quote:Risposta al messaggio di simons inserito in data 11/07/2010 13:35:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> giustamente ascoltare prima il costruttore delle gomme in questo caso Michelin il produttore della cellula potrebbe temere di vedere sbullonarsi il suo abitacolo...ma nonostante tutto hanno usato un buon collante [;)]id="Arial Black">id="size2">id="blue">
quote:Risposta al messaggio di simons inserito in data 11/07/2010 13:35:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda sul fianco del pneumatico oltre alla data di fabbricazione sono indicati (è scritto in inglese) "80 psi at cold" che equivale a 5,5 bar a pneumatico freddo. Comunque leggi con i tuoi occhi, i miei dati sono delle XC e delle Agilis Camping,magari il tuo mezzo monta gomme diverse, è importante leggere! Ciao[:)]
quote:Risposta al messaggio di simons inserito in data 11/07/2010 16:44:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Senz'altro non sbagli. Ti avevo invitato a leggere il tuo pneumatico perchè non tutti i Michelin hanno lo stesso stampo con le stesse diciture,a parte quelle obbligatorie (forse dipende dal paese dove vengono costruiti). Questa cosa l'ho scoperta in rimessaggio curiosando le gomme dei miei vicini[:D]. Scherzi a parte è importante curare i pneumatici. Ciao
quote:Risposta al messaggio di simons inserito in data 11/07/2010 17:37:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si va beee che vuol dire ? pensa che su alcune c'era scritto Italy [;)] la casa madre è francese di dimensioni mondiali, le fabbriche... ...ma,scusa in questi ultimi anni hai mai seguito i giornali,oppure i notiziari ?id="Arial Black">id="size2">id="blue">
quote:Risposta al messaggio di belfiore inserito in data 11/07/2010 20:46:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le mie sono da 15" e riportano 80 psi >5.5 bar.. Questa mi è nuova, sei sicuro? Peraltro anche la scheda dell'allestitore specifica chiaramente per la 215/70 R15 C 5,5 bar..
quote:Risposta al messaggio di belfiore inserito in data 11/07/2010 21:35:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non mi sono mai preso la briga di leggere il libretto della Fiat, guarderò per giusta informazione tuttavia preferisco dar retta al costruttore dei pneumatici e al gommista. Grazie per le info, c'è sempre da imparare![:)]
quote:Risposta al messaggio di 69corrad inserito in data 11/07/2010 22:53:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perfettamente d'accordo con te, la pressione max credo sia "obbligatoria" sul 99% dei camper... Considera che siamo quasi tutti fuori peso. Noi ad esempio in assetto da vacanza lunga sfioriamo i 3400 kg che sono poi la max portata omologata per il mio telaio Ciao.
quote:Risposta al messaggio di 69corrad inserito in data 12/07/2010 16:54:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sicuramente è sbagliato se guardiamo il confort generale e l'impronta a terra che senz'altro risulta penalizzante per la frenata, però è certo che la carcassa del pneumatico e i fianchi si scaldano meno perchè ci sono meno deformazioni. Io HO PAURA a tenere le gomme più basse di pressione per privilegiare il comfort, una volta in 5 km dal rimessaggio a casa ho sentito la gomma bollente... era marzo! Di corsa vado dal gommista e scopro ch un chiodo aveva portato la pressione a 4.7 bar( quando rimesso il camper per lungo tempo le gonfio anche a 5.8-6 bar,se inverno). Comunque l'argomento gomm per noi camperisti è una patata bollente, bisogna essere sensibili!
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 12/07/2010 18:07:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi sono pesato un paio di volte alla partenza "ferie lunghe mare" dove tra l'altro mia moglie aveva "caricato qualche scorta d'acqua"[}:)] il mio peso rientrava appena appena nei 34 di pt max (ducato15 14 Q). Non ho mai fatto la pesata per asse e per ruota singola,certamente lo stress del ponte posteriore è notevolmente più elevato però ricordo di aver toccato più volte i pneumatici durante soste in autostrada e non notavo particolari differenze. Secondo me (ipotesi) il posteriore scalda di più perchè ci sono i freni a tamburo che dissipano in modo minore il calore inoltre sempre nel campo delle ipotesi le posteriori non sono investite dall'impatto con l'aria come le anteriori... Magari dico caxxate..