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pressione agilis xc camping 5Bar o 5,5Bar ?

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simons
simons
17/01/2009 1188
Inserito il 11/07/2010 alle: 13:25:54
ciao a tutti da poco ho motato 4 gomme nuove tipo come da titolo e ho letto in un altro post che chi le ha le gonfia a 5,5bar, ora considerando che sull'adesivo del mio Mclouis c'e' scritto 5Bar sia davanti che dietro e che lo stesso gommista che le ha montate mi ha detto 5Bar è giusto continuare a 5Bar ? la sensazione comunque che siano sgonfie e che balli ce l'ho anch'io ma forse è solo suggestione ? a quale pressione mi consigliate di tenerle... ciao grazie
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girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 11/07/2010 alle: 13:31:33
Io da sempre le gonfio a 5.5 bar. Una gomma SANA ben gonfia non surriscalda, mal che vada ci rimetti un pochino in comfort ma la sicurezza viene prima. Il costruttore del mio camper dice 5,5 ma per abitudine sul camper vista la "delicatezza" dell'argomento preferisco rispettare la pressione di gonfiaggio indicata da Michelin, che senz'altro ne sa di più.. Ciao
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simons
simons
17/01/2009 1188
Inserito il 11/07/2010 alle: 13:35:07
qundi mi stai dicendo di leggere quanto riportato sulla gomma? so che è una cosa stupida ma non avevo ancora controllato[:(]
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salito
salito
rating

21/03/2009 28527
Inserito il 11/07/2010 alle: 14:03:55
quote:Risposta al messaggio di simons inserito in data 11/07/2010  13:35:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> giustamente ascoltare prima il costruttore delle gomme in questo caso Michelin il produttore della cellula potrebbe temere di vedere sbullonarsi il suo abitacolo...ma nonostante tutto hanno usato un buon collante [;)]id="Arial Black">id="size2">id="blue">
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girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 11/07/2010 alle: 14:12:24
quote:Risposta al messaggio di simons inserito in data 11/07/2010  13:35:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Guarda sul fianco del pneumatico oltre alla data di fabbricazione sono indicati (è scritto in inglese) "80 psi at cold" che equivale a 5,5 bar a pneumatico freddo. Comunque leggi con i tuoi occhi, i miei dati sono delle XC e delle Agilis Camping,magari il tuo mezzo monta gomme diverse, è importante leggere! Ciao[:)]
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simons
simons
17/01/2009 1188
Inserito il 11/07/2010 alle: 16:44:51
..ho controllato si c'e' scritto 80psi ma non "at cold" che la cosa sdia sottointesa ? ad pgni modo mi consigli di metterele 5,5? ciao
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girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 11/07/2010 alle: 16:52:58
quote:Risposta al messaggio di simons inserito in data 11/07/2010  16:44:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Senz'altro non sbagli. Ti avevo invitato a leggere il tuo pneumatico perchè non tutti i Michelin hanno lo stesso stampo con le stesse diciture,a parte quelle obbligatorie (forse dipende dal paese dove vengono costruiti). Questa cosa l'ho scoperta in rimessaggio curiosando le gomme dei miei vicini[:D]. Scherzi a parte è importante curare i pneumatici. Ciao
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simons
simons
17/01/2009 1188
Inserito il 11/07/2010 alle: 17:37:28
forse è come dici, pensa che sul fianco c'e' scritto made in germany...per fortuna che sono michelin...comunque li mettero' a 5,5bar ma allora l'adesivo del costruttore che dice 5 potrebbe essere riferito a un tipo di gomma specifico..oppure c'e' sempre quel 1/2 bar di tolleranza e ognuno fa come preferisce? ciao
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salito
salito
rating

21/03/2009 28527
Inserito il 11/07/2010 alle: 18:21:31
quote:Risposta al messaggio di simons inserito in data 11/07/2010  17:37:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si va beee che vuol dire ? pensa che su alcune c'era scritto Italy [;)] la casa madre è francese di dimensioni mondiali, le fabbriche... ...ma,scusa in questi ultimi anni hai mai seguito i giornali,oppure i notiziari ?id="Arial Black">id="size2">id="blue">
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belfiore
belfiore
21/10/2007 350
Inserito il 11/07/2010 alle: 20:46:36
le/15 vanno a5 atm. mentre le/16 a 5,5atm. le /16 sono fatte in francia mentre le/15 in germania Ciao Fabrizio
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girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 11/07/2010 alle: 21:08:08
quote:Risposta al messaggio di belfiore inserito in data 11/07/2010  20:46:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le mie sono da 15" e riportano 80 psi >5.5 bar.. Questa mi è nuova, sei sicuro? Peraltro anche la scheda dell'allestitore specifica chiaramente per la 215/70 R15 C 5,5 bar..
18
belfiore
belfiore
21/10/2007 350
Inserito il 11/07/2010 alle: 21:35:44
questo è quello che dice Fiat anche se il mio mezzo è del 2001 non penso che sui pneumatici sia cambiato niente.
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 11/07/2010 alle: 21:50:45
quote:Risposta al messaggio di belfiore inserito in data 11/07/2010  21:35:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non mi sono mai preso la briga di leggere il libretto della Fiat, guarderò per giusta informazione tuttavia preferisco dar retta al costruttore dei pneumatici e al gommista. Grazie per le info, c'è sempre da imparare![:)]
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69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 11/07/2010 alle: 22:53:19
Ciao il costruttore di pneumatici non dice a quanto le devi gonfiare ma quale è la pressione max di gonfiaggio. La pressione è in relazione con il peso che grava sul pneumatico. Corrado
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Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 12/07/2010 alle: 10:32:26
..."la sensazione comunque che siano sgonfie e che balli ce l'ho anch'io ma forse è solo suggestione ?".... la tua sensazione non può essere diversa a 5,0 o a 5,5 , non è quella mezza atmosfera che ti fa sentire quei caratteristici ondulamenti tipo galleggiamento.... è solo una sensazione e una caratteristica dei pneumatici a spalla alta accoppiata a mezzi alti di baricentro....esempio molti fuoristrada veri e non i SUV di oggi....
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girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 12/07/2010 alle: 11:52:49
quote:Risposta al messaggio di 69corrad inserito in data 11/07/2010  22:53:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perfettamente d'accordo con te, la pressione max credo sia "obbligatoria" sul 99% dei camper... Considera che siamo quasi tutti fuori peso. Noi ad esempio in assetto da vacanza lunga sfioriamo i 3400 kg che sono poi la max portata omologata per il mio telaio Ciao.
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69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 12/07/2010 alle: 16:54:21
ciao la portata del pneumatico è circa 1200Kg x4=4800Kg quando gonfiati alla max pressione consentita. Con 3400Kg penso sia sbagliato gonfiare a 5,5bar Corrado
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salito
salito
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21/03/2009 28527
Inserito il 12/07/2010 alle: 18:07:29
. ho riletto il tutto ma non mi sembra di avere letto i dati del pneumatico in questioneid="Arial Black">id="size2">id="blue"> Ciao il costruttore di pneumatici non dice a quanto le devi gonfiare ma quale è la pressione max di gonfiaggio. La pressione è in relazione con il peso che grava sul pneumatico. Corrado pero^ tutti i costruttori sono concordi nell^affermare che si fa piu danno al pneumatico viaggiando con pressione inferiore che non con maggiore per curiosita^ i 3400kg sono quelli sulla carta di circolazione o quelli sulla carta della pesa ? con veicolo in assetto di ferie ? non chiedo di sapere quanti kg gravano sulle sigole gomme ma e^ molto interessante avere il peso che grava sull^asse posteriore perche^ ormai noi tutti sappiamo che lui porta ben piu^ della meta^ del carico -lo dimostra il fatto che le gomme che cedono sono al 99,9999percento quelle posteriori- ripeto che 5,5 invece di 5,0 su queste tipo di gomme (non certo quelle della vettura) sono solo a beneficio della salute della struttura del pneumaticoid="Book Antiqua">id="size2">id="blue">
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salito
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21/03/2009 28527
Inserito il 12/07/2010 alle: 18:12:27
mi sono permesso fare copia-incolla dall^altro post -scoppio pneumatico... temperature gomme: ieri di rientro a casa dal classico fine settimana pur con le camping gonfiate a 5,5 atm su quelle posteriori non si teneva la mano ! (ruota dx posteriore kg. 952, ruota sx posteriore kg. 929) camper ql 33 pesato e gonfiate le gomme proprio lo scorsa settimana. Cosa dovrei fare ? ...non è che posso gonfiarle di più per farle scaldare meno...rischio scoppio ma per troppa pressione. Massimo
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 12/07/2010 alle: 21:07:13
quote:Risposta al messaggio di 69corrad inserito in data 12/07/2010  16:54:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sicuramente è sbagliato se guardiamo il confort generale e l'impronta a terra che senz'altro risulta penalizzante per la frenata, però è certo che la carcassa del pneumatico e i fianchi si scaldano meno perchè ci sono meno deformazioni. Io HO PAURA a tenere le gomme più basse di pressione per privilegiare il comfort, una volta in 5 km dal rimessaggio a casa ho sentito la gomma bollente... era marzo! Di corsa vado dal gommista e scopro ch un chiodo aveva portato la pressione a 4.7 bar( quando rimesso il camper per lungo tempo le gonfio anche a 5.8-6 bar,se inverno). Comunque l'argomento gomm per noi camperisti è una patata bollente, bisogna essere sensibili!
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girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 12/07/2010 alle: 21:20:09
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 12/07/2010  18:07:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi sono pesato un paio di volte alla partenza "ferie lunghe mare" dove tra l'altro mia moglie aveva "caricato qualche scorta d'acqua"[}:)] il mio peso rientrava appena appena nei 34 di pt max (ducato15 14 Q). Non ho mai fatto la pesata per asse e per ruota singola,certamente lo stress del ponte posteriore è notevolmente più elevato però ricordo di aver toccato più volte i pneumatici durante soste in autostrada e non notavo particolari differenze. Secondo me (ipotesi) il posteriore scalda di più perchè ci sono i freni a tamburo che dissipano in modo minore il calore inoltre sempre nel campo delle ipotesi le posteriori non sono investite dall'impatto con l'aria come le anteriori... Magari dico caxxate..
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