CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pompa Common Rail rotta

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
19
riviera 120
riviera 120
15/12/2006 2032
Inserito il 06/07/2013 alle: 20:50:04
Mi e' capitato un guasto che ha determinato un danno serio al motore e siccome non ne avevo mai sentito parlare sul forum volevo un vostro parere/opinione. Si e' bloccata la pompa diesel Common Rail ,che e' comandata dalla cinghia di distribuzione (cinghia che gestisce anche la pompa dell'acqua ed ovviamente la distribuzione).Motore 2000 c.c. jtd su Ducato. Il blocco della pompa ha determinato la rottura della cinghia e l'arresto del motore. La cinghia non aveva maturato ne tempi ne chilometri per doverne effettuare la sostituzione,anzi il meccanico ha detto che se l'avessi cambiata due mesi fa' il problema si sarebbe presentato lo stesso. Le valvole non sono danneggiate ,ma ovviamente sono da sostituire i martinetti e i bicchieroli pneumatici che interagiscono con l'albero a cammes. Lavoro nel settore meccanica ed i ricambi li ho trovati molto scontati,ma la spesa rimane alta. Scrivo tutto cio' perche' mi suona un po' "strano" come tipo di rottura,perlomeno inusuale...che cosa ne pensate? stefano p.s. messaggio per Elio (elefantin),mio validissimo amico ed egregio meccanico...con te ci siamo sentiti anche troppo...[:)]grazie per tutte le informazioni che mi hai dato anche e soprattutto a "caldo".

Modificato da riviera 120 il 06/07/2013 alle 20:53:27
15
roggio
roggio
17/10/2010 557
Inserito il 06/07/2013 alle: 21:06:10
quote:Risposta al messaggio di riviera 120 inserito in data 06/07/2013  20:50:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quindi si è bloccata la pompa radiale ad alta pressione, strano sono pompe con all'interno 3 elementi pompanti (cilindretti e pistoncini) posti con un angolo di 120° tra loro e vengono comandati da una sola grossa camma centrale. Forse si è rotto il cuscinetto però il quesito rimane, ma come si è usurato sto cuscinetto? Ma quanti km e anni ha il motore, mai fatta la distribuzione?
19
riviera 120
riviera 120
15/12/2006 2032
Inserito il 06/07/2013 alle: 21:19:02
quote:Risposta al messaggio di roggio inserito in data 06/07/2013  21:06:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao Roggio e grazie per la risposta. Il mio veicolo ha sette anni e 68.000 km,la cinghia non e' ne screpolata,imporrata o sfrangiata ma si vede che la rottura e' da strappo. Non l'avevo mai cambiata. L'ipotesi del cuscinetto rotto regge,ma e' la prima volta che lo sento dire. ciao stefano
15
roggio
roggio
17/10/2010 557
Inserito il 06/07/2013 alle: 21:37:01
quote:Risposta al messaggio di riviera 120 inserito in data 06/07/2013  21:19:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Comunque è molto strano... vediamo se a qualche esperto è capitato mai! Sarà una pompa difettosa?

Modificato da roggio il 06/07/2013 alle 21:45:20
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 07/07/2013 alle: 10:07:25
piu' di un anno fa ,l'avevo postasto anch'io la rottura e il procedimento che dovetti fare per la sostituzione della pompa ad alta pressione a un VW MULTIVAN 170 CV BITURBO . Dato che si trattava ancora di un veicolo in garanzia , la casa ci pirmise di farci sostituire anche i quattro iniettori , il flauto e la pompa elettrica nel serbatoio , a proposito di serbatoio ; quando lo smontai e l'ho aprii togliendo la scatola galleggiante /pompa , nel fondo si vedevano migliaia di frammenti di colore ottone ,fatto cio' che li asportai e soffiando alle tubazioni di andata e ritorno , rimontai i componenti nuovi NB .questa e' stata la prima raccomandazione che ho voluto dare al mio Amico di Firenze STEFANO "RIVIERA 120" E' PROPRIO VERO, CHE SPESSO LE SFORTUNE CAPITANO A CHI PROPRIO NON SE LO MERITA...id="red">[V] ciao !! elio.m di Roma
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
morodirho
morodirho
-
Inserito il 07/07/2013 alle: 11:04:37
non capisco lo stupore per un guasto che (purtroppo)succede ,non esiste nulla di eterno,in piu'il lavoro della pompa alta pressione è abbastanza gravoso viste le pressioni che deve raggiungere.[:(][:(] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
15
roggio
roggio
17/10/2010 557
Inserito il 07/07/2013 alle: 11:07:01
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 07/07/2013  10:07:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora si fa più forte l'ipotesi di un difetto di costruzione, magari è tarata male qualche molla di richiamo di un elemento pompante che usura il piede del pistoncino con la camma esce la molla e si blocca il tutto. Sarebbe interessante aprire una pompa e vedere cosa si trova!
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 07/07/2013 11:04:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non è un guasto rituale soprattuto con quel chilometraggio, neanche fossimo tornati alle CAV

Modificato da roggio il 07/07/2013 alle 12:42:25
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 07/07/2013 alle: 11:12:19
quote:Risposta al messaggio di roggio inserito in data 07/07/2013  11:07:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sarebbe interessante aprire una pompa e vedere cosa si trova!id="red"> io c'ho provato ad aprire una di una Punto Multijet perche' perdeva, nell'intento di poter salvare economicamente la proprietaria.. ma non ci sono riuscito ! ciao !! elio.m di Roma
13
Viper100
Viper100
15/10/2012 84
Inserito il 07/07/2013 alle: 14:12:05
ragazzi una settimana fà credo sia successo anche a me . ho portato il camper ( su ducato) , con il carro attrezzi nell'officina fiat più vicina e mi hanno parlato della rottura della pompa di pressione del gasolio. il problema è che il mio camper ha 14000 Km e sopratutto che la fiat non ha ancora indicato un termine per l'arrivo del pezzo; unico elemento positivo è che sono ancora in garanzia. come fà a rompersi un pezzo di questo genere dopo solo 1 anno di esercizio? è una cosa grave?? può aver compromesso altri elementi del mezzo?? Grazie Viper
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 07/07/2013 alle: 17:24:16
Attenzione ! In quel motore quando salta la distribuzione si rompono i bilanceri a causa del forte colpo che le valvole danno sui pistoni, non sostituire le valvole, significa avere grossi problemi in futuro, analizzandole bene, si potrà notare un'insaccamento della valvola e quindi un prossimo punto di rottura. ( consiglio x esperienza diretta) Paolo
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 07/07/2013 alle: 18:32:00
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 07/07/2013  17:24:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Paole' ! Povero Stefanuccio ! quando ti leggera' questo[:(] ciao !! elio.m di Roma
19
riviera 120
riviera 120
15/12/2006 2032
Inserito il 12/07/2013 alle: 22:31:44
...allora,camper riparato,domattina vado a riprenderlo. A parere del meccanico ,che l'ha provato e riprovato,il motore va bene. Trovo giusta e pertinente l'osservazione di Paolo (che avevo premesso all'inizio del 3d)...vedremo. Con questo mio intervento volevo solo segnalare una rottura non proprio usuale,ma,si sa',tutta la meccanica e' soggetta ad usura e quindi... Un grazie a tutti coloro che sono intervenuti,in special modo ad Elio ( elefantin) per la pazienza e le preziose consulenze telefoniche! stefano
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 13/07/2013 alle: 07:02:57
Proprio inusuale non è: ad un mio amico, a marzo, è successo mentre era fuori; bel danno, con rientro a casa, ecc., ecc. Poi, a metà maggio è partito con un suo amico, all'estero è capitato al suo amico: sempre Ducato, la stessa motorizzazione. In entrambi i casi, camper fermo per una settimana. Giovanni
19
riviera 120
riviera 120
15/12/2006 2032
Inserito il 14/07/2013 alle: 18:27:23
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 13/07/2013  07:02:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> in effetti ne avevo sentito parlare poco ma qui sul forum la casistica non e' male...del resto se gira male non da' avvertenze, a me si e' bloccata e basta. Unica accortezza,a detta del meccanico,e' cambiare un po' piu' spesso il filtro del gasolio per evitare che impurita' la danneggino. ciao stefano
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 21/07/2013 alle: 21:52:38
E' abbastanza usuale che su mezzi che restano fermi per tanto tempo succedano problemi... Capitava con le pompe rotative, e ovviamente capita e capiterà sempre più spesso con i motori dotati di sistemi ultra precisi che lavorano a pressioni enormi... E son sicuro che se dico che i sistemi per limitare i rischi son sempre gli stessi (e cioè serbatoio sempre pieno quando il mezzo deve riposare per un pò, meno volume d'aria c'è e meno il serbatoio "respirerà" umidità a causa dei flussi di aria dovuti alle differenze di temperatura, e aggiungere lubrificante al gasolio) ci sarà il solito genio che mi verrà a dire che se son progettati così vuol dire che van bene così... Senza ricordarsi che i progettisti lavorano, i "politici" in azienda ne limitano il lavoro, e sia i progettisti che i politici vivono in aziende che guadagnano sulle riparazioni di guasti...
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 21/07/2013 alle: 22:36:01
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 21/07/2013  21:52:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se mi spieghi quello che hai scritto te ne sarò grato dato che non si è capito una mazza di quanto hai scritto e volevi dire, sembra quasi che se uno tiene il serbatoio pieno è un fesso mentre uno che tiene il serbatoio vuoto è un...fenomeno...!!! Avrei Anche potuto scrivere...SENZA Spazi fra le Parole....ma...mi sembrava...OFFENSIVO [;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] [:I][:I][:I] Ciao Gianfranco [;)]
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 21/07/2013 alle: 23:02:17
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 21/07/2013  22:36:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' italiano, tesoro... Difficoltà? Ammetto che avrei potuto aggiungere punteggiatura, ma non ho l'intenzione di passare per una ninna nanna, con tutte quelle pause. Riassumendo, facendo il verso al C.R.A.M.P.O. di Luttazzi, se ti piace, se lasci in rimessaggio il mezzo per mesi col serbatoio vuoto, l'aria che entra ed esce di continuo, seguendo gli sbalzi di temperatura, sarà tanta, e tanta sarà l'umidità rilasciata nel serbatoio...con relativi rischi. A serbatoio pieno, di aria non ne entra, praticamente. E volendo è sempre possibile "migliorare" il gasolio con dei lubrificanti... Perchè è vero che rispetta la EN590, ma non è detto che la EN590, rispettata al minimo delle richieste, rispetti le parti meccaniche.

Modificato da dadovrc il 21/07/2013 alle 23:19:59
19
riviera 120
riviera 120
15/12/2006 2032
Inserito il 21/07/2013 alle: 23:18:24
innanzitutto grazie a dadovrc e speedy3 per i pareri,ma il mio veicolo non e' mai stato fermo piu' di una settimana nell'ultimo anno. Credo anch'io che la causa sia gasolio sporco oppure un difetto di tolleranza che col tempo si e' accentuato fino a bloccarne il funzionamento. Forse la pompa lavorava male gia' da tempo perche' adesso mi sembra che prenda meglio giri,che il motore giri piu' "tondo" per capirsi... stefano
13
superc3
superc3
11/01/2012 290
Inserito il 21/07/2013 alle: 23:23:46
ciao a tutti ,e successo ad un mio cliente con lo Scudo 2.0 jtd (motore francese) penso identico a quello in questione , grippatura di un pompante della pompa alta pressione,quindi bloccaggio della stessa ,rottura della cinghia distribuzione,rottura di 4 martelletti, giu la testa e sostituzione delle valvoleche anno toccato anche se in apparenza sembrano diritte ,rimontaggio di tutto quello che andava cambiato,pulizia dei tubi serbatoio e scatola filtro ecc.ecc. questo secondo me per esperienza andava fatto. Per scongiurare secondo me questi danni ,oltre a cambiare gasolio e aggiungere al carburante aditivi del tipo per iniziare ,antialga (vi sembrerà strano ma adesso esistono ,informatevi),per poi passare ad uno sgrippante ,e poi ad uno specifico lubrificante , e ripetere il tutto oggni 5-6 pieni, questo e il mio consiglio[;)][;)][;)]
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 21/07/2013 alle: 23:30:24
serbatoio vuoto o serbatoio pieno ? qualunque metodo si usa , la rottura delle pompe diesel meccaniche , elettriche , e ad alta pressione per il commorail , non si rompono all'ordine del giorno. ma una tantum .. comunque; seguitate tutti con i vostri pareri , ma cercate di non far vivere con ansia coloro che vi leggono e che sono all'oscuro di tutto questo discorso . Non costringeteli a farli continuare a viaggiare con il pannolone apposto delle mutande. ciao !! elio.m di Roma
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 21/07/2013 alle: 23:44:36
Io ho visto tanti danni su pompe CommonRail, e nei serbatoi oltre alla limatura c'era spesso acqua... Non ho intenzione di "manarla" ancora sulla stessa cosa, ma l'additivo che ho sempre consigliato oltre ad avere un effetto lubrificante molto elevato e molecole polari, assorbe anche moderate quantità di acqua...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link