CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pompa Bosch al posto della Cav su Transit 1988

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 32
16
henry01
henry01
19/09/2009 7
Inserito il 19/09/2009 alle: 20:00:06
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e vi chiedo gentilmente informazioni. Durante le vacanze estive si è manifestata una perdita di gasolio in zona pompa del gasolio del vecchio Transit 2,5 iniezione diretta 49kW del 1988 con 205000km. Una volta rientrati a casa ho portato il camper in officina ed è stata sostituita la pompa dell'anticipo, ma la perdita viene dalla pompa (Cav) vera e propria. E' l'occasione per sostituirla con una Bosch di cui ho letto le 1000 meraviglie. Dati i costi della Bosch nuova opto per una usata (da demolitore) ma che pompa bisogna cercare, quali versioni possono andare bene (non riesco a trovare dove si è parlato dei codici)? Ho letto poi nei post che bisogna cambiare le pulegge dell'albero motore e dell'albero distribuzione ed il collettore d'aspirazione e cassa filtro. Se la Bosch "spinge" di piu' rischio di danneggiare gli iniettori vecchi di 21anni e 205000km? Ringrazio di cuore chi può aiutarmi. Saluti, Enrico

Modificato da henry01 il 19/09/2009 alle 20:41:46
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 19/09/2009 alle: 21:05:57
se cambi la pompa non e' corretto mantenere gli iniettori "in sede" senza revisionarli, altri problemi non ci sono; sei sicuro che cambiando il paraolio che perde non riesci a posticipare questa situazione [;)]?? Del resto, con un aspirato, anche se acquisti 4-5 cavalli, sotto 30 q.li non te ne accorgi affatto... Ciao Giordano
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 19/09/2009 alle: 23:14:34
Ciao, con il tuo motore da 49 kw dovrai cambiare anche la testata poichè la bosch VE686-3 o la VE415r chiede iniettori Stanadyne pencil ti conviene trovare tutto il motore ti posto il link di un motore detto manifold banana,

http://cgi.ebay.co.uk/FORD-TRAN...

con questo tipo di colletori lunghi oltre alla pompa bosch che lavora a maggiori pressioni rispetto alla cav si ha un discreto incremento di coppia dovuto a una sovralimentazione dinamica detto effetto ram,

http://www.quattroruote.it/tecn...

dando la sensazione di aver sostituito il motore, che nel tuo caso 205000 km è appena alla metà della sua durata

Modificato da Robir il 19/09/2009 alle 23:35:54
16
henry01
henry01
19/09/2009 7
Inserito il 20/09/2009 alle: 09:19:54
Ciao Robir, in un altro post (che riporto sotto) scrivevi che gli iniettori rimangono gli stessi. Grazie ai codici da te citati ho trovato un sito dove riportano la Bosch VE0460414073VER366 Ford Transit 2.5D 52 kw 4 AB,4 CA. Il mio motore 49kW è codice AB, potrebbe andare tale pompa senza cambiare la testata ed il collettore aspirazione? Citazione Robir: sul motore aspirato si può montare una qualsiasi pompa bosch del transit dopo il 1992 se antecedente si devono cambiare anche la puleggie albero motore e camme più collettore asprirazione e cassa filtro, gli iniettori rimangono gli stessi con il punto bianco, sul transit 2500 turbo si monta sempre una bosch ma con valvola LDA qui non c'è bisogno di cambiare le puleggie sul lato legale non è possibile omologare la modifica quote: -------------------------------------------------------------------------------- Originally posted by vanni45 che tipo di pompa bosch si può montare al posto della lucas? gli inniettori rimangono gli stessi? la pompa bosch si può montare anche sul td id 2500 ? legalmente è un'operazione fattibile o bisogna ricollaudare il mezzo? grazie a tuttiid="blue">
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 20/09/2009 alle: 13:58:37

http://www.uniteddiesel.co.uk/s...

http://www.uniteddiesel.co.uk/d...

https://forum.camperonline.it/t...

Ciao, i primi 2 link ci sono delle comparazioni degli iniettori Pencyl a secondo del punto do colore si hanno diverse tarature d'iniezione come potrai notare quello con punto bianco è tarato per la cav da 70 cv ( codice motore 4BA ) e bosch da 80 cv ( codice motore 4DA ) il tuo motore 4AB non monta gli iniettori Pencyl quindi se vorrai montare la bosch dovrai farli tarare per una pressione adeguata alla bosch, ma sempre con i collettori lunghi altrimenti non avrai un riempimento d'aria nei cilindri per effetto ram, nel 3 link elenco i vari codici motore del transit con le potenze

Modificato da Robir il 20/09/2009 alle 14:14:17
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
16
henry01
henry01
19/09/2009 7
Inserito il 22/09/2009 alle: 18:33:57
Ciao, di pompe gasolio Bosch per il mio Transit 2,5 iniezione diretta 49kW motore AB non se ne trovano dai demolitori. Provero' a cercarla revisionata. Devo per forza cambiare la testata per ospitare iniettori idonei alla Bosch?
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 22/09/2009 alle: 19:45:06
la pompa bosch sul 49 kw non l'hanno mai montata per questo che non la trovi hanno iniziato dopo il 1992,potresti lasciare gli iniettori ma devi trovare qualcuno capace che li sappia tarare per la bosch e visto il loro uso li dovrai anche revisionare,la sostituzione delle puleggie e d'olbligo poichè la puleggia della bosch ( 4 fori )non si può adattare con quella della cav ( 3 fori ) e cambia anche il profilo del dente cinghia da 2,5 mm a 3,5 mm secondo me la cosa più semplice ed economica e trovarsi tutto un motore ( con bosch e collettori lunghi ) per prendere i pezzi ma che sia prodotto dopo il 1992 meglio se è del 1994
16
henry01
henry01
19/09/2009 7
Inserito il 22/09/2009 alle: 20:54:23
Grazie 1000 Robir per la pazienza e le info. Dato il kmetraggio di 205000km farei cambiare gli iniettori (sono quasi sicuro che gli attuali non sono tarabili). Chissà se ce ne sono che vanno bene per la Bosch senza cambiare la testata. Altra domanda: se non metto il collettore di aspirazione "lungo" avrei problemi di funzionamento o solo uno sfruttamento non al 100% della pompa Bosch?
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 22/09/2009 alle: 21:32:52
da quello che so le pompe bosch sono abinate agli iniettori Stanadyne sia da 51 kw che da 56 kw e 59 kw, le due differenze tra questi identici motori sta propio nei collettori uno corto per il 51 kw e uno lungo per i 56 e 59 kw con l'adozione del collettore lungo sia una maggiore portata d'aria nei cilindri ( per un effetto d'ariete diciamo una turbina dinamica ) e di conseguenza si può mandare + gasolio nei cilindri, quindi se non cambi anche i collettori ( sul tuo 49 kw ) otterrai un 3 kw blando in + invece di 10 kw con effetto dinamico a variare dei giri motore, P.S. leggiti bene l'articolo di quattroruote

http://www.quattroruote.it/tecn...

http://staff.nt2.it/michele/par...

Modificato da Robir il 22/09/2009 alle 21:42:09
16
henry01
henry01
19/09/2009 7
Inserito il 23/09/2009 alle: 19:39:03
Grazie ancora Robir. Sono abituato alla lentezza del mio Transit (soprattutto in salita) e sarei soddisfatto già col risultato che il motore giri "rotondo" con la pompa Bosch (con la Cav al minimo ci sono vibrazioni molto fastidiose che scuotono tutto il camper).La pompa Bosch dovrebbe arrivare domani. La nota dolente viene dagli iniettori: il meccanico dice che non è sicuro di trovare i pezzi per revisionarli (non so che marca e modello siano). Dice anche che se non davano problemi possono ancora andare?!? Non vorrei trovarmi con la pompa Bosch che mi "disintegra" gli iniettori. A meno che tarandola "bassa" si riduca il rischio di danni agli iniettori. Questa pompa mio sta facendo dannare; considerando che tutto è originato da una perdita di gasolio dalla pompa CAV forse era meglio se mi tenevo la perdita... vero è che la vecchia pompa con 21 anni e 205000km non so quanto sarebbe durata.
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 23/09/2009 alle: 21:58:45
conosco bene quel motore con la cav quando prendevi la leva del cambio sembrava d'avere un martello pneumatico in mano, conosco anche un tizio che aveva un furgone transit da nuovo del 90 e venduto alla bellezza di 450000 km senza cambiare neanche la frizione,se il tuo meccanico riesce ad adattare la bosch sugli iniettori non credo che avrai problemi forse chi può creare problemi sara se ne fai rifornimento i gasolio detti speciali,additivati con solventi e molto piu secchi,comunque con la bosch ti ritroverai un motore regolare, tienici imformati sugli sviluppi del trapianto cav/bosch

Modificato da Robir il 23/09/2009 alle 22:17:25
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 23/09/2009 alle: 22:11:28
se ne fai rifornimento i gasolio detti speciali,additivati con solventi e molto piu secchi,comunque con la bosch ti ritroverai un motore X gli amanti dei gasoli speciali , oggi ho sostituito pompa iniezione e sono riuscito x fortuna a salvare gli iniettori di un ducato 146 hp con 52000 km di un mio amico , evviva i gasoli speciali [V]( con questa crisi ti assicurano il lavoro[}:)]) Saluti Paolo
17
teran
teran
05/05/2008 466
Inserito il 24/09/2009 alle: 21:16:53
Probabilmente, anzi al 99,9%, il tuo motore è un 4AB. Gli inettori Pencil Stanadyne sono stati montati dal 1989 in poi (codice motore 4BA). A quanto ne so, questi sono gli unici compatibili con le pompe Bosch (ho discusso su questo argomento un po di tempo fa con un pompista, quando ho fatto la modifica), quindi, come ti ha già anticipato robir, sei costretto a cambiare la testata al tuo motore. Il picco di pressione delle bosch è tra i 560 e 600 bar, gli iniettori aprono a 260bar. La cav ha un picco inferiore ai 500bar(questo mi è stato riferito)Non so quanto ne possa valere la pena, visti i costi, per te fare la modifica. Dipende se la fai tu da solo o la fai fare. Forse ti conviene cambiare l'intero motore se riesci a trovarlo in buone condizioni. Vedi che abbia il codice 4HB(54kW) o meglio 4DA(59kW). Se poi hai fortuna e il lavoro te lo fai da solo, come abbiamo fatto robir e io, trovando allo sfascio uno di questi due motori, ti consiglio vivamente di procurarti il manuale d'officina; lo trovi solo in inglese però, i pezzi da sostituire sul tuo motore sono i seguenti, presi sempre da motori 4HB o 4DA(meglio): - pompa iniezione - testata (se hai il motore 4AB causa gli iniettori) - pullegge albero motore, albero a camme e pompa iniezione (devi mettere quelle con dente da 3,5mm visto che la bosch è decisamente più "dura" nella rotazione) - collettore aspirazione completo di cassa filtro (quello indicato da robir) - cannette iniettori (puoi adattare quelle della cav piegandole moooooolto delicatamente) - portafiltro gasolio (non è obbligatorio, puoi adattare quello della cav) - staffa filo gas (puoi adattare quella della cav) Personalmente ci ho messo più di 10 mesi a trovare i pezzi tra Italia e Inghilterra. Spero tu abbia più fortuna. Come ti è stato già detto evita come se fossero peste i tanto reclamizzati gasoli "moderni".
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 24/09/2009 alle: 21:53:10
però teran ne è valsa la pena + di 10 mesi per trovare i pezzi? ciao e buoni KM

Modificato da Robir il 24/09/2009 alle 21:53:47
17
teran
teran
05/05/2008 466
Inserito il 24/09/2009 alle: 22:06:08
Già, ne è valsa la pena e sono felicissimo di averlo fatto. Poi fare il meccanico a tempo perso mi diverte. La passione dei motori c'è l'ho da sempre. Appena faccio un paio di foto le posto
16
henry01
henry01
19/09/2009 7
Inserito il 25/09/2009 alle: 19:04:11
La pompa Bosch che doveva arrivare ieri arriverà lunedì...spero sia la volta buona! Non so che modello di pompa ha ordinato il meccanico che mi dice che vanno cambiate solo le cannette che vanno agli iniettori. Se fosse la Bosch 0460414073 VE R 366 che un sito indica come idonea ai motori Transit 4AB e 4CA (il mio è 4AB) potrebbe quindi essere intercambiabile con la CAV senza cambiare neanche le pulegge? Se la indicano adatta per il 4AB può darsi che abbia 3 fori di fissaggio come la Cav a meno che, ai tempi in Ford quando venivano assemblati i motori 4AB non ci fossero diverse pulegge e diversa cinghia a seconda della pompa Cav o Bosch. Boh... Riguardo agli iniettori: i picchi di pressione di 600bar saranno comuni a tutte le versioni di pompe Bosch? Se sì tali picchi si hanno solo schiacciando a fondo l'acceleratore? Il meccanico consiglia di versare 1/2 litro olio motore ogni 7-8 pieni di gasolio. Grazie a voi che avete letto fino in fondo per la pazienza...
17
teran
teran
05/05/2008 466
Inserito il 25/09/2009 alle: 21:56:52
Per i codici pompa non so, ho solo quelli per i motori 4HB e 4DA. per le pressioni devi parlare con un pompista. Quello che so e che la pompa bosch lavora in modo differente rispetto alla cav; sulla bosch c'è una camma che spinge i pistoncini, la cav dovrebbe lavorare in modo differente(credo in modo centrifugo), da quì la differenza di sforzo per la rotazione. Te ne accorgerai, appena proverai a far girare le due pompe a mano. Per la puleggia , se è come sul mio motore, devi cambiarla, sono differenti; la bosch ha quattro fori asolati per regolare l'anticipo e spina di riferimento da 9mm, la puleggia cav ha tre fori e spina da 7mm, l'anticipo invece viene regolato ruotando la pompa. Per l'olio motore, il mio consiglio è di lasciarlo stare per i seguenti motivi: - non è fatto per bruciare e di conseguenza lascia molto deposito carbonioso - se usi olio motore usato, come qualcuno fa, incrosti ancora di più il motore e rischi pure di danneggiarlo visto che contiene particelle metalliche che a lungo andare creano depositi su pistoni e cilindri. Se proprio vuoi lubrificare la pompa e gli iniettori usa olio per miscela per motori 2T. Va bene anche minerale, ogni tanto trovi qualche offertanegli ipermercati. Personalmente ne verso 0,2l ad ogni pieno. Questo tipo di olio lascia pochissimi residui(è nato per essere bruciato nella camera di scoppio di un motore e per lubrificare i motori stessi) e ti riduce la fumosità.
16
henry01
henry01
19/09/2009 7
Inserito il 08/10/2009 alle: 20:18:09
Ciao a tutti. Ho ritirato il camper e con la pompa Bosch è tutta un'altra "musica" rispetto alla Cav sia al minimo che in marcia. Al minimo sono sparite quasi completamente le enormi vibrazioni ed in marcia sale di giri piu' rapidamente. Secondo me è aumentato però il rumore (di aspirazione). Riepilogo del lavoro svolto: montaggio della pompa Bosch senza cambiare le pulegge, ma recuperando la pulegga della vecchia pompa Cav e montandola sulla Bosch. Testata, iniettori e collettore d'aspirazione rimasti d'origine. Dato che come scrive teran la Bosch è piu' dura da trascinare farò sostituzioni con margine di sicurezza della cinghia di distribuzione. Prossimamente proverò anche i consumi. Saluti, Enrico
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 08/10/2009 alle: 20:53:30
ciao,bene ora fai parte del club pompa bosch VE ,tienici informati sulla resa a velocità di crociera rispetto alla cav
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 08/10/2009 alle: 21:56:49
E....vai!!!!!!!!!!!!!! Hai risolto tanti problemi e dirai se l'avessi fatto prima!!!!!!!!! Così come ho detto io e tanti altri come me prima di me. Complimenti e nuova vita al motore e buoni viaggi. Cordiali saluti. Max.
16
Elleti
Elleti
03/05/2009 29
Inserito il 28/12/2009 alle: 02:15:38
Ok, mi avete (quasi) convinto! Dato che possiedo un Rimor Koala100 su Transit 2500 dell'88 vorrei sapere se in zona Abruzzo c'è un mecca disposto a farmi la modifica e quanto mi può venire a costare. PS. che ne pensate dell'aumento della portata della Lucas? Tutti mi dicono che si ottengono risultati discreti aumentando un pò la portata della pompa. Grazie.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link