CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pneumaticofobia

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 60
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 30/05/2011 alle: 13:42:29
quote:Risposta al messaggio di bearwhite inserito in data 30/05/2011  13:10:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non è questione di bolle sullo stampo, è questione di come è fatta la gomma. Fosse un anello di gomma piena, un rigonfiamento sarebbe strano... Ma un copertone è fatto di fili d'acciaio, e aria, sostanzaialmente, e la gomma serve solo a tenerli insieme, a non far scappare l'aria e ad avere grip sull'asfalto. Siccome su tutto ci sono tolleranze, ci sono anche sulle tele che compongono la struttura della gomma, e basta un minimo (e totalmente innocuo) spostamento delle tele, per deformare, in modo totalmente innocuo, la gomma. Li non è questione di difetto, o di scalino...è questione di costruzione. Non ci vedo bolle o danni, ma una deformazione innnocua...tanto che è quasi invisibile. Tra un pò controlleremo le gomme con un comparatore, e poi giù pippe mentali dato che se ne trovano, di perfettamente in linea con gli standard di lavorazione, che "ballano" magari di 5mm o più...sia sul diametro, come eccentricità, che sul fianco, come "sfarfallamento"...
16
alima
alima
23/03/2010 286
Inserito il 30/05/2011 alle: 14:55:16
Eccomi! scusate il ritardo ma questa mattina sono dovuto passare dal gommista [:D] ok cerco solo un po di sdrammatizzare visto che alcuni commenti riaccendono la mia ansia da papà di famiglia. il gommista mi ha detto che non è a rischio esplosione posso partire e devo tenere d'occhio la bolla che non cambi. Mi sto informando comunque circa la possibilità di sostituirla usandola come gomma di scorta, visto che sono relativamente nuove penso si possa sostituire una sola. Il problema è che parto mercoledì e non so se riuscirò a sostituirla subito (chissà magari durante le mete del viaggio) ho controllato la pressione ed erano tutte a 5.5!! Io le avevo gonfiate a 4.8, forse l'aumento della temperatura ha fatto il resto, non so. Temo di poterle aver usate ad una pressione un po elevata, poi la classica giutura autostradale o buca da statale potrebbe aver fatto il resto (meglio controllare sempre la pressione prima di partire). Ora le ho portate a 5 le anteriori e 5.2 le posteriori ma forse è ancora troppo, cosa mi consigliate? Grazie di nuovo a tutti
16
alima
alima
23/03/2010 286
Inserito il 30/05/2011 alle: 16:03:46
Aggiornamento... E' disponibile la gomma nuova per domani stesso! 180eurini (mi sa che ci pago il supplemento rapido [B)]) così aggiorno anche la ruota di scorta con quella bollata! ho percorso solo 4000 km con queste gomme penso di poterne cambiare solo una!
17
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 30/05/2011 alle: 16:17:08
Si, con solo 4000km non hai problemi. Come ti dicevo, il tipo di danno è lievissimo, ma sempre di danno si tratta. Tenendola montata devi monitorarla frequentemente affinchè non si accentui il danno alle tele. Cio è dovuto al fatto che in quel punto, l'aria trovando meno resistenza, dall'interno spinge di piu con il rischio di far progredire il danno. Se la cambi allora vai tranqyuillo. Saluti Paolo
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Previous Next
16
alima
alima
23/03/2010 286
Inserito il 30/05/2011 alle: 17:31:51
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 30/05/2011  16:17:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> piccolo sforzo (180eurini forse non proprio piccolissimo) ma molta + tranquillità. Poi anche la ruota di scorta era un vero ****** per cui molto meglio questa bollata! cosa mi dici invece sulla pressione? ora ho 5 sulle anteriori e 5.2 posteriori.
20
Luigi63
Luigi63
20/02/2006 622
Inserito il 30/05/2011 alle: 18:18:32
alima... la sicurezza anzituto ma... non sei ancora in garanzia? 180 euro sono parecchi per una "bolla". Mi spiego meglio: 1 se il difetto può pregiudicare la salute del pneumatico e se sei ancora in garanzia te lo devono sostituire. 2 chi ti garantisce che il pneeumatico nuovo non abbia gli stessi problemi? come ti dicevo, non come il tuo, ma un piccolo rigonfiamento lo sento anch'io sotto la "A" di agilis. Non vorrei che in quel punto ci sia qualche cosa di "regolare" che fa sporgere il pneumatico. Per quanto concerne la pressione, quello dipende dal peso del mezzo. Sulle portiere del mio ducato ho un talloncino con riportate le pressioni dei pneumatici ed è 5.5 sia anteriormente che posteriormente. Come pneumatici Gli Agilis Camping dovrebbero essere tra i più sicuri per quanto riguarda l'alta pressione. Ricorda che il pericolo di scoppio, se non erro, ce l'hai se il pneumatico è sgonfio. ciao

Modificato da Luigi63 il 30/05/2011 alle 18:20:13
17
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 30/05/2011 alle: 21:29:31
Per le pressioni ti devi rifare alle indicazioni che spesso sono anche riportate sullo stipite della porta del guidatore o sui manuali. Tieni presente che non è fissa e irremovibile, Sei sei carico di serbatoi, bici ecc. (35 q.li) allora vai al massimo, se vai scarico invece abbassi. Saluti Paolo
quote:Risposta al messaggio di alima inserito in data 30/05/2011  17:31:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
17
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 30/05/2011 alle: 21:30:39
Non è un difetto, ha preso una buca. Saluti Paolo
quote:Risposta al messaggio di Luigi63 inserito in data 30/05/2011  18:18:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
20
Luigi63
Luigi63
20/02/2006 622
Inserito il 31/05/2011 alle: 11:50:12
grazie paolof, ma facevo riferimento anche alle mie gomme che presentano un rigonfiamento simile sotto la A di agilis ma solo su una gomma. Come dicevo molto meno evidente, a vista non è evidente come nella foto; bisogna passargli la mano per sentirla. come dicevo hanno solo 200Km e sono sicuro, buche non ne ho prese. ciao
bearwhite
bearwhite
-
Inserito il 31/05/2011 alle: 12:26:45
quote:Risposta al messaggio di alima inserito in data 30/05/2011  14:55:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Forse stavi pensando al budino per cena, ti assicuro che i pneumatici sono tutt'altra cosa. Prova a tagliarne uno trasversalmente e poi vedrai se le tele si spostano. Neppure le gomme fabbricate in Cina possono essere vendute con le tolleranze che dici tu. Ma che coperture usi? Ma dove le usi? Così ti stiamo lontano quando sei in giro. Scusa se sono stato pesante, ma non si possono dire certe bestialità, se non per scherzo. g.p.
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19705
Inserito il 31/05/2011 alle: 12:29:07
a mio avviso siete un po' esagerati nel considerare la questione pericolosa...
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4689
Inserito il 31/05/2011 alle: 14:14:53
Credo si stia un po esagerando; Comunque visto che hai deciso, successivamente al cambio potresti conservarla e chiedere un parere alla MICHELIN. Sono pronto a rimangiarmi la mia affermazione se ci fai sapere come è andata Saluti Massimo
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15399
Inserito il 31/05/2011 alle: 14:31:56
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 30/05/2011  21:30:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Voi gommisti date sempre la colpa alle buche, ma una gomma su 50000km di buche ne dovrà prendere molte, per danneggiare una carcassa non difettosa credo che uno debba prendere una gran botta e se la ricorderebbe sicuramente, parere non da esperto, ma utilizzatore di molte gomme: guardando la foto, credo trattassi di piccolo difetto strutturale della carcassa, ma assolutamente poco rilevante dal punto della sicurezza, da tenere controllato che se dovesse peggiorare... Personalmente non la sostituirei di tasca mia ma proverei far valere la garanzia, ma ripeto per mè non è pericolosa e la mettrei davanti tra i 4,5-5,0 atm (chiunque supera le 5 atm davanti esagerà, parere personale) Ivo
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 31/05/2011 alle: 17:23:26
Certo che alle migliori gomme per camper perdonate proprio tutto. Diffetti compresi che addossate all'autista.Su un mezzo con almeno 4 ruote per prendere una buca solo con una vi ci dovete impegnare parecchio. Il mio consiglio è quello di cambiarle tutte e 4 così viaggi tranquillo. Considera che trasporti la famiglia e che i soldi spesi in gomme (ma solo M. Camping) sono soldi spesi bene.Consiglio comunque di sentire il gommista che ti dovrebbe vendere le gomme per un parere più autorevole. Corrado
17
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 31/05/2011 alle: 22:29:37
Non sono stato propriamente un gommista, bensì a monte della catena[^] Di buche ne basta solo una, una volta. Un pugile puo prendere una marea di pugni e restare in piedi, a volte ne basta uno ben assestato ed è finita. Dal punto di vista tecnico mi sono già espresso nei limiti di cio che ho visto e non visionato di persona Saluti Paolo
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 31/05/2011  14:31:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
16
alima
alima
23/03/2010 286
Inserito il 31/05/2011 alle: 23:44:33
Eccomi qui!! Vi aggiorno... oggi mi hanno montato su la nuova gomma (pagando). X l'altra gomma, declassata a ruota di scorta, ho fatto presente che rientra nel periodo di garanzia! Mi hanno detto che potevo rivolgermi direttamente alla casa costruttrice... dal canto mio invece ho risposto che quando si effettua un acquisto, x altro in garanzia, che purtroppo si rompe o si danneggia, è compito del rivenditore rivolgersi al fabbricatore [:(!] Insomma, dopo una lunga chiacchierata fatta di "ma si è normale", "succede", "hai preso una buca", "la gomma è sicura", ... siamo rimasti d'accordo che alla fine delle vacanze verrà fatta una perizia. X conto mio se qualcuno si assume la responsabilità di mettere nero su bianco che la gomma è sicura la tengo come ruota di scorta e amici come prima, altrimenti chiederò la sostituzione in garanzia! Ho sintetizzato molto la lunga storia... grazie di nuovo a tutti, vi aggiornerò a luglio (a giugno non penso che avrò internet)! X ora buoni km a tutti!
17
salito
salito
rating

21/03/2009 28830
Inserito il 01/06/2011 alle: 00:56:31
quote:Di buche ne basta solo una, una volta.>
> e non serve fare tanti chilometri perchè succeda giustamente deve essere un tecnico della fabbrica che giudica e sentenzia il rivenditore prende in consegna e trasmette il reclamo attenzione che se necessario per l'analisi il pneumatico viene sezionato,se non è difetto di fabbrica "riavrete dei pezzi di gomma" e tanti saluti anni fa nel periodo di cattiva produzione dell'acciaio per le "tele" che colpì tutte le fabbriche mi dissero " lei non si permettà di esprimere (anticipare) giudizi, noi paghiamo dei signori tecnici per fare ciò..." solo una dittà rispose con signorilità ai reclami che colpirono anch'essa... ...serve che faccia il nome o avete già capito ? altri tempi ma credo che non sia tanto diverso ,ora
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15399
Inserito il 01/06/2011 alle: 14:13:51
Per capirci meglio in fatto di buche che danneggiano le gomme: Volete forse dire che io facendo , per esempio, la E45 che mi farà prendere una ventina di buche per gomma potrei prenderne una che mi danneggia la carcassa senza che me ne accorga della differenza della botta?...se è così io ci credo poco. Ivo
17
salito
salito
rating

21/03/2009 28830
Inserito il 01/06/2011 alle: 14:27:31
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 01/06/2011  14:13:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> libero di non credere certo che se presa "giusta " una "nido di gallina" con spigoli vivi e con pressione insuficente..trac..fatta la crepa non totale da far uscire l'aria ma sufficente per "crepare " alcune o più tele
17
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 01/06/2011 alle: 16:09:52
Esatto lo dico, il concetto l'ho spiegato prima. Saluti Paolo
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 01/06/2011  14:13:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
Motore Ford 2200cdi 100cv
Buongiorno a tutti, sto acquistando un camper del 2007 semintegrale, allestimento MC Louis...
FM79
Oggi alle 09:04
Altro sui camper
Sabotaggio?
Ultimamente ho la sensazione che gli interventi sul forum siano diminuiti. I messaggi dell...
Giovanni
Ieri alle: 16:52
Meccanica
Aiuto ducato 230 anno 2000
Ho subito un danno al vano motore dove un gatto rimasto intrappolato ha strappato alcuni f...
antonio867
Ieri alle: 16:26
Cellula abitativa
Specchio retrovisore e remis ducato 8
Ciao a tutti, come da titolo sul mio van su Ducato 2025 non ho lo specchio retrovisore, ma...
volvo960
Ieri alle: 16:20
Accessori
copricerchi hymer b544 anno 1997
Ciao sto cercando senza fortuna i copricerchi quelli argentati e bombati per intenderci sa...
suoz
Ieri alle: 16:07
Cellula abitativa
Letti gemelli basculanti su Chausson 630 Welcome
Salve il mio camper è dotato di due letti gemelli basculanti che si abbassano e una person...
ernesto24
Ieri alle: 14:17
Accessori
Il frigo mi ha abbandonato...lo cambio?
Dopo poco più di 8 anni di onorato servizio, il mio Vitrifrigo a compressore mi ha abbando...
sport15
08/04/26 - 23:00
Cellula abitativa
Frigo 12v non friga!
Ciao a tutti, il mio frigo Dometic rm 7405l 90 litri su laika 595xr del 2009, quando vado ...
camperdavide
08/04/26 - 21:58
Meccanica
Ammortizzatori per Fiat Ducato x244
ciao a tutti… ho cercato e spulciato ma non trovo nulla di preciso… voglio cambiare ammort...
camperinosol...
08/04/26 - 18:08
Accessori
Dove trovo ricambi Remifront?
Buonasera, durante il tragitto di ritorno da Amsterdam a gennaio mi si è rotto un pezzo d...
camperistadoc
08/04/26 - 17:27
Accessori
Problemi Eberspacher Airtonic D2 - Mini Controller
Ciao a tutti, Sono nuovo sul forum, volevo chiedere se a qualcuno fosse già successo il mi...
LuCaffa
08/04/26 - 15:21
Cellula abitativa
Problema con 220V, salta interruttore diferenziale
Salve a tutti Sto riscontrando un problema random, si manifesta senza nessuna causa appare...
Motociclista77
08/04/26 - 12:20
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link