CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Portata telai Iveco

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 58
19
MatteoM
MatteoM
04/03/2006 899
Inserito il 01/02/2014 alle: 22:15:10
A questo punto, secondo me, è proprio come dici tu, il concessionario ha ordinato il 65C con 72 q.li di massa consentita, visto che la differenza è proprio di 2000 euro. Difficilmente è invece il 70C, con questo la differenza da aggiungere sarebbe infatti doppia. [xx(] In ogni caso dovrebbe fare fede il contratto da te firmato, quindi non vedo il motivo di dover aggiungere una differenza. Per Prat: Magari oggi le sospensioni pneumatiche non costituiscono una differenza, ma ricordo bene che, quando prendemmo il nostro, questo accessorio era necessario per poter ottenere quei due quintali in più. Se non fosse che, nonostante la loro comodità, ci stiano facendo patire mille pene...[}:)] Per Sandro: Il Charisma con il garage per la Smart è allestito sul 70C, cioè la versione maggiorata dei nostri, ed è omologato a 75 q.li, per le precisione 7490kg, per non rientrare in tutti i vari divieti dei mezzi superiori ai 75 q.li. Si tratta sicuramente di un gran mezzo, ma con qualche difficoltà di utilizzo in più data dallo sbalzo piuttosto basso e dal motore che fatica con tutto quel peso. [B)] Saluti
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 01/02/2014 alle: 22:41:59
Ciao matteo Quindi propongono maggiorazioni di peso che costano meno della stessa versione Iveco, con il risultato che il 70 arriva a 75q?
19
MatteoM
MatteoM
04/03/2006 899
Inserito il 01/02/2014 alle: 22:49:51
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 01/02/2014  22:41:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Da quello che viene riportato sul catalogo, sembra proprio che sia così. [;)] In ogni caso dovranno avere il nulla osta dalla Iveco, non penso possano elevare la massa di 5 q.li a loro discrezione. Nonostante tutto, però, non mi spiego come ciò sia possibile. Sia Concorde che N+B il 65C lo omologano fino a 67 q.li, e per avere 72 q.li è necessario il 70C. Che non sia una semplice scelta commerciale per farti prendere il telaio più pesante, che altrimenti nessuno sceglierebbe? [}:)] Saluti
17
ssandro59
ssandro59
rating

27/10/2008 6704
Inserito il 02/02/2014 alle: 16:08:20
ciao matteo un mio conoscente ha un charisma con smart, e ha dovuto(si fa per dire)rimappare la centralina e tolto il fap con chiusure del egr,adesso mi ha detto che va molto meglio, in tutti i casi è un mezzo da 7500kg piu o meno[B)]. attualmente ha come me circa 230/240 cv[:p]
quote:Risposta al messaggio di MatteoM inserito in data 01/02/2014  22:15:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao sandro KoKorde Forever
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 03/02/2014 alle: 15:43:43
quote:Risposta al messaggio di ssandro59 inserito in data 02/02/2014  16:08:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "va molto meglio" significa che va bene ? Lo riprenderebbe un Charisma con garage Smart su Iveco ? Ciao
19
MatteoM
MatteoM
04/03/2006 899
Inserito il 03/02/2014 alle: 15:53:00
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 03/02/2014  15:43:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche nostri cari amici hanno proprio il Charisma III 92G, i quali, essendo in pensione, vivono in camper per più di 6 mesi l'anno. [8D] I loro problemi sulla meccanica riguardano lo sbalzo lungo e basso (dato dal fatto che la Smart deve per forza essere tutta a sbalzo) e il surriscaldamento della frizione quando sollecitata più del dovuto. In ogni caso, con lo sbalzo basta farci l'occhio e utilizzare al meglio le sospensioni a 4 canali, abbassando l'anteriore e alzando al massimo il posteriore, come hanno sempre fatto, superando anche passaggi difficili. Per la frizione, invece, bisogna conviverci, e sicuramente questo è un chiaro segno che la meccanica è al limite. Tuttavia, basta non avere fretta e magari fermarsi a far raffreddare il mezzo una volta in più. Poi, sicuramente, un Iveco Eurocargo toglie tutti questi problemi, ma io preferirei sicuramente risparmiare quei 20/30k di differenza e mezzo metro in lunghezza. [;)] Giusto, per rispondere alla domanda di Topolone: Si, lo riprenderebbero! [:D] Saluti
13
Giallo74
Giallo74
25/09/2012 482
Inserito il 03/02/2014 alle: 16:06:20
ma l' EGR puo' essere esclusa anche sui veicoli nuovi...intendo di recente costruzione...? mi pareva di aver letto su altre discussioni che e' fattibile solo per motori antecedenti ad un certo periodo....scusatemi ma qualcosina di meccanica la sto assorbendo proprio dai forum....sono completamente ignorante in materia...! Giallo
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 03/02/2014 alle: 16:20:02
Forse a "Giallo 74" può interessare la mia esperienza in proposito di telai e sospensioni pneunatiche, naturalmente avuta con l'acquisto del Concorde. Anch'io avevo fatto inserire nel preventivo l'optional delle sospensioni e telaio a 65 q.li, quando è arrivato ho poi letto sui documenti che la massa era elevata a 67 q.li, dovuta al montaggio delle sospensioni pneumatiche ma nessun supplemento di prezzo mi è stato richiesto per tale fatto, ho pagato quanto pattuito per l'acquisto del mezzo più accessori. Cordiali Saluti ed auguri per il nuovo mezzo. Marino2
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 03/02/2014 alle: 16:24:10
quote:Risposta al messaggio di MatteoM inserito in data 03/02/2014  15:53:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai centrato il problema maggiore. Già per me 9 metri sono due di troppo che potrei accettare solo se mi permettono di avere la Smart dietro. A parte il costo supplementare non indifferente dell'Eurocargo o del Man si passa di solito a veicoli di oltre 10 metri [}:)]. Una volta la Frankia faceva il modello I 8800, su Man, che stava sotto i 9 metri.Non era male anche se non ho trovato in quel modello l'armadio... Un camper da 9 metri senza neanche un'armadio [xx(] Boh mistero. Adesso sembra che tutti propongono camper da oltre 10 metri... chissà perchè ? Forse che i clienti disposti a spendere cifre elevate vogliono a tutti i costi portare a casa delle portaerei [:(] A me spaventano quei mezzi giganteschi... E' terrorizzato anche il mio portafoglio [:D] Per lo sbalzo esistono delle soluzioni che non costringono ad averla tutta dietro le ruote.
13
Giallo74
Giallo74
25/09/2012 482
Inserito il 03/02/2014 alle: 16:31:39
grazie Marino....temo che la questione stia proprio li'...ma per quanto mi riguarda saro' un osso duro...anche perche' sul catalogo Morelo si parla di 67/72 Q...e parliamo di veicoli con allestimento base, senza sospensioni...magari e' un errore nel catalogo che avrebbe dovuto riportare 65/67 Q...! anche se non ho trovato riscontro in rete, anche per altre case costruttrici rispetto alla massa consentita per il telaio 65 C 17 a 65 Q... ad ogni modo ho pagato il saldo senza quei 2000...il conc mi ha spiegato che congiuntamente al suo bonofico a Morelo chiedera' spiegazioni e me ne dara' conto....vedremo...! Giallo
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 03/02/2014 alle: 16:38:40
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 03/02/2014  16:24:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bisogna anche capire come vengono usati questi maxi motorhome dalla maggior parte di chi li acquista, in prevalenza tedeschi pensionati benestanti ma a prima vista molto poco dinamici[;)][:D]. Fanno qualche centinaio di km in autostrada e vanno a piazzarsi in campeggi molto spartani lungo il Reno (li ho visti personalmente) o nelle montagne dell'Harz, i più temerari arrivano sino al Sexten in inverno a fare le sauuune[:D] Ecco perchè i 10 0 11 mt. contano molto poco sulla maneggevolità di guida e perchè si portano la smart od il carrello con la mercedes , sono stanziali![xx(][:D] Ciao. Marino
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 03/02/2014 alle: 16:50:44
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 03/02/2014  16:38:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io invece sogno di fare il nomade girovago [:p][:I] Devo anche potere scollinare le Alpi per cui 170 CV con un asino alla guida non bastano. [:D] Mi sa che mi faccio un Centurion su Actros e non se ne parla più....
19
MatteoM
MatteoM
04/03/2006 899
Inserito il 03/02/2014 alle: 16:51:27
Concordo pienamente con Marino, la maggior parte di questi "camperisti" non compra tali mezzi per vacanze itineranti, ma per spostarsi nei pochi campeggi che li possono ospitare e poi rimanere lì per settimane o mesi. Giusto per fare un esempio, i Ketterer o i Concorde Centurion che erano al Caravan Park per Capodanno difficilmente potranno entrare nel 99,9% dei campeggi italiani. [xx(] Un altro conto sono invece i mezzi come il nostro o quello di Marino, che sembrano molto ingombranti, ma che, almeno per il nostro conto, non ci hanno mai costretto a tornare indietro. Quest'estate, con la mia ragazza in Sardegna, siamo sempre andati dovunque, con lo stupore di chi ci vedeva arrivare. [:D][:D][:D] Il problema principale non è la lunghezza, a mio parere dove ci vai con un 7 metri ci vai anche con un 9 metri, ma l'altezza, è con quella che devi spesso fare i conti. [xx(] Ma ripeto, basta farci l'occhio e vai dovunque. [;)] Per Topolone: Una soluzione per non averla sullo sbalzo è quella che hai postato, ma non è fattibile sul Daily. Per poterla caricare in quel modo vuol dire che il mezzo deve essere abbastanza alto in corrispondenza dell'asse posteriore, ma fortunatamente i mezzi su Daily rimangono sotto i 3.30/3.40 metri. [;)] Non avevo mai fatto caso all'armadio sul 8800QD, sono però andato a vedere le piante, e sembra che sia tra il bagno e il letto. [;)] Saluti
13
Giallo74
Giallo74
25/09/2012 482
Inserito il 03/02/2014 alle: 16:54:20
quanto sono alti i vostri mezzi ? e quanto lunghi ? Giallo
19
MatteoM
MatteoM
04/03/2006 899
Inserito il 03/02/2014 alle: 16:55:52
quote:Risposta al messaggio di Giallo74 inserito in data 03/02/2014  16:54:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Lunghezza 8.50m Altezza 3.30/3.35m (ma per sicurezza considero sempre 3.40m) [;)] Saluti
13
Giallo74
Giallo74
25/09/2012 482
Inserito il 03/02/2014 alle: 17:01:25
le difficolta' dovute all' altezza le avrai magari nel sostare e non in marcia immagino (rami ) in Portogallo col mio ex, ecovip 2 (3,15?)...per fare attenziine ai marciapiedi ed alle auto in sosta non ho datto caso alla "veranda" proprio dove c' era la mia di mansarda...esperienza...e spero di ricordare la lezione in futuro Giallo
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 03/02/2014 alle: 17:08:50
quote:Risposta al messaggio di Giallo74 inserito in data 03/02/2014  16:54:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ha ragione Matteo, il problema maggiore dei nostri mezzi è l'altezza, perchè su quella c'è ben poco da fare, non basta sapersi destreggiare con la guida e si passa quasi dappertutto, un paio di volte ho dovuto fare dietrofont a causa di sottopassi troppo bassi[:(], il mio è alto sui 3,40 contando anche la parabola , ma tengo buoni i cartelli dei 3,50, meglio non fidarsi troppo, come lunghezza è mt 8,28 e largo 2,38.[:(] Nel periodo natalizio sono stato in Sicilia ed ho anche girato un pò nelle vie un pò strette di Ragusa, di Modica e di Reggio senza particolari problemi, ma tenevo d'occhio i balconi[;)][:D]. Saluti. Marino
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 03/02/2014 alle: 17:13:42
quote:Risposta al messaggio di MatteoM inserito in data 03/02/2014  16:51:27 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Quello con l'armadio tra il lavello ed il letto è il 9800. Io mi riferisco a questo. Mi piace [:)] ma dicono che il 220 CV è un trattore per cui scartato anche questo [:(]. L'armadio comunque non si trova . Vediamo se siete più bravi e lo trovate ...

http://suchen.mobile.de/wohnwag...


Modificato da Topolone il 03/02/2014 alle 17:14:52
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 03/02/2014 alle: 17:22:41
[:D]Secondo me sono quei due armadietti in fondo a fianco del letto a penisola, certo che anche il wc accanto alla cucina a gas non è un granchè, ma i crucchi sono molto spartani [xx(], basta pensare ai lodge dove sono stato questa estate in Namibia di proprietà tedesca, molto lussuosi a 5 stelle, ma senza porte per il bagno, si vede che le loro coppie condividono proprio tutto[:(][xx(]
19
MatteoM
MatteoM
04/03/2006 899
Inserito il 03/02/2014 alle: 17:25:27
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 03/02/2014  17:13:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche l'8800 ha l'armadio tra il lavello e il letto. Il 9800 ha in più uno spazio dietro il letto. [;)] Saluti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link