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tikrita
tikrita
13/11/2009 100
Inserito il 27/03/2012 alle: 21:28:15
salve a tutti. visto che devo andare fare la revisione, volevo dare una sistemata ai freni in quanto il freno a mano tiene pochissimo. trattasi di transit 2500d del 91. mi sono accorto che il cavo scorre con difficoltà nella guaina,alchè lo vorrei smontare per vedere se riesco con svitol o altro a rimetterlo in sesto,o sostituirlo. ho provato a smontare un tamburo ed è venuto via, l altro invece niente da fare(domani riprovo). il cilindretto del lato che ho smontato rimane incantato, cè molta ruggine dappertutto. ma la domanda è: qual'è la procedura corretta per smontare il cavo del freno a mano? e volendo sostituire anche le ganasce ( ad occhio ci sono 5-6 mm) qual'è la procedura corretta (magari con qualche foto o schema? cè per caso anche un registro per il solo freno a mano? grazie e buona serata.
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tikrita
tikrita
13/11/2009 100
Inserito il 28/03/2012 alle: 20:22:28
oggi ho smontato le ganasce da un lato e SORPRESONE: una molla di ritorno era spezzata (e tra l altro ho trovato solo un pezzo). e i 2 pezzi dell autoregistro erano stati saldati tra loro. è tutto arrugginito.provveredò a sostituire il tutto: le ganasce hanno 3 mm di spessore. alla fine a frenare frenava, e il bello che l anno scorso lo avevo portato anche in officina per far sistemare i freni, e non so che magheggio hanno fatto. l unico problema che ho è togliere il tamburo dall altro lato: non c'è modo di tirarlo via. qualche aiutino?
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enzo44
enzo44
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13/12/2009 4402
Inserito il 28/03/2012 alle: 22:53:51
Ciao,superfluo dirti di sostituire ganasce cilindretti e molle, per il tamburo puoi provare, dopo averlo liberato dalle viti che lo fissano, a scollarlo con l'aiuto del motore, con il freno azionato, ossia come se provassi a partire lentamente con le ruote frenate, anche il freno a mano va bene visto che hai smontatol'altro tamburo, questa manovra la facevo al tempo della cinquecento ed il tamburo veniva via senza sforzo, attendi gli esperti che ti diranno se è possibile farla sul Trnasit, in ultima analisi utilizzerai un estrattore idoneo. Ricordati di stabilizzare il camper per bene e lascia la frizione con delicatezza. Un saluto Enzo
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tikrita
tikrita
13/11/2009 100
Inserito il 28/03/2012 alle: 23:38:13
grazie Enzo, non è un camper, ma semplicemente un transit. il fatto è che da quel lato il freno a mano non regge benissimo (è da questo che è partita tutta l operazione freni). ma provero a tirarlo , non ho ben capito: provando a partire il tamburo tende ad uscirsene da solo? quindi posso fare tutto da solo, comunque il tamburo non è libero di girare in quanto ci sono i perni con i bulloni. con un cannello , se scaldo per bene la parte si dobrebbe staccare? ho un cannello di quelli tipo campeggio. grazie e attendo lumi.

Modificato da tikrita il 28/03/2012 alle 23:46:56
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scubidu
scubidu
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16/02/2006 3839
Inserito il 29/03/2012 alle: 11:56:11
ciao. non ho mai smontato quelli del transit, ma sul daily togli via il semiasse il cuscinetto conico e smonti il tamburo senza problemi anche se bloccato in quanto viene via il mozzo assieme . e piu facile a farlo che a dirlo.
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tikrita
tikrita
13/11/2009 100
Inserito il 29/03/2012 alle: 21:25:58
e invece no, in quanto il transit in oggetto la i prigionieri e il mozzo va smontato a parte. domani provo con un estrattore.
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scubidu
scubidu
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16/02/2006 3839
Inserito il 29/03/2012 alle: 23:16:11
non insisto perche non l'ho mai smontato. ma anche il dayli ha i prigionieri . difatti si smonta il tamburo e il mozzo portacuscinetto assieme. rimane attaccato al ponte posteriore il piatto porta ferrodi. per caso hai qualche foto sotto mano?
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tikrita
tikrita
13/11/2009 100
Inserito il 29/03/2012 alle: 23:56:58
il mozzo viene tenuto da altre viti dall interno. il tamburo deve venir via da solo (sull altra ruota si è sfilato subito).
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River53
River53
14/10/2008 733
Inserito il 30/03/2012 alle: 17:47:50
Ciao tikrita, non dirmi che sei ancora in Estonia. Una domanda, quando hai cambiato la pompa AC, il transit l'hai messo sul ponte o sei riuscito infilandoti sotto? E' in una posizione scomodissima. Ciao Beppe
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tikrita
tikrita
13/11/2009 100
Inserito il 30/03/2012 alle: 18:36:54
ciao River, sono ancora in LITUANIA.io qua ci vivo. e comunque il mio è semplicemente un transit. la pompa l ho cambiata infilandomi sotto senza nemmeno alzarlo di un cm. se posso aprofittare, avevo aperto un altro topic riguardo il fumo, in conseguenza del cambio pompa. se puoi dagli un occhiata :

https://forum.camperonline.it/#...

grazie
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River53
River53
14/10/2008 733
Inserito il 30/03/2012 alle: 21:06:20
Scusa ma non mi ricordavo che eri in Lituania . Ho letto il topic, volevo dare un'occhiata anche alla pompa AC per le partenze difficoltose a freddo. Il resto (pompa, igniettori e tubetti vari) li ho fatti passare tutti. Il mio non fuma, fumo io se non parte subito. Ciao e Buona Pasqua Beppe
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tikrita
tikrita
13/11/2009 100
Inserito il 31/03/2012 alle: 08:59:30
io avevo le tue stesse problematica per le partenze a freddo. risistemato il termoavviatore (si era guastato) quest' inverno sono rimasto a piedi "solo" 2 volte. ma considera che parliamo di temperature anche costanti sotto i -20. la pompa AC se il tuo mezzo ha la pompa bosch (e funziona) dovrebbe risultare ininfluente.ma se è come al mio la bosch è spompata e da sola non tira piu il gasolio. un bel giorno sono rimasto a piedi e dopo aver sostituito la pompa AC è ritornato a funzionare. Buona Pasqua anche a te.
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tikrita
tikrita
13/11/2009 100
Inserito il 03/04/2012 alle: 18:31:56
scusate, se riposto, ma non c'è verso di togliere un tamburo. ho staccato anche il cavo del freno a mano, dai buchi dietro, ho allontanato le ganasce dal tamburo, ma non c'è verso di toglierlo. sembra sia incollato dalla ruggine.
morodirho
morodirho
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Inserito il 03/04/2012 alle: 20:43:59
quote:Risposta al messaggio di tikrita inserito in data 03/04/2012  18:31:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao tikrita vorrei sapere come hai risolto il problema fumo.Riguardo la tamburo ti consiglio di prendere una mazzetta e battere tutto intorno fino allo sblocco.Ti garantisco che non succede niente ma non ti devi scoraggiare, devi battere e se non viene via significa che ci sono le ganasce bloccate e ti serve l,estrattore. ps. spero che quando tutto funziona torni in italia morodirho

Modificato da morodirho il 03/04/2012 alle 20:48:40
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tikrita
tikrita
13/11/2009 100
Inserito il 03/04/2012 alle: 21:38:57
ciao e buonasera. per il fumo non ho ancora provato a fare niente visto che qui a ripreso a far freddo (nevica), ma di certo ti informerò sull esito appena fatto. Io comunque qui ci vivo, per cui...anche se rimetto a posto il furgone, qui rimango [:D] per il tamburo, sto battendo da giorni. le ganasce sembrano essere sbloccate, ma non si schioda. domani provo con un altro estrattore (mi tocca andare da un fabbro (ne avevo improvvisato uno ma non regge). se fosse bloccato(ma non credo) dovrei comunque riuscire a staccarlo di qualche millimetro? grazie
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tikrita
tikrita
13/11/2009 100
Inserito il 05/04/2012 alle: 00:34:31
FInalmente, sono riuscito ad estrarre il tamburo. a furia di svitol e martellate, dopo averlo appena appena staccato, o inserito a dei cunei di ferro smerigliati a misura per l occasione tra il tamburo e la ghiera dove sono fissati i prigionieri. cosi facendo dopo un po pian pianino è venuto via. come immaginavo all interno era tutto pieno di ruggine. domani provvedo a sostituire ganasce cilindretti e molle, ma purtroppo non riesco a trovare l'autoregistro ganasce nuovo. ho provveduto a pulirlo dalla ruggine e a ripassare con una lima i denti. vorrei solo capire (per sicurezza), se nel caso i dentini non dovrebbero reggere, cosa succede? il registro tende a ritornare al minimo o tende ad andare al massimo, con conseguente (credo) blocco delle ganasce sui tamburi? grazie
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