living 701
-
Inserito il 05/09/2014 alle: 22:05:39
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 05/09/2014  22:00:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la variazione verso l'alto di un solo pneumatico con la pressione diversa è un forte segnale ...ti fermi e controlli e magari ti eviti un brutto spauracchio ...credo sia la soluzione migliore, dal 2015 sulle nuove vetture deve essere montato di serie questo apparecchio...
16
klaw
klaw
30/05/2009 972
Inserito il 05/09/2014 alle: 22:07:47
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 05/09/2014  21:54:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Salito, il camper è un semintegrale di 5,99 m con garage vuoto (tavolino e qualche birra[:)]oltre ai soliti cavi cune). Le gomme erano VANCO Camper. @Stefano : stavo tornando dal Portogallo [;)...complimenti per le foto
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enzo44
enzo44
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13/12/2009 4403
Inserito il 05/09/2014 alle: 22:46:07
Ciao, quest'estate, un pò per fortuna e un pò per esperienza, sono riuscito a prevenire lo scoppio di un pneumatico, premetto che la pressione era giusta e che il mezzo, iveco 35/12, viaggiava nei limiti di peso, prima della partenza ha fatto una pesante cura dimagrante, il sintomo che mi ha allarmato e stato un leggero movimento dello sterzo avvertibile soltanto a bassissime velocità, ad una approfondita verifica con sollevamento del mezzo una delle gomme anteriori risultava ovalizzata e deformata, immediatamente le ho sostituite ambedue, in Germania le ho pagate meno che in Italia. Il consiglio che mi sento di dare è quello di non viaggiare ad alte velocità per lunghi periodi, rallentare periodicamente per verificare eventuali ovalizzazioni, avvertibili anche per le posteriori, ed ovviamente, giusta pressione e manutenzione. Nella lunga esperienza di camperista mi sono scoppiate tre gomme, fortunatamente senza conseguenze, prima dello scoppio ho sempre avuto il sentore di vibrazioni che mi hanno allertato. Le marche le ho provate tutte, l'ultimo treno Vrdestein Comtrac 195/75/16 con 5 anni e 50.000 KM del quale ero particolarmente soddisfatto....Un saluto Enzo PS in Germania sono stato "costretto" ad acquistare 2 Hankook RA 08, a detta del venditore ultimo ed ottimo mod...
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 05/09/2014 alle: 23:21:14
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 05/09/2014  22:46:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "... sintomo che mi ha allarmato e stato un leggero movimento dello sterzo avvertibile soltanto a bassissime velocità, ad una approfondita verifica con sollevamento del mezzo una delle gomme anteriori risultava ovalizzata e deformata,..."id="size1"> A me capitò la stessa cosa in Grecia, gomme G.Y. cargo g26 di due anni, il battistrada dell'ant. dx si stava sgranando. La sostituii e al ritorno sei gomme nuove. [:(]
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