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cinquantuno
cinquantuno
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06/02/2010 4100
Inserito il 18/06/2010 alle: 16:04:02
C'è qualcuno che come me ha il contakm. che segna di meno della velocità effettiva che stà facendo? [?] Il mio ( confrontando con il navigatore satellitare ) mi segna: Contakm 60 Km/ora nav. sat. 65 Km/ora Contakm 70 Km/ora nav. sat. 73 Km/ora Contakm 80 Km/ora nav. sat. 83 Km/ora Contakm 90 Km/ora nav. sat. 92 Km/ora Contakm 100 Km/ora nav. sat. 101 Km/ora Contakm 110 Km/ora nav. sat. 110 Km/ora Contakm 120 Km/ora nav. sat. 119 Km/ora Contakm 125 Km/ora nav. sat. 126 Km/ora Il medesimo navigatore con la medesima antenna gps, ad esempio segna 92 Km/ora, mentre il contakm. della vettura segna 100 km. perciò non penso che sia errato. Devo stare molto attento ai limiti ( 50 km/ora ) ma anche in autostrada dove a volte si trovano limiti di 70 o 90 ( To-Sv ) ora con safe-tutor. Sono il solo ? E possibile secondo voi ripararlo magari con un fai-da-te [;)] per non dover spendere troppi euro? Ciao

Modificato da cinquantuno il 23/06/2010 alle 06:49:05
alexia76
alexia76
-
Inserito il 18/06/2010 alle: 16:08:37
Metti un cartoncino davanti al contakm e guarda soli il navigatore. [:)] Se prendi una multa puoi pur sempre rivalerti su chi ha costruito la meccanica di quel mezzo. Tu andavi a quanto lui ti segnalava. Se lo strumento non misura giusto...
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29526
Inserito il 18/06/2010 alle: 16:15:02
esiste una tolleranza del 5% per quanto riguarda la velocità e i tachigrafi possono avere uno scarto del 3%
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
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01/02/2004 5151
Inserito il 18/06/2010 alle: 16:22:08
Nel mio caso lo scarto è di circa 10 km/h, ovvero se la strumentazione del mezzo indica 100 km/h, da navigatore sono 90. Con lo stesso navigatore, se usato in auto, lo scarto scende a c.ca 5 km/h... Immagino quella rilevata dal gps sia la velocità più corretta quindi credo di intuire che il mio problema è inverso a quello di cinquantunoid="blue"> e cmq meno "pericoloso"...

Modificato da ilcamaleonte il 18/06/2010 alle 16:24:35
18
Spera
Spera
01/10/2007 3664
Inserito il 18/06/2010 alle: 17:07:18
Ora che lo sai riduci la velocità così nn rischi di prenderti una multa per pochi km in pù[:)]
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cinquantuno
cinquantuno
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06/02/2010 4100
Inserito il 18/06/2010 alle: 19:09:13
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 18/06/2010  16:08:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Diciamo che mi comporto come se avessi sempre il navigatore, ma a volte l'attenzione se ne và ed allora se in quel momento vengo monitorato...sono ..zzi[:(] Sono inoltre sicuro che anche se volessi rivalermi per una multa dovuta all'eccesso di velocità la FIAT mi farebbe una bella pernacchia [xx(] Ciao
15
cinquantuno
cinquantuno
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06/02/2010 4100
Inserito il 18/06/2010 alle: 19:24:37
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 18/06/2010  16:15:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Questo lo so, però a me, rispetto ad uno con un contakilometri ( odometro ) che segna meno del reale, rimane meno margine di errore[:(], inoltre come dice "ilcamaleonte" sono più facilmente in condizione di pericolo, e non solo di multe ma di tutto ciò che è connesso alla velocità. Io il camper ce l'ho da 10 anni ma questo problema lo conosco da solo 3 anni, da quando ho il navigatore e da allora ho capito alcuni miei pseudo errori di valutazione di guida, è per quel motivo che chiedo se eventualmente si può correggere il difetto. Una disattenzione è sempre possibile [:(] Ciao

Modificato da cinquantuno il 18/06/2010 alle 19:27:54
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jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 18/06/2010 alle: 20:10:30
Ho fatto la stessa prova Tom Tom e contakm del ducato 2500 TD del '92 e praticamente mi da lo stesso identico risultato![;)]
21
conte68
conte68
15/11/2004 942
Inserito il 18/06/2010 alle: 20:19:05
nel ford (anno 2000) lo scarto varia dai 10 ai 15 km in piu' ovviamente se viaggio col gps a 100km/h il tachimetro segna 110
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Linus52
Linus52
08/12/2007 163
Inserito il 18/06/2010 alle: 20:34:29
il mio segna 100 mentre i reali sono 107, ducato del 2001
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29526
Inserito il 21/06/2010 alle: 20:09:54
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 18/06/2010  19:24:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> un buon elettrauto che sistema anche tachigrafi di camion ti può aiutare, cambiando il rinvio al cambio ( scusa il gioco di parole) te lo sistema a dovere
norbiato
norbiato
-
Inserito il 22/06/2010 alle: 08:43:15
In genere sono tarati per eccesso lo si capisce anche quando s'incontrano i pannelli deterrenti indicatori della velocita', quelli che la notte tardi servono a qualcuno per confermare i propri record di velocita' con partenza da fermo, tanto per capirci meglio! Lo scarto serve anche per compensare l'usura delle gomme, che variando il diamentro di rotolamento, cambiano pure la velocita' indicata dal tachigrafo del cruscotto. Purtroppo non e' come per i conta chilometri delle biciclette in cui si puo' pre impostare la circonferenza della ruota per rilevare un dato quanto mai preciso e attendibile, che io sappia non esistono pignoni e coppie coniche variabili che rilevano la velocita' meccanicamente nei mezzi di ultima generazione, questo dato si ottiene con l'elettronica e in genere sempre sovrastima la reale velocita' di avanzamento per rimanere bene al di sotto dei parametri concessi dal codice stradale nelle diverse localizzazioni e situazioni dei percorsi di guida. Percorrendo tratti a velocita' il piu' possibile costante con ad esempio l'ausilio del cruise control, se si osservano in pannelli stradali che indicano la velocita' istantanea e si confrontano con il dato del navigatore, si puo' notare che la velocita' espressa dai due valori e' corrispondente a differenza del conta chilometri che dovrebbe in genere segnare un valore superiore. L'unica e' conoscere il difetto e regolarsi di conseguenza per non incorrerre, in caso di eccesso, in sanzioni impreviste!

Modificato da norbiato il 22/06/2010 alle 08:48:10
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the King
the King
02/10/2007 1229
Inserito il 22/06/2010 alle: 09:03:19
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 18/06/2010  19:24:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> hai provato a controllare sul libretto di circolazione se la misura ruote della coppia motrice corrisponde con quelle montate? eventualmente, se sul libretto hai più opzioni potresti montare quelle più piccole così risolveresti il problemaid="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
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wolf68
wolf68
22/10/2008 1150
Inserito il 22/06/2010 alle: 10:27:01
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 18/06/2010  16:04:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La mia esperienza empirica, su ducato 3000 del 2008: Velocità segnalata dal gpr del tomtom go 930T, 85 km/h ----- velocità del tachimetro del camper rilevata, 92 km/h. Scarto 7 km/h. Siccome io vado al massimo, per scelta, a 90 da tachimetro in autorstrada, ho tarato il calcolo del nav impostando la velocità controllata a 80 km/h, così in un viaggio medio/lungo, il navigatore mi da sempre che sono in anticipo sulla tabella di marcia. Una goduria per l'animo e per il portafogli !
17
marcolone1970
marcolone1970
03/03/2008 1283
Inserito il 22/06/2010 alle: 12:26:49
La precisione del contakm del vecchio ducato ha dell'incredibile...controllato col navigatore non sgarra di 1km! ...molto ma molto meglio del contakm del bmw 330,controllato con lo stesso navigatore...[;)]
15
Franzino
Franzino
10/05/2010 549
Inserito il 22/06/2010 alle: 13:02:37
E' anche da tener presente che la velocità misurata dal GPS è quella rilevata tra due punti collegati da una retta mentre quella del tachimetro è quella realmente coperta tra i due punti medesimi. Un amico è andato a fare questa prova in autostrada, lungo un tratto completamente rettilineo e ragionevolmente lungo, in moto, e, a suo dire, lo scostamente tra le due velocità è risibile
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 22/06/2010 alle: 13:24:28
La velocità del contakm DEVE essere sempre inferiore a quella effettiva. E' una convenzione che è stata fatta tra i vari costruttori di auto e NON E' UN DIFETTO! Lo scarto si deve aggirare sul 10% ma ci possono essere scarti maggiori o minori a seconda dello stato di usura delle gomme, dalla pressione dei pneumatici, ecc. I problemi di cinquantuno comunque è un problema di taratura ma dubito possa essere risolto autonomamente.

Modificato da GinoSerGina il 22/06/2010 alle 13:26:03
15
cinquantuno
cinquantuno
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06/02/2010 4100
Inserito il 22/06/2010 alle: 22:05:07
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 21/06/2010  20:09:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie, proverò a vedere. Ciao
15
cinquantuno
cinquantuno
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06/02/2010 4100
Inserito il 22/06/2010 alle: 22:08:30
quote:Risposta al messaggio di the King inserito in data 22/06/2010  09:03:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le ruote sono a posto come da libretto ed il difetto è uguale da ormai 10 anni, solo che io l'ho scoperto da 3, cioè da quando ho il navigatore che secondo me è precisissimo. Ciao
Braun48
Braun48
-
Inserito il 22/06/2010 alle: 22:08:45
Sul mio Ducato dell'89 lo scarto è di 5-6 km (in più rispetto al reale). Non credo comunque siano queste le ragioni per cui uno si becca o no una multa. Bruno
15
cinquantuno
cinquantuno
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06/02/2010 4100
Inserito il 22/06/2010 alle: 22:20:48
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 22/06/2010  13:24:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono d'accordo sul fatto che i contaKm. devono segnare di più di quanto veramente uno stà facendo, ed è per quello che mi lamento del mio che si comporta esattamente al contrario...[:(] Speravo di trovare sul forum qualcun'altro che avesse il mio medesimo difetto e magari di qualche soluzione fai da te. Effettivamente deve essere un caso veramente raro, io con i miei 41 anni di patente ho sempre avuto auto con contaKm. che segnavano di più. ( Calcolavo le velocità reali cronometrando la distanza di uno o più km. ed ottenevo la velocità effettiva, ed è sempre risultato che il contaKm. segnava di più con tolleranze tra il 5 ed il 15%. Ora con il navigatore è tutto più facile ma il difetto sul camper purtroppo c'è Ciao.
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