Inserito il 22/11/2012 alle: 18:13:54
Un salutone a tutti!![:)][:)][:)]
So che sto trattando un argomento trito e ritrito ma vorrei dare la mia modesta opinione e raccontare la mia esperienza su questi moduli aggiuntivi per la centralina per incrementere la potenza.
Sono un grande appassionato di macchine sportive, tant'è che posseggo una subaru impreza sti preparata da 337cv e ho sempre avuto macchine sportive, mi sono sempre informato prima di eseguire qualsiasi modifica e sono sempre andato da centri super preparati per queste modifiche. In merito dunque credo di avere una esperienza "base" per riuscire a trarre un paio di conclusioni.
Dunque non ripeterò le solite "giuste e sacrosante informazioni" da voi date del tipo come fa uno scatolotto da 70 euro... come potete pensare se una rimappa costa 400 euro... a cosa servono ingegneri che progettano motori... e via discorrendo. Vi racconterò solamente la mia avventura!
ho acquistato 2 anni fa un challenger 141 da 6,4 mt del 2002 motorizzato fiat 2,8 jtd 127cv con 102500km. lo so un po troppini però il camper era veramente bello, in garanzia, super accessoriato e ad un ottimo prezzo 18000 euro.
appena uscito dal conce dopo averlo scaldato per bene inizio a "spingere" un pò aspettandomi, arrivando da un 90cv 1.9 td, un "razzo" sotto il sedere. dalla prima alla quarta in effetti una gran coppia e una buona ripresa ma la quinta... [:0][:0][:0][:0] orribile! arrivo a casa vengo sul forum mi informo e vedo le varie tipologie di ingranaggi da poter mettere. scopro di possedere gia una quinta corta, infatti a 90km sono a 2500 g/m. dunque? non ho idea!![xx(][xx(][xx(] ritornando da verbania sulla gravellonatoce in direzione genova, su una salita, o tenevo la quinta a collo per andare ai 100 o mollavo e tenevo quarta ai 70. una tragedia. non riuscivo a tenere su una salitella la quinta senza andare a fondo e bere litri e litri. soldi purtroppo non ce ne sono tantissimo, anzi... Lo so bene pure io cosa fare. una bella revisionata agli iniettori, pompa, motore, cambio, un'ottimo tagliando (che ho fatto gia 2 volte) una bella mappa su rulli a 500 euro e problema risolto. ma quanti soldi?? ho detto, beh provo, per 70 euro, e se rischio di rompere il motore?? beh con 115000km all'attivo capitasse qualcosa ne approfitto, monto un motore ricondizionato a 3500 euro e almeno sono sicuro di risolvere il problema non vado a tentoni e a spendere il doppio per ritrovarmi sempre un motore frusto, almeno ci provo con sto scatolotto!! comunque per stringere.. compro la POWER BOX 2, la installo step 10, provo il camper, FANTASTICO! faccio mettere la quinta intermedia, meglio ancora, ancora piu in coppia ancora meglio! calo a step 8. 6500 km fatti ovunque sempre tutto bene, mai fumate mai nulla, sempre silenzioso e regolare, consumi ridotti da 7,5 a 9,5km/lt. la 5 la tengo ai 100 e sempre li sta senza mai premere a fondo. e questo è quanto! che dire?? sicuramente è stato un terno al lotto e una c....ta di lavoro. ma... FUNZIONA TUTTO ALLA GRANDE! E SONO CONTENTO COSì...
Spero che queste indicazioni possano mai servire a qualcuno.
Un saluto a tutti e ottimi km di felicità!
CIAOOOOOOO