quote:Risposta al messaggio di papillon51 inserito in data 25/10/2013 21:10:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao , be... se vogliamo trovare un difetto al telaio AL-KO , può essere imputato al costo che , è sensibilmente più elevato rispetto al FIAT . I pregi sono innumerevoli , come ti hanno già elencato . La sospensione a barra di torsione è semplicemente fantastica e ti dà , accoppiata alla carreggiata allargata , una stabilità ed un comfort di marcia , veramente impareggiabile . Io sono al terzo mezzo su telaio AL-KO e non cambierò mai . Ciao , PIERO
http://www.turismoitinerante.co...
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 27/10/2013 18:29:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per quello anch'io non sento la mancanza del telaio al.ko, avendo un DETHLEFFS GLOBEBUS I 15 su telaio ribassato Fiat, che a quanto pare è + basso di 12 cm rispetto a quello normale, mentre mi dicono, correggetemi se sbaglio, l'AL.KO è + basso di ben 22 cm rispetto sempre al telaio normale Fiat e questi 22 cm secondo me sono troppi. Comunque grazie delle info.
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 28/10/2013 08:41:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il titolo del Topic recita : "pregi e difetti telaio Al-Ko" per cui, ognuno è assolutamente libero ed invitato ad esprimere le proprie idee , esperienze e gusti nel rispetto del quesito posto dal nostro amico . E' chiaro che non tutti abbiamo gli stessi gusti e metro di valutazione , le impressioni possono essere contrastanti ma , è DOVEROSO portare rispetto alle idee altrui anche se contraddicono le proprie . Arrivare ad affermare che "LE NOSTRE IDEE LE DIFENDIAMO ANCHE SE SONO SFACCIATAMENTE SBAGLIATE " è assolutamente fuori luogo ed esprime completa mancanza di rispetto verso chi la pensa ed esprime idee diverse dalle proprie . Questa è completa e ottusa intolleranza : come puoi affermare che le idee degli altri sono sbagliate? Scrivi le tue esperienze e i tuoi gusti . Se le nostre idee che contraddicono le tue , possono essere "SFACCIATAMENTE SBAGLIATE" , non sarai certamente tu a stabilirlo . Di bieca intolleranza ne abbiamo già fin troppa in questa società malata . Cordialmente, PIERO
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 28/10/2013 14:02:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> IVO , anch'io sono un grande estimatore delle sospensioni morbide : ho avuto nel tempo Citroen 2 CV , GS , BX e ricordo con nostalgia il grande comfort della sospensione esclusiva Citroen . Ma una cosa è guidare una vettura e un'altra è guidare un camper che , non dimentichiamo , è una casa viaggiante con arredi . Comunque mi sembra di capire che stiamo parlando di due cose diverse : tu ti riferisci alle sospensioni ad aria AL-KO mentre qui si sta parlando di telaio AL-KO . In base alle mie esperienze ed ai miei gusti , il telaio AL-KO proprio per via della sua maggior rigidità , dà maggior stabilità annullando praticamente rollio e beccheggio . E questo , dal mio punto di vista , è impagabile nella guida di un camper. Oltre , naturalmente ad un baricentro più basso e la carreggiata allargata che fa rimanere il mezzo praticamente incollato alla strada . La carreggiata allargata Fiat , con tutto il rispetto , non è la stessa cosa . Comunque , torno a ripetere , è questione di gusti e stile di guida . Io personalmente non cambierei mai , Ciao , PIERO
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 28/10/2013 23:07:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusate il parziale OT, ma vorrei approfittare di Tommaso (esperto di Hymer - AlKo - passo corto ecc). Stiamo valutando l'acquisto del MH Hymer Exsis-i 504, lungo 620 e passo ... 335cm su pianale AlKo, essendo molto compatto farebbe il caso nostro (siamo in due). Secondo te quel pianale AlKo con passo così corto è valido? Che pregi e difetti posso aspettarmi nel comportamento in strada (autostrada, montagna ecc) Non ti ho scritto in privato perchè penso che la risposta possa essere utile a questo topic, diversamente chiedo scusa nuovamente.. Ciao
Davide quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 29/10/2013 08:52:11 (> ciao Davide, se dici che sono esperto poi arrossisco, semplicemente mi piace mantenermi informato [:)] Secondo me il Exis i 504 è un gran bel mezzo, forse l'unico della serie che sta nei 35q senza troppi problemi. Ho visto che ora c'è anche un 414 che mi sembra forse piu interessante perchè ha un vero matrimoniale dietro, ma non ho caito come sia il bagno e quindi mi rimane il dubbio. Lungo 5,99 e passo 3,45 sta entro i 6m e quindi paga molto meno su ponti e traghetti. Valuterei anche quello. Tra l'altro se siete in due, dovrebbe essere possibile l'opzione di avere i pensili al posto del basculante, minore peso e veramente molto piu bello e spazioso.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.hymer.com/it/modelli...
Tornando al 504 direi che il passo di 3,35 è abbastanza proporzionato, pensa che il mio che è m.6,60 ha il passo di 3,45 cioè solo 10cm di piu. Ovvio che i mezzi a passo corto non sono da corridori, un mezzo a passo lungo è senz'altro piu stabile a elevata velocità, ma visto che con i camper comunque le elevate velocità sono da folli, se si viaggia sui 100/110 non si apprezza differenza, però il passo corto è impagabile nelle manovre in posti angusti. Casomai, con un passo corto a trazione anteriore, sarebbe meglio non esagerare caricando il garage, perchè cio tende a alleggerire l'avantreno e quindi dovendo affrontare ripide salite su ghiaia o peggio erba, ci si trova fermi con le ruote che scivolano. L'ideale sarebbe un passo corto a trazione posteriore, ma è quasi introvabile. Su Marchi>Hymer c'è un amico, forse due che hanno il Exis i 504 e ne sono molto contenti. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.itquote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 29/10/2013 12:33:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie, sapevo di poter contare su di te, il 504 lo vidi in fiera sulle celle di carico, e devo dire che come pesi è davvero buono. Il 414 dovrei vederlo, più che altro per il garage, abbiamo uno scooter 50 (piccino), se entra quello potrebbe essere un'idea, più che altro per il passo un briciolo più lungo.. Ciao
Davide quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 28/10/2013 23:07:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se parliamo veramente di troopo morbido meglio di troppo duro, ci potrebbe amnche stare,ma rimandnedo in una "media" prima di preferire un veicolo inguidabile da uno guidabile... ce ne passa... slt
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 29/10/2013 12:42:18 (> sulle caratteristiche mi da il 504 con sportello garage 65x105 identico a quello del 414 quindi suppongo che il garage sia identico. In effetti se hai lo scooter sarebbe meglio il mezzo lievemente piu corto e con passo lievemente piu lungo, nel mio, nonostante la stazza di 40q, la presenza dello scooter peggiorava parecchio la motricità su fondi poco aderenti, e è stato uno dei motivi per cui poi abbiamo venduto lo scooter e preso due piccole bici pieghevoli. E il mio scooter pesava 80kg (che poi sono circa 100 effettivi).Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.iz4dji.it/Lavori/Por...
__________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.itquote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 29/10/2013 13:46:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> dipende cosa si intende per guidabile o no. Vedo che c'è chi vorrebbe andare in camper ai 130, secondo me velocità assurda, ovvio che a quella velocità tutto fa brodo. Però vedo che io che viaggio solitamente in prima corsia accodato ai camion (mi stressa correre e superare), ai 90 si guida comunque con un dito sul volante...e mi rimangono in tasca tanti bei soldini di gasolio...ma questo è un altro discorso. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it