CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pompa Lucas

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 54
morodirho
morodirho
-
Inserito il 18/12/2012 alle: 09:10:59
quote:Risposta al messaggio di roggio inserito in data 17/12/2012  21:07:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>si potrebbe fare tranquillamente,il problema sorge quando cambi il filtro gasolio e devi spurgare l'impianto,ma una volta fatto questo la pompa bosch è in grado di funzionare.Infatti ci sono dei motori che sono sprovvisti della pompa AC.Naturalmente con pompa bosch.,parlo per esperienza personale effettuata per prova su un eurocargo 120E 18 che ,fermo in strada a causa della pompa AC CHE causava una aspirazione d'aria, è stata eliminata e bypassata permettendo al veicolo di terminare il lavoro e venire in officina il giorno dopo naufragar m'è dolce in questo mare moreno

Modificato da morodirho il 18/12/2012 alle 09:17:07
15
roggio
roggio
17/10/2010 557
Inserito il 18/12/2012 alle: 21:27:44
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 18/12/2012  09:10:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora è un intervento da effettuare in casi estremi, ma togliendo la pompa AC non si ha alcun beneficio in pocheparole.
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 18/12/2012 alle: 21:31:58
quote:Risposta al messaggio di roggio inserito in data 18/12/2012  21:27:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La pompa ac è meglio averla che non averla[;)]

Modificato da paolo 61 il 18/12/2012 alle 21:32:44
morodirho
morodirho
-
Inserito il 19/12/2012 alle: 08:56:15
quote:Risposta al messaggio di roggio inserito in data 18/12/2012  21:27:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>effettivamente non si ha alcun beneficio,infatti ho spiegato che la pompa bosch ne puo' fare a meno (funziona anche senza)e come ha rilevato moggio è un intervento che si fa solo nel caso che la pompa AC abbia qualche problema,pero' anche in questo caso bisogna collegare il tubo che arriva dal serbatoio direttamente all'entrata del filtro gasolio bypassando la pompa AC,un intervento abbastanza semplice prestando attenzione che non si creino aspirazioni di aria nell'impianto combustibile che renderebbero inutile il lavoro.[:)] naufragar m'è dolce in questo mare moreno
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
brunettosb678
brunettosb678
-
Inserito il 20/12/2012 alle: 00:16:32
foto di sostituzione cav con bosch

http://www.giordanobenicchi.it/...

Modificato da brunettosb678 il 20/12/2012 alle 00:16:56
13
gianni711971
gianni711971
12/12/2012 5
Inserito il 21/03/2013 alle: 09:18:25
Buongiorno a tutti,finalmente dopo tre mesi la diagnosi è definitiva, la pompa lucas del mio transit 25 td del 97 va revisionata, o meglio... sostituita. Ieri infatti ho ordinato il kit per la modifica con la bosch meccanica. Riassumendo il tutto negli ultimi tre mesi la spia avaria motore non si è più spenta e il motore veniva posto in recovery. Non potendo fare una diagnosi corretta ( gli strumenti per diagnosi delle off. a cui mi sono rivolto , 2 autor. ford e 2 centri bosch , davano tutte il medesimo responso: problemi di connessione con l'ecu), il mio meccanico ha controllato tutto quello che poteva mandare in recovery la centralina , utilizzando addirittura un camper gemello di un suo cliente. L'unico particolare che ovviamente non ha provato a smontare e provare sul mio [B)][B)] è la pompa lucas. Intanto che arrivi il materiale volevo approfittare per chiedere qualche informazione a chi questo lavoro lo ha già fatto altre volte, come Paolo 61, e quindi conosce bene il da farsi . -In altri post, ricordo di aver letto che il motore rendeva particolarmente bene se la pompa bosch veniva leggermente anticipata. Di quanto dovrebbe essere anticipata? -Aprendo la valvola LDA e togliendo il collarino che limita l'escursione della membrana, si aumenta la portata di gasolio in termini assoluti o si va ad aumentare la portata di gasolio per pressioni di sovralimentazioni basse? inoltre bisogna portare alla pompa un ulteriore tubo per rilevare la pressione di sovralimentazione del turbo ? - La spia di avaria motore , considerando che la centralina non rileverà più la pompa lucas, resterà accesa sempre? Mi scuso in anticipo se sono stato un po' lunghetto[:D][:D]. Un saluto a tutti Gianni Gianni
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 21/03/2013 alle: 15:24:55
Sono Paolo,ma non 61.Ti posso rispondere per certo alla domanda3:no,non si accende più niente che veniva gestito e misurato con l'elettronica cioè spia avaria alimentazione ed acqua nel filtro gasolio. Alla domanda uno ti rispondo 5° ma non sono sicuro al 100%(ottieni maggior prontezza ai bassi,mentre perdi in velocità massima,mentre alla seconda non si deve collegare niente proveniente dal turbocompressore e se ricordo in un post vecchio mi sembrava che andare a toccare l'lda si aveva una maggior portata di carburante ad elevati regimi di rotazione. Comunque aspetta i meccanici(io faccio l'infermiere per cui...) Ciao Paolo.

Modificato da Paolol il 21/03/2013 alle 15:26:46
morodirho
morodirho
-
Inserito il 21/03/2013 alle: 15:32:27
quote:Risposta al messaggio di gianni711971 inserito in data 21/03/2013  09:18:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ma se monti una pompa lucas,perchè sei andato in un centro bosch[?][?]se hai una ferrari vai alla mercedes[?][?]ti sconsiglio(personalmente e senza polemiche ) di manomettere la pompa iniezione se non sei esperto,per la messa in fase ,oltre ai segni sul motore bisogna usare il comparatore che va fissato sulla pompa e solo il pompista sapra' darti i giusti gradi di anticipo,io ti consiglio di non manomettere nulla,poi fai come ti pare. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 21/03/2013 alle: 17:42:56
immagino e spero fossero domande per sua curiosità personale,non credo abbia lasciato il mezzo a fare la diagnosi,per poi curarlo a casa.A quanto ho capito non credo ci voglia neanche provare a sbrigarsela da solo.
morodirho
morodirho
-
Inserito il 21/03/2013 alle: 17:50:35
per fare funzionare il dispositivo LDA,bisogna portare un tubo dal collettore aspirazione alla pompa all'entrata LDA.se togli il sigillo e avviti la vite a brugola aumenti la portata ai bassi giri con un aumento della resa,la mandata max rimane invariata,.Ti sconsiglio di togliere il collarino in plastica situato sotto la membrana del LDA,in quanto va montato in una posizione ben precisa,accontentati di avvitare la vite a brugola posta sopra il dispositivo infatti eliminando lo spessore avrai sicuramente una resa maggiore ma una fumosita' eccessiva e un funzionamento difettoso del dispositivo che peggiora la situazione causando incrostazioni dannose agli iniettori aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.

Modificato da morodirho il 21/03/2013 alle 17:58:06
13
gianni711971
gianni711971
12/12/2012 5
Inserito il 21/03/2013 alle: 23:13:10
Ciao e grazie per le risposte che mi avete dato. Quando ho parlato di centro Bosch ho effettivamente dimenticato di dire che è anche autorizzato Epic e concessionario Ford. Inoltre non mi cimento a fare questo lavoro da me, ma se ne occupa il mio meccanico. Il fatto è che sebbene sono un collega di Paolo ( faccio anch'io l'infermiere )mi appassiona da sempre la meccanica, e le cose mi piace sapere ( magari a grandi linee ) come funzionano. Grazie e un saluto a tutti. Gianni
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 22/03/2013 alle: 16:54:50
Che brutto lavoro hai scelto[:D]!Lascia fare al tuo meccanico(tu guarda ed impara)Tu tieniti l'onere di testare il prodotto.In che reparto hai deciso di rovinarti la vita? Ciao Paolo.
13
gianni711971
gianni711971
12/12/2012 5
Inserito il 23/03/2013 alle: 00:09:33
Ciao Paolo, negli ultimi 13 anni presso il 118[:)], prima in rianimazione e pronto soccorso[:(]. Ciao Gianni
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 23/03/2013 alle: 10:44:33
Allora non ti dovresti annoiare troppo!Io gioco in malattie infettive.Per tutti,scusate l'OT[:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link