CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pregi e difetti telaio Al-Ko

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 56
14
papillon51
papillon51
14/02/2011 116
Inserito il 31/10/2013 alle: 20:40:22
quote:Risposta al messaggio di gaia1995 inserito in data 31/10/2013  08:19:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Stefano, no so quante ore ci hanno messo a sostituire le molle, perchè ho lasciato il mezzo al mattino e sono tornato a riprenderlo il pomeriggio, so di certo che ho pagato 120 euro di lavoro in officina Fiat. Lavoro perfetto perchè non ho neanche fatto la convergenza, che non è affatto obbligatoria se il lavoro viene fatto "a regola d'arte" e comunque il mezzo se lascio il volante va perfettamente dritto. Giuseppe
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 01/11/2013 alle: 02:12:27
quote:Risposta al messaggio di papillon51 inserito in data 31/10/2013  20:40:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Papillon51, Faccio un copia e incolla di quanto recita il manuale d'officina: "250- Ducato Regolazione 4450A10 -Questa procedura di controllo deve essere sempre eseguita dopo ogni intervento sui componenti meccanici della sospensione anteriore aventi la funzione di definire la posizione delle ruote rispetto alla scocca (es.:bracci oscillanti,montanti,ammortizzatori,molle,etc.). " A tal proposito e per dovere d'informazione completa e corretta,aggiungo che non essendo stata eseguita "a regola d'arte" , tale procedura,sul mio mezzo dopo la sostituzione del complesso molla/ammortizzatore e nonostante lo sterzo fosse in posizione corretta (al centro) e il mezzo viaggiasse senza alcuna deriva...dopo pochi chilometri si è rivelata la difettosità da me denunciata alla Fiat...GOMME LISCE per consumo anomalo (eccessivo). Fate Vobis[:(] Mar..cucciolo[:)][:)]

Modificato da marcucciolo il 01/11/2013 alle 02:14:30
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 01/11/2013 alle: 11:09:08
Marcucciolo procedura controllo. Quanto affermi è corretto, ma come ben sai c'è di mezzo l'errore dell'operatore, che ha effettuato il tuo cambio molle. Normalmente un meccanico esperto, che abbia fatto più di un cambio molle sul x-250, sa che non toccando MAI gli allineamenti ne le posizioni degli elementi dello sterzo, riesce a rimontare il tutto senza portare un disallineamento alle ruote. Almeno....riesce a rimettere le cose come stavano prima dell'intervento. Se esse erano errate...tali rimarranno.[:D] Nella media dei meccanici, però è da prevedere che disallineino qualcosa, quindi è altamente auspicabile la convergenza venga rifatta.[:)] Nel mio caso, non la feci e da un controllo dopo 20,000 km dalla sostituzione molle, essa risultò perfetta. ( ma il mio meccanico avrà cambiato almeno 50 gruppi molle, ed è forse quel che si dice dalle mie parti "Una Lenza".[^]) A proposito di procedure, ( questa la capirà forse solo Marcucciolo...temo[;)])esiste anche una procedura di controllo del tensionatore della catena di distribuzione in fabbrica...poi c'è una procedura per il controllo delle masse e dei positivi,[xx(]....ed alcuni sono a conoscenza pure delle procedure di come contestare chi le procedure non le applica... Devo confessare la mia ammirazione verso di Te, perchè in quest'ultima ti sei dimostrato un vero "esperto"...complimenti.[:p] Ciao, Varieze.
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 01/11/2013 alle: 12:48:17
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 01/11/2013  11:09:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Varieze, beh,riuscire a non spostar nulla è un vezzo che pochi meccanici potranno permettersi e la sicurezza di non aver spostato nulla,in ogni caso me la da il banco per il riscontro dell'allineamento. Solo quando questo mi dirà che i valori di convergenza sono corretti (-1 +/-1) ,allora mi fiderò del meccanico ...ma solo fino al prossimo intervento,dato che sono io a pagare[:D][:D] ...e sono io ad andarci in giro con un errato assetto,probabilmente non in sicurezza[V][V] Diverso è se il lavoro è eseguito in garanzia.. "a caval donato non si guarda in bocca" , quest'ultima battuta è solo per smorzare l'incaxxatura di dover tornare altre 10/12 volte in officina e sempre con quella diplomazia che da tempo è esaurita[V][V] ..con l'assurda pretesa[:o)][:o)] d'aver sostituite le gomme[^] Grazie per i complimenti, io di procedure per tensionare le catene di distribuzione e per ricercare masse e positivi,prima di incontrarti[;)] , non ne masticavo[:D][:D] Mi son dovuto organizzare[^][^] Mar..cucciolo[:)][:)]
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 01/11/2013 alle: 13:02:49
Marcucciolo, speriamo in un futuro di non dover studiare e/o inventare procedure per rimediare ad errori che non si siano ancora palesati[:D] In caso invece le negatività dovessero evidenziarsi, non ci rimane che aspettare l'avvento di camper giapponesi, possibilmente a tecnologia Hovercraf, che non presenta nessun problema alle sospensioni,[;)] e motorizzazione totalmente elettrica.[:)] Rimarrà a quel punto solo la problematica delle batterie, ma conto molto sulla tua esperienza[:D][:D] Scusatemi l' OT, ma l'argomento AlKO era forse totalmente chiarito, almeno spero per Voi. Varieze.
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 01/11/2013 alle: 13:37:25
Variezze, urge un "atterraggio di fortuna" [:o)][8D] Mi sa che siamo in "alto mare" in quanto a tecnologia in campo VR [:(] Nessun costruttore si è ancora dedicato alla realizzazione di mezzi terreni meccanicamente "dedicati" . L'unico tentativo ad oggi lo ha fatto mamma Fiat con i risultati che tutti conosciamo[:I][:I] Parlare di mezzi terra/acqua rasenta il fantastico[:0][:0] Anche se non bisognerebe inventare nulla che non ci sia già [^] Per adesso mi accontento di far funzionare al meglio il carrozzone[:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 03/11/2013 alle: 19:37:49
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 01/11/2013  13:37:25 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Un camper anfibio esiste, e anche un bestione:

http://www.youtube.com/watch?v=...

Quando cambiai gli ammortizzatori l'ultima volta, nonostante il meccanico fosse uno di quelli bravi (detto anche "una Lenza") e nonostante mi fosse stato detto che la convergenza non serve, dopo qualche migliaio di km la ho voluta fare ugualmente (come si dice "Tommaso che ci deve mettere il naso") e il gommista mi disse che una piccola differenza c'era. Puo essere che ci fosse anche da prima e che comunqe fosse minima, ma per il poco disturbo e poco costo, secondo me tanto vale farla, casomai è superflua, ma male non fa. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 04/11/2013 alle: 21:18:39
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 03/11/2013  19:37:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tommaso, sul mio mezzo gli alloggi dei bracci erano talmente ossidati,da essersi letteralmente saldati così,nonostante i perni fossero stati totalmente mollati,ci fu bisogno di usare una leva d'acciaio lunga 1,2 mt...qualcosa si sarà smosso di sicuro. Una curiosità..su tre auto nuove acquistate,ho deciso di far esffettuare un controllino[:D] sull'assetto (vecchie manie) ,bene su due di queste era tutto fuori tolleranza. Il mio amico,lo stesso che mi curava l'assetto sulle auto da corsa ( mi fido ciecamente ) , mi fece notare che è quasi normale che sia così,dato che le auto,salgono e scendono dalle bisarche più volte e spesso non è che ci sia il "padre di famiglia" [:D] a movimentarle[:(][:(] Mar..cucciolo[:)][:)]
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 05/11/2013 alle: 00:10:15
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 04/11/2013  21:18:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> i fai rammentare che da giovane avevo la mania di fare fare la convergenza ogni anno, poi ora è una abitudine che ho perso [:(] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 05/11/2013 alle: 13:09:37
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 03/11/2013  19:37:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Al camper anfibio ci aggiungerei questo "kit after market"[:p]... Quasi quasi...[:D] Stefano_Globebus I2
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 05/11/2013 alle: 18:54:54
quote:Risposta al messaggio di gaia1995 inserito in data 05/11/2013  13:09:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sarei curioso, ma non lo vedo...ma potrei immaginare [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
18
Obelix 1
Obelix 1
22/02/2007 1039
Inserito il 05/11/2013 alle: 23:04:23
Io avevo un camper semintegrale con telaio originale fiat rigorosamente entro i limiti di peso, quando percorrevo la strada di casa mia che ha ben 2 dossi rallentatori ad ogni dosso sentivo il posteriore che veniva proiettato verso l'alto, dopo ho acquistato un mansardato su telaio alko rigorosamente fuori peso, e passando sugli stessi rallentatori l'asperità viene assorbita molto meglio, per la tenuta di strada a mio parere è accettabile, per il mio meccanico è eccezionale, poi se si può avere di meglio non so forse si ?? Dopo un paio di anni che lo avevo ho fatto anch'io riposizionare la barra di torsione come Tommaso non tanto perché avevo paura di toccare terra con lo sbalzo, in quanto il camper non è eccessivamente lungo (6.80) e il passo (4.05) fa si che lo sbalzo sia limitato, ma ho fatto fare il lavoro per estetica, in quanto prima il camper sembrava avere il muso leggermente rialzato, mentre adesso guardandolo di fianco l'assetto è notevolmente più gradevole. Oltre a tutto ciò il doppio pavimento è un po più confortevole durante le vacanze invernali, anche se qualche modifica per aumentare l'isolamento la ho fatta (isolamento gradini di ingresso che prima erano di vetroresina non coibentati al di fuori del doppio pavimento). Tutto sommato la mia esperienza con questo telaio è positiva. saluti Obelix
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 07/11/2013 alle: 09:36:49
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 05/11/2013  18:54:54 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Scusa Tommaso questo è il linl

http://www.youtube.com/watch?v=...

ovviamente mettere il kit sul camper crea appena appena qualche difficoltà[:D][:D][:D] Stefano_Globebus I2
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 07/11/2013 alle: 10:15:28
quote:Risposta al messaggio di gaia1995 inserito in data 07/11/2013  09:36:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> l'"attrezzo" è veramente interessante, ma quando volavo con gli aerei ultraleggeri (si ne ho fatte di tutte in vita mia) avevamo poca fiducia negli AUTOGIRI (così si definisce il velivolo del video), perchè di tutti quelli che li pilotavano solo uno che conoscevo lo poteva raccontare ma era rimasto un po mezzo sciancato. Nonostante questo, io che sono incosciente nonostante i 54 anni, su un attrezzo simile ci volerei subito! Su un camper ammetto che montare un kit simile ci sarebbero da risolvere alcuni problemi pratici! [:D][:D][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 07/11/2013 alle: 11:04:54
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 07/11/2013  10:15:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma vuoi mettere che goduria parcheggiare[:D][:D][:D]? Stefano_Globebus I2
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 10/11/2013 alle: 08:19:07
vi faccio una domanda ma quindi se ho allo ho un mezzo più' rigido e se monto il gancio di traino e quindi appunto ho peso dietro,non necessito dei soffietti?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link