quote:Risposta al messaggio di memorandum inserito in data 18/04/2013 20:06:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Stesse gomme su fiat, io le gonfio sempre a 5.5 davanti e dietro, in assoluto è meglio che consumo il centro che le spalle del battistrada. Rik "Il bisogno si placa ma il desiderio mai" ....e lascia pur grattar dov'è la rogna...
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 18/04/2013 22:28:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buonasera laikone Scusa ma se io seguo le indicazioni di chi costruisce l'automezzo vado incontro a errori e invece se non seguo le regole scritte sul manuale stò nella regola? Mi pare strana questa cosa. Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 18/04/2013 22:32:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse quello che sta cercando di dire Laikone è che non puoi seguire le indicazioni dell'allestitore se la gomma non permette certe pressioni. Perchè capita spesso che cambiando tipo di gomme cambino le caratteristiche tecniche della stessa. [;)] Nel manuale tecnico del mio Iveco leggo le pressioni di una determinata gomma, es. 195/75/16, e mi dice a quanti kg di peso può sopportare se la metto a 4,5bar... e via elencando, ma se ho un mezzo molto pesante e con peso eccedente sugli assi e ho una gomma che anche se messa al massimo quei pesi non li sopporta, allora è inutile che gonfi a dismisura la gomma, ma è più utile metterne qualcuna più adatta. Io ho cambiato le gomme anteriori dopo quattro anni con un indice di carico 105/107 come lo sono quasi tutte, con gomme con un indice di carico superiore (108/110) perchè, anche se non ho mai avuto problemi, notavo che d'estate le gomme ant. si riscaldavano così tanto che quando mettevo la mano sul battistrada sentivo al tatto la gomma che quasi si attaccava, segno evidente che la ruota era sotto stress... e finchè sono nuove i problemi sono minimi, ma col tempo... [;)]
quote:Quindi dire che non è consigliato tenere gli pneumatici a questa pressione è andare contro ciò che è consigliato invece dalla Continental.>> NO! se sulla gomma hai la pressione massima che può arrivare a 79.77-80psi puoi tranquillamente mettere la pressione a 5.5bar. Cosa che NON potrà fare memorandum. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di gaia1995 inserito in data 19/04/2013 15:14:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non prenderla come un fatto personale, non vuole assolutamente esserlo. fai comunque la foto se riesci e magari controlla anche l'anno di produzione, così ci togliamo tutti i dubbi. PS: ma il 15% in più è irrilevante se non viene definita la pressione di riferimento.[:)] ciao www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Nuvola2 inserito in data 19/04/2013 16:19:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> di solito la pressione non è mai in bar, ma in PSI. dovresti trovare da qualche parte una scritta di questo tipo: max load single XXX Dual XXX max pressure cold: 80 p.s.i. aspettiamo la foto di Gaia che fugherà ogni dubbio. servirebbe anche la certezza del dato di memorandum. Non mi risulta che venga scritta la pressione minima. ciaoo www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 19/04/2013 16:33:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Laikone,di solito"lascia il tempo che trova".Sulle mie Continental Vanco ci sono stampigliati i valori che avevo scritto sopra,dopo averle controllate visivamente,come ho scritto.
Sulle altre Continental vostre nin-zo![:D]!
quote:Risposta al messaggio di Nuvola2 inserito in data 19/04/2013 21:06:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> guarda che non intendevo mettere in dubbio quello che avete scritto, ma di certo qualcosa non torna. purtroppo non si riesce a leggere cosa c'è scritto sopra alla dicitura dei 5,5bar... riesci a mettere una foto dove si riesca a leggere bene le scritte in inglese. grazie www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di memorandum inserito in data 20/04/2013 14:32:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io chiederei info al costruttore tedesco, ma personalmente non andrei MAI oltre i 69psi prescritti con quelle gomme lì. PS: come sono le valvole? in gomma o metallo? www.susezzapasa.it