CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pompa Lucas

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 54
13
gianni711971
gianni711971
12/12/2012 5
Inserito il 13/12/2012 alle: 00:48:30
Salve a tutti, sono nuovo del forum e camperista da circa due anni. Il mio mezzo è un rimor su meccanica ford transit 2.5 td del '98 con circa 85000km. Volevo esporvi quello che mi sta capitando: quest'estate ero in Puglia ( abito in provincia di Gorizia ) e mentre percorrevo una statale a bassa velocità, si è accesa la spia rossa di avaria motore. Non notando comunque alcuna anomalia oltre all'accensione della spia, appena ho potuto ho fermato il mezzo , spento il motore e quando l'ho riacceso la spia è rimasta spenta e non si è più accesa fino a tre gg fa (dall'ultima accensione ho fatto circa 3000km). Negli ultimi tre gg la spia si è accesa sempre più frequentemente fino a restare accesa sempre, anche spegnendo e riaccendendo il motore, il quale gira regolare ,ma ho come l'impressione che abbia perso potenza. Mi sono recato da due meccanici in zona, ed entrambi mi hanno prospettato problemi alla pompa . La possibilità di sostituire la lucas con una bosch meccanica non l'hanno presa assolutamente in considerazione. Non so se è possibile ,ma volevo chiedere a Paolo ( ho letto molte discussioni in cui si evince la grande competenza in materia ) se poteva consigliarmi un meccanico, magari nel triveneto, che poteva affrontare il problema e magari la sostituzuione della pompa lucas, con competenza senza dovermi aspettare brutte sorprese. Un saluto a tutti. Gianni
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 13/12/2012 alle: 13:17:38
quote:Risposta al messaggio di gianni711971 inserito in data 13/12/2012  00:48:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La prima cosa da appurare è l'effettiva rottura della pompa di iniezione ( la spia potrebbe accendersi anche x problemi riguardanti a sensori ed attuatori )fatto questo , se vi fosse da mettere mano alla pompa, io , opterei x la sostituzione con la bosch meccanica... Purtroppo nella tua zona non conosco meccanici che possano fare al caso tuo... Saluti Paolo
13
gianni711971
gianni711971
12/12/2012 5
Inserito il 14/12/2012 alle: 08:39:05
Grazie Paolo della risposta, Vi posto le ultime novità. Ieri mi sono recato da un pompista a Udine ( servizio bosch ma lavora anche sulle lucas ) e durante il tragitto in autostrada ho avuto la conferma che il motore sebbene gira regolare è limitato in potenza ( non passa i 95 km/h in qualsiasi condizione). Spiegato il problema al responsabile, gentilmente ha eseguito la diagnosi. Il risultato finale è stato : - non è riuscito durante la diagnosi a " comunicare " con con la pompa del gasolio, percio' Lui considerando che il motore gira regolare e che vi sono problemi di comunicabilità -gestione - ritiene che potrebbe non essere un problema della pompa ma del " circuito di gestione" della stessa. La centralina tirando le somme si accorge che qualcosa non va e limita in potenza il motore - . Il discorso mi sembra che possa andare e tutto sommato e sovrapponibile a quello che dice Paolo. L'unica cosa che mi ha detto e che mi ha meravigliato è che a sua detta il cambio tra lucas e pompa bosch porterebbe comunque a una perdita di prestazione con l'unico vantaggio che sulle bosch ci mettono le mani tutti, con le lucas se hai problemi rischi di non trovare centri che ti possano aiutare ( in manodopera e ricambi ). Adesso farò passare le feste di Natale poi dovrò affrontare il problema e decidere. Un saluto a Tutti. Gianni
bexwiller
bexwiller
-
Inserito il 14/12/2012 alle: 10:10:07
la mia esperienza è stata molto simile alla tua...il mio problema derivava dalla pompa di trasferimento del gasolio dal serbatoio alla pompa lucas, che non funzionando regolarmente dava un flusso di carburante altalenante! Ciao Saluti a tutti
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
morodirho
morodirho
-
Inserito il 15/12/2012 alle: 10:45:21
quote:Risposta al messaggio di gianni711971 inserito in data 14/12/2012  08:39:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>mi permetto di darti un consiglio,prova a chiedere al pompista di controllare l'alimentazione,alimentando la pompa ''a caduta'' eliminando cosi una possibile causa. naufragar m'è dolce in questo mare moreno
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 15/12/2012 alle: 12:55:38
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 11/12/2012  21:49:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si bisogna rifare tutta la distribuzione perchè sia la cinghia che gli ingranaggi sono differenti ma avendo i pezzi a disposizione non è un gran lavoro. All'amico facci sapere poi come va dal pompista se ti fa questa modifica è una cosa che interessa molti, ciaoo.
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 15/12/2012 alle: 23:47:20
quote:Risposta al messaggio di Rascal inserito in data 15/12/2012  12:55:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, gli ingranaggi non vengono sostituiti , mentre la cinghia è bene sostituirla, non è opportuno ritensionare una vecchia cinghia.. Attenzione , stiamo parlando di pompa iniezione elettronica su motore turbo, non aspirato! Di queste modifiche ne ho fatte a decine... Saluti Paolo

Modificato da paolo 61 il 15/12/2012 alle 23:51:28
morodirho
morodirho
-
Inserito il 16/12/2012 alle: 09:58:10
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 15/12/2012  23:47:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>chiarimento doveroso in quanto anch'io ero caduto in questo errore, grazie.ciao moreno[:)] naufragar m'è dolce in questo mare moreno
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 16/12/2012 alle: 11:52:36
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 15/12/2012  23:47:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' vero, pure io mi son confuso, visto che citi l'aspirato hai fatto modifiche anche di quello? ciaoo.
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 16/12/2012 alle: 12:53:58
quote:Risposta al messaggio di Rascal inserito in data 16/12/2012  11:52:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Soltanto una volta, ho " messo insieme " un motore x un gruppo elettrogeno, utilizzando un mix di pezzi di recupero , ed ho utilizzato la pompa bosch sul motore aspirato , dove in origine vi era una cav... Paolo
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 16/12/2012 alle: 13:04:55
quote:Risposta al messaggio di gianni711971 inserito in data 14/12/2012  08:39:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se l'Hai Portato da Maranzana...Allora sei in una Botte di Ferro, Anzi...INOX [;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] Pagherai, ma...Sarai Sicuramente Soddisfatto (a mio modesto avviso...sono i Migliori [;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)]) Il Problema, NON è la perdita di Potenza o prestazioni, che Anzi, verranno Migliorate Notevolmente, il fatto è che Loro...sono Ostici nei confronti di Modifiche rispetto all'originale, se "Provi" a chiedere una taratura...leggermente più..."Spinta" con maggiore portata o pressione di gasolio...Molto spesso, ti cacciano in malo modo e/o si rifiutano di Intervenire [;)][;)][;)] [:)] Ma se Insisti...vedrai che (dato che è possibile farlo, ed esistono Apposite...Bibliografie da parte di Bosch...) te lo faranno...Pagherai...e senza sconti particolari, ma...il mezzo sarà un Gioiello ! PS Ho avuto soddisfazioni Eccellenti, lavorando con Loro...magari c'erano ancora i Due Vecchi Fratelli, ma...Nessuno li Avvicina (c'erano i ragazzi, ex Maranzana della RIID prima presso Tofful di Romans, poi spostatisi a S.Giovanni al Natisone, ma...sono Scaduti...e NON poco ![V][V][V][V]) [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco [;)]

Modificato da Speedy3 il 16/12/2012 alle 13:07:53
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 16/12/2012 alle: 14:08:32
> Ciao , ti posso assicurare che con la pompa bosch non si hanno cali di potenza , ma volendo....anzi , tutt'altro [;)] basta saperla regolare a dovere,con questa modifica , i problemi sono terminati...
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Inserito il 16/12/2012 alle: 15:51:44
salve a tutti,vorrei fare una domanda tecnica a paolo61...ho un camper su base ford transit 120/350 e circa 4 anni fa a causa di un rifornimento di gasolio sporco,si è rovinata la pompa elettrica del carburante che si trova sul filtro del gasolio,e visto il costo un pochino esoso,(si vende compreso il gruppo filtro) ho fatto una modifica, ho svitato la pompa elett. e al suo posto ho messo dei raccordi a cui ho collegato una pompa elettrica esterna,finora problemi zero...però ho sempre avuto il dubbio sulla pressione di esercizio,perchè nonostante le mie conoscenze in officine ford,nessuno mi ha detto con precisione la pressione a cui lavora,sembrava di chiedere un segreto di stato...alla fine un ex meccanico ford mi ha detto per quello che si ricordava che la pressione della pompa originale era di 0,7atm. A questo punto scatta la domanda...mi potresti dire se ne sei a conoscenza la vera pressione di esercizio di questa pompa? Scusami per l'invadenza ma soltanto una persona qualificata come te mi può dare una risposta giusta. danilo "meglio stare zitti dando l'impressione di essere stupidi,che parlare togliendo ogni dubbio." Confucio
morodirho
morodirho
-
Inserito il 16/12/2012 alle: 15:58:28
quote:Risposta al messaggio di damasi inserito in data 16/12/2012  15:51:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>la pressione di alimentazione puo' essere anche maggiore SOLAMENTE se l'impianto è strutturato in modo di scaricare la pressione maggiore a quella richiesta,(tassativo) naufragar m'è dolce in questo mare moreno
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Inserito il 16/12/2012 alle: 16:14:47
[quote][i]Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 16/12/2012  15:58:28 Ti ringrazio della risposta...infatti ho fatto questa domanda mirata perchè non ne sono a conoscenza,purtroppo i miei lumi di meccanica si fermano a molti anni fa,quando lavoravo in una officina autorizzata citroen,ai tempi delle ami8,dyane,gs,ds,cx ecc.ecc. danilo "meglio stare zitti dando l'impressione di essere stupidi,che parlare togliendo ogni dubbio." Confucio
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 16/12/2012 alle: 17:12:45
Premetto che non sono a conoscenza della giusta pressione di esercizio di quella pompa. La pompa di cui tu parli ha una strana funzione , non funziona sempre, ma soltanto in alcuni momenti, se la cosa può darti sollievo , è stata istallata soltanto sui primi modelli di transit 125-350 poi successivamente è stata eliminata, senza apportare modifiche all'impianto di alimentazione.... ...nonostante questo , cerco di informarmi sulla effettiva pressione... Paolo
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Inserito il 16/12/2012 alle: 17:41:43
[quote][i]Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 16/12/2012  17:12:45 grazie della risposta e dell'interessamento. danilo "meglio stare zitti dando l'impressione di essere stupidi,che parlare togliendo ogni dubbio." Confucio
morodirho
morodirho
-
Inserito il 16/12/2012 alle: 17:44:46
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 16/12/2012  17:12:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>infatti l'impianto è strutturato in tal senso,in modo che non venga superata la pressione richiesta,questo serve che in caso di modifiche non succeda l'inconveniente. naufragar m'è dolce in questo mare moreno
morodirho
morodirho
-
Inserito il 16/12/2012 alle: 18:09:01
vorrei cercare di chiarire i problemi causati da una pressione anomala nell'impianto di alimentazione. La pompa bosch è costruita in modo che possa funzionare anche senza la pompa AC ,perchè al suo interno un'altra pompa (di trasferta)con una potenza notevole riesce ad alimentare la pompa stessa.Tutto il sistema è gestito anche da un raccordo in uscita munito di un foro calibrato che mantiene costante il flusso e la pressione.In caso di aumento di pressione la pompa bosch non sale di giri ,ma non succedono altri gravi inconvenienti.La pompa lucas non ha una pompa interna di uguale potenza,ma solo quattro lame che girando su un eccentrico producono un risucchio che alimenta la pompa stessa, se per qualsiasi motivo aumenta la pressione interna ,a differenza della bosch,la pompa lucas blocca(grippa)i 2 o 4 pistoncini che determinano l'iniezione con conseguente bloccaggio del pistone rotante ,che è la parte che fa funzionare la pompa, e che è il pezzo di maggior costo della stessa.A questo punto la pompa è da sostituire. naufragar m'è dolce in questo mare moreno
15
roggio
roggio
17/10/2010 557
Inserito il 17/12/2012 alle: 21:07:25
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 16/12/2012  18:09:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora chi sostituisce la CAV con la Bosh potrebbe anche togliere la pompa AC?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link