quote:Risposta al messaggio di Tia77 inserito in data 30/04/2012 18:21:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Così hai più tiro in basso, e con il rapporto più lungo perdi la spinta, però hai più velocità in alto, se i consumi ti permettono di farlo [:D][:D][:D] Mah [:I][:0] poi, su quella meccanica, la 5a devi fartela (non esiste in rapporto diverso) oppure cambi il rapporto al ponte e...come sopra, perdi in Tutte le marce [B)] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Tia77 inserito in data 30/04/2012 18:21:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come ti ha già detto Gianfranco - Speedy3 - prima di allungare i rapporti del cambio intervenendo al ponte, percorri un tratto in salita in retro marcia e vedi come si comporta. La retro è già troppo lunga per essere ancora allungata. Almeno secondo un mio parere, e considera che io non ho una meccanica molto pesante. Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
quote:Risposta al messaggio di Tia77 inserito in data 29/04/2012 21:11:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non so le dimensioni e peso del mezzo che hai ma di quegli anni i camper erano ancora umani nel peso, quindi a meno che tu non voglia fare le corse con i truck da competizione 100 cv sono più che sufficienti per un impiego turistico. Comunque incrementare la potenza su motori datati con molti km sulle spalle è sconsigliato da tutti ad eccezione dei meccanici che ci vedono una fonte di reddito[:D][:D][:D], ciaoo.
quote:Risposta al messaggio di bexwiller inserito in data 02/05/2012 11:30:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come più volte ha detto Paolo61 [;)][;)][;)] chiudere con la pallina il comando, è un'azione, chiudere il Passaggio di Gas con la flangia...beh è un'altra cosa [;)][;)][;)] [:)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Rascal inserito in data 02/05/2012 10:31:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non so Quali meccanici consiglino per portare alla rottura, dato che...comunque sia, di una rogna si tratta [:0][:0][:0] Credo che, onestamente, più il motore è fresco, e meglio sopporta alterazioni, tuttavia, modificare un motore a 0Km, quando ne avrà 75000 sarà comunque sempre lì [:I][:I][:I] Alcuni credono che si abitui[:D][:D][:D] il problema può sorgere aumentando pressioni di sovralimentazione, od il regime di rotazione, per il resto...direi che se non si esagera [;)][8D] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 02/05/2012 11:33:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> verissimo!! mi ero procurato una flangia già fatta (è di una lega molto leggera), poi ho letto che è facile che si deteriori con le alte temperature, allora nè ho fatta una in inox da 3mmm (proprio ieri). pensi che riesco a montarlo da solo? per inziare i bulloni penso che sonoo bloccati, come li sblocco, occorrono guarnizioni o sigillanti? Possibile che sia EGR che crea il seghettamento? Grazie per l'intervento Roberto Saluti a tutti
quote:Risposta al messaggio di Rascal inserito in data 02/05/2012 12:03:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vorrei provare a vedere chi, avendo un'officina, quando arriva un personaggio, mai visto e mai conosciuto, con un problema, e che qualcuno si prodighi a risolverlo, lasciando indietro il lavoro che stava facendo, e pure facendo una diagnosi Precisissima, subito, con la sola imposizione delle mani o interrogando la sfera di cristallo...[:o)][:o)][:o)] A fare certe prove...[xx(][xx(][xx(] Certo, che la categoria dei Meccanici sia considerata (e Mal Trattata) come un girone infernale dove bazzicano Solo Inetti, Ladri, Lussuriosi, Arroganti, Ingordi e chi più ne ha più ne metta, è un ...oramai dato di fatto, naturalmente da parte degli utenti, che devono pagare....[:D][:D][:D] Che poi, ciò corrisponda a verità....è un pò diverso e da dimostrare [;)][;)][;)][;)][;)] Comunque sia, è senz'altro vero quello che dici, riguardo smaltimento calore, lubrificazione, ma certamente NON si riferisce agli incrementi di potenza che si possono dare e ottenere dai motori di produzione, senza abusare di pressioni turbina, e senza cambiare assi a camme, valvole, pistoni od altro [:D][:D][:D] Il circuito di lubrificazione, con un olio come consigliato dal costruttore, oppure appena migliore (se si vuole fare del proprio meglio...), è adeguato, come pure il sistema di Cooling, al quale non credo manchi nulla, e neppure che un motore, sia in grado di metterlo in crisi con un 15-20% in più di potenza massima [;)][;)][;)] Credo eh [:D][:D][:D] [:D][:D] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di bexwiller inserito in data 02/05/2012 12:20:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Credo riesci a montarla Tranquillamente da solo[;)][;)][;)] Se sono duri, prima provi a stringere leggermente, poi a mollare, oppure cerchi di dargli dei colpetti in testa, ed usa dello sbloccante. Guarnizione, solo verso lo scarico [;)] Probabilmente elimini i seghettamenti, sempre che...pompa voglia [:D][:D][:D] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Rbi61 inserito in data 02/05/2012 13:51:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'unico Prodotto Ceramico che ti Consiglio perchè Funziona, è....un Bel Piatto di Spaghetti o Tagliatelle Ben Condite [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Ne Ottieni un Beneficio Tu, e probabilmente pure la gita, quindi anche il mezzo [:D][:D][:D][:D][:D] PS Lascia stare le Porcherie che trovi in giro [xx(][xx(][xx(] un motore NON ha bisogno di niente per andare bene, solo manutenzione regolare, ed uso...con testa [;)] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Rbi61 inserito in data 02/05/2012 13:51:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per te l'unica soluzione è la modifica che fece Ford all'epoca su quel motore per dare qualche cavallo e copia in più, quella dei collettori a banana che prevede pure la sostituzione pompa con una Bosch, se ne è parlato anche qui nel forum. Unico inconveniente ti devi procurare tutto il kit comprese le pulegge per la distribuzione, questi pezzi sono difficili da reperire, devi cercare anche all'estero, poi devi trovare chi ti faccia il lavoro, ciaoo.
quote:Risposta al messaggio di bexwiller inserito in data 02/05/2012 18:35:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 3kgm dice poco...meglio 1, ma ben distribuito che 3 buttati lì o con una curva di coppia fatta male[;)] @ snakebiker: se hai un'altra centralina rimappa quella e prova...se salta la lucas la revisioni. Sostituire la Lucas con la Bosch vuol dire trovare pulegge, pompa (in buono stato), pedale del gas (la lucas ha il potenziometro, la bosch il filo) e far montare tutto...spendi quanto a revisionare la lucas e a rimappare dato che comunque prima di montare la bosch una revisionata gliela devi comunque dare...a meno che tu non voglia rischiare di ritirarla giu' per revisionarla subito dopo averla montata o dopo poco tempo! @ Rascal: spesso i motori vengono potenziati direttamente dalla casa solo per fare un nuovo modello...gli incrementi che possiamo fare noi comuni mortali e che permettono di avere un surplus senza intaccare l'affidabilita' non comportano modifiche di chissa' quale entita' al raffreddamento. Pensa che le vecchie uno turbo o delta integrale ecc. sopportavano tranquillamente incrementi di potenza di oltre il 50% in piu' senza problemi di surriscaldamenti o cedimenti a causa di lubrificazione e/o raffreddamento. Ricordiamoci che gli assassini per eccellenza dei motori, truccati o originali che siano, siamo in primis noi utenti i quali non rispettiamo i tempi di riscaldamento e raffreddamento, di manutenzione e spesso lesiniamo su lavori da fare (non tutti, ma qualcuno comunque c'e'), per non parlare di quelli che dicono "la casa dice che il tagliando va fatto ogni 30.000km, quindi lo faccio ogni 30.000, salvo poi usare il mezzo in maniera errata, tirarlo a freddo (che non vuol dire per forza correre, ma anche solo affondare sottocoppia a freddo per tenere la 5a a 1500giri, con la girante del turbo che gira a 120.000giri a freddo e pompa a 1bar e oltre..."pero' gira a bassi giri quindi va bene"[xx(][xx(][xx(][xx(]) non farlo raffreddare dopo una strada di montagna, e sostituire l'olio dopo 2 anni senza tener conto delle "posate" che fa in coppa e che vengono tirate su dal pescante ogni volta che si mette in moto[:(][xx(][B)][B)][B)][B)][V] Quando si parla di meccanica quelle sopra citate sono cose a cui non si pensa mai! Ricordate gente...anche un motore originale se trattato male di rompe, mentre un motore pompato, anche molto non e' detto che ceda se ben curato e ben trattato (ed il che comprende anche una tirata ogni tanto per evitare incrostazioni[;)][;)][;)][;)]) Un saluto e scusate la lunghezza. Luca