CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Possessori di cambio automatico...a me gli occhi!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 61
13
odysseus
odysseus
14/05/2012 2247
Inserito il 14/09/2013 alle: 13:44:56
Negli USA il cambio manuale mi sembra che sia optional[:D][:D][:D] Saluti pino passepartout
13
Carthaginese
Carthaginese
01/11/2012 317
Inserito il 14/09/2013 alle: 15:12:07
Valutando solo la guida e non i potenziali rischi di rotture, su un veicolo del genere é senz'altro meglio un automatico. Il manuale serve su veicoli VERAMENTE ricreazionali : senza targa, con alettone, quattro slick e una leva di un metro. Oppure su veicoli stradali in grado di offrire piacere di guida (anche quelli possibilmente con almeno un alettone). Qui parliamo di scatoloni di 30 tonnellate su ruote quindi non c'é neanche da discuterne : automatico. Se fossi fuoco, bru ciav’ Se fossi acqua, ba gnav’ Se fossi saponetta, strofinav’ Se fossi acqua n’altra volta, sciacquav’
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 14/09/2013 alle: 16:14:29
Il problema è sugli usati. Se non trovo un Motorhome automatico come dico io, mi tocca comprare un altro camper nuovo! Dato il periodo, non ne ho nessuna voglia, ma piuttosto che manuale.... LP
15
HymerNick
HymerNick
19/07/2010 294
Inserito il 15/09/2013 alle: 10:56:40
Prima di tutto confermo quanto detto da Pino: il cambio manuale nelg li USA non solo è un optionale su TUTTI i mezzi ma è anche caro arrabbiato! Se non ricordo male ci vogliono circa 3000 dollari per averlo. Ricordo ancora quando vidi un maggiolone anni 60' già munito di cambio automatico. Seconda considerazione e mi rivolgo a Drogo. Caro Drogo, ti garantisco che non ho già deciso anzi! Tempo fa ero stra convinto di mettere l automatico poi ho cambiato idea perché qualcuno come te mi ha fatto un po' di considerazioni negative. Dopodiché ho pensato di chiedere a chi REALMENTE c'è l'ha e non ha tutti i possessori di RV come feci tempo fa scatenando una sterile discussione da bar. Ed ecco il risultato: tu puoi dire ciò che vuoi ma su più di 40 post tu sei stato quasi l'unico a scrivere quello che hai scritto. Una cosa ho capito (ma è talmente oggettiva che l'avevo già considerato tempo fa): che cambiò automatico = un aggeggio in più gestito dall'elettronica e quindi potenzialmente un problema in più. Ma voglio fare una riflessione su quanto ho appena scritto. 20 anni fa non c'era elettronica sui nostri mezzi allora mi sta bene considerare l' incidenza di un cambio automatico. Ma oggi avete idea in percentuale quanto incide un cambio automatico? Signori ormai dobbiamo rassegnarci che l elettronica gestisce ormai tutto sui nostri mezzi! Se no a questo punto perché non ordiniamo tutti il mezzo senza un frigo AES? Anche quello ti rovina la vacanza per una maledetta schedina elettronica rotta. È la Truma? Tutto è ormai gestito dall'elettronica. È chiaro se iniziano a dirmi che il Confortmatic della Fiat è sempre guasto allora ok non sarà una buona idea metterlo ma non mi sembra di sentire questo. Anzi qualcuno ha detto che è il miglio cambio che abbia mai adoperato! Per concludere concordo in pieno con chi ha ricordato la medesima discussione sugli alza cristalli elettrici parecchi anni fa. Avanti..altre esperienze? A questo punto proprio con il cambio Fiat... Ah...dimenticavo... Grazie a tutti...non so come farei senza di voi. Ps chi sarà in fiera domani e dopo? Offro caffè per ricambiare questa estrema gentilezza ;-)
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
Drogo
Drogo
-
Inserito il 15/09/2013 alle: 12:01:27
quote:Risposta al messaggio di HymerNick inserito in data 15/09/2013  10:56:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tutto vero, ma come diceva Henry Ford "Quello che su un'auto non c'è ... non si rompe!". Non sono l'unico detrattore dei cambi automatici sui camper e soprattutto dei cambi Fiat, se leggi bene. Ti ho già fatto notare che i camperisti (quasi) mai ammetteranno di avere sul proprio mezzo qualcosa che non va benissimo. In ogni caso si fa "per parlare", ognuno ovviamente dei suoi soldi e del suo tempo libero fa ciò che preferisce.
13
Vichingo74
Vichingo74
21/10/2012 175
Inserito il 15/09/2013 alle: 22:23:40
Non ho un camper con cambio automatico ma un Citroen Gran Picasso con robotizzato. Per quanto riguarda il piacere di guida nell'uso normale, non c'è storia! La guida è molto più rilassante e se ci sono discese da affrontare, posso sempre scalare io così da poter sfruttare il freno motore. Nell'uso sportivo, lasciamo perdere [:I] perchè le cambiate sono lente da morire, ma nel caso del camper questo non credo sia molto importante. La vera pecca stà nelle manovre, sopratutto nel fare retro lentamente, dove la frizione tende a strappare. Non sò se questo succede anche sul robotizzato Fiat, quindi il mio parere và preso con le pinze[;)]! Vichingo74
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 16/09/2013 alle: 02:03:12
quote:Risposta al messaggio di HymerNick inserito in data 15/09/2013  10:56:40 ...Se no a questo punto perché non ordiniamo tutti il mezzo senza un frigo AES? (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti dirò... Su certe cose, ad es. i vetri elettrici, comodissimi, non mi dispiacerebbe che ci fosse un meccanismo di sblocco del motorino (in posizione inaccessibile ai ladri) con un attacco per una chiave quadra che consenta di chiudere/aprire anche col motorino guasto. Così come mi piacerebbe che esistesse un override della scheda del frigo (schedina semplificata, da attivare in caso di guasto girando una chiavetta) che lo faccia funzionare che so, a gas alla massima potenza. La ridondanza tante volte ce la portiamo da casa (es. fornellino d'emergenza, guarnizioni pompa,...), ma non sarebbe male che la implementassero di serie nei nostri camper... Forse col cambio robotizzato mettere anche il pedale della frizione non si può fare...[:(] BUONA PROTEZIONE DAI GUASTI DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
15
HymerNick
HymerNick
19/07/2010 294
Inserito il 17/09/2013 alle: 19:56:51
Ho ordinato il mezzo e udite udite...con cambio automatico! Incrociamo le dita e speriamo :-) Grazie a tutti ancora.
14
rapido 7090
rapido 7090
11/12/2011 290
Inserito il 17/09/2013 alle: 20:09:43
Io ho il cambio automatico su Iveco e anche se non è il massimo è comodo [:)] gabriele
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 17/09/2013 alle: 20:26:28
quote:Risposta al messaggio di HymerNick inserito in data 17/09/2013  19:56:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> CLAP ! CLAP ! CLAP ! Applausi per il coraggio! (SSSSHHH! non dire automatico che ti franzano! è robotizzatoid="size1">) BUONE CAMBIATE DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
14
rapido 7090
rapido 7090
11/12/2011 290
Inserito il 17/09/2013 alle: 20:38:13
Hai pienamente ragione robotizzato... Comunque comodo è comodo ma per chi si aspetta un cambio AUTOMATICO vero e proprio ..... gabriele
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 17/09/2013 alle: 20:51:29
quote:Risposta al messaggio di Vichingo74 inserito in data 15/09/2013  22:23:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se ti rivolgi in citroen per i tagliandi chiedi che ti riallineino il punto di stacco della frizione. È regolabile. . . Le prime serie avevano qualche problemino sul cuscinetto spingi disco. . . . Quando sei in accelerazione al max quando entra la quarta l attacco della frizione e' veloce e secco o quasi in 2 tempi con una leggera esitazione? La logica di questo automatizzato e' ottima. Non cambia in curva capisce parecchio l autista . . . Ovviamente non è velocissimo nelle accelerate a fondo, ma altrettanto facilissimo scalare con i paddle!
15
HymerNick
HymerNick
19/07/2010 294
Inserito il 17/09/2013 alle: 22:15:01
Grazie Prat..il cambio è Fiat non Citroen però :-) Si tratta del Confortmatic e in fiera ho domandato di nuovo a chi ce l'ha. Pare che a parte l'elettronica (quindi problema di tutti) la meccanica del robotizzato è la stessa del cambio manuale in quanto è appunto "robotizzato" e non "manuale" come giustamente mi ha corretta Dash ;-) speriamo...
13
Vichingo74
Vichingo74
21/10/2012 175
Inserito il 20/09/2013 alle: 04:39:59
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 17/09/2013  20:51:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Complimenti per la preparazione Prat[^]! Effettivamente è un gran bel cambio e se qualcuno (come mio cognato che è fissato con il DSG) mi fà notare che è un pò lenta la cambiata, io rispondo che ho un monovolume e non un'auto da corsa[:D]! Vichingo74
15
HymerNick
HymerNick
19/07/2010 294
Inserito il 21/09/2013 alle: 12:34:22
Vichingo non ho capito una cosa...tu hai il cambio robotizzato Fiat o Citroen? In realtà non l'ho capito da tutti quelli che sono intervenuti quindi lo chiedo esplicitamente: chi ha proprio il FIAT Comfortmatic?
17
cristy73
cristy73
16/10/2008 350
Inserito il 21/09/2013 alle: 16:17:24
quote:Risposta al messaggio di HymerNick inserito in data 21/09/2013  12:34:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io ed è uno spettacolo!! 20000km e nessun rimpianto[:)]
13
Carthaginese
Carthaginese
01/11/2012 317
Inserito il 24/09/2013 alle: 00:16:55
quote:Risposta al messaggio di HymerNick inserito in data 21/09/2013  12:34:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ho sentito che dà moltissimi problemi se abbinato con gli inserti cruscotto adesivi in similcarbonio, altrimenti é una bomba!
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 24/09/2013 alle: 08:44:05
Da oltre dieci anni viaggio su auto con il cambio automatico. a Mio avviso i tedeschi sono i migliori , dei robotizzati ne ho sentito parlare meno bene. E' molto godibile sopratutto in citta' o nelle statali mentre in autostrada diviene quasi inutile fatto salvo l' abbinamento con il cruise. Rispetto ad un manuale richiede della manutenzione aggiuntiva , il suo olio va tassativamente cambiato agli intervalli stabiliti (40-60 oppure 80 000 km a seconda di marca e modello. se si rompe sono dolori molto forti ma non penso sia soggetto a guasti piu' di altri componenti di motore e meccanica. Senza ombra di dubbio Forever sulle auto , meno sicuro sul camper per via dell' utilizzo prevalentemente autostradale. In Italia e' ancora guardato con molto sospetto da coloro (la maggioranza) che preferiscono "cambiare" quindi la rivendibilita' del mezzo , fatto salvo trovare l' estimatore e' minore. imho Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

Modificato da Roberto66 il 24/09/2013 alle 08:45:20
13
Vichingo74
Vichingo74
21/10/2012 175
Inserito il 24/09/2013 alle: 09:47:50
> Il mio è Citroen, ma il mio intervento aveva solamente lo scopo di chiarire quali pregi abbia un cambio robotizzato da uno manuale[:I]. Per quanto riguarda l'affidabilità, beh, il cambio rimane lo stesso che sul manuale, quindi non ha sicuramente problemi diversi, l'unica differenza (ed è anche molta) stà nel meccanismo "esterno" al cambio che agisce al posto tuo su frizione e cambio, ma ti dirò che dopo 85000 km và ancora alla grande[;)]! Vichingo74

Modificato da Vichingo74 il 24/09/2013 alle 09:52:37
15
HymerNick
HymerNick
19/07/2010 294
Inserito il 24/09/2013 alle: 12:30:39
quote:Risposta al messaggio di Carthaginese inserito in data 24/09/2013  00:16:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie a tutti per i preziosissimi consigli. X Carthaginese: in realtà ho sentito invece che il Confortmatic è in fortissimo conflitto con gli specchietti tipo bus ma, bada bene, SOLO ED ESCLUSIVAMENTE se richiesti come optional. Quelli di serie invece hanno un meccanismo tale da non creare conflitti con l'impianto del Comfortmatic.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link