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Altrove
Altrove
18/07/2006 605
Inserito il 27/08/2012 alle: 20:56:23
Salve a tutti, ho un transit 2500 aspirato del 1997 e poco prima di partire per le vacanze ho avuto un proplema con la pompa del gasolio, in pratica non si spegnava più. Indirizzato verso un pompista, questo smonta il tutto, rettificato la pompa, sostituisce il solenoide e la valvola d'ingresso. Quella che chiamo valvola è non la sua originale ma a detta del pompista quella che la Bosh consiglia in sostituzione, ma io so dal mio meccanico, interpellato in precedenza, che quella sua, come in origine, non era disponibile come ricambio in quei giorni. Veniamo adesso al problema. Talvolta a caldo, dopo aver percorso km ed in modo poco comprensibile, in prima o in retromarcia, in partenza da fermo, è come se fosse ingolfato. Devo togliere la marcia, dare un colpo di gas e rimettere la marcia per fare una partenza normale. Talvolta poi decellerando, si avverte un buco nei regimi del motore, ma questo non crea problemi, mentre in partenza si rischia, ad esempio di non liberare un incrocio in breve tempo o avere problemi in partenza in salita ecc. Pensavo certo di tornare da colui che ha fatto il lavoro, ma il problema non è sempre riproducibile, come detto. Cosa può essere la causa di tale comportamento? Grazie Paolo

Modificato da Altrove il 27/08/2012 alle 21:03:10
morodirho
morodirho
-
Inserito il 27/08/2012 alle: 21:19:18
quote:Risposta al messaggio di Altrove inserito in data 27/08/2012  20:56:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>vorrei sapere cos'è la valvola d'ingresso morodirho inveniam viam aut faciam
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Altrove
Altrove
18/07/2006 605
Inserito il 27/08/2012 alle: 21:31:10
Ciao, mi sembra il termine che ha usato lui, comunque è la parte posta sulla pompa, avvitata, nel mio caso a forma di campana, che girando la chiave d'accensione, al suo interno si solleva un pistocino che permette il passaggio del gasolio alla pompa. Se non sono stato chiaro cercherò su internet qualche termine più appropriato.
morodirho
morodirho
-
Inserito il 27/08/2012 alle: 21:40:51
quando il solenoide non funziona,il motore non parte(NON PARTE)SE invece non si spegne non è un problema di solenoide che non nè altro che un pistoncino comandato da una ''calamita''.nelle pompe bosch succede che dei residui ferrosi dovuti allo sfaldamento dell'anello a camme e/o dei rulli si depositino sotto il pistoncino del solenoide impedendo la chiusura del circuito interno dell'alimentazione.questo problema puo' causare la sostituzione della testa idraulica della pompa.Per quanto riguarda il secondo problema le cause possono essere due: o è una testa idraulica difettosa che a caldo tende a non partire , oppure potrebbe anche essere un problema legato alla valvola di uscita gasolio dalla pompa che ha un foro calibrato sbagliato.In questo secondo caso prova a dire al pompista di sostituire il raccordo uscita gasolio della pompa con un raccordo che abbia un forellino maggiorato.Spero di essere riuscito a farmi capire.Comunque in ogni caso il solenoide non ( NON) era da cambiare.
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elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 27/08/2012 alle: 22:26:31
comandata dal blocchetto d'accenzione , se il motore non si ferma girando la chiave in stop , o non chiude bene il pistoncino dell'elettro valvola a causa di sporcizia, o trucioli metallici che si mette in mezzo , oppure non chiude o apre la contattiera del blocchetto d'avviamento se adesso si comporta in modo spompato , e' facile che e' stata chiusa un po' di piu la mandata CIAO ! elio.m Roma [IMG][/IMG] [IMG]http://i44.tinypic.com/kokqp.gif[/IMG]
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morodirho
morodirho
-
Inserito il 28/08/2012 alle: 07:48:36
se il motore non si spegne è evidente che l'elettrovalvola è aperta ,di conseguenza la corrente arriva.Corretto il ragionamento trucioli,prova a far sostituire il raccordo col foro calibrato all'uscita pompa che è di 0,5 mm. con uno da 0.75 mm perchè se il difetto è quello rilevato di solito il problema è quello.( di solito non significa sempre)ciao e facci sapere.[;)] morodirho inveniam viam aut faciam
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Altrove
Altrove
18/07/2006 605
Inserito il 28/08/2012 alle: 21:25:21
Ha sostituito l'elettrovalvola che mi ha detto era la 028 con la 40 o 040 (non ricordo se lo zero c'era) perchè così gli hanno detto in Bosh. Io invece già sapevo che la sua originale (o28) non era disponibile perchè aveva già chiesto un altro meccanico. Non può essere questo a causare il difetto di funzionamento in certi avvii? Perchè il difetto è casuale, non avviene sempre? Per fare ciò che scrivete, (grazie anche se non ho capito proprio bene) devono rismontare mezzo motore? Paolo
morodirho
morodirho
-
Inserito il 28/08/2012 alle: 22:02:26
quote:Risposta al messaggio di Altrove inserito in data 28/08/2012  21:25:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>per smontare l,elettrovalvola ci vogliono 5 minuti, per cambiare il raccordo uscita combustibile altri 5. Comunque per chiarezza ripeto: quando l'elettrovalvola non funziona.il motore NON parte.Viceversa se non si spegne, il problema non è dovuto dalla stessa.riguardo al difetto accennato ripeto il consiglio: fai sostituire il raccordo uscita gasolio con uno con il foro maggiorato,ed eventualmente fai aumentare la mandata tramite la apposita vite.Il pompista sa qual'è naufragar m'è dolce in questo mare moreno
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elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 28/08/2012 alle: 22:36:31
Quando avviene il problema , cioe che NON SI ARRESTA IL MOTORE GIRANDO LA CHIAVE , tu gira la chiave lo stesso come se hai spento il motore , o addirittura la sfili come feci il parecchi anni fa .. e controlla con una lampada spia se rimane sempre la corrente sulla valvola oppure no. CIAO ! elio.m Roma [IMG][/IMG] [IMG]http://i44.tinypic.com/kokqp.gif[/IMG]
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Altrove
Altrove
18/07/2006 605
Inserito il 29/08/2012 alle: 21:17:46
Grazie per le spiegazioni, ma forse mi sono spiegato male. Il lavoro è già stato fatto. Smontata la pompa, messa sul banco, rettificata ecc ecc. Cambiata l'elettrovalvola e non so cos'altro insomma gli ho lasciato un bel po' di soldi. Adesso se giro la chiave si spegne normalmente. Il problema è che talvolta in partenza sembra ingolfato, non risponde all'acceleratore. Schiaccio il pedale e non capita nulla. Devo togliere la marcia e fare una specie di doppietta da fermo. Ma questo comportamnto è casuale. Spero di essere stato più chiaro.

Modificato da Altrove il 29/08/2012 alle 21:18:15
morodirho
morodirho
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Inserito il 30/08/2012 alle: 08:20:56
quote:Risposta al messaggio di Altrove inserito in data 29/08/2012  21:17:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>forse non sono riuscito a farmi capire,non devi smontare nulla,il pompista deve solo provare a sostituire il raccordo di uscita pompa con un'altro che abbia un foro calibrato maggiore ed eventualmente aumentare la mandata del gasolio.Se hai appena fatto il lavoro te lo deve fare ''A GRATIS''perchè si tratta di un lavoro che non richiede piu' di 10 minuti,ciao[:p] naufragar m'è dolce in questo mare moreno
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