CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Possessori di Ducato 2.2 100 cv, come vi trovate?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 36
16
manuel130cv
manuel130cv
29/05/2009 1131
Inserito il 25/03/2015 alle: 21:41:08
Ciao mi è stato proposto un semintegrale su ducato 2.2 100cv voi come vi trovare ? Come si comporta in autostrada (velocita di crociera) ? e in salita ?
11
cammello69
cammello69
23/01/2014 721
Inserito il 26/03/2015 alle: 10:01:14
Ciao buongiorno! ti rispondo perchè viaggio con una coppia di amici che hanno quella motorizzazione e seppur indirettamente la conosco... Già il fatto che sia un semi-integrale diciamo che può essere un punto in vantaggio per il fatto di avere “minore impatto al vento”, ma se poi è lungo 7 metri o di più, e viaggi sovraccarico come la maggior parte dei camperisti (compreso il sottoscritto), allora pensaci un po’, prima di acquistarlo! Mi permetto di dirti questo perché provengo da un vecchio fiat ducato mansardato 1.9TD 82 cv del ’90, che per 3 anni mi ha dato grandi soddisfazioni, ma nonostante era solo 5.50 mt. mi venivano i sudori freddi sui sorpassi (quando riuscivo a farli) e sulle salite! E’ vero che parliamo di un motore di nuova generazione in confronto a quello che avevo io che addirittura proveniva da un auto, ma il concetto è sempre quello… A mio avviso bisogna sempre tener presente che un mezzo più potente a parità di velocità, lavora meno, consuma meno e si usura meno, dandoti in cambio molta sicurezza quando si viaggia, quando si effettuano sorpassi e quando si affrontano lunghe pendenze. Non ti nego che se avvessi avuto la disponibilità economica, al posto del 130cv avrei preso il 150cv o meglio ancora il 3.0 160cv... però mi accontento e mi va bene così...! Alla fine dipende tutto dal tipo di mezzo che ti hanno proposto, dall’utilizzo che hai intenzione di fare, e dal rapporto qualità prezzo, perché se poi alla fine ti piace ed è ben tenuto prendilo e goditelo, poi un giorno potrai sempre cambiarlo! saluti Teo Chi va piano va sano e va lontano...!
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Inserito il 26/03/2015 alle: 13:19:27
la curva di coppia del 2200 100cv è ben posizionata e se cerchi nei post vecchi troverai ottimi giudizi da chi lo possiede e non soffre di inferiorità rispetto al pari periodo 130cv. la mancanza che invece si sente è la sesta marcia. la potenza è solo uno dei parametri, ma è con la coppia che si viaggia!
11
cammello69
cammello69
23/01/2014 721
Inserito il 27/03/2015 alle: 10:46:36
Buongiorno ad entrambi e a tutti gli amici di COL che ci leggono! Seppur indirettamente, conosco un po’ quella motorizzazione (2.2 100cv 5 marce) in quanto ho un amico che ogni tanto viaggia con noi, loro hanno un mansardato Mc Louis Glamys 11 di metri 6,30 e abbiamo potuto fare diverse prove e confronti. E’ vero che come dice l’amico Speedo è con la coppia che si viaggia, ma è anche vero che bisogna vedere a che velocità di crociera uno vuole viaggiare! La domanda di Manuel credo che sia stata ben precisa… Considera che se ti mantieni intorno ai 100km orari sei ancora in coppia, ma se hai intenzione di mantenere una velocità di crociera di 110km orari, sei già al limite se non proprio fuori, con consumi esorbitanti! È questa la differenza col 130 cv…! Se poi invece, prediligi strade di montagna, è un ottimo motore, perché a differenza del 130cv che la coppia c’è l’hai a 2000 giri, col 100cv l’hai disponibile già a 1500giri. Inoltre avendo un cambio a 5 marce tira su in salita che è una bellezza, a differenza del 130cv che sulle forti pendenze sei costretto a scalare in 5^marcia e a volte anche in 4^ se sei molto sovraccarico, sempre per non scendere sotto i famosi 2000giri. Penso che come tutte le cose bisognerebbe trovare i giusto compromesso, in base all’utilizzo che uno intende fare. Comunque sia, in autostrada in piano se si viaggia a 100 o a 110km orari, il 130cv consuma molto meno del 100cv. A mio parere, solo se fai viaggiare il 100cv a 90Km orari, può sicuramente consumare meno del 130cv, perchè il 130cv in 6^ marcia a quella velocità è al limite inferiore di coppia (2000 giri). Non vorrei mai suscitare polemiche o discussioni inutili tra gli utenti del forum, perchè quello che ho scritto è solo una considerazione personale basata su qualche prova effettuata quando mi è capitato di viaggiare insieme al mio amico che dispone di questa motorizzazione 2.2 100cv su un camper di grandezza e peso inferiore rispetto al mio che è lungo metri 7,43 compreso porta moto e viaggia sempre in sovraccarico. saluti Teo Chi va piano va sano e va lontano...!
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Inserito il 27/03/2015 alle: 18:57:30
tutto corretto cammello69, tra l'altro hai toccato un tasto dolente che è la copia del 130cv €4 a 2000 giri. dolente ma fino ad un certo punto, tenendo il mezzo oltre i 2000giri il motore è favoloso, ma mai scendere al di sotto in 5a e soprattutto in 6a. non ci vuol molto per sentire il motore ma soprattutto il cambio soffrire. guidato come un benzina è ottimo. il bello del 2.2 è proprio la coppia a 1500, ma a 100 km/h frulla a 3000 giri (così ho letto in altri post) con tutti i risvolti negativi che hai citato... manca la 6s presente sui pari anno ford. a meno che possa avere rapporti al ponte differenti, come accadeva ad ford TP mi pare , in funzione della cellula su cui è montato (mansardato o semintegrale) ma se non erro manuel130cv viaggia su un ford tp 125cv, quindi sa bene cosa significhi sentir frullare il motore anche a 'soli' 100 km/h ;)
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
11
cammello69
cammello69
23/01/2014 721
Inserito il 27/03/2015 alle: 21:40:15
Ciao Speedo buonasera, non ho avuto il tempo materiale di leggere altri post perchè come puoi notare sono nuovo del forum in quanto non conoscevo l'esistenza, sono un appassionato di motori in generale, il mio forte sono state sempre le moto stradali super sport, ovviamente il concetto di coppia e potenza in base alla cilindrata non cambia perchè si applica su tutti i mezzi da 2 a 4 ruotre e ancor di più su quelli per trasporto pesante. Nel 1985 quando avevo 16 anni mi divertivo a spostare nelle stazioni di servizio o nel rimessaggio per brevissimi tratti, il Safariways Vespucci di mio papà su Iveco turbo daily, un gran bel motore per quei tempi, nulla da invidiare ai nostri di nuova generazione, trattori inarrestabili, potenze medio-basse, ma coppia a non finire, un pochino "rumorosi" ma eterni e con poca manutenzione; se ne vede ancora qualcuno in circolazione. Tornando al nostro discorso, ho semplicemente scritto quello che hai letto che poi è la realtà dei fatti, solo ed esclusivamente perchè, seppur in maniera indiretta, conosco quel motore che spesso e volentieri viaggia con me e ci divertiamo a fare confronti e paragoni. La differenza sostanziale è che sulle strade di montagna faccio fatica a stargli dietro, ma in autostrada in piano, nonostante il mio sovraccarico, quando sorpasso gli autotreni a 120-130 km orari, lo perdo completamente da non vederlo più negli specchietti retrovisori, perchè non ce la fa per mancanza di potenza e non di coppia. Per quanto riguarda invece la mancanza della 6^ marcia che hai accennato, credo che il ford di pari anno avà la stessa cilindrata ma sicuramente più di 100cv, almeno 110 o 120 altrimenti non penso che riuscirebbe a mantenerla. Vedo che tu e Manuel siete dello stesso paese, io Manuel non lo conosco, ma sul suo profilo c'è scritto che viaggia su ducato 130cv, forse vuol cambiarlo con un semi-integrale...! Piacere di averti conosciuto Speedo, la mia passione è la moto, la mia "malattia" è la Radio Frequenza nel sangue! L'ultima settimana di giugno parto in Germania appuntamento annuale in occasione della Fiera Internazionale del Radioamatore che si tiene tutti gli anni in località Friedrichshafen a pochi km dal lago di Costanza, se vuoi venire a farti una passeggiata sarai il benvenuto! cordiali saluti Teo. Chi va piano va sano e va lontano...!
16
manuel130cv
manuel130cv
29/05/2009 1131
Inserito il 29/03/2015 alle: 22:32:49
Ho firmato il contratto a breve mi verrà consegnato spero sia meno rumoroso e assetato del mio Ford 125cv.
11
cammello69
cammello69
23/01/2014 721
Inserito il 30/03/2015 alle: 09:50:09
Salve Manuel e Speedo, buongiorno ad entrambi...! Manuel perdona la mia curiosità, innanzitutto auguri e complimenti per il nuovo acquisto spero che ti troverai bene, ma quando ho letto che hai scritto : ... spero che sarà meno rumoroso del mio ford 125cv, mi hai lasciato perplesso...! ...ma come, chiudi un contratto di un camper senza neanche averlo provato per sentire le differenze, la rumorosità e confrontarlo col tuo? ciao saluti Chi va piano va sano e va lontano...!
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 30/03/2015 alle: 12:11:43
In effetti se cambi il camper per la motorizzazione (rumororsità) avresti dovuto provarlo prima. Comunque aspettiamo le tue impressioni. Vedrai che sarà sicuramente più silenzioso e parco nei consumi.
nemo family
nemo family
-
Inserito il 30/03/2015 alle: 12:38:11
sarà sicuramente più silenzioso e parco nei consumi.... vero ma starà pure molto di più in officina !! [;)][:D][;)][:D]
14
Cavallino74
Cavallino74
10/12/2011 943
Inserito il 30/03/2015 alle: 14:26:37
Ciao, non sono esperto meccanico...ma posseggo questa motorizzazione su McLouis Lagan 211: questo è il secondo Camper, il primo era un Mobilvetta Driver 52 su Ducato 1.9TD. La motorizzazione per me non è assolutamente paragonabile: questo è più...tutto, inteso più elastico, potente, silenzioso, ecc... Sinceramente mi sembra adeguata per il tipo di mezzo (6,5mt. e 30q.): forse il problema sta tutto qui..cioè se si sale troppo come "imponenza" del mezzo certo il motore fa più fatica a portarsi dietro tutto. Il 1.9TD è un mulo, non si fermava mai...per contro non potevi chiedergli chissà quali prestazioni: 90 km/h in autostrada e non c'è mai stato verso di sentire l'autoradio. Questo mi sembra tenere molto bene anche i 110 km/h, che corrispondono poi alla mia velocità massima autostradale: anch'io avrei preferito avere la sesta marcia, penso sia l'unico vero neo. Per quanto riguarda i consumi, non mi sembra siano così distanti da quelli che sento dire dai camperisti possessori del Ducato 130 cv...siamo più o meno lì, la differenza la fa sempre (secondo me....) il carico che uno si porta dietro, e le dimensioni del mezzo. Ciao Paolo
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Inserito il 30/03/2015 alle: 18:26:58
Ciao a tutti, bentrovato Cammello69... Parlando di moto apri una ferita aperta, visto che con 2 bambine piccole ed il camper la moto è solo un ricordo annebbiato. Eh si, io sono (ero...sigh...) un moto-turista, 20.000 km all'anno fino al 2010, poi con la famiglia aumentata e giocoforza weekend e vancanze in camper la moto ha visto nell'ultimo anno si e no 1000 km.... :( Tornando in topic, direi che ora lo stesso manuel130 potrà dirci come va il 2.2 ed i ruoli si ribaltano. Dici bene, laddove la resistenza aerodinamica è più influente dell'inerzia della massa servono i cavalli per proseguire ed i 100 del 2.2 cedono il passo; i 100cv sono erogati a 2900 giri, per cui a 100km/h inizia già il fuorigiri e non spinge più. Ho usato un transit 115cv 2.2 con la sesta marcia (proprio andando al lago di Costanza!) e ricordo che in autostrada filava mica male,e la sesta è proprio la pecca del ducato 2.2. Del resto anche il 2.0 jtd, che di cavalli ne aveva 85, fino a 70/80 all'ora andava alla grande, ma poi faceva muro (e code di tir in autostrada...)
16
manuel130cv
manuel130cv
29/05/2009 1131
Inserito il 30/03/2015 alle: 21:42:24
Buonasera a tutti [:)] Il cambio è stato praticamente quasi alla pari e ci guadagno in un mezzo di tre anni più nuovo anche se ho già nostalgia del mio lento assetato per me bellissimo, ma però visto che siamo in due penso andrà bene anche questo semintegrale di 6,30mt, non l'ho provato in quanto mi sono fidato delle info ricevute in giro riguardo alla silenziosità, mi manca solo la prova della velocità crociera, ce poi da dire che ho già avuto in passato un Ducato 130cv che a parte i problemi di frizione andava veramente bene. Tengo le dita incrociateeee [;)] ma se tiene una velocità di 110 per me va benissimo, col mio vecchio 90 e qualche punta a 100 ma troppo assordante, peccato perché a mio avviso sarebbe un ottimo motore.
11
cammello69
cammello69
23/01/2014 721
Inserito il 01/04/2015 alle: 09:57:21
Ciao Speedo, un saluto a Manuel e a tutti gli altri…! Scusatemi, ma vorrei avere una conferma di aver capito bene..! Manuel ha detto di aver posseduto anche lui un Ducato 130, poi un Ford 125cv e adesso sta aspettando che gli consegnano il Ducato 100cv. Domanda per Manuel: il prossimo camper di quanti cavalli lo prenderai?[:D] Comunque Manuel non preoccuparti e non “fasciarti la testa prima di provarlo”, se può esserti di sollievo ti confermo che i 110km orari li tiene tranquillamente, ma come avevo già scritto in precedenza, devi essere consapevole che sei al limite di coppia se non un pochino fuori… poi in teoria (a parità di peso) forse dovresti essere un tantino più avvantaggiato che è un semi-integrale rispetto al mansardato del mio amico che ogni tanto viaggia con me.[:)] In bocca al lupo per tutto e facci sapere come va… ciao Chi va piano va sano e va lontano...!
18
alligator
alligator
31/12/2007 1877
Inserito il 01/04/2015 alle: 12:18:47
son piu di 40 anni che son camperista lasciando perdere il primo wwt1 con il ford transit prima serie 64 cv ho girato mezza europa capo nord conpreso,poi via via cambiando mezzi ho sempre aumentato la potenza fino all'odierno 150cv,ma non so se e' stato un grande vantaggio prima ti godevi il panorama adesso devi far attenzione alla strada,ho un po d'invidia per chi viaggia con un mezzo vintage ,li si continua a salutare come nei bei tempi ,adesso solo piu frenesia e voglia di correre ,ragazzi personalmente dico 100cv son piu' che sufficenti
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Inserito il 01/04/2015 alle: 13:02:35
Per la serie si stava meglio quando si stava peggio.... non condivido, e nemmeno penso sia ciò che (da una lettura superficiale) sembra che dica alligator Non è il mezzo che fa la differenza da 40 anni fa ad adesso, ma è il modo di vivere che in tutti gli ambiti è diventato frenetico e meno a misura d'uomo. Anche io viaggiavo con un ducato da 70 cv, conosco bene i falsipiani tedeschi da 60 km/h in terza o il Glosglokner in prima con la temperatura alle stelle... mai e poi mai tornerei indietro come mezzo. Ma ci tornerei con tutto il resto: approccio alla vacanza, ritmi umani di vivere e di concepire la vacanza, l'avere appagamento delle cose più semplici... ed un po' di anni di meno sul groppone ;) I buoni ricordi che abbiamo sono certamente legati al mezzo 'vintage', ma non sono dovuti a quello, bensì a tutto l'insieme ed alla patina dei ricordi che abbellisce il tutto. L'invidia , almeno da parte mia, è per chi riesce oggi a vivere come allora, assaporando i momenti e vivendoli intensamente e con semplicità, e da ciò appagato ... anzichè esser sempre proiettato in avanti e perdendo il gusto del presente. Io ci provo ma stento a riuscirci.
11
cammello69
cammello69
23/01/2014 721
Inserito il 01/04/2015 alle: 15:10:47
...Alligator, io non provo alcuna invidia per chi viaggia ancora su i mezzi vintage perchè tutto a suo tempo, ma posso assicurarti che continuo a salutare (oggi col 130cv) tutti i camperisti che incrocio e che incrociavo e salutavo da quando viaggiavo col Volkswagen Transporter T4 furgone camperizzato "fatto in casa" 1.9aspirato, e il mio cammello fedele, Fiat Ducato 1.9TD Safariways Abdjan, entrambi mezzi del 1990, che mi hanno dato grandoi soddisfazioni... Come diceva Speedo: "...Non è il mezzo che fa la differenza da 40 anni fa ad adesso, ma è il modo di vivere che in tutti gli ambiti è diventato frenetico e meno a misura d'uomo..." CONDIVIDO PIENAMENTE! Se ci soffermiamo un attimo e proviamo a pensare solo un istante...! cosa sarebbe un viaggio in camper completamente senza orologio e privo di mete prestabilite...? a vooi la parola![:D][:)] Chi va piano va sano e va lontano...!
16
sem62
sem62
14/03/2009 157
Inserito il 01/04/2015 alle: 16:08:08
Per manuel130cv. Sono pessossore di un ducato 2.2 100cv dall'anno 2008, in autostrada si comporta benissimo sui 100 k/h consuma 10,5 km per litro, faccio presente che il mio e un mansardato McLouis 212. Per le salite ha potenza sufficiente per trainare anche un carrello, a volte in pianura sposto tranquillamente con la senconda marcia senza difficolta in quando la 1° marcia e corta. Ho fatto il passo del Moncenisio con la 2° e 3° marcia tranquillamente. L'unico inconveniente che ho notato, sulle false salite lunghe perdeva fino a dovere scalare la marcia é per risolvere ho fatto rimappare la centralina con la particolarità di aumento di potenza dal 15 al 18 % di CV in più e di alzare leggermente la coppia motore. Con questa modifica va benissimo, i consumi all'incirca sono rimasti gli stessi, ne posso parlare solo bene. Auguri per la scelta.
16
manuel130cv
manuel130cv
29/05/2009 1131
Inserito il 01/04/2015 alle: 22:22:38
Ciao a tutti e grazie per le vostre esperienze e impressioni, per cammello69 in effetti la questione da 130cv a 125cv a 100cv fa parecchio sorridere [:D] ma il fatto è che mi sono fidato di "una", che poi ha fatto la furbetta e ora mi ritrovo parecchio poverello [:(!] questa è la causa forzata per la riduzione della cavalleria [:D] spero almeno questi 100cv mi rimangano a non dovermi trovare con un solo somaro (che sarei io) [:D][:D][:D] Oggi l'ho portato a casa è super silenzioso e tiene bene i 110km/h di crociera come prima impressione molto buona, unico neo ho notato qualche seghettamento ai bassi regimi quindi ho già intuito di dover eliminare la valvola egr. Avanti e buona Pasqua [8D]
11
cammello69
cammello69
23/01/2014 721
Inserito il 02/04/2015 alle: 09:04:08
Buongiorno a tutti...! Maunel, sono molto contento che per il momento sei doddisfatto e che il mezzo vada bene, il fatto che hai avuto una buona impressione questo è positivo...! L'amico Sem62 ti ha suggerito una soluzione che in futuro potrai mettere sempre in atto...! anche l'amico che ogni tanto viaggia con me, il mese scorso quando eravamo in abbruzzo mi accennò che aveva una mezza intenzione di rimappare...! Saluti a tutti e Buona Pasqua!Teo. Chi va piano va sano e va lontano...!
10
SuperPietro
SuperPietro
04/02/2015 529
Inserito il 02/04/2015 alle: 20:44:30
io ho rimappato ilmio 2000 jtd e mi sembra d'aver cambiato camper!! più coppia, più allungo e minori consumi quantificabili in un 12%.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link