CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Portafiltro gasolio in metallo per il 250 euro 4?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 33
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 29/01/2014 alle: 21:45:54
La settimana entrante farò sostituire il filtro carburante sul mio Ducato 250 130cv del 2008. Vorrei coglier l'occasione per "eliminare" anche il vecchio portafiltro (viste le segnalazioni di fessurazioni dello stesso)con quello che attualmente fiat monta su l'euro 5, in materiale metallico. Qualcuno è al corrente se è possibile apportare tale modifica? Grazie
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58853
Inserito il 29/01/2014 alle: 22:25:19
penso che l'unico problema siano gli attacchi dei tubi che mi sembra siano completamente diversi. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 29/01/2014 alle: 22:30:57
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 29/01/2014  22:25:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ..e questa sarebbe la terza modifica che la casa Piemontese apporta a questo benedetto filtro carburante sul 250. Cosa consigliate, faccio montare il modello 2 in plastica rinforzata o continuo ad aver fiducia nel primogenito?[:o)]

Modificato da Geogalle il 29/01/2014 alle 23:02:26
21
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 29/01/2014 alle: 23:03:46
quote:Risposta al messaggio di Geogalle inserito in data 29/01/2014  22:30:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 2* serie . Ciao Mick kokorde worldwide president
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58853
Inserito il 29/01/2014 alle: 23:16:30
io feci montare quello in plastica rinforzato. Meglio prevenire spendendo abbastanza che spendere sicuramente molto di piu per una rottura a 10mila km da casa. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 29/01/2014 alle: 23:43:34
Ciao a tutti , ok per il modificato , anche se a quanto pare , il filtro (prima serie) si rompe se smontato male ..senza la sua chiave a bicchiere . Mar..cucciolo[:)][:)]
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58853
Inserito il 30/01/2014 alle: 09:28:50
L'unica cosa che cercherei di evitare, fare adattamenti o accrocchi vari modificando attacchi o parti, perchè poi, in caso di qualche rottura, casomai lontano da casa, risulterà molto difficile, se non quasi impossibile una riparazione presso una officina. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
morodirho
morodirho
-
Inserito il 30/01/2014 alle: 10:20:48
su tutti i veicoli che ho usato ho sempre cercato di montare filtri gasolio affidabili,modificando l'impianto,devo pero' aggiungere che sono in condizioni di intervenire su eventuali problemi anche su strada.[;)]Per fare un esempio sul mio ford ho montato un filtro della uno diesel(costo cartuccia euro 5) aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.

Modificato da morodirho il 30/01/2014 alle 10:22:59
15
giusepe51
giusepe51
23/01/2011 334
Inserito il 30/01/2014 alle: 10:44:35
Attualmente ho lasciato montato il vecchio tipo di portafiltro,ma tengo in bagagliaio quello rinforzato pronto per una eventuale sostituzione( pagato 157 euro[V] [V]). Ho una discreta manualità per sostituirlo in cica 10 minuti. Giuseppe
21
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 30/01/2014 alle: 11:06:46
quote:Risposta al messaggio di giusepe51 inserito in data 30/01/2014  10:44:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per montare la seconda serie bisogna anche modificare il cavo di massa anti intasamento . Mick kokorde worldwide president
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 30/01/2014 alle: 11:15:26
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 30/01/2014  11:06:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> da cosa differisce la seconda serie dalla prima? quancuno sa da quale numero di telaio è poi stato montato di serie, Roberto
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58853
Inserito il 30/01/2014 alle: 11:48:16
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 30/01/2014  10:20:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> beh, allora è un altro discorso [;)] Io me la cavo un po con la meccanica, ma quando sono a casa, ho una attrezzata "officina" dove ho tutto quello che serve, ma in viaggio, ho una cassetta di attrezzi che deve per forza di peso essere limitata, quindi mi manca sempre qualcosa e mi viene un gran nervoso. Il mio sogno sarebbe un rimorchio furgonato attrezzato a officina, con banco, morsa, e tutto cio che puo servire, meglio essere pronti a tutto. Ma la moglie mi ha detto se sono ******o [:I][:D] Valle a spiegare![:D][:D][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
21
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 30/01/2014 alle: 11:55:21
La prima serie va ad esaurimento dopodiché volente o nolente si monta solo la versione nuova, se lo vuoi originale, altrimenti come prodotti di concorrenza si trova ancora il tipo vecchio. Sul mio daily dopo aver fatto analisi ho preferito seguire il disegno iveco con la versione nuova. Da notare che le rotture avvengono solo perché occorre un utensile appropriato per sostituire il filtro. Mick kokorde worldwide president
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 30/01/2014 alle: 13:47:09
id="left">Mi son fermato stamattina al centro Fiat, auto e veicoli commerciali. Al centro ricambi, dopo aver visionato il libretto di circolazione mi hanno mostrato il nuovo portafiltro. Praticamente, dove notate (sul vecchio) quella scanalatura con la scritta "qui si apre" hanno aggiunto una serie di nervature orizzontali di rinforzo. (La foto che ho postato è presa da un vecchio topic). Costo del ricambio euro 199 più iva. Totale 244 euro[:(]. C'è poi da aggiungere la manodopera[:(] Quello in metallo, montato sui nuovi Ducato euro 5 non è adattabile[:(] Si son raccomandati di far sostituire il filtro interno (nel portafiltro vecchio)solamente nei centri Fiat, o centri dotati dell'apposito estrattore, onde non recar danno al fragile accessorio. Ma qui lascio a Voi i commenti.

Modificato da Geogalle il 30/01/2014 alle 13:52:36
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 30/01/2014 alle: 14:13:10
In alternativa avrei trovato questo,che ne dite?

http://autozona.it/Browse_Item_...

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15598
Inserito il 30/01/2014 alle: 14:26:34
Il fatto è che le rotture sono avvenute anche dopo le sostituzioni in Fiat. E non vi è certezza che dipenda solo da errata sostituzione. Ho il portafiltro vecchio, primo tipo, e nel dubbio le sostituzioni me le faccio Io, con appositi attrezzi in legno autocostruiti, almeno saprò di chi è la colpa[:D]. Ivo
15
giusepe51
giusepe51
23/01/2011 334
Inserito il 30/01/2014 alle: 16:30:13
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 30/01/2014  11:06:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mik grazie per la notizia, a me sembravano perfettamente simili, posso sapere in cosa consiste la modifica del cavo di massa? Grazie Giuseppe
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 30/01/2014 alle: 16:30:41
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 30/01/2014  14:26:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se dovessi sostituirlo con un fai da te (la manualità non mi manca,) logicamente tutto il complesso, ci sono grosse difficoltà?
21
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 30/01/2014 alle: 17:47:59
quote:Risposta al messaggio di giusepe51 inserito in data 30/01/2014  16:30:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nella confezione c'è un cavo bello spesso con capicorda e istruzioni, in Iveco mi hanno montato dal polo negativo della batteria al supporto filtro, non ho chiesto il motivo, ma è indispensabile. Mick kokorde worldwide president

Modificato da Panzer il 30/01/2014 alle 17:48:54
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58853
Inserito il 30/01/2014 alle: 18:11:04
quote:Risposta al messaggio di Geogalle inserito in data 30/01/2014  16:30:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'unica difficoltà è staccare i tubi, poi è a incastro sulla staffa e basta sollevarlo verso l'alto. Mi diceva il meccanico che staccare i tubi fa tribolare perchè hanno un innesto con blocco che è difficile da sbloccare. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15598
Inserito il 30/01/2014 alle: 20:53:59
quote:Risposta al messaggio di Geogalle inserito in data 30/01/2014  16:30:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Condivido la risposta di Tommaso[;)] Sinceramente anche Io ho trovato difficoltoso (e anche pericoloso) solo lo stacco dei tubi, sò che esiste un'apposita pinza, che mi procurerò per la prossima volta, Secondo me col tempo saranno i tubi a darmi qualche problema, non il portafiltro[}:)][:)][;)] Ivo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Altro sui camper
Ho un sospetto
Ciao a tutti, da un po' di tempo sul cellulare ed ora anche su questo sito compare la pubb...
ciano46
Oggi alle 19:08
Cellula abitativa
Climatizzatore da fermo
Due anni fa mi sono fatto montare un climatizzatore da fermo dometic fin da subito mi ha d...
Anchecamperista
Oggi alle 17:59
Cellula abitativa
Piattello copertura ghigliottina cassetta C 200
Pulendo a fondo la cassetta Thetford C200 delle nere, mi si è staccato il coperchio inter...
norbidic
Oggi alle 17:57
Cellula abitativa
Rifare tetto camper
Salve devo rifare il tetto al camper purtroppo in economia, ho un mirage del 2004 con tett...
Anchecamperista
Oggi alle 17:42
Compagni di viaggio
Agosto con bimbo (3 anni e mezzo) e cane.
Ciao a tutti, siamo una famiglia camperista con bambino di 3 anni e mezzo e un cane e stia...
WhaleCamper
Oggi alle 16:36
Viaggi in Italia
Zona B Milano
Salve. In Luglio dovrei fare una sosta a Milano in Zona B. Sono a conoscenza del fatto che...
OnTheRoadAgain
Oggi alle 11:08
Fiere ed eventi
26 Lug Palio SS Flora e Lucilla Santa Fiora (Gr)
Palio delle Sante Flora e Lucilla 26 Luglio a Santa Fiora (Gr) uno dei Borghi più Belli d'...
MM_RO
Oggi alle 09:48
Cellula abitativa
Sostituzione cb
Salve sono nuovo del forum , volevo chiedere informazioni per sostituire il mio cb ‘vecchi...
camminolento
Oggi alle 06:03
Meccanica
Cerchio acciaio Fiat Ducato x250
Salve a tutti, oggi sono andato in rimessaggio a fare alcuni lavori sul mio camper chausso...
mammuth
Oggi alle 00:02
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Ieri alle: 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Ieri alle: 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
26/06/26 - 17:32
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link