CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Portata garage camper base Transit gemellato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
14
samstef
samstef
21/12/2011 114
Inserito il 18/08/2012 alle: 12:08:21
Salve a tutti. Ho un laika serie x, 696r, base Transit gemellato, con portata garage indicata in 130 kg (come da targhetta all'interno del gavone / garage). Visto che vorrei caricare una moto che pesa proprio sui 130 kg mi sono posto il problema della portata....se metto la moto praticamente non riesco a caricare altro.... Navigando un pò ho notato però che c'è un camper, sempre su base Transit, con misure di passo e sbalzo simili al mio laika (cambia solo lo sbalzo di 10 cm), che danno con portata garage a 400 kg...

http://www.pleinair.it/schede/l...

http://www.pleinair.it/schede/r...

Allora mi chiedo, se la base meccanica è la stessa, le misure quasi identiche, come è giustificata tale differenza di portata?? Forse il New Paddock ha un telaio rinforzato ad hoc nella zona posteriore?? O forse il limite dei 130 kg per il laika non è dato da limiti strutturali ma solo da limiti imposti per problemi di omologazione e pesi vari?? Qualcuno sa se il New Paddock ha un telaio rinforzato?? O se magari qualche utente possiede il new paddock, gli chiederei gentilmente se mi può inviare delle foto della zona posteriore sotto scocca, così da confrontarle con il mio laika.... Se il retrotreno fosse lo stesso, mi farei meno problemi a caricare la moto... Grazie, saluti, Sam.
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Inserito il 18/08/2012 alle: 13:46:38
...Samstef, ti sei mai preso la briga di distenderti sotto il camper e vedere come è "costruito" lo sbalzo? io ho un X695 sul transit gemellato da 140cv e ti giuro che mai e poi mai mi azzarderei a caricare un simile peso sul retro[xx(][xx(] pur riportando sulla targhetta la dicitura 130kg, anzi se non vado errato 150[:0] già quando ci carico 3 bici vado in apprensione figurarsi se ci caricassi [:0]una moto[:0][:0][:0][V][V][V][V]
riccardo8092
riccardo8092
-
Inserito il 18/08/2012 alle: 13:56:47
se non sbaglio il tuo mezzo ha il garage con sottofondo in materiale plastico, il mio autoroller garage ho caricato ben 250kg senza trovare differenza nella guida o difetti strutturali ,il pianale e' di legno come il pavimento interno ed ha un intelaiatura in ferro nel centro del garage,le foto non posso metterle ora inquanto mi tr,ovo in ferie al ritorno provero' se e' ancora necessari autoroller garage su transit gemellare 140 cv del 2008
14
samstef
samstef
21/12/2011 114
Inserito il 18/08/2012 alle: 14:33:52
Sotto ci ho guardato, e per supportare il tutto ci sono due staffe di ferro grigio chiaro che partono dal telaio e arrivano fino al paraurti, più o meno....il problema è capire appunto quanto possano reggere. Per questo mi piacerebbe vedere il sotto del New Paddock, perchè se è fatto uguale e quello lo danno a 400 kg sarebbe vera l'ipotesi di chi dice che le portate dei garage sono indicate solamente per una questione di pesi/omologazione e non per problemi di capacità strutturali dei mezzi.... In soldoni voglio capire se il peso riportato fa riferimento al massimo ammesso per non creare problemi alla struttura del camper o se fa invece riferimento al massimo omologato tenuto conto delle 3,5 tonnellate di portata massima complessiva... Se il problema è la capacità strutturale mi preoccuperei (vorrei evitare di ritrovarmi con il camper "spezzato in coda") se invece il problema è "solo" quello dei pesi massimi sarebbe diverso...noi comunque siamo in due e dovrei comunque rientrare nel peso (all'ultima revisione di un mese fa mi hanno pesato a 3,1). Potremmo fare così, magari postiamo le foto dei nostri sottocamper nella zona del garage....poi li confrontiamo....l'unica cosa è che io sono fuori casa, poi rientro ma parto lunedì per un giretto di due settimane....se rieco provo a mettere le foto prima della partenza... Quindi direi per chi ce la fa di partire con le foto dei sotto garage dei camper!! Buone foto a tutti!!
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Inserito il 18/08/2012 alle: 21:38:36
..Riccardo, se ti riferisci al mio X695 ti confermo che il fondo è in vetroresina ed io in tutta franchezza non mi fido a caricarci tutto quel peso che ad ogni sobbalzo del retrotreno viene amplificato[xx(][xx(]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
Roy13
Roy13
15/04/2012 329
Inserito il 18/08/2012 alle: 22:05:08
ciao una soluzione ci sarebbe:esistono delle prolunghe che servono a montare il gancio di traino o il portamoto che si fissano al telaio originale ai supporti delle balestre e proseguono in avanti fino al centro dell'asse post.usando queste strutture potresti rinforzare lo sbalzo del tuo camper e allora potresti caricarci anche 300kg volendo si potrebbe creare anche qualcosa di artigianale.per il resto sono d'accordo con gli altri amici che hanno risposto a questo post anzi aggiungo che non si deve pensare solo al peso statico ma anche alle forze inerziali che si formano quando si prendono buche e avvallamenti che possono far aumentare anche del doppio il peso del carico[:D]
quote:Risposta al messaggio di samstef inserito in data 18/08/2012  12:08:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> viator
alexpix
alexpix
-
Inserito il 19/08/2012 alle: 00:09:35
Il paddok porta 400 kg perche' la meta' in avanti del garage si trova sopra l'asse posteriore e oltretutto se al paddock si aggancia un rimorchio il peso massimo caricabile nel garage scende a 250 kg. Il problema e' quanto lontano dall'asse si caricano i pesi perche' incide molto sull'aderenza delle ruote anteriori e il peso che viene tolto dalle ruote anteriore grava sulle posteriori. Credo che la targhetta che si trova all'interno dei garage sia riferita al centro del piano di carico.
13
Roy13
Roy13
15/04/2012 329
Inserito il 19/08/2012 alle: 01:14:12
il problema non è quello ci sono furgoni o cassonati da trasporto che hanno uno sbalzo maggiore ma con una struttura sicuramente più robusta e poi cosa si dovrebbe dire dei portamoto che vengono montati addirittura in coda,è chiaro che il comportamento del mezzo può mutare ma senza compromettere troppo la stabilità.se peserete i vostri mezzi come fanno in revisione un asse per volta vi accorgerete che l'asse anteriore e ben più pesante dell'asse post.il limite di peso secondo me è legato alla struttura[:D]saluti
quote:Risposta al messaggio di alexpix inserito in data 19/08/2012  00:09:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> viator
14
samstef
samstef
21/12/2011 114
Inserito il 19/08/2012 alle: 11:49:20
Forse hai invertito, è l'asse posteriore ad avere maggior peso....nel mio, revisionato a luglio scorso, diceva 18 al posteriore e 12 all'anteriore... Sam.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 19/08/2012 alle: 21:40:55
quote:Risposta al messaggio di samstef inserito in data 19/08/2012  11:49:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' un'Inventore... e viaggia su Ducato.... [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] [:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)] Se NON si Scherza...come si Sopravvive [?][?][?] [;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] [:D] Ciao Gianfranco
13
Roy13
Roy13
15/04/2012 329
Inserito il 19/08/2012 alle: 22:46:36
la professione l'ho messa ad uso e consumo dei curiosi come te che vanno a guardare il profilo e per scherzare.in realtà nella vita oltre a scherzare molto "sopravvivo" riparando auto di prestigio,restaurando vetture d'epoca e per diletto riparando allestendo e modificando camper.una sola cosa mi spiacerebbe fare;guidare un camper ford ma se proprio mi vedessi costretto...[:D][:D][:D][:D][:D]comunque visto che mi stai simpatico forse un giorno ti dirò come costruirti un condizionatore a basso consumo 250W con pompa di calore così magari saremo in due ad inventare.[:D][:D][:D][:D][:D]saluti cordiali.
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 19/08/2012  21:40:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> viator

Modificato da Roy13 il 19/08/2012 alle 22:48:01
14
samstef
samstef
21/12/2011 114
Inserito il 19/08/2012 alle: 22:58:09
Per Roy13...visto che hai detto che ti diletti a modificare camper, ti è mai capitato di dover rinforzare la struttura sotto il garage di un camper?? Nel mio ci sono già due "longheroni" in ferro che partono dal telaio e arrivano fino alla coda, ma la portata del garage è di soli 130 kg, magari per stare sul sicuro si potrebbe fare un rinforzino, aggiungendo altri longheroni, sempre agganciati al telaio...in fondo anche il portamoto va "agganciato" al telaio... Sam.
13
Roy13
Roy13
15/04/2012 329
Inserito il 19/08/2012 alle: 23:39:51
mi è già capitato di aver fatto delle modifiche di rinforzo.come ti ho spiegato prima nel tuo caso è molto semplice potresti o comprare le prolunghe per il portamoto costo circa 350€ poi una volta montate vanno vicolate ai longheroni che reggono la coda oppure prendere due profilati di ferro meglio se zincati della misura direi di 60x30 vincolarli dove finisce il telaio e farli proseguire mandandoli in appoggio sotto il telaio per almeno 40cm e collegati posteriormente ai longheroni a formare un corpo unico.la differenza è che i longheroni che ci sono ora sono attaccati alla fine del telaio come dici tu quindi a sbalzo mentre le barre di rinforzo avrebbero due punti di attacco rifacendoci al principio delle leve un punto di fulcro e uno di resistenza,la resistenza: quello che segue in appoggio sotto il telaio in avanti per 40 cm.una volta fatte queste modifiche aumenterai la portata almeno del doppio.[:D]ciao.
quote:Risposta al messaggio di samstef inserito in data 19/08/2012  22:58:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> viator
14
samstef
samstef
21/12/2011 114
Inserito il 20/08/2012 alle: 07:51:33
Grazie mille, suggerimento molto utile. Appena decido se e quale moto caricare (prima devo vendere l'attuale maxi scooter poi vedere il da farsi) penso a quale rinforzo utilizzare. Grazie ancora, Sam.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link