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pressione corretta degli pneumatici

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12
memorandum
memorandum
18/04/2013 19
Inserito il 18/04/2013 alle: 20:06:37
Libretto istruzioni Fiat dice che uno pneumatico per camper su meccanica ducato nella misura 215/70 R 15 CP deve avere una pressione di 5,0 Atm se anteriore ed una pressione di 5,5 Atm se posteriore.Come si può conciliare che lo pneumatico Continental Vanco camper riporta sulla carcassa dello stesso che la pressione non deve essere superiore a 69 PSI corrispondenti a 4,83 Atm.
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29546
Inserito il 18/04/2013 alle: 20:23:20
evidentemente quella marca non è consigliata da fiatcamper Ma cosa diavolo c'è sotto la panca che fa morire ogni volta la capra?
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raimondo56
raimondo56
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15/02/2006 3366
Inserito il 18/04/2013 alle: 20:59:33
Buonasera Il mio rt 285p ha di serie le continental vancocamper e le ho avute anche su quello precedente, sempre gonfiate a 5.5 sia davanti che dietro, mai nessun problema. Saluti Raimondo & Giovanna

Modificato da raimondo56 il 18/04/2013 alle 22:21:05
Pasquale27
Pasquale27
-
Inserito il 18/04/2013 alle: 22:03:29
Siccome mi hai messo il dubbio ho scritto alla Fiat camper per capire il perchè della discrasia. Appena mi risponderanno ti faccio sapere qualcosa.
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hasso
hasso
07/12/2012 340
Inserito il 18/04/2013 alle: 22:27:19
quote:Risposta al messaggio di memorandum inserito in data 18/04/2013  20:06:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Stesse gomme su fiat, io le gonfio sempre a 5.5 davanti e dietro, in assoluto è meglio che consumo il centro che le spalle del battistrada. Rik "Il bisogno si placa ma il desiderio mai" ....e lascia pur grattar dov'è la rogna...
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19261
Inserito il 18/04/2013 alle: 22:28:08
c'è poco da fare. le vanco a 5,5 non vanno gonfiate, in questo caso fa testo la scritta sulla gomma! Quello che è importante è: 1) ciò che dice l'allestitore 2) il peso del mezzo per ogni singolo asse, il quale NON deve superare il MAX LOAD scritto sulla gomma stessa. Affermare di aver portato la gomma a 5,5 non è una cosa saggia, anche se non è successo nulla. www.susezzapasa.it
19
raimondo56
raimondo56
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15/02/2006 3366
Inserito il 18/04/2013 alle: 22:32:16
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 18/04/2013  22:28:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Buonasera laikone Scusa ma se io seguo le indicazioni di chi costruisce l'automezzo vado incontro a errori e invece se non seguo le regole scritte sul manuale stò nella regola? Mi pare strana questa cosa. Raimondo & Giovanna
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 18/04/2013 alle: 23:50:30
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 18/04/2013  22:32:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Forse quello che sta cercando di dire Laikone è che non puoi seguire le indicazioni dell'allestitore se la gomma non permette certe pressioni. Perchè capita spesso che cambiando tipo di gomme cambino le caratteristiche tecniche della stessa. [;)] Nel manuale tecnico del mio Iveco leggo le pressioni di una determinata gomma, es. 195/75/16, e mi dice a quanti kg di peso può sopportare se la metto a 4,5bar... e via elencando, ma se ho un mezzo molto pesante e con peso eccedente sugli assi e ho una gomma che anche se messa al massimo quei pesi non li sopporta, allora è inutile che gonfi a dismisura la gomma, ma è più utile metterne qualcuna più adatta. Io ho cambiato le gomme anteriori dopo quattro anni con un indice di carico 105/107 come lo sono quasi tutte, con gomme con un indice di carico superiore (108/110) perchè, anche se non ho mai avuto problemi, notavo che d'estate le gomme ant. si riscaldavano così tanto che quando mettevo la mano sul battistrada sentivo al tatto la gomma che quasi si attaccava, segno evidente che la ruota era sotto stress... e finchè sono nuove i problemi sono minimi, ma col tempo... [;)]
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roggio
roggio
17/10/2010 557
Inserito il 19/04/2013 alle: 10:32:12
Laika da 31q su Ford Transit 130 del 1991 gemellato, il manuale della Ford dice a pieno carico 2,8 anteriori e posteriori, la ruota ha un indice di pressione massima di 4,5 bar, quindi su consiglio del gommista le tengo tutte a 4 bar effettivamente dopo 2 anni e 25.000 km il consumo è omogeneo.
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gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 19/04/2013 alle: 11:21:16
Io ho le Vanco Camper di serie sul mio mezzo dell'ottobre 2008. Sulla spalla dei copertoni è testualmente riportata la pressione di 5,5 atm. Quindi dire che non è consigliato tenere gli pneumatici a questa pressione è andare contro ciò che è consigliato invece dalla Continental. Stefano_Globebus I2
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19261
Inserito il 19/04/2013 alle: 12:44:01
@Raimondo, quello che ha risposto salvo è quelle che intendevo dire[;)] A meno di cambiamenti all'ultimo istante non sono a conoscenza che le vanco posano andare a 5,5bar. Con questo non voglio dire che non possa essere cambiato qualcosa, ma anche sul loro sito non è specificata questa caratteristica. memorandum, dice di avere scritto sulla spalla della gomma una pressione massima di 69psi che corrispondono a 4,76bar. QUESTI VALORI SONO I VALORI MASSIMI AMMESSI A PNEUMATICO FREDDO e non possono essere superati, questo se si è persone con la testa sulle spalle. gaia1995, afferma di avere scritto sulla gomma una pressione massima di 5,5bar. Adesso la cosa è semplice, o le caratteristiche della gomma sono cambiate nel tempo, o qualcuno ha letto male il valore di pressione massima sulla gomma. E' opportuno che facciate una verifica per capire bene le cose. In linea di massima è sempre meglio avere una gomma più gonfia rispetto alla reale necessità piuttosto che sgonfia, ovviamente rimanendo SEMPRE nelle pressioni descritte sulla GOMMA e non su altre cose, qualunque esse siano. @gaia
quote:Quindi dire che non è consigliato tenere gli pneumatici a questa pressione è andare contro ciò che è consigliato invece dalla Continental.>
> NO! se sulla gomma hai la pressione massima che può arrivare a 79.77-80psi puoi tranquillamente mettere la pressione a 5.5bar. Cosa che NON potrà fare memorandum. www.susezzapasa.it
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gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 19/04/2013 alle: 14:58:28
Appena posso vado al camper e faccio una foto alla spalla del copertone, proverò a fotografare il particolare della dicitura della pressione. Comunque sono sicuro perchè sabato passato sono andato a fare il pieno al mio camperello e visto che c'ero ho controllato le gomme. Per essere sicuro di quanto dovevano essere gonfiate mi sono affidato a quanto dichiarato sulla spalla dello pneumatico. Stefano_Globebus I2
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 19/04/2013 alle: 15:14:36
Riporto da una prova di Caravan&Camper delle Continental Vanco Camper: "... La carcassa particolarmente stabile e robusta, la stuttura a 8 tele e "liner" (il sottile strato di gomma interna che assicura la tenuta dell'aria) realizzato con un particolare tipo di butile, permettono una pressione di gonfiaggio superiore del 15% rispeffo alla media." Questo permette di conservare riserve d'aria sufficienti anche In quel casi dove il controllo della pressione non è frequente. La cinturazione rinforzata è a prova di sassi, e riduce il rischio di strappi e forature nei passaggi su percorsi sterrati..." Eccola la che ci siamo. Stefano_Globebus I2

Modificato da gaia1995 il 19/04/2013 alle 15:27:26
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Laikone
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31/03/2004 19261
Inserito il 19/04/2013 alle: 16:02:56
quote:Risposta al messaggio di gaia1995 inserito in data 19/04/2013  15:14:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non prenderla come un fatto personale, non vuole assolutamente esserlo. fai comunque la foto se riesci e magari controlla anche l'anno di produzione, così ci togliamo tutti i dubbi. PS: ma il 15% in più è irrilevante se non viene definita la pressione di riferimento.[:)] ciao www.susezzapasa.it
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Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 19/04/2013 alle: 16:19:48
Mi avete incuriosito e sono andato a vederle! C'è una bella scritta cubitale con su scritto che la max.pressione di esercizio è di 5.5bar. Nella parte opposta c'è riportata,sola soletta,la scritta 69 psi,e a questo punto potrebbe intendersi come minima pressione di esercizio?
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Laikone
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31/03/2004 19261
Inserito il 19/04/2013 alle: 16:33:53
quote:Risposta al messaggio di Nuvola2 inserito in data 19/04/2013  16:19:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> di solito la pressione non è mai in bar, ma in PSI. dovresti trovare da qualche parte una scritta di questo tipo: max load single XXX Dual XXX max pressure cold: 80 p.s.i. aspettiamo la foto di Gaia che fugherà ogni dubbio. servirebbe anche la certezza del dato di memorandum. Non mi risulta che venga scritta la pressione minima. ciaoo www.susezzapasa.it
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Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 19/04/2013 alle: 21:06:14
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 19/04/2013  16:33:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Laikone,di solito"lascia il tempo che trova".Sulle mie Continental Vanco ci sono stampigliati i valori che avevo scritto sopra,dopo averle controllate visivamente,come ho scritto. Sulle altre Continental vostre nin-zo![:D]!
21
Laikone
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31/03/2004 19261
Inserito il 20/04/2013 alle: 14:30:25
quote:Risposta al messaggio di Nuvola2 inserito in data 19/04/2013  21:06:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> guarda che non intendevo mettere in dubbio quello che avete scritto, ma di certo qualcosa non torna. purtroppo non si riesce a leggere cosa c'è scritto sopra alla dicitura dei 5,5bar... riesci a mettere una foto dove si riesca a leggere bene le scritte in inglese. grazie www.susezzapasa.it
12
memorandum
memorandum
18/04/2013 19
Inserito il 20/04/2013 alle: 14:32:14
Confermo il dato che ho rilevato sullo pneumatico 215/70/R15 CP Continental Vancocamper: max load pressure 69 PSI= 4,83 ATM. A questo punto chiedo consigli in merito: è Fiat che ha fornito gomme non idonee all'utilzzo o è l'allestitore Tedesco che arbitrariamente ha fatto delle modifiche?
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19261
Inserito il 20/04/2013 alle: 15:18:07
quote:Risposta al messaggio di memorandum inserito in data 20/04/2013  14:32:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io chiederei info al costruttore tedesco, ma personalmente non andrei MAI oltre i 69psi prescritti con quelle gomme lì. PS: come sono le valvole? in gomma o metallo? www.susezzapasa.it
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Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 20/04/2013 alle: 17:25:05
In effetti le foto fatte ieri erano buie benchè fatte con il flesch.Ora le ho rifatte e le scritte mi sembrano ben visibili. Non riesco a capire dove Memorandum abbia letto che la max pressione sia 69psi,magari se mettesse le foto potremmo fare un confronto.Sulle mie è scritto ben chiaro che la max pressione di esercizio è 5.5bar Sulla seconda foto,gia messa ieri,c'è un 69psi ma non c'è scritto che sia la max pressione ammessa.Non so a cosa sia riferito

Modificato da Nuvola2 il 20/04/2013 alle 17:27:24
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