quote:Risposta al messaggio di mikkavale inserito in data 05/02/2012 19:04:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ah, beh, certo, NON portando al massimo una Resistenza di uno Scatolotto [V][V][V][V] [}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)] ma SOLO di 20 CV, SOLO del 16% in più di potenza, ti accontenti [:D][:D][:D][:D][:D] Hanno fatto il 146 CV con Geometria Variabile ed altri amenicoli (di elettronica, iniettori, frizione ecc ecc), e con pressione originale e Scatolotto con vitolina....[:0][:0][:0] Mah... Vai Tranquillo, sparargli dentro così, senza altre regolazioni un X di gasolio in più...che male vuoi che faccia [}:)][}:)][}:)] Scherzi a parte, non preoccuparti, la maggior parte delle modifiche, che trovi in rete, questo fà, anche se una modifica da mappa, sarebbe Molto più elegante, onesta, meno invasiva, più delicata ed adeguata ad una meccanica...non nuova.... Poi, una regolazione alla pressione del Turbocompressore (se non sofferente per Km e/o impiego...impegnativo), sarebbe pure d'uopo[^] [B)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di mikkavale inserito in data 05/02/2012 22:18:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa se ti sei offeso, le faccine non servono a me, io rispondo, seriamente a domande serie, hai comperato la powerbox2, e poi chiedi ...cosa? mi spiace, ritenevo che un pò di ironia su quello che realmente accade in un motore, potesse essere d'aiuto a meditare prima di informarsi su siti "Specializzati" in fesserie pseudo elaborative. Di Luminare a me, non puoi dare neppure per scherzo, non "Lumino" neppure con una lampadina in mano, comunque sia qualche cosina ho fatto, se sei di altri tempi, allora in quei tempi si facevano le cose bene, quindi non si possono paragonare mappe con scatolotti a resistenza con trimmer regolabile, dal modo con cui sei partito sembrava e sembra che 20 cv siano una fesseria, e che si possa premere da un diesel come e quanto si voglia senza che nulla si scomponga, neppure una frizione con km alle spalle, beh ritengo che non sia così, 20 cv su 127 non sono pochi, e neppure 50-70Nm sono una fesseria per una trasmissione. se la risposta ti sembra maleducata, allora vuol dire che ogni risposta, che non sia come Tu ti aspetti, è per Te maleducata ! se diversamente vuoi valutare quanto ho voluto rispondere, a differenza di molti, che evidentemente non hanno considerato il caso di farlo, forse puoi trarne un senso, diversamente, puoi, come hai già fatto, voltare le spalle, ed andartene con supponenza ed offeso, mi spiace. Ah, le faccine, mi sembrano un'espressione del volto, che da dietro una tastiera non si possono trasmettere, se ti urtano, fai richiesta al team di moderazione per sostituirle co...lacrime e sangue, se ti fanno più piacere. Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di mikkavale inserito in data 05/02/2012 19:04:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh, se per te 20 cv sono "non al massimo", se pensi che si riescano a trovare così, come si trova l'erbetta in un prato e soprattutto se pensi che si riescano a tirar fuori solo riempiendo di gasolio un motore che in origine e' stato progettato per lavorare "in eccesso d'aria" e non in eccesso di gasolio fai pure! Sappi pero' che se hai un 127cv lavorando solo di modulo forse 20cv li tiri fuori se lo tari al massimo di quanto quel motore puo' reggere (che non sara' il massimo della resistenza messa dentro al moduletto, ma sicuramente e' il massimo che puo' reggere quel motore prima di andare in recovery per eccesso di pressione) e comunque ho dei gran dubbi che questo si verifichi. Piu' facilmente li tiri fuori tarandolo al massimo ed aumentando la pressione del turbo a valori vicini a 1.3-1.4bar di pressione costante (non proprio pochi, anzi, tutt'altro!). Al contrario riesci a recuperare tali valori lavorando sulla mappa (senza stravolgerla) e modificando leggermente la pressione del turbo (basta metterla a 1.1bar) ottenendo pero' anche un funzionamento piu' rotondo, piu' silenzioso, senza stressare gli iniettori e la pompa ad alta pressione. Sul 146cv, soprattutto se campagnato con la campagna fumi (ovvero il 99% di quei mezzi) idem, anche perche' avendo la gestione del turbo elettronica (ha un turbo a geometria variabile comandato dalla centralina) non puoi nemmeno lavorare sul parametro piu' errato della campagna di richiamo. A mio avviso se devi spendere 100€ (se non piu') su un modulo aggiuntivo, spendi qualcosa in piu' e rimappa una centralina: te lo dice uno che sul 2.8 ha provato tutte le opzioni possibili[;)] Ciao Luca PS: Non ti sentire offeso dalla risposta di Speedy3. Questo e' un argomento trattato milioni di volte sul forum, ci potremmo scrivere un trattato di meccanica applicata con tutte le info che ci sono qui, ed abbiamo spiegato in qualsiasi modo, lingua, sistema che tra una marca ed un'altra a parita' di prezzo non ci sono differenze su queste cose. Anche da meccanica a meccanica le differenze sono praticamente inesistenti. Basterebbe usare la funzione "cerca" o andare indietro 3 o 4 pagine per trovare come minimo 5 o 6 discussioni che trattano lo stesso argomento, con le stesse modalita' e con le stesse identiche risposte.[;)]
quote:Risposta al messaggio di mikkavale inserito in data 05/02/2012 19:04:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciaooooo valerioooooo oltre alla mappatura o centralina aggiuntiva che sia ... cerca di valutare anche la sostituzione del rapporto finale detto 5° lunga ( penso che sia montata anche sul tuo vr ).... per questo motivo sono in cerca , nella mia citta' ,di un buon meccanico per montare un rapporto intermedio che potrebbe risolvere in parte il "nostro " problema . Ti faro' sapere .... come va' a ciaspolate ?? ciaooooooooooooooo Andrea -Alba-
quote:Risposta al messaggio di mikkavale inserito in data 06/02/2012 23:03:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tranquillo [;)] Difficile che un Fiat ti possa consigliare...taroccamenti, io ti posso consigliare di trovare un Mappatore, serio e Qualificato, il quale spiegando, le Tue richieste, ti prepari un mezzo, da Vestirti addosso, senza stress per la meccanica[;)] è da tempo immemorabile che faccio e seguo modifiche di mappe e, ti garantisco, che se fatte con cognizione di causa e con conoscenza del mezzo cui sono destinate (non come i moduli....) NON danno Alcun fastidio ed il mezzo Vive, un Lunga Vita gioiosa e Leggera[;)] PS Di che zona sei ? se non conosci nessun mappatore, vediamo se ti posso aiutare conoscendone o indirizzandoti ad uno nella Tua zona ( se ne conosco qualcuno[;)]) [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di mikkavale inserito in data 08/02/2012 21:57:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai Posta [;)] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di gianni1964 inserito in data 09/02/2012 14:22:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Chiama il Tel. (+39) 0161.801025 Risponde: http://www.alientech.to/ e chiedi il Consigliato, in zona tua [;)][;)][;)] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 09/02/2012 15:37:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bè già che ci siamo su Roma,Ostia conosci qualcuno per un ford 190 td. del 1993?Ti ringrazio Io ci sono tu ci sei lo vedi che ci siamo
quote:Risposta al messaggio di Roby130147 inserito in data 09/02/2012 17:27:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mi spiace, in Roma, non ho nessuno che conosco[8)] senti anche Tu Alientech [;)] loro sanno a chi offfrono supporto o hanno fornito attrezzature[;)] inoltre se non hanno fatto e non fanno i corsi presso di loro[:D][:D][:D] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 09/02/2012 12:28:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>