quote:Risposta al messaggio di Robir inserito in data 20/10/2011 11:29:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie ma con la pompa Bosch meccanica non si può rimappare e fare gli altri lavori? Ciao Gigi
quote:Risposta al messaggio di gigidoral112 inserito in data 20/10/2011 11:32:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Laikista Ecovipparo x passione quote:Risposta al messaggio di bexwiller inserito in data 21/10/2011 09:43:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il pompista gli ha detto che costa 60 euro e ci voglio un paio d'ore per sostituirlo, ma lo farà dopo aver provato con l'additivo se non migliora la cosa e gli ha detto che un ragazzo nel mentre che era li da lui con lo stesso problema e con il motore acceso al minimo da questa valvolina si è staccato un or che è stato risucchiato dalla pompa danneggiandola e dopo l'ha dovuta sostituire alla modica cifra di 1200 euro, quindi leggendo vari post sull'argomento mi sembra d'aver capito che sarebbe utile mettere un filtro nautico separatore acqua/gasolio sulla linea che arriva dal serbatoio alla pompa e un paio di volte all'anno fare un pieno con l'additivo per pulire tutte le incrostazioni? Adesso il dubbio è un altro, che portata dovrà avere il filtro e quale tipo è meglio mettere, con filtro lavabile in rete in acciao inox oppure con cartuccia in carta? Nel serbatoio quindi c'è solo il pescante e la sonda di livello e nient'altro poi da li parte il tubo che arriva alla pompa? Scusate delle troppe domande ma andare in giro con un mezzo che sai che ti può lasciare a piedi non è bello. Ciao Gigi
quote:Risposta al messaggio di gigidoral112 inserito in data 21/10/2011 10:01:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se intendi un Decantatore, non è necessario lavare nulla, l'acqua e lo sporco decantano e periodicamente, dopo aver visto lo sporco 8perchè normalmente il bicchiere è trasparente) si vuota a terra lo sporco, e non serve neppure spurgare [;)] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 21/10/2011 10:50:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa te, ho modificato il titolo dopo averlo postato per chiamarti in causa avendoti letto su altri argomenti. Quello che vorrei fare io non vorrei farlo inutilmente nel senso che al possibile presentarsi di problemi (considera che il mio ha 68000 Km) dovrei riportarlo all'originale perchè di fronte alla possibile sostituzione della pompa leggendo quello che dite metterei una Bosch meccanica che della rimappa della centralina non se ne fa di niente. Il mio amico ha già problemi alla pompa e sto raccogliendo informazioni per lui visto che il dubbio riguardo al minimo gli è venuto leggendo i vostri post al riguardo e si è recato dal pompista che abbiamo qua da noi e gli ha detto che la sostituzione con la Bosch meccanica non è fattibile. Ciao Gigi
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 21/10/2011 10:58:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma c'è differenza tra un filtro decantatore ed un filtro decantatore separatore acqua/gasolio? Ciao Gigi
http://www.maremossoforzasette....
Ciao Gigiquote:Risposta al messaggio di gigidoral112 inserito in data 21/10/2011 11:12:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per il tuo intervento. Vedendo il logo Ford, desumo che sei un addetto ai lavori! Riassumento cosa faresti su questi mezzi per migliorare la loro fruibilita' e non per fare certamente rally? Secondo me andrebbe migliorata la ripresa e coppia ai bassi regimi senza stravolverlo. Volevo inltre chiedere quali sono gli evidenti segni che la pompa lucas inizia a cedere e che controlli fare? Saluti Saluti a tutti
quote:Risposta al messaggio di gigidoral112 inserito in data 21/10/2011 11:12:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per il tuo intervento. Vedendo il logo Ford, desumo che sei un addetto ai lavori! Riassumento cosa faresti su questi mezzi per migliorare la loro fruibilita' e non per fare certamente rally? Secondo me andrebbe migliorata la ripresa e coppia ai bassi regimi senza stravolverlo. Volevo inltre chiedere quali sono gli evidenti segni che la pompa lucas inizia a cedere e che controlli fare? Saluti Saluti a tutti
quote:Risposta al messaggio di gigidoral112 inserito in data 21/10/2011 11:08:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Che sia Fattibile, ti garantisco che lo è (ho fatto parecchi viaggi a bordo di un mezzo con modifica fatta, ed in 2 gg fra l'altro, compresa modifica collettori, prex turbina e ritaratura iniettori [;)]) La differenza è che un decantatore, fà decantare( sedimentare, far diventare limpido) il gasolio, per cui si sedimenta, sul fondo ciò che è più pesante, come acqua, ruggine ecc ecc, mentre un decantatore separatore, fà....lo stesso [:D][:D][:D][:D][:D] Fra quelli che hai dal link, preferirei quelli con filtro in Inox e recipiente trasparente per individuare Immediatamente la presenza di acqua [;)] Svelato l'arcano [;)] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di bexwiller inserito in data 21/10/2011 13:15:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il simbolo FORD, è presente Solo per testimoniare che Esiste e che è Vivissimo il marchio, oltre che la sua Eccezionale Robustezza e qualità, una sorta di Orgoglioso Tifo nei suoi confronti....[;)] anche perchè anche io viaggio su Transit [:p][:D] ho collaborato e lo faccio ancora (saltuariamente) con progettisti della casa per preparazione di vetture a competizioni particolari, in special modo la parte Elettronico/Motoristica [;)][;)][;)] Ora, lo faccio, più per Hobby, per consulenza, per passione, per amicizia... ma torniamo alla domanda, cosa andrebbe fatto... Mah, francamente, dipende da ciò che ognuno si aspetta ae chiede, personalmente, ritengo che Potenza, ma ancor più, Coppia Motrice, non sia mai abbastanza, per cui, andrei a scavarne il massimo, possibile, MA ! sempre nel rispetto dei limiti meccanici progettuali (pressioni in camera, temperature, resistenza meccanica di particolari, compresa la trasmissione e gli elementi di frizione...) Insomma, cercherei di tirar fuori quanto più possibile, in sicurezza, per poi impiegare tale Maggiore disponibilità SOLO all'abbisogna, sapendo viaggiare a 50 Km/h in statale, come a 110 in autostrada, ma anche effettuare un sorpasso od un'immissione in autostrada, con rapidità ed in scioltezza, senza arrancare, per poi riprendere una guida attenta e parca (oltre che cauta [8D]) Poter affrontare un dislivello con tranquillità, dimenticandosi di dover forzatamente scalare e lavorare di marcia... Per quanto riguarda la pompa Lucas, non ti sò rispondere con auorevolezza, cosa che, invece, può fare Paolo61, che ne ha manipolate, credo, quantità Industriali [:D][:D][:D][:D][:D][:D] [;)] Ciao Gianfranco