CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pompa Lucas Transit rimappa e consigli

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
14
gigidoral112
gigidoral112
26/04/2011 605
Inserito il 20/10/2011 alle: 10:55:07
Salve, chiedevo ai più esperti, sarei intenzionato a rimappare la centralina del mio Ford Transit 190 2,5TD del 1999 e contemporaneamente a montare intercooler e aumentare a max 1 bar la pressione del turbo, siccome ha la pompa Lucas chiedevo, una volta fatto il lavoro se si dovesse guastare la pompa si ritrova come ricambio, si può revisionare o per forza devo mettere la versione meccanica della Bosch e quindi devo rimappare di nuovo la centralina? Scusate ma riguardo alla meccanica non sono molto ferrato. Buoni Km a tutti. Ciao Gigi

Modificato da gigidoral112 il 22/10/2011 alle 15:37:31
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 20/10/2011 alle: 11:29:49
Ciao,se vuoi un consiglio per avere un vero motore Turbo Diesel monta una Bosch meccanica, la Lucas prima o poi ti lascia revisionarla può costare 800/900 e senza garanzia, con poco più prendi la bosch Image and video hosting by TinyPic Laikista Ecovipparo x passione
14
gigidoral112
gigidoral112
26/04/2011 605
Inserito il 20/10/2011 alle: 11:32:57
quote:Risposta al messaggio di Robir inserito in data 20/10/2011  11:29:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie ma con la pompa Bosch meccanica non si può rimappare e fare gli altri lavori? Ciao Gigi
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 20/10/2011 alle: 14:54:38
nessuna mappatura,la pompa meccanica bosch non ha parti elettroniche, per aumentare o regolare ci sono dei registri a vite
quote:Risposta al messaggio di gigidoral112 inserito in data 20/10/2011  11:32:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Image and video hosting by TinyPic Laikista Ecovipparo x passione
14
gigidoral112
gigidoral112
26/04/2011 605
Inserito il 21/10/2011 alle: 09:10:03
un altra domanda, un amico mio che ha il camper gemello al mio con 79000 Km comincia ad avere problemi di minimo ed il pompista gli ha dato un additivo che dovrebbe sciogliere le incrostazioni all'interno della pompa, se così non fosse deve sostituire una valvolina all'interno di essa, se questa valvolina dovesse rompersi dovrà sostituire la pompa, ma le LUCAS nuove hanno ancora lo stesso problema oppure lo hanno risolto? Conoscete un pompista che sia in grado di sostituire la LUCAS con una BOSCH meccanica su questa motorizzazione in provincia di Modena? Ciao Gigi

Modificato da gigidoral112 il 21/10/2011 alle 11:02:30
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
bexwiller
bexwiller
-
Inserito il 21/10/2011 alle: 09:43:12
Premesso che non sono un esperto, anzi... Quello di cui parli tu potrebbe essere l'attuatore che con la paraffina ed altre sostanze presenti nel gasolio tenta a bloccarsi. Ogni anno faccio un paio di rifornimenti mettendo additivi per la pulizia. Il mio ha oltre 100.000km non ha problemi di minimo, si accende al primo colpo ma...in accellerazione balbetta di brutto. Saluti Saluti a tutti
14
gigidoral112
gigidoral112
26/04/2011 605
Inserito il 21/10/2011 alle: 10:01:28
quote:Risposta al messaggio di bexwiller inserito in data 21/10/2011  09:43:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il pompista gli ha detto che costa 60 euro e ci voglio un paio d'ore per sostituirlo, ma lo farà dopo aver provato con l'additivo se non migliora la cosa e gli ha detto che un ragazzo nel mentre che era li da lui con lo stesso problema e con il motore acceso al minimo da questa valvolina si è staccato un or che è stato risucchiato dalla pompa danneggiandola e dopo l'ha dovuta sostituire alla modica cifra di 1200 euro, quindi leggendo vari post sull'argomento mi sembra d'aver capito che sarebbe utile mettere un filtro nautico separatore acqua/gasolio sulla linea che arriva dal serbatoio alla pompa e un paio di volte all'anno fare un pieno con l'additivo per pulire tutte le incrostazioni? Adesso il dubbio è un altro, che portata dovrà avere il filtro e quale tipo è meglio mettere, con filtro lavabile in rete in acciao inox oppure con cartuccia in carta? Nel serbatoio quindi c'è solo il pescante e la sonda di livello e nient'altro poi da li parte il tubo che arriva alla pompa? Scusate delle troppe domande ma andare in giro con un mezzo che sai che ti può lasciare a piedi non è bello. Ciao Gigi

Modificato da gigidoral112 il 21/10/2011 alle 11:03:51
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 21/10/2011 alle: 10:50:36
Scusami, ho notato solo ora, che mi avevi citato, nel Titolo [:I] perdonami[:I] Comunque sia, io non ho mai sostituito, personalmente la pompa Lucas con la Bosch, sò, per riporto da parte di ...Ex Colleghi, della fattibilità, della difficoltà e dei risultati, francamente, però, trovo un pò il tuo discorso...discutibile [:0][:0][:0] Dire "...se un domani dovessi..." francamente, non direi che è molto supportabile come argomentazione, nel senso che, se dici " ha già dei problemi...mi conviene toccarla" oppure vale la pena investire, se dà problemi, beh, ti direi Sicuramente di NO ! ma se, la macchina stà andando bene, non c'è motivo, direi, di fasciarsi la testa prima di essersela rotta, non credi ? certo, la Bosch è più performante e più valida, comunque sia, la sostituzione ha un certo costo, e se non necessita, non è logica la sostituzione, inoltre, una rimappatura, avrà un costo, che paragonato alla sostituzione della pompa (intendo sempre con una nuova), è un'inezia in confronto ! se la macchina và bene, pensa al presente, e se ne hai voglia, a mio avviso, fai le modifiche che hai citato, e intervieni sulla mappa, se un domani... chi vivrà vedrà [;)][;)][;)] [;)] Ciao Gianfranco
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 21/10/2011 alle: 10:58:12
quote:Risposta al messaggio di gigidoral112 inserito in data 21/10/2011  10:01:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se intendi un Decantatore, non è necessario lavare nulla, l'acqua e lo sporco decantano e periodicamente, dopo aver visto lo sporco 8perchè normalmente il bicchiere è trasparente) si vuota a terra lo sporco, e non serve neppure spurgare [;)] [;)] Ciao Gianfranco
14
gigidoral112
gigidoral112
26/04/2011 605
Inserito il 21/10/2011 alle: 11:00:54
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 21/10/2011  10:50:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa te, ho modificato il titolo dopo averlo postato per chiamarti in causa avendoti letto su altri argomenti. Quello che vorrei fare io non vorrei farlo inutilmente nel senso che al possibile presentarsi di problemi (considera che il mio ha 68000 Km) dovrei riportarlo all'originale perchè di fronte alla possibile sostituzione della pompa leggendo quello che dite metterei una Bosch meccanica che della rimappa della centralina non se ne fa di niente. Il mio amico ha già problemi alla pompa e sto raccogliendo informazioni per lui visto che il dubbio riguardo al minimo gli è venuto leggendo i vostri post al riguardo e si è recato dal pompista che abbiamo qua da noi e gli ha detto che la sostituzione con la Bosch meccanica non è fattibile. Ciao Gigi
14
gigidoral112
gigidoral112
26/04/2011 605
Inserito il 21/10/2011 alle: 11:08:22
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 21/10/2011  10:58:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma c'è differenza tra un filtro decantatore ed un filtro decantatore separatore acqua/gasolio? Ciao Gigi
14
gigidoral112
gigidoral112
26/04/2011 605
Inserito il 21/10/2011 alle: 11:12:26
vedi qua per fare un esempio

http://www.maremossoforzasette....

Ciao Gigi
bexwiller
bexwiller
-
Inserito il 21/10/2011 alle: 12:37:12
quote:Risposta al messaggio di gigidoral112 inserito in data 21/10/2011  11:12:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie per il tuo intervento. Vedendo il logo Ford, desumo che sei un addetto ai lavori! Riassumento cosa faresti su questi mezzi per migliorare la loro fruibilita' e non per fare certamente rally? Secondo me andrebbe migliorata la ripresa e coppia ai bassi regimi senza stravolverlo. Volevo inltre chiedere quali sono gli evidenti segni che la pompa lucas inizia a cedere e che controlli fare? Saluti Saluti a tutti
bexwiller
bexwiller
-
Inserito il 21/10/2011 alle: 13:15:04
quote:Risposta al messaggio di gigidoral112 inserito in data 21/10/2011  11:12:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie per il tuo intervento. Vedendo il logo Ford, desumo che sei un addetto ai lavori! Riassumento cosa faresti su questi mezzi per migliorare la loro fruibilita' e non per fare certamente rally? Secondo me andrebbe migliorata la ripresa e coppia ai bassi regimi senza stravolverlo. Volevo inltre chiedere quali sono gli evidenti segni che la pompa lucas inizia a cedere e che controlli fare? Saluti Saluti a tutti
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 21/10/2011 alle: 19:47:21
quote:Risposta al messaggio di gigidoral112 inserito in data 21/10/2011  11:08:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Che sia Fattibile, ti garantisco che lo è (ho fatto parecchi viaggi a bordo di un mezzo con modifica fatta, ed in 2 gg fra l'altro, compresa modifica collettori, prex turbina e ritaratura iniettori [;)]) La differenza è che un decantatore, fà decantare( sedimentare, far diventare limpido) il gasolio, per cui si sedimenta, sul fondo ciò che è più pesante, come acqua, ruggine ecc ecc, mentre un decantatore separatore, fà....lo stesso [:D][:D][:D][:D][:D] Fra quelli che hai dal link, preferirei quelli con filtro in Inox e recipiente trasparente per individuare Immediatamente la presenza di acqua [;)] Svelato l'arcano [;)] [;)] Ciao Gianfranco
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 21/10/2011 alle: 20:02:36
quote:Risposta al messaggio di bexwiller inserito in data 21/10/2011  13:15:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il simbolo FORD, è presente Solo per testimoniare che Esiste e che è Vivissimo il marchio, oltre che la sua Eccezionale Robustezza e qualità, una sorta di Orgoglioso Tifo nei suoi confronti....[;)] anche perchè anche io viaggio su Transit [:p][:D] ho collaborato e lo faccio ancora (saltuariamente) con progettisti della casa per preparazione di vetture a competizioni particolari, in special modo la parte Elettronico/Motoristica [;)][;)][;)] Ora, lo faccio, più per Hobby, per consulenza, per passione, per amicizia... ma torniamo alla domanda, cosa andrebbe fatto... Mah, francamente, dipende da ciò che ognuno si aspetta ae chiede, personalmente, ritengo che Potenza, ma ancor più, Coppia Motrice, non sia mai abbastanza, per cui, andrei a scavarne il massimo, possibile, MA ! sempre nel rispetto dei limiti meccanici progettuali (pressioni in camera, temperature, resistenza meccanica di particolari, compresa la trasmissione e gli elementi di frizione...) Insomma, cercherei di tirar fuori quanto più possibile, in sicurezza, per poi impiegare tale Maggiore disponibilità SOLO all'abbisogna, sapendo viaggiare a 50 Km/h in statale, come a 110 in autostrada, ma anche effettuare un sorpasso od un'immissione in autostrada, con rapidità ed in scioltezza, senza arrancare, per poi riprendere una guida attenta e parca (oltre che cauta [8D]) Poter affrontare un dislivello con tranquillità, dimenticandosi di dover forzatamente scalare e lavorare di marcia... Per quanto riguarda la pompa Lucas, non ti sò rispondere con auorevolezza, cosa che, invece, può fare Paolo61, che ne ha manipolate, credo, quantità Industriali [:D][:D][:D][:D][:D][:D] [;)] Ciao Gianfranco
14
gigidoral112
gigidoral112
26/04/2011 605
Inserito il 21/10/2011 alle: 22:16:57
grazie Gianfranco, adesso speriamo che Paolo61 ci dia qualche consiglio, per quanto riguarda la potenza e la coppia la penso come te, ci vuole quando serve. Ciao Gigi
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 21/10/2011 alle: 23:33:58
In effetti , la potenza è come il denaro , è bello sapere di averlo anche se non lo si utilizza, purtroppo proprio il contrario della lucas epic , quella non è bello sapere di averla, e se ce l'hai , prima o poi ti molla[:D][;)] Scherzi a parte , io non amo quel tipo di pompa , non è ne carne ne pesce , mettergli mano ha dei costi esorbitanti , ed anche quando va bene , con il suo ritardo di accelerazione , fa assumere al mezzo "uno strano andare" Il mio consiglio è quello di non toccarla fino al primo problema , poi buttarla e sostituirla con una gestione più affidabile e redditizia. Ti posso anche assicurare che la sostituzione con una pompa meccanica bosch è fattibilissima , io personalmente ne ho fatte in quantità industriale...[^] Saluti Paolo
15
ancre83
ancre83
29/10/2010 445
Inserito il 22/10/2011 alle: 11:11:25
Io per ora con la lucas non ho problemi, vado bene e non ha nessuna incertezza, ho circa 67000 km. Non lo trovo particolarmente pigro ma forse conta anche il fatto che il mio è un mezzo corto (ecovip 4, poco più di sei metri) e viaggiamo di solito leggeri, non amo portarmi litri di acqua per poi riportarne a casa più della metà puliti, pertanto metto lo stretto indispensabile, oltre a non caricarmi troppo dentro. In piano riesco tranquillamente a tenere la quinta sui 70, 80 e riprendere se serve, in sostanza si muove come la mia fiesta 1.4 TD, certo se fossi abituato ad un 3.0 TD probabilmente lo troverei eccessivamente pigro[:D][:D] E' comunque confortante sapere che si può modificare, l'unica cosa è che sembra essere difficile trovare la pompa bosch e a tal proposito ci sarebbe questa che dovrebbe esser prodotta su licenza bosch in cina [url] http://www.vepump.cn/ Andrea

Modificato da ancre83 il 22/10/2011 alle 11:13:10
17
ilpianista
ilpianista
02/12/2008 101
Inserito il 22/10/2011 alle: 15:15:58
Ciao a tutti, ho letto con crescente interesse delle modifiche sui transit 190 2.5 td e stavo pensando di chiedere una consulenza in tal senso a qualche professionista: qualcuno mi sa consigliare qualche nome "fidato" nella zona torino e provincia? grazie lucio
17
gransasso2
gransasso2
17/09/2008 110
Inserito il 03/11/2011 alle: 12:00:56
La lucas approfitto' del fatto che fossi in Turchia per lasciarmi, e mi costrinse a tornare in Italia a forza di "santi" e a decidere se riparla o sostituirla con la meccanica.Consiglio senza esitazione il cambio con la bosch, ma attenzione che il lavoro deve essere eseguito da persona che conosce bene come fare, altrimenti come successe a me dovetti rismontarla e farla nuovamente montare da persone capaci Il mio ford del 1996 dopo la modifica subi' una trasformazione radicale senza penalizzazioni sui consumo.Chi ha problemi con questa pompa non abbia il minimo dubbio "BOSCH MECCANICA TARATA COME SI DEVE".Io fui consigliato da paolo 61, che tuttora da' la stessa indicazione. Saluti Mauro
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link