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Tia77
Tia77
08/04/2012 29
Inserito il 29/04/2012 alle: 21:11:31
Come posso dare un po più di pepe al mio ford transit turbo del "96 da 100 cv?
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maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 29/04/2012 alle: 21:39:02
Se i Km. percorsi non sono tanti ( oltre 100.000 ma solo per la pompa non per il motore! ) potresti rimappare la Eprom della centralina, altrimenti potrebbe essere utile sostituire la pompa con una Bosch meccanica con valvola LDA ed allora saresti molto soddisfatto dei risultati. Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
13
Tia77
Tia77
08/04/2012 29
Inserito il 30/04/2012 alle: 18:21:16
[:)]avevo già intenzione di far rimappare la centralina il camper mio ha sui 75000km e pensavo anche di allungare il rapporto della 5marcia
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 02/05/2012 alle: 09:12:51
quote:Risposta al messaggio di Tia77 inserito in data 30/04/2012  18:21:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Così hai più tiro in basso, e con il rapporto più lungo perdi la spinta, però hai più velocità in alto, se i consumi ti permettono di farlo [:D][:D][:D] Mah [:I][:0] poi, su quella meccanica, la 5a devi fartela (non esiste in rapporto diverso) oppure cambi il rapporto al ponte e...come sopra, perdi in Tutte le marce [B)] [;)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 02/05/2012 alle 09:15:20
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 02/05/2012 alle: 09:42:09
quote:Risposta al messaggio di Tia77 inserito in data 30/04/2012  18:21:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come ti ha già detto Gianfranco - Speedy3 - prima di allungare i rapporti del cambio intervenendo al ponte, percorri un tratto in salita in retro marcia e vedi come si comporta. La retro è già troppo lunga per essere ancora allungata. Almeno secondo un mio parere, e considera che io non ho una meccanica molto pesante. Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!

Modificato da maxim17 il 02/05/2012 alle 09:42:49
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Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 02/05/2012 alle: 10:31:16
quote:Risposta al messaggio di Tia77 inserito in data 29/04/2012  21:11:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non so le dimensioni e peso del mezzo che hai ma di quegli anni i camper erano ancora umani nel peso, quindi a meno che tu non voglia fare le corse con i truck da competizione 100 cv sono più che sufficienti per un impiego turistico. Comunque incrementare la potenza su motori datati con molti km sulle spalle è sconsigliato da tutti ad eccezione dei meccanici che ci vedono una fonte di reddito[:D][:D][:D], ciaoo.
bexwiller
bexwiller
-
Inserito il 02/05/2012 alle: 11:30:15
Ciao, Io ho lo stessa tua meccanica e secondo me l'unica cosa da fare (se si puo' fare) e' trovare il modo per avere la coppia leggermente più' in basso rispetto ad ora ed eliminare un fastidioso seghettamento che si avverte specialmente in terza intorno ai 2000giri. Ho messo una centralina aggiuntiva ma ancora non mi sono fatta un'idea chiara se la mantengo o meno ed ho chiuso l'egr con la pallina nel tubo (ma ho il dubbio che sia rimasta un pochino aperta ed e' per quuesto che ho il seghettamento) Ciao Roberto Saluti a tutti
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 02/05/2012 alle: 11:33:00
quote:Risposta al messaggio di bexwiller inserito in data 02/05/2012  11:30:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come più volte ha detto Paolo61 [;)][;)][;)] chiudere con la pallina il comando, è un'azione, chiudere il Passaggio di Gas con la flangia...beh è un'altra cosa [;)][;)][;)] [:)] Ciao Gianfranco
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 02/05/2012 alle: 11:39:04
quote:Risposta al messaggio di Rascal inserito in data 02/05/2012  10:31:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non so Quali meccanici consiglino per portare alla rottura, dato che...comunque sia, di una rogna si tratta [:0][:0][:0] Credo che, onestamente, più il motore è fresco, e meglio sopporta alterazioni, tuttavia, modificare un motore a 0Km, quando ne avrà 75000 sarà comunque sempre lì [:I][:I][:I] Alcuni credono che si abitui[:D][:D][:D] il problema può sorgere aumentando pressioni di sovralimentazione, od il regime di rotazione, per il resto...direi che se non si esagera [;)][8D] [;)] Ciao Gianfranco
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Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 02/05/2012 alle: 12:03:39
Beato te che consideri quella razza cosi virtuosa, leggendo in giro e per esperienze personali direi che i virtuosi si trovano con il lanternino. Hanno fatto pure una indagine provando a manomettere una scemenza e facendo il giro tra i beneamati del settore, non ti dico cosa non è successo di tutto e di più. Ritornando al discorso potenziare, volendolo fare in modo serio, per evitare danni del dopo, bisogna anche adeguare altre parti motore all'incremento potenza, te ne cito due la lubrificazione ed il raffreddamento, per non parlare poi degli organi di trasmissione. Ne sanno qualcosa i possessori di transit con l'ingranaggio della quinta triturato perche Ford nell'introdurre il turbo non aveva adeguato il cambio alle maggiori sollecitazioni, ciaoo.
bexwiller
bexwiller
-
Inserito il 02/05/2012 alle: 12:20:27
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 02/05/2012  11:33:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> verissimo!! mi ero procurato una flangia già fatta (è di una lega molto leggera), poi ho letto che è facile che si deteriori con le alte temperature, allora nè ho fatta una in inox da 3mmm (proprio ieri). pensi che riesco a montarlo da solo? per inziare i bulloni penso che sonoo bloccati, come li sblocco, occorrono guarnizioni o sigillanti? Possibile che sia EGR che crea il seghettamento? Grazie per l'intervento Roberto Saluti a tutti
14
Rbi61
Rbi61
28/04/2011 123
Inserito il 02/05/2012 alle: 13:51:05
Mi intrometto nella discussione approfittando della vostra competenza. Il mio Transit 2.5D del 91 si che avrebbe bisogno di qualche cavallo in più :-))). Ora ha 105.000 km ma tirato arriva ai 95 km/h. Non dico come mi fischiano le orecchie quando in salita ho dietro i camion :-). Escludendo manomissioni strane della meccanica, costose e magari illegali,un vecchio camperista mi ha raccontato con grande entusiasmo che nel suo Ford aspirato aveva usato un adittivo "ceramico", credo da mettere nel olio ... (??) e che il motore era rinato !! Un meccanico Ford ha storto la testa quando gliene ho parlato senza entrare nel merito. Di cosa si tratta ? e funziona ?? Grazie per l'informazione Roberto
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 02/05/2012 alle: 14:10:05
quote:Risposta al messaggio di Rascal inserito in data 02/05/2012  12:03:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vorrei provare a vedere chi, avendo un'officina, quando arriva un personaggio, mai visto e mai conosciuto, con un problema, e che qualcuno si prodighi a risolverlo, lasciando indietro il lavoro che stava facendo, e pure facendo una diagnosi Precisissima, subito, con la sola imposizione delle mani o interrogando la sfera di cristallo...[:o)][:o)][:o)] A fare certe prove...[xx(][xx(][xx(] Certo, che la categoria dei Meccanici sia considerata (e Mal Trattata) come un girone infernale dove bazzicano Solo Inetti, Ladri, Lussuriosi, Arroganti, Ingordi e chi più ne ha più ne metta, è un ...oramai dato di fatto, naturalmente da parte degli utenti, che devono pagare....[:D][:D][:D] Che poi, ciò corrisponda a verità....è un pò diverso e da dimostrare [;)][;)][;)][;)][;)] Comunque sia, è senz'altro vero quello che dici, riguardo smaltimento calore, lubrificazione, ma certamente NON si riferisce agli incrementi di potenza che si possono dare e ottenere dai motori di produzione, senza abusare di pressioni turbina, e senza cambiare assi a camme, valvole, pistoni od altro [:D][:D][:D] Il circuito di lubrificazione, con un olio come consigliato dal costruttore, oppure appena migliore (se si vuole fare del proprio meglio...), è adeguato, come pure il sistema di Cooling, al quale non credo manchi nulla, e neppure che un motore, sia in grado di metterlo in crisi con un 15-20% in più di potenza massima [;)][;)][;)] Credo eh [:D][:D][:D] [:D][:D] Ciao Gianfranco
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 02/05/2012 alle: 14:13:18
quote:Risposta al messaggio di bexwiller inserito in data 02/05/2012  12:20:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Credo riesci a montarla Tranquillamente da solo[;)][;)][;)] Se sono duri, prima provi a stringere leggermente, poi a mollare, oppure cerchi di dargli dei colpetti in testa, ed usa dello sbloccante. Guarnizione, solo verso lo scarico [;)] Probabilmente elimini i seghettamenti, sempre che...pompa voglia [:D][:D][:D] [;)] Ciao Gianfranco
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 02/05/2012 alle: 14:16:26
quote:Risposta al messaggio di Rbi61 inserito in data 02/05/2012  13:51:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'unico Prodotto Ceramico che ti Consiglio perchè Funziona, è....un Bel Piatto di Spaghetti o Tagliatelle Ben Condite [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Ne Ottieni un Beneficio Tu, e probabilmente pure la gita, quindi anche il mezzo [:D][:D][:D][:D][:D] PS Lascia stare le Porcherie che trovi in giro [xx(][xx(][xx(] un motore NON ha bisogno di niente per andare bene, solo manutenzione regolare, ed uso...con testa [;)] [;)] Ciao Gianfranco
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maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 02/05/2012 alle: 14:19:27
Senza entrare nel merito delle discussioni che si allontanano dal problema sollevato dal titolo, cerco di portare la mia esperienza. Io ho un camper con la motorizzazione di cui in argomento, è del 1993 e ho percorso poco più di 100.000 Km.. Fino ai 60.000 avevo la pompa Lucas con gestione semi-elettronica a quel tempo era difficile trovare una centralina aggiuntiva e i "maghi" che scrivono anche qui sul COL non si erano ancora cimentati nella rimappa della Eprom. Guidarlo era una sofferenza! Non esagero se dico che in certi momenti era uno strazio. Le salite erano il punto debole, specie nei tornanti. La terza non si riusciva a tenerla e con la seconda il motore ululava. Eliminata la EGR, inserito l'intercooler, aumentata la pressione della turbina è stato tutto sempre senza nessun risultato. Al motore mancava del gasolio intorno al regime di coppia, circa 2400 giri,e fino ai 3000, mentre al massimo dei giri 3800 - 4000 su strada pianeggiante non aveva problemi, malgrado l'impatto aerodinamico non favorevole, tanto da poter mantenere medie discrete. Ma sulle strade esistono anche le salite! La soluzione è stata la sostituzione della pompa predetta con una Bosch e una buona regolazione della stessa per favorire la coppia nei regimi intermedi dove è più importante della potenza massima complessiva, specie oggi con i costi del gasolio così elevati. Ora il motore spinge con energia, "sente" il movimento dell'acceleratore e permette di percorrere le salite più impegnative con molta più scioltezza. E' quello che serve. Non voglio dire che si percorrono più km. con un litro di gasolio ma viste le prestazioni migliorate questa sensazione la si ha. Forse avrei potuto far rimappare la Eprom ma la pompa sarebbe rimasta la stessa con le conseguenze del caso. Questa la mia esperienza. Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!

Modificato da maxim17 il 02/05/2012 alle 14:27:34
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snakebiker
snakebiker
04/10/2011 546
Inserito il 02/05/2012 alle: 17:02:49
Dopo Il primo viaggetto lungo, 600km, mi sono accorto che anche il mio Laika Ecovip2 su ford transit 2.5 td del 1993 con 100cv, ha bisogno di sprint. Sulle pianure nessun problema ma come cominciano le salite, perde fino a volere la terza o peggio la seconda. Servirebbe più coppia ai bassi. Ho 105000km e non vorrei cambiare la Lucas che per ora non si comporta male, avró una centralina gemella alla mia e stavo pensando di mandarla da qualche preparatore in gamba per una mappatura. Portarci il camper sarebbe un casino e dalle mie parti non mi fido di nessuno. Con molta probabilità dovrei mandare anche la turbina a revisionare, non per mancanza di pressione ma per un fastidioso fischio. Sono davvero combattuto sul da farsi. Cerco una pompa bosch e ci investo 1000€ o provo una rimappatura...a che costo??qualcuno saprebbe indirizzarmi a qualche preparatore che ha già mappato questo mezzo?
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 02/05/2012 alle: 17:39:57
quote:Risposta al messaggio di Rbi61 inserito in data 02/05/2012  13:51:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per te l'unica soluzione è la modifica che fece Ford all'epoca su quel motore per dare qualche cavallo e copia in più, quella dei collettori a banana che prevede pure la sostituzione pompa con una Bosch, se ne è parlato anche qui nel forum. Unico inconveniente ti devi procurare tutto il kit comprese le pulegge per la distribuzione, questi pezzi sono difficili da reperire, devi cercare anche all'estero, poi devi trovare chi ti faccia il lavoro, ciaoo.
bexwiller
bexwiller
-
Inserito il 02/05/2012 alle: 18:35:46
Non so voi! Ma io sono mesi che cerco notizie e alla fine sembra che la cosa migliore (benefici/costo) sia rimappare la centralina e sperare che la lucas non ceda (eventualmente va revisionata). Io ho messo la centralina ma ... Non sono tranquuillo ed ho preso contatti con un paio di officine in grado di fare il lavoro! Devo comuunicargli dove e come voglio intervenire (coppia, cv, pressione..), qualcuno a qualche parametro da passarmi? Secondo le officine contattate la cosa migliore e' incremetare la coppia di di 3KGM, ma vorri capire all'atto pratico e per la meccanica cosa significa. Grazie Saluti a tutti
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 02/05/2012 alle: 21:09:59
quote:Risposta al messaggio di bexwiller inserito in data 02/05/2012  18:35:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 3kgm dice poco...meglio 1, ma ben distribuito che 3 buttati lì o con una curva di coppia fatta male[;)] @ snakebiker: se hai un'altra centralina rimappa quella e prova...se salta la lucas la revisioni. Sostituire la Lucas con la Bosch vuol dire trovare pulegge, pompa (in buono stato), pedale del gas (la lucas ha il potenziometro, la bosch il filo) e far montare tutto...spendi quanto a revisionare la lucas e a rimappare dato che comunque prima di montare la bosch una revisionata gliela devi comunque dare...a meno che tu non voglia rischiare di ritirarla giu' per revisionarla subito dopo averla montata o dopo poco tempo! @ Rascal: spesso i motori vengono potenziati direttamente dalla casa solo per fare un nuovo modello...gli incrementi che possiamo fare noi comuni mortali e che permettono di avere un surplus senza intaccare l'affidabilita' non comportano modifiche di chissa' quale entita' al raffreddamento. Pensa che le vecchie uno turbo o delta integrale ecc. sopportavano tranquillamente incrementi di potenza di oltre il 50% in piu' senza problemi di surriscaldamenti o cedimenti a causa di lubrificazione e/o raffreddamento. Ricordiamoci che gli assassini per eccellenza dei motori, truccati o originali che siano, siamo in primis noi utenti i quali non rispettiamo i tempi di riscaldamento e raffreddamento, di manutenzione e spesso lesiniamo su lavori da fare (non tutti, ma qualcuno comunque c'e'), per non parlare di quelli che dicono "la casa dice che il tagliando va fatto ogni 30.000km, quindi lo faccio ogni 30.000, salvo poi usare il mezzo in maniera errata, tirarlo a freddo (che non vuol dire per forza correre, ma anche solo affondare sottocoppia a freddo per tenere la 5a a 1500giri, con la girante del turbo che gira a 120.000giri a freddo e pompa a 1bar e oltre..."pero' gira a bassi giri quindi va bene"[xx(][xx(][xx(][xx(]) non farlo raffreddare dopo una strada di montagna, e sostituire l'olio dopo 2 anni senza tener conto delle "posate" che fa in coppa e che vengono tirate su dal pescante ogni volta che si mette in moto[:(][xx(][B)][B)][B)][B)][V] Quando si parla di meccanica quelle sopra citate sono cose a cui non si pensa mai! Ricordate gente...anche un motore originale se trattato male di rompe, mentre un motore pompato, anche molto non e' detto che ceda se ben curato e ben trattato (ed il che comprende anche una tirata ogni tanto per evitare incrostazioni[;)][;)][;)][;)]) Un saluto e scusate la lunghezza. Luca
14
snakebiker
snakebiker
04/10/2011 546
Inserito il 02/05/2012 alle: 21:22:16
Grazie Luca, sempre preciso nelle risposte. Avresti qualche nome da darmi per la rimappatura della centralina? Dalle mie parti non conosco nessuno. Sai un prezzo orientativo?
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