quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 29/10/2013 13:59:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> intendo dire che se ti sorpassa un tir, ti sembra che il camper prenda le sembianze di una banana, intendo dire che trovi tutte le vettovaglie mischiate come se le avessi messe in lavatrice,intendo dire che se percorri uno sterrato anche a velocita' che non muove la lancetta, sembra di ballare la rumba, con distacco e partenza per la tangente della cellula. Insomma il Ford Transit ( il primo modello turbo) ed il Mercedes 316 li ho avuti . Vi assicuro che sono mezzi da BANDIRE ,per a loro pericolosita' anche a 50 orari, Se poi ( parlo delle stella) parliamo del motore, delle rifiniture, dei consumi.. beh è tutta un altra storia. Insomma con la stella se intervieni sonoramente sulle sospensioni, ti trovi il mezzo perfetto. Sul vecchio Ford, meglio non buttarci soldi Slt
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 29/10/2013 18:52:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> beh, a me piacerebbe il Mercedes 519 da 50q, forse quello ha tutte le carte a posto. Dei piccoli a ruota singola in effetti ho sempre letto che sono delle barche, ma piuttosto che scheggiarmi i denti sullo sterrato con il Ducato, forse meglio una barca , ma se si trova poi un bel compromesso ancora meglio. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 29/10/2013 20:50:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> <<Purtroppo si lavora poco con barre antirollio e ammortizzatori adeguati alle forze in gioco>> Concordo pienamente[;)] Ivo
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 29/10/2013 21:58:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> volevo guardarci, poi ho guardato il sito del mio conto in banca e ho pensato che avro tutto il tempo che voglio prima di pormi quel problema [:(] [:D][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
http://www.fiatcamper.com/prodo...
. Unico "difetto" se così si può dire, è che in fase di parcheggio bisogna stare attenti con il muso ai marciapiedi pronunciati. Ma credo sia il problema di tutti i telai ribassati. Ma per quanto riguarda assetto e guida (quasi automobilistica) lo trovo veramente un ottimo compromesso, complice sicuramente anche la compattezza del mio motorhome. Per quanto riguarda i telai Al-Ko, un mio amico ce l'ha e si trova benissimo. Un appunto solo alla rigidità posteriore (a detta sua) per il resto molto soddisfatto, come me. Credo, come ha già detto qualcuno, che il giudizio se un telaio funziona bene o no, oltre dal tipo stesso del telaio, sia molto dipendente da che tipo di veicolo c'è montato sopra (la lunghezza, la disposizione dei pesi, lo sbalzo...) con una varietà infinita di variabili. Stefano_Globebus I2quote:Risposta al messaggio di gaia1995 inserito in data 30/10/2013 09:32:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sull'anteriore non dovrebbe cambiare nulla tra i vari telai, anch'io avevo il problema del muso troppo basso, ma era colpa delle molle FIAT che sono fatte di M.... e che si erano completamente snervate e collassate e stavano a pacco (che rendeva il mezzo rigidissimo) quindi ho messo molle Goldsmith M11 (ho un 40q) e ho riguadagnato quei 9cm in altezza sotto il paraurti anteriore che si erano persi, e ora passo tranquillamente sopra i marciapiedi. Poi, gia che c'ero, ho fatto anche alzare di 4,5cm la sospensione posteriore (nell'alko si fa semplicemente ruotare il braccio della sospensione) e così ho un mezzo bello alto e ho fatto anche sterrati senza rischiare di toccare neanche con la coda. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di gaia1995 inserito in data 30/10/2013 12:09:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> in effetti non mi sono spiegato bene, volevo dire che era gia basso quando lo comperai da nuovo, causa l'allestimento camper che comunque è pesante (3200kg a vuoto!) e causa le molle FIAT del 2007 progettate male. Infatti con la versione Euro5 del Ducato hanno messo molle diverse che sono molto meglio. Quindi il mezzo era basso davanti anche da nuovo e da vuoto (messo vicno a un furgone ducato le differenza era tanta) e poi in qualche anno è ulteriormente calato, ma non poi tantissimo. Messe le molle M11 ora è alto come un normale furgone Ducato nuovo e vuoto. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di gaia1995 inserito in data 30/10/2013 12:09:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Stefano, se ti ricordi in altro post ti dissi che anch'io ho un Dethleffs globebus ma l' I 15. Come dice Tommaso il cabinato o lo scudato del telaio Fiat ribassato è uscito fino al 2011 con le molle di 17 mm di diametro, buone per i furgoni ma pessime e sottodimensionate per un camper, peggio ancora se motorhome come i nostri globebus. Io, che strisciavo ovunque ho ordinato le molle di 19 mm di diametro (ma forse bastavano le 18 mm) alla OR.P di Pavullo nel Frignano (MO) e con la modica spesa di 480 + 120 mano d'opera= 600 euro l'ho alzato sull'assale anteriore di ben 7 cm. risolvendo tutti i miei problemi. Con l'Euro 5 la Fiat ha messo le molle + robuste per cui il problema è stato risolto, se qualcuno ha un euro 5 confermi quanto detto, grazie. Giuseppe PS: scusate l'OT.
quote:Risposta al messaggio di gaia1995 inserito in data 30/10/2013 12:09:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Stefano, il problema delle sospensioni anteriori del Ducato x 250 è risaputo,tra l'altro trito e ritrito,ne soffrono tutti i Mh ,spesso anche i mansardati che hanno una distribuzione dei pesi insolitamente più equilibrata,infatti è un problema legato all'eccesso di peso sull'asse anteriore...intorno ai 1600/1650 kg. collassa,appoggiandosi ai tamponi. I Mh sono i primi a soffrirne,in quanto è palese che abbiano una distribuzione dei pesi più uniforme,quindi caricata sull'anteriore. Verosimilmente (non conosco personalmente il tuo Mh) , essendo un mezzo relativamente leggero,non hai riscontrato nessun difetto. Con le molle euro 5 la situazione è migliorata,l'intervento non è stato comunque risolutivo. Visto che sono intervenuto,aggiungo (giusto per rientrare dall'OT)[:D] ,che sono un felice possessore di telaio Al-Ko , per me i difetti ,restano legati esclusivamente al prezzo...provare per credere. Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 30/10/2013 13:51:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Scusa ma anch'io ho il ducato euro 5 dello scorso anno modello light ma non ho bilama ma una lama sola, in quanto la doppia lama mi fu detto allo stand Fiat a Parma lo scorso anno, è montata sui telai pesanti [:(!] e per questo ho dovuto mettere le molle ad aria. Massimo
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 31/10/2013 08:21:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sarà che ho avuto in passato i soffietti, ma secondo me meglio avresti fatto a andare da un balestraio e mettere un doppio foglio nella balestra. Si alza e resiste al peso, ma non diventa rigido come con i soffietti che limitano l'escursione della sospensione. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 31/10/2013 08:21:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Massimo, il mio è un Ducato 2.3 130cv del 2008 con cerchi da 15" (quindi modello light) e al posteriore ho le balestre bi-lama. Forse che c'era negli optionals le balestre rinforzate? Stefano_Globebus I2
quote:Risposta al messaggio di gaia1995 inserito in data 31/10/2013 08:19:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Stefano, esattamente,il telaio Al-Ko con l'anteriore non ha nulla a che vedere,il problema è sull'anteriore. Sono riuscito a farmi sostituire il gruppo molla/ammortizzatore ,anche se l'ammortizzatore è risultato essere identico al precedente. Le molle "aggiornate" [:D] ,pur avendo lo stesso nr. di spire,hanno il filo leggermente più spesso (17,5 contro 17,0 mm) e una altezza superiore di 2 cm. Per la sostituzione si impiegano dalle 2,5 ore alle 3,00 ore,dipende dal modello (plancia del veicolo) e dalla manualità dell'operatore,esclusi i tempi tecnici per il ripristino dell'allineamento ruote..obbligatorio. Mar..cucciolo[:)][:)]