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vinc77
vinc77
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Inserito il 23/06/2010 alle: 08:16:03
Forse dico una corbelleria, ma se non ricordo male anche il navigatore ha una sua seppur minima percentuale di scarto. L`ho notato anche io quando in prossimita` di una svolta c`e` qualche metro di differenza tra la mia posizione effettiva e quella sul navigatore. Quindi potrebbe essere un mix di percentuali di scarto.
norbiato
norbiato
-
Inserito il 23/06/2010 alle: 08:17:08
Se mai ti puo' consolare mio cognato ha un Laika su Ducato del '94 dove il suo conta km sengnaa meno della velocita' effetiva con un scarto di oltre 10 km/h. Anche lui lo ha scoperto casualmente dopo che che gli avevo regalato un TOM TOM vinto da me in un congresso.
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 23/06/2010 alle: 09:45:00
Premesso che anche il valore del navigatore non e' preciso poiche' fa la media tra le velocita' indicate dai vari satelliti che in quel momento sono rilevati(ed infatti vedi che a velocita' fissa dello strumento il navigatore e' in costante cambiamento[;)]), Il problema da te riscontrato e' risolvibilissimo ed anche di facile realizzazione ed ora ti spiego come: - Smonti il quadro strumenti dal cruscotto - Togli la copertura in vetro/plexiglass ecc. che lo ricopre arrivando al quadrante in modo da poter toccare la lancetta. - Inserisci una forbice da elettricista (di quelle con le punte storte) sotto alla lancetta lambendo con le lame il perno in cui e' ancorata e facendo leva la sfili. - Metti in moto col navigatore acceso e vai a fare un giro - Ti metti a 80 orari fissi di navigatore ed a quel punto inserisci la lancetta in prossimita' degli 80 indicati dallo strumento (meglio se poco sotto così hai piu' margine) - Fai le prove alle altre velocita' confrontando la velocita' indicata con quella del navigatore. - Torni alla base e richiudi tutto. Semplice, facile ed indolore...lo facevo quando montavo i fondini bianchi ai contakm delle auto sportive. E' probabile che se hai preso il mezzo usato abbiano forse "scaricato" qualche km (operazione che spesso richiede anche lo smontaggio della lancetta e del fondino della strumentazione e che magari abbiano sbagliato appena appena la posizione della lancetta nel rimontarla) oppure ci sta anche un errore in fase di costruzione o assemblaggio del componente in catena di montaggio. Potresti anche farlo ritarare, ma visto che lo scarto e' minimo evita di spendere cifre per quell' operazione e fai come ti ho consigliato. Un saluto Luca
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 23/06/2010 alle: 17:51:03
quote:Risposta al messaggio di norbiato inserito in data 23/06/2010  08:17:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Meno male! cominciavo a preoccuparmi di essere il solo ad avere questo problema. Ma tuo cognato ha poi fatto qualcosa o ha lasciato tutto così ? Ciao
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cinquantuno
cinquantuno
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06/02/2010 4100
Inserito il 23/06/2010 alle: 18:02:08
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 23/06/2010  09:45:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Secondo me il Nav. Sat. è quanto di più preciso ci possa essere, invece mi piace mooooooolto la tua soluzione! In effetti il camper l'ho acquistato ex-noleggio semestrale e di sicuro ( l'ho visto prima di acquistarlo ) gli hanno tirato giù almeno 10.000 Km. e può essere che, come hai detto tu, non lo abbiano rimontato bene. Dunque, dato che non mi interessa essere precisissimo, tanto conosco l'entità del difetto, potrei fare così come hai detto tu con la variante che alzo il camper davanti, lo metto ad ottanta all'ora e poi rimetto la lancetta che segna almeno 87-88 Kmh con il sistema che mi hai spiegato. Spero di essere stato chiaro. Ciao e grazie.

Modificato da cinquantuno il 23/06/2010 alle 18:03:26
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Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 23/06/2010 alle: 21:12:00
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 23/06/2010  18:02:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, assolutamente non lo alzare davanti e non lo far girare in moto con la marcia inserita che e' pericoloso!!! Cose del genere sono inutili rischi da non correre... se ti si scavalletta mentre e' in moto con le ruote che girano a 80 all'ora voglio vedere che fai! Tra l'altro ci sono talmente tante vibrazioni che non sarebbe da escludersi il fatto che possa scendere dai cavalletti! Piuttosto fai le prove di sera, su un pezzo a 4 corsie e con poco traffico[;)] oppure di mattina presto nel week end. Inoltre ti do un altro consiglio: se hai il contagiri controlla il regime di giri che hai a parita' di velocita' indicata dal navigatore e dallo strumento...sapessi quanto aiuta averlo come riferimento quando si fa quest'operazione[;)] Un saluto Luca
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niknik02
niknik02
27/09/2007 2331
Inserito il 10/11/2010 alle: 11:47:33
Ciao,mi sono imbattuto in questo e ve lo segnalo

http://www.fiat.com/cgi-bin/pbr...

Ciao
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