In risposta al messaggio di lele77 del 10/02/2016 alle 19:56:24
Buonasera ragazzi!!! Oggi ho provato a smontare il filtro gasolio del nostro Hymer su Ducato X250 130cv del 2010. Ho deciso di provare a sostituire il filtro, dopo che l'altro giorno abbiamo dovuto tornare a casa! Erano igiorni di freddo intenso e anche se il camper lo abbiamo in garage, era comunque sottozero anche dentro! Avevo ancora il gasolio estivo nel serbatoio. Partiamo, imbocco la tangenziale e il camper sento subito che non sale. Al minimo e ai bassi regimi bene, ma oltre non va, proprio non vuol saperne di salire oltre gli 80/90 Km/h, forse anche meno! Penso subito a delle paraffine nel filtro, ma oggi con le temperature un po' più miti, stessa situazione! Tempo fa era successo che si era rotta la pompa del gasolio ad alta pressione (così mi disse il meccanico!). Non è che si è ancora guastata?? Il mezzo ha 6000 Km, due volte lo stesso guasto sarebbe da mettere alla lotteria!!!! Qualcuno ha avuto lo stesso problema per caso?? Grazie a tutti!
Sinceramente fatico a credere che ti sia rotta la pompa ad alta pressione a 6000 km, probabilmente c'è un problema diverso........

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di Rascal del 11/02/2016 alle 09:27:21
Provare ad usare un additivo anti paraffina no? ciaoo.
Quando la paraffina si è cristallizzata gli additivi non servono a nulla. A parte questo, gli additivi non servono a nulla SEMPRE; meglio aggiungere un pò di benzina.

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
In risposta al messaggio di morodirho del 11/02/2016 alle 20:23:26
in tutti i motori diesel il ''primo'' controllo da fare è l'alimentazione, sia nei motori con pompa iniezione sia con sistema common rail ( possibilmente rivolgendosi ad un pompista ) aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
!Infatti, il primo controllo che farebbe un Pompista, se la pompa pompa, poi verificherebbe se il problema di alimentazione, è dovuto al sistema di adduzione gasolio, poi metterebbe il sistema sotto analisi, e verificherebbe i codici errore DTC in ECU, e porrebbe rimedio !

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di Speedy3 del 11/02/2016 alle 16:53:30
Scusate... Ma in un garage, pure sottozero, non credo che...il gasolio riesca a paraffinare tanto da...non sbloccarsi, col salire della temperatura del motore...se il mezzo và a 80-90 significa che i suoi 2000 giri li fà... mi dà più l'idea di un Recovery System, non dovuto a paraffina nel filtro Ciao Gianfranco
Non mi sembra che ci siano temperature tanto rigide da gelare il gasolio in marcia, ma non si può mai sapere. Probabilmente il motore è entrato in "recovery" per altri motivi e posso essere d'accordo; se comunque il gasolio si è gelato nel filtro, i cristalli di paraffina si sciolgono solo se si porta la temperatura a non meno di una trentina di gradi, altrimenti possono sempre dar fastidio.
ti consiglio di andare da un esperto ( pompista) che sa cosa cercare, ( non ho interessi personali, ma solo per coerenza) In risposta al messaggio di morodirho del 13/02/2016 alle 14:13:31
secondo me prima di buttare soldi dovresti capire da dove arriva il problema, non si puo' andare per tentativi se non sei del ramo ( senza offesa) perchè ,p.e. potrebbe benissimo essere una scarsa tenuta delle tubazioni( puo' succedere) e non risolveresti nulla ,comunque fai pure ,buona fortuna. ti consiglio di andare da un esperto ( pompista) che sa cosa cercare, ( non ho interessi personali, ma solo per coerenza) aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.



https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di Rascal del 13/02/2016 alle 14:29:30
OK che oggi vige la regola del usa e getta ma prima di sostituire non è possibile provare al banco il funzionamento dei vari accessori ? il pompista dove vado ha una officina piena di strani accrocchi non credo siano li per bellezza, ciaoo.
Di buona parte...farà Figura, servirà per...mezzi "Storici"...
che aveva bisogno di un certo numero di m/q 
https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di Speedy3 del 13/02/2016 alle 14:34:14
Di buona parte...farà Figura, servirà per...mezzi Storici... per i nuovi...basta abbia un banco Bosch, un PC ed un paio di analizzatori OBD2, qualche pompa alta pressione con connessioni per iniettori Piezo, e recipientidove raccogliere il gasolio....insomma, in una Cucina puoi fare il lavoro del pompista...di 15 anni fà ! che aveva bisogno di un certo numero di m/q Ciao Gianfranco
Si lui come assistenza è ufficiale Bosch e ripara di tutto dai trattori tipo ultima guerra alle auto recenti, è una famiglia di pompisti anche il padre faceva quel lavoro, ciaoo.