CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Preferite gemmellato o normale?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
15
totosky
totosky
09/11/2010 207
Inserito il 15/11/2010 alle: 06:43:05
Ciao amici del forum, ma sempre per il topic che ho scritto qualche giorno fa, sto facendo delle valutazione sul mio primo acquisto... Oltra a valutare il moore se meglio un aspirato o un turbo (ovviamente parlo di motori dal 1990 al 1998 al max) e la cilindrata, sto cercando di capire se consigliate trazione posteriore o anteriore e nello specifico se migliore un gemellato al posteriore o normale. C'è chi dice che il gemellato aumenta notevolmente i consumi e costi senza avere quel quibus in più per poterlo scegliere, c'è al contrario, chi dice che si ha maggiore stabilità e nn si patisce tanto il viaggio. A mio avviso molto importante è l'anno di fabbricazione e sopratutto la tecnologia che c'è su, magari quelli attuali che hanno le sospensioni ad aria, non notano la differenza, ma sul camper che vorrei acquistare io cioè anni 90 e forse aspirato e senza elettronica, non saprei proprio... Chiedo i vostri pareri per rendere più diretto e facile il mio acquisto. P.S. il mezzo che vorrei acquistare deve avere 6 posti letto e lungo almeno 6mt. Grazie[^]
100669
100669
-
Inserito il 15/11/2010 alle: 06:55:21
Ciao, personalmente posteriore gemellato. e' vero che quando devi cambiare gomme sono 6 e non 4, è vero che forse è più rumoroso ma io, avendo un camper di 7mt con 2 adulti e 2 bambini preferisco stabilità e sicurezza. Poi se posso consigliarti io andrei, visti gli anni su un turbodiesel Iveco anche 35-12 (io ho il camper montato così). non è un bolide ma è assolutamente molto affidabile ed inarrestabile. Sul fatto trazione i dibattiti si accendono ma con la primina ed il mio gemellato posteriore sono uscito da situazioni che chi era con anteriore ho dovuto chiamare il traino. Poi penso anche che se il camper sta entro i 6mt, essendo più leggero e piccolo l'anteriore sia migliore; salendo di lunghezza e peso posteriore e gemellato. Per me Iveco gemellato è stata la scelta base per poi in base al budget scegliere un mezzo che monti quella motorizzazione,trazione e telaio. Ciao Stefano
19
fulvione
fulvione
20/04/2006 185
Inserito il 15/11/2010 alle: 08:18:39
...scrivi "almeno 6mt". Se rimani nei 6 mt, potrebbe andare bene anche un traz ant, ma se già ti avvicini ai sette e per giunta con il garage, trazione posteriore gemellata senza dubbio, indipendentemente dal marchio. Stabilità e ottima trazione ovunque. Degli anni che lo cerchi tu puoi trovare tranquillamente degli ottimi Iveco e degli altrettanto robusti Ford, sia aspirati che turbo. Non aspettarti certo accelerazioni e riprese da F1, ma motori robusti e forse un pochino piu' rumorosi e assetati (si devono comunque trascinare tutta la trasmissione e 4 ruote motrici) ma che se trattati con un minimo di cura, ti porteranno a spasso senza problemi per migliaia e migliaia di chilometri.[:D]
18
Giack
Giack
24/08/2007 619
Inserito il 15/11/2010 alle: 09:35:55
quote:Risposta al messaggio di fulvione inserito in data 15/11/2010  08:18:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto! Camper piccolo, trazione anteriore ok, camper di 7 metri con + di 2 di sbalzo e magari con garage o portamoto, trazione posteriore molto meglio specialmente se usi il mezzo d'inverno. Fattelo dire da chi ha un 7 metri con portamoto a sbalzom e trazione anteriore.
15
totosky
totosky
09/11/2010 207
Inserito il 15/11/2010 alle: 15:15:39
quote:Risposta al messaggio di fulvione inserito in data 15/11/2010  08:18:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ok..premesso ciò voi cosa consigliate un turbo 1900 o un 2500 aspirato? E c'è tanta differenza tra un 2500aspirato ed un 2500turbo? Tra le varie motorizzazioni mi fareste una classifica con la cilindrata ideale e se turbo o aspirato, per gli anni di mio interesse e per un camper da 6 a 6,5mt al max?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
Rattapruscé
Rattapruscé
11/08/2010 1402
Inserito il 15/11/2010 alle: 16:25:33
Sono comunque motori lenti. Considera che un aspirato e un turbo (almeno nel mio caso) permettono una velocità di crociera simile ma, la differenza sostanziale è sulle salite dove l'aspirato è piu sofferente. Ovvio che a parità di mezzo starei piu su un turbo. Non sò indicarti i consumi dell'aspirato ma sul turbo 2500 ford del 94 non modificato, io mi assesto sui 8,00 km al litro a 95/100 kmh in autostrada. La situazione migliora su strada statale o abbassando la media di una decina di km/h. p.s. (6,80 mt.) Saluti. Dino
15
totosky
totosky
09/11/2010 207
Inserito il 15/11/2010 alle: 23:03:06
Ho ache un contatto con il propretario del mezzo del link

http://www.subito.it/caravan-e-...

solo che il mezzo è un 1900TD, andrà bene o è sottodimensionato? Sarebbe stato meglio un 2500aspirato? Inoltre il mezzo nn ha l'idroguida, secondo voi si ha difficoltà a guidare e parcheggiare?
15
Rattapruscé
Rattapruscé
11/08/2010 1402
Inserito il 16/11/2010 alle: 10:48:52
dipende da quanto pesa. piu che sapere se è 1900, 2000 o 2500 fatti dire i kw. Da un lato penso che il motore sia un pò sottodimensionato (se non erro è il motore della Regata 1900 TD), d'altro canto ho letto di post dove alcuni che lo possedevano dicevano di non aver avuto mai problemi. Tutti quelli che ho letto erano concordi sulla affidabilità condizionata da tipo di utilizzo. Un saluto. Dino.
16
maurizio970
maurizio970
07/06/2009 246
Inserito il 16/11/2010 alle: 21:32:44
io non ci penso nemmeno, senza dubbio il gemellato poi ancor di piu' se il mezzo è oltre i 35 q.li
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link