In risposta al messaggio di fede10 del 30/03/2016 alle 22:54:30
qualcuno mi può aiutare, ho la pompa del mio Fiat ducato 2.5D del 1995 che perde gasolio, avrei trovato una pompa revisionata del ducato 2.8D, sapete se è compatibile? grazie mille federico
chiarisci meglio da dove perde, solitamente perdevano dall'alberino acceleratore ,in questo caso la cosa è risolvibile senza bisogno di staccare la pompa dal mezzo,se metti qualche foto posso darti qualche consiglio in piu'. La pompa del 2.8 non è compatibile, semplicemente perchè si tratta di un motore TD.
In risposta al messaggio di fede10 del 31/03/2016 alle 10:40:58
Il ducato 2.8 esiste la versione aspirata da 87 cavalli!
il ducato''ASPIRATO'' 2800 è un motore ad iniezione indiretta, la sigla che devi guardare è questa : 8140.63 .Questo è il motore aspirato portato ad una cilindrata di 2800 cc, ,gli altri motori 2800 SONO td . Devi solamente indicare se il tuo motore è ad iniezione diretta oppure ad iniezione diretta.( in parole semplici: ha la 4 candelette oppure no?, in questo caso è ad iniezione indiretta, nel caso che non avesse le 4 candelette,ma solo un termoavviatore sarebbe ad iniezione diretta, comunque fai come vuoi )
In risposta al messaggio di fede10 del 31/03/2016 alle 17:38:35
Il mio 2.5D ha le candelette
tutto chiaro, i puo' montare la pompa del 2800, dopo averla fatta tarare al banco prova.Comunque ,non potendo sapere a quale prezzo puoi avere la pompa in questione ,penso che se la perdita fosse solo dal coperchio superiore , dovuta dall'alberino acceleratore si possa risolvere con pochissima spesa.
In risposta al messaggio di fede10 del 31/03/2016 alle 20:59:12
Ho già sostituito sia la guarnizione del coperchio rettangolare ed il gommino dell'alberino del acceleratore ed il gommino del'anticipo, ora perde dalla testa e da sotto. Quello che mi scoccia e che il pompista non me lavuole sistemare la perdita ma me la revisiona completamente! Consideriamo che non è il camper ma un vecchio furgone da lavoro che non si sposta dalla città. Avrei trovato una pompa del ducato 2.8D revisionata a 150 euro, ma vedendo le foto sopra al coperchio rettangolare ha una specie di fungo che la mia non ha e secondo me non me la racconta giusta, ho il dubbio che sia del td
se sopra al coperchio si vede il dispositivo LDA è la pompa di un TD. Bisogna capire se il ''fungo '' che vedi sia effettivamente LDA oppure un HBA.fatti dare la sigla della pompa ( 0.460.......etc. etc ) da cui si potra' risalire al modello .Il dispositivo HBA è semplicemente un adeguatore della mandata gasolio che viene regolato in modo di avere una maggior portata ai bassi regimi motore, per poter raggiungere piu facilmente i valori di coppia, e non è collegato con il tubo della pressione turbo.Fai una foto ( se possibile ) .
In risposta al messaggio di fede10 del 31/03/2016 alle 20:59:12
Ho già sostituito sia la guarnizione del coperchio rettangolare ed il gommino dell'alberino del acceleratore ed il gommino del'anticipo, ora perde dalla testa e da sotto. Quello che mi scoccia e che il pompista non me lavuole sistemare la perdita ma me la revisiona completamente! Consideriamo che non è il camper ma un vecchio furgone da lavoro che non si sposta dalla città. Avrei trovato una pompa del ducato 2.8D revisionata a 150 euro, ma vedendo le foto sopra al coperchio rettangolare ha una specie di fungo che la mia non ha e secondo me non me la racconta giusta, ho il dubbio che sia del td
Bisogna anche vedere quanti Km ha fatto il mezzo , forse è questa la ragione per cui il pompista vuole revisionare la pompa, ciaoo.