quote:Risposta al messaggio di gaia1995 inserito in data 31/10/2013 08:19:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Stefano, no so quante ore ci hanno messo a sostituire le molle, perchè ho lasciato il mezzo al mattino e sono tornato a riprenderlo il pomeriggio, so di certo che ho pagato 120 euro di lavoro in officina Fiat. Lavoro perfetto perchè non ho neanche fatto la convergenza, che non è affatto obbligatoria se il lavoro viene fatto "a regola d'arte" e comunque il mezzo se lascio il volante va perfettamente dritto. Giuseppe
quote:Risposta al messaggio di papillon51 inserito in data 31/10/2013 20:40:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Papillon51, Faccio un copia e incolla di quanto recita il manuale d'officina: "250- Ducato Regolazione 4450A10 -Questa procedura di controllo deve essere sempre eseguita dopo ogni intervento sui componenti meccanici della sospensione anteriore aventi la funzione di definire la posizione delle ruote rispetto alla scocca (es.:bracci oscillanti,montanti,ammortizzatori,molle,etc.). " A tal proposito e per dovere d'informazione completa e corretta,aggiungo che non essendo stata eseguita "a regola d'arte" , tale procedura,sul mio mezzo dopo la sostituzione del complesso molla/ammortizzatore e nonostante lo sterzo fosse in posizione corretta (al centro) e il mezzo viaggiasse senza alcuna deriva...dopo pochi chilometri si è rivelata la difettosità da me denunciata alla Fiat...GOMME LISCE per consumo anomalo (eccessivo). Fate Vobis[:(] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 01/11/2013 11:09:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Varieze, beh,riuscire a non spostar nulla è un vezzo che pochi meccanici potranno permettersi e la sicurezza di non aver spostato nulla,in ogni caso me la da il banco per il riscontro dell'allineamento. Solo quando questo mi dirà che i valori di convergenza sono corretti (-1 +/-1) ,allora mi fiderò del meccanico ...ma solo fino al prossimo intervento,dato che sono io a pagare[:D][:D] ...e sono io ad andarci in giro con un errato assetto,probabilmente non in sicurezza[V][V] Diverso è se il lavoro è eseguito in garanzia.. "a caval donato non si guarda in bocca" , quest'ultima battuta è solo per smorzare l'incaxxatura di dover tornare altre 10/12 volte in officina e sempre con quella diplomazia che da tempo è esaurita[V][V] ..con l'assurda pretesa[:o)][:o)] d'aver sostituite le gomme[^] Grazie per i complimenti, io di procedure per tensionare le catene di distribuzione e per ricercare masse e positivi,prima di incontrarti[;)] , non ne masticavo[:D][:D] Mi son dovuto organizzare[^][^] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 01/11/2013 13:37:25 (> Un camper anfibio esiste, e anche un bestione:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.youtube.com/watch?v=...
Quando cambiai gli ammortizzatori l'ultima volta, nonostante il meccanico fosse uno di quelli bravi (detto anche "una Lenza") e nonostante mi fosse stato detto che la convergenza non serve, dopo qualche migliaio di km la ho voluta fare ugualmente (come si dice "Tommaso che ci deve mettere il naso") e il gommista mi disse che una piccola differenza c'era. Puo essere che ci fosse anche da prima e che comunqe fosse minima, ma per il poco disturbo e poco costo, secondo me tanto vale farla, casomai è superflua, ma male non fa. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.itquote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 03/11/2013 19:37:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tommaso, sul mio mezzo gli alloggi dei bracci erano talmente ossidati,da essersi letteralmente saldati così,nonostante i perni fossero stati totalmente mollati,ci fu bisogno di usare una leva d'acciaio lunga 1,2 mt...qualcosa si sarà smosso di sicuro. Una curiosità..su tre auto nuove acquistate,ho deciso di far esffettuare un controllino[:D] sull'assetto (vecchie manie) ,bene su due di queste era tutto fuori tolleranza. Il mio amico,lo stesso che mi curava l'assetto sulle auto da corsa ( mi fido ciecamente ) , mi fece notare che è quasi normale che sia così,dato che le auto,salgono e scendono dalle bisarche più volte e spesso non è che ci sia il "padre di famiglia" [:D] a movimentarle[:(][:(] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 04/11/2013 21:18:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> i fai rammentare che da giovane avevo la mania di fare fare la convergenza ogni anno, poi ora è una abitudine che ho perso [:(] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 03/11/2013 19:37:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Al camper anfibio ci aggiungerei questo "kit after market"[:p]... Quasi quasi...[:D] Stefano_Globebus I2
quote:Risposta al messaggio di gaia1995 inserito in data 05/11/2013 13:09:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sarei curioso, ma non lo vedo...ma potrei immaginare [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 05/11/2013 18:54:54 (> Scusa Tommaso questo è il linlVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.youtube.com/watch?v=...
ovviamente mettere il kit sul camper crea appena appena qualche difficoltà[:D][:D][:D] Stefano_Globebus I2quote:Risposta al messaggio di gaia1995 inserito in data 07/11/2013 09:36:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> l'"attrezzo" è veramente interessante, ma quando volavo con gli aerei ultraleggeri (si ne ho fatte di tutte in vita mia) avevamo poca fiducia negli AUTOGIRI (così si definisce il velivolo del video), perchè di tutti quelli che li pilotavano solo uno che conoscevo lo poteva raccontare ma era rimasto un po mezzo sciancato. Nonostante questo, io che sono incosciente nonostante i 54 anni, su un attrezzo simile ci volerei subito! Su un camper ammetto che montare un kit simile ci sarebbero da risolvere alcuni problemi pratici! [:D][:D][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 07/11/2013 10:15:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma vuoi mettere che goduria parcheggiare[:D][:D][:D]? Stefano_Globebus I2