CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pregi e difetti telaio Al-Ko

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 56
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 29/10/2013 alle: 15:01:42
A me poco importa la marca del telaio. Nel mio vecchio RIMOR, con telaio Fiat, quando caricavo lo scooter (Malaguti centro 160 da 130 Kg) il mezzo diventava quasi inguidabile e questo malgrado le molle aggiuntive che avevo avuto cura di montare poichè prima ero con le sospensioni a tampone. Nell'attuale camper carico un Honda sh 300, per circa 160 Kg, conservando la massima manovrabilità ed un'ottima altezza da terra. Anche a livello di pesi, malgrado lo scooter più grande, la situazione è migliorata, anche se lievemente. Poi, guardando il telaio, trovo che mentre il fiat è fatto di lamierino scatolato e verniciato, l'alko è di una robusta lamiera zincata, piegata a C. E' evidente una miglior prevenzione delle ossidazioni ed una più favorevole situazione a livello di umidità e condensa. Sospensioni rigide? Noto con disappunto che, nell'attraversamento di avvallamenti stradali, l'avantreno soffre di battimenti a fine corsa delle molle, mentre il retrotreno no. A me questo basta. Debbo dire che ho provato il mezzo a 150 Kmh, sia pure per un brevissimo tratto e che ho riscontrato una stabilità ottima? Quello di prima "scodinzolava", in certe occasioni. Sto parlando sempre del confronto di due x250, non di due mezzi diversi.
Kurt
Kurt
-
Inserito il 29/10/2013 alle: 18:52:24
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 29/10/2013  13:59:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> intendo dire che se ti sorpassa un tir, ti sembra che il camper prenda le sembianze di una banana, intendo dire che trovi tutte le vettovaglie mischiate come se le avessi messe in lavatrice,intendo dire che se percorri uno sterrato anche a velocita' che non muove la lancetta, sembra di ballare la rumba, con distacco e partenza per la tangente della cellula. Insomma il Ford Transit ( il primo modello turbo) ed il Mercedes 316 li ho avuti . Vi assicuro che sono mezzi da BANDIRE ,per a loro pericolosita' anche a 50 orari, Se poi ( parlo delle stella) parliamo del motore, delle rifiniture, dei consumi.. beh è tutta un altra storia. Insomma con la stella se intervieni sonoramente sulle sospensioni, ti trovi il mezzo perfetto. Sul vecchio Ford, meglio non buttarci soldi Slt
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 29/10/2013 alle: 19:03:13
Visto che la richiesta è solo di un parere, io penso che il telaio Alko abbia pregi e difetti in contemporanea. Pregi: abbassa i baricentro non poco, predispone il mezzo al doppio pavimento, qualità dei materiali e trattamento di zincatura parecchio superiori, predisposizione a gancio traino ottimo, sospensione a barre di torsione che rendono il mezzo parecchio più stabile, forse più rigido, ma evita il dover mettere ammortizzatori con tarature speciali, sempre carreggiata allargata. Difetti: per chi ama una sospensione morbida, si troverà forse in difficoltà, non tutti gli Alko sono uguali come comportamento, dato che esiste una discreta variabilità col passo ( personalmente consiglio passi sopra i 2,75 cm) , difetto sicuro....costa un botto in più. Immagino che chi non si trova bene, abbia un passo corto, o una cattiva distribuzione pesi, magari originata dall'allestitore. Il mio comunque vuole solo essere un parere.... e non una polemica verso chi la pensa diversamente. Varieze
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 29/10/2013 alle: 20:50:29
Dopo aver provato camper diversi mi sentirei di dire che vanno bene quelli con l assetto corretto. Gemellato , camping , alko o altro che sia non esiste una soluzione giusta a prescindere. I nostri mezzi sono il risultato di un allestimento con conseguente distribuzione dei pesi piuttosto casuale, di sicuro non voluta a tavolino. Per questo penso che certi vadano bene altri no. Alko come concetto e validissimo: se abbassò il baricentro riduco le risultanti negative delle forze in gioco. Vorrei però sostenere con forza che un assetto confortevole non dev essere per forza ballerino. Se gli elementi e le geometrie sono quelle giuste si può avere confort e sicurezza. Purtroppo si lavora poco con barre antirollio e ammortizzatori adeguati alle forze in gioco: assolutamente distanti anni luce da quanto avremmo bisogno in realtà. Parere personale[;)]

Modificato da Prat il 29/10/2013 alle 20:53:38
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 29/10/2013 alle: 21:38:57
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 29/10/2013  18:52:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> beh, a me piacerebbe il Mercedes 519 da 50q, forse quello ha tutte le carte a posto. Dei piccoli a ruota singola in effetti ho sempre letto che sono delle barche, ma piuttosto che scheggiarmi i denti sullo sterrato con il Ducato, forse meglio una barca , ma se si trova poi un bel compromesso ancora meglio. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 29/10/2013 alle: 21:58:09
Se vi interessa Mercedes sprinter date un occhiata al sito della gold: hanno omologato modifiche alle sospensioni proprio per colmare le lacune del telaio 50q con maggiorazione di peso e carreggiata larga. Per il motore che dire v6 sicuramente il top.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15240
Inserito il 30/10/2013 alle: 08:26:31
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 29/10/2013  20:50:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> <<Purtroppo si lavora poco con barre antirollio e ammortizzatori adeguati alle forze in gioco>> Concordo pienamente[;)] Ivo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 30/10/2013 alle: 09:05:41
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 29/10/2013  21:58:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> volevo guardarci, poi ho guardato il sito del mio conto in banca e ho pensato che avro tutto il tempo che voglio prima di pormi quel problema [:(] [:D][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 30/10/2013 alle: 09:32:59
Io finalmente, dopo vari camper, mi trovo molto bene con questo:

http://www.fiatcamper.com/prodo...

. Unico "difetto" se così si può dire, è che in fase di parcheggio bisogna stare attenti con il muso ai marciapiedi pronunciati. Ma credo sia il problema di tutti i telai ribassati. Ma per quanto riguarda assetto e guida (quasi automobilistica) lo trovo veramente un ottimo compromesso, complice sicuramente anche la compattezza del mio motorhome. Per quanto riguarda i telai Al-Ko, un mio amico ce l'ha e si trova benissimo. Un appunto solo alla rigidità posteriore (a detta sua) per il resto molto soddisfatto, come me. Credo, come ha già detto qualcuno, che il giudizio se un telaio funziona bene o no, oltre dal tipo stesso del telaio, sia molto dipendente da che tipo di veicolo c'è montato sopra (la lunghezza, la disposizione dei pesi, lo sbalzo...) con una varietà infinita di variabili. Stefano_Globebus I2

Modificato da gaia1995 il 30/10/2013 alle 09:33:48
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 30/10/2013 alle: 09:51:50
quote:Risposta al messaggio di gaia1995 inserito in data 30/10/2013  09:32:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sull'anteriore non dovrebbe cambiare nulla tra i vari telai, anch'io avevo il problema del muso troppo basso, ma era colpa delle molle FIAT che sono fatte di M.... e che si erano completamente snervate e collassate e stavano a pacco (che rendeva il mezzo rigidissimo) quindi ho messo molle Goldsmith M11 (ho un 40q) e ho riguadagnato quei 9cm in altezza sotto il paraurti anteriore che si erano persi, e ora passo tranquillamente sopra i marciapiedi. Poi, gia che c'ero, ho fatto anche alzare di 4,5cm la sospensione posteriore (nell'alko si fa semplicemente ruotare il braccio della sospensione) e così ho un mezzo bello alto e ho fatto anche sterrati senza rischiare di toccare neanche con la coda. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 30/10/2013 alle: 12:09:30
Veramente l'altezza da terra dell'anteriore è uguale a quando l'ho comperato (nuovo). Quindi non credo si sia "snervato" niente. Semplicemente essendo un telaio ribassato e, come tutti i VR, stando un pò più basso d'avanti rispetto al posteriore, è facile urtare marciapiedi alti. Tutto qui. Stefano_Globebus I2
Kurt
Kurt
-
Inserito il 30/10/2013 alle: 13:51:31
che dire io con il nuovo ( per modo di dire) ducato 250 light con bilama posteriore e molle sull' anteriore ultimo tipo ( omolog. 35 qli) e telaio originale Fiat con rute post. con carregg. llargata( che la ritengo superflua) , mi trovo FINALMENTE ( ho avuto Ford,Mercedes, Iveco,Fiat) da DIO... slt
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 30/10/2013 alle: 14:37:39
quote:Risposta al messaggio di gaia1995 inserito in data 30/10/2013  12:09:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> in effetti non mi sono spiegato bene, volevo dire che era gia basso quando lo comperai da nuovo, causa l'allestimento camper che comunque è pesante (3200kg a vuoto!) e causa le molle FIAT del 2007 progettate male. Infatti con la versione Euro5 del Ducato hanno messo molle diverse che sono molto meglio. Quindi il mezzo era basso davanti anche da nuovo e da vuoto (messo vicno a un furgone ducato le differenza era tanta) e poi in qualche anno è ulteriormente calato, ma non poi tantissimo. Messe le molle M11 ora è alto come un normale furgone Ducato nuovo e vuoto. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
14
papillon51
papillon51
14/02/2011 116
Inserito il 30/10/2013 alle: 21:00:56
quote:Risposta al messaggio di gaia1995 inserito in data 30/10/2013  12:09:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Stefano, se ti ricordi in altro post ti dissi che anch'io ho un Dethleffs globebus ma l' I 15. Come dice Tommaso il cabinato o lo scudato del telaio Fiat ribassato è uscito fino al 2011 con le molle di 17 mm di diametro, buone per i furgoni ma pessime e sottodimensionate per un camper, peggio ancora se motorhome come i nostri globebus. Io, che strisciavo ovunque ho ordinato le molle di 19 mm di diametro (ma forse bastavano le 18 mm) alla OR.P di Pavullo nel Frignano (MO) e con la modica spesa di 480 + 120 mano d'opera= 600 euro l'ho alzato sull'assale anteriore di ben 7 cm. risolvendo tutti i miei problemi. Con l'Euro 5 la Fiat ha messo le molle + robuste per cui il problema è stato risolto, se qualcuno ha un euro 5 confermi quanto detto, grazie. Giuseppe PS: scusate l'OT.

Modificato da papillon51 il 30/10/2013 alle 21:01:38
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 31/10/2013 alle: 01:01:46
> Stefano, il problema delle sospensioni anteriori del Ducato x 250 è risaputo,tra l'altro trito e ritrito,ne soffrono tutti i Mh ,spesso anche i mansardati che hanno una distribuzione dei pesi insolitamente più equilibrata,infatti è un problema legato all'eccesso di peso sull'asse anteriore...intorno ai 1600/1650 kg. collassa,appoggiandosi ai tamponi. I Mh sono i primi a soffrirne,in quanto è palese che abbiano una distribuzione dei pesi più uniforme,quindi caricata sull'anteriore. Verosimilmente (non conosco personalmente il tuo Mh) , essendo un mezzo relativamente leggero,non hai riscontrato nessun difetto. Con le molle euro 5 la situazione è migliorata,l'intervento non è stato comunque risolutivo. Visto che sono intervenuto,aggiungo (giusto per rientrare dall'OT)[:D] ,che sono un felice possessore di telaio Al-Ko , per me i difetti ,restano legati esclusivamente al prezzo...provare per credere. Mar..cucciolo[:)][:)]

Modificato da marcucciolo il 31/10/2013 alle 01:03:36
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 31/10/2013 alle: 08:19:31
Grazie Giuseppe e grazie Marco per le testimonianze[:)]. Io, come ho già detto in altre occasioni, non ho grossi problemi con le sospensioni anteriori[8D]. Diciamo che mi vanno in crisi quando entro in buche pronunciate e non a bassa velocità o su raccordi stradali molto pronunciati e secchi come sulla E45, ma li credo che, più o meno, vadano in crisi un pò tutti (specialmente di nervi[:(!]). Per il resto, ripeto, non ho mai avuto problemi. Certo, l'altezza da terra del muso detta molta attenzione, come dicevo, nei parcheggi dove c'è un marciapiede abbastanza pronunciato. Lo so che il problema è risaputo ma per fortuna, per quanto mi riguarda, resta marginale per il mio camper[^]. Sicuramente se facessi la modifica di Giuseppe sentirei la differenza ma per ora non ne sento affatto l'esigenza. Sono più che contento così[:D]. Giuseppe, per curiosità, oltre ai 600 eurozzi, quanto c'hanno messo di tempo a sostituire le molle? Marco, ma il telaio Al-Ko non riguarda l'avantreno, anche tu hai sostituito le molle? Stefano_Globebus I2

Modificato da gaia1995 il 31/10/2013 alle 08:20:51
21
maxime
maxime
20/08/2004 6556
Inserito il 31/10/2013 alle: 08:21:55
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 30/10/2013  13:51:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Scusa ma anch'io ho il ducato euro 5 dello scorso anno modello light ma non ho bilama ma una lama sola, in quanto la doppia lama mi fu detto allo stand Fiat a Parma lo scorso anno, è montata sui telai pesanti [:(!] e per questo ho dovuto mettere le molle ad aria. Massimo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 31/10/2013 alle: 10:06:08
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 31/10/2013  08:21:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sarà che ho avuto in passato i soffietti, ma secondo me meglio avresti fatto a andare da un balestraio e mettere un doppio foglio nella balestra. Si alza e resiste al peso, ma non diventa rigido come con i soffietti che limitano l'escursione della sospensione. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 31/10/2013 alle: 10:41:03
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 31/10/2013  08:21:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Massimo, il mio è un Ducato 2.3 130cv del 2008 con cerchi da 15" (quindi modello light) e al posteriore ho le balestre bi-lama. Forse che c'era negli optionals le balestre rinforzate? Stefano_Globebus I2
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 31/10/2013 alle: 13:06:34
quote:Risposta al messaggio di gaia1995 inserito in data 31/10/2013  08:19:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Stefano, esattamente,il telaio Al-Ko con l'anteriore non ha nulla a che vedere,il problema è sull'anteriore. Sono riuscito a farmi sostituire il gruppo molla/ammortizzatore ,anche se l'ammortizzatore è risultato essere identico al precedente. Le molle "aggiornate" [:D] ,pur avendo lo stesso nr. di spire,hanno il filo leggermente più spesso (17,5 contro 17,0 mm) e una altezza superiore di 2 cm. Per la sostituzione si impiegano dalle 2,5 ore alle 3,00 ore,dipende dal modello (plancia del veicolo) e dalla manualità dell'operatore,esclusi i tempi tecnici per il ripristino dell'allineamento ruote..obbligatorio. Mar..cucciolo[:)][:)]

Modificato da marcucciolo il 01/11/2013 alle 13:09:05
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link