quote:Risposta al messaggio di Robir inserito in data 11/01/2010 15:59:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>0.2-0.3 bar più della pressione atmosferica con dei collettori a banana su un diesel?[8D][8D] Che falliti gli ingegneri di F1, che riescono a raggiungere coefficienti di riempimento di 1.2-1.3 solo lavorando per mesi sui banchi di flussaggio su motori tiratissimi e nati per avere prestazioni eccezionali! A parte le battute, i collettori a banana, come tutti i condotti lunghi, generano un leggero "effetto RAM", he migliora sensibilmente la respirazione del motore (resta comunque su un fattore inferiore all'unità, accetto dati per smentire, ma dubito ne esistano :D ) a determinati regimi. Il problema è dare nafta, no nafta no party, il motore non v ad aria.. Le pompe CAV non hanno problemi a fornire portate e "pressioni" adatte per aumentare le prestazioni, l'unico problema è regolarle. Ad ogni modo il problema non è la pressione, che è data dal precarico degli iniettori, ma la portata e l'angolo di iniezione. Ad ogni modo è vero, è meglio una Bosch, più che altro perchè è più facilmente regolabile. Mi risulta che la gran differenza tra Bosch e CAV da transit sia l'angolo di iniezione, è per questo che la CAV fa consumare di più e da meno CV.
quote:Risposta al messaggio di enzo ford inserito in data 11/01/2010 20:56:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>