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massibabi
massibabi
14/02/2012 2294
Inserito il 20/04/2013 alle: 17:51:20
quote:Risposta al messaggio di Nuvola2 inserito in data 20/04/2013  17:25:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> un mio amico gommista dice che il 69 psi è la pressione max che da la casa costruttrice Turbo lento Massimo
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memorandum
memorandum
18/04/2013 19
Inserito il 20/04/2013 alle: 18:15:49
quote:Risposta al messaggio di Nuvola2 inserito in data 20/04/2013  17:25:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> scusa se lo cito come è scritto: DUE TO SPECIAL SERVICE CONDITIONS OF MOTOR CARAVANS IT IS PERMITTED TO INCREASE THE INFATION PRESSURE PERMITTED MAXIMUM INFLATION PRESSURE 5,50 BAR qiundi questa è una pressione di emergenza e non di routine,quella giusta è 69 PSI = a 4,83 atm.

Modificato da memorandum il 21/04/2013 alle 10:21:26
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19262
Inserito il 20/04/2013 alle: 19:16:23
quote:DUE TO SPECIAL SERVICE CONDITIONS OF MOTOR CARAVANS>
> Confermo, quanto sopra è "a causa di una condizione particolare su camper" quindi a mio avviso non succederà nulla, ma io non le metterei a 5.5bar. NESSUNO mi ha ancora risposto a proposito delle valvole, come le avete "originali" dalla casa e non sostituite da voi? gomma o metallo? www.susezzapasa.it
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raimondo56
raimondo56
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15/02/2006 3366
Inserito il 20/04/2013 alle: 19:39:31
Buonasera Confermo anche sui miei VancoCamper la pressione massim indicata è pari a 69 psi Sono basito, in tutti questi anni non ho capito niente!! Grazie della puntualissima osservazione Laikone Saluti Raimondo & Giovanna
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Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 20/04/2013 alle: 19:46:15
Letteralmente la traduzione totale dello scritto è: A CAUSA DI CONDIZIONI PARTICOLARI PER SERVIZIO DI Camper E 'consentito di aumentare la pressione dell'inflazione PERMESSO MASSIMA PRESSIONE DI GONFIAGGIO 5,50 BAR Probabilmente è una pressione consigliata per condizioni di carico gravoso. @Laikone Le mie hanno le valvole in metallo.
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19262
Inserito il 20/04/2013 alle: 23:06:45
quote:Risposta al messaggio di Nuvola2 inserito in data 20/04/2013  19:46:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ok, se le valvole sono in metallo è già un passo avanti. come ho già scritto, non succederà mai nulla e non voglio mettere paura a nessuno, ma io al prossimo treno vedrei di montare delle gomme nate per stare a 5,5 sempre, non solo in condizioni "gravose", perché questo caso mi sembra una forzatura fatta apposta per poter essere messe sui camper... www.susezzapasa.it
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memorandum
memorandum
18/04/2013 19
Inserito il 21/04/2013 alle: 10:02:18
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 20/04/2013  23:06:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> dov'è la differenza fra valvole in gomma e in metallo? siccome ho cambiato i cerchi ora in lega questi hanno le valvole in metallo mentre gli originali le avevano in gomma.
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magikdave1966
magikdave1966
11/11/2010 720
Inserito il 21/04/2013 alle: 11:22:45
Normalmente le valvole in metallo sono appositamente studiate per le alte pressioni e quindi migliori ma esistono attualmente anche quelle in gomma per alte pressioni installate nei camion e che ho appena messo sui miei cerchi in lega con i nuovi pneumatici della vredenstein , per la pressione é vero che 5,5 viene data come pressione max e quindi non di esercizio . saluti prudenta e buoni km www.magikdave.altervista.org
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 21/04/2013 alle: 12:35:02
quote:Risposta al messaggio di magikdave1966 inserito in data 21/04/2013  11:22:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mezzo nuovo gommato pirelli con valvole di gomma, per due volte la gomma sgonfia, la prima ero in autostrada, la seconda il camper era fermo, rimessato. N.B. due volte su due ruote diverse [B)] Morale: valvole di ferro for ever. [;)]
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19262
Inserito il 21/04/2013 alle: 13:39:55
quote:Risposta al messaggio di memorandum inserito in data 21/04/2013  10:02:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la differenza sta che con le valvole in gomma non puoi superare i 4,5bar di pressione, mentre con quelle in metallo puoi arrivare anche a 5,5. Il semplice fatto che su cerchi originali ci fossero delle valvole in gomma mi fa pensare che la pressione a 5,5bar non è MAI stata prevista su quel mezzo, per cui anche in questo caso: 1) pressione oltre i 4,5bar SOLO con gomma che può sopportare tale pressione 2) ammesso che la gomma possa andare oltre i 4,5 bar (tipo 5,5 delle Agilis CP) è OBBLIGATORIO avere le valvole IDONEE a questo scopo. Di solito sono di metallo, quando sono in gomma nel 99% dei casi non lo possono fare. FATE MOLTA attenzione alla tipologia di valvola montata, essa è parte integrante della sicurezza come la gomma. www.susezzapasa.it
Pasquale27
Pasquale27
-
Inserito il 21/04/2013 alle: 14:30:42
Fermo restando che aspetto una risposta dalla Fiat visto che è (o era) lei a montare come primo equipaggiamento le Continental ed è lei a dire di montare i posteriori a 5,5, ho provato a tradurre con un altro traduttore la scritta aggiuntiva sulle gomme ed il risultato è: PER LE CONDIZIONI SPECIALI DEL SERVIZIO DEI CAMPER È CONSENTITO DI AUMENTARE LA PRESSIONE DI GONFIAGGIO.E'PERMESSA LA PRESSIONE DI GONFIAGGIO MASSIMO DI 5,50 BAR. Se a questa traduzione aggiungo questo articolo

http://www.pleinair.it/news/gom...

penso che per i camper si possa portare la pressione a 5,5 bar senza grossi problemi

Modificato da Pasquale27 il 21/04/2013 alle 14:44:14
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Laikone
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31/03/2004 19262
Inserito il 21/04/2013 alle: 15:15:32
quote:Risposta al messaggio di Pasquale27 inserito in data 21/04/2013  14:30:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> forse non ci siamo capiti. Fiat non è responsabile delle pressioni a cui vanno tenute le gomme sui suoi mezzi quando sono allestiti a camper. Fiat, nel suo "piccolo" rimane responsabile delle pressioni fino a quando il mezzo è allestito da lei stessa, tipo un furgonato. Dal momento in cui un mezzo diventa un camper è compito dell'allestitore decidere le pressioni in funzione dei pesi e della loro distribuzione. Infine, difficilmente ti diranno che NON le devi portare a 5,5bar, l'hanno scritto loro... A questo punto la scelta diventa tua, TU sei disposto a viaggiare con gomme ad una pressione considerata di emergenza? Io lo farei fino al primo cambio e dopo mai più, verificando comunque da subito il peso del mezzo. www.susezzapasa.it
Pasquale27
Pasquale27
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Inserito il 21/04/2013 alle: 15:37:17
Non mi piacciono le polemiche ma ti domando dove c'è scritto che: 1) la pressione va aumentata in condizioni d'emergenza? 2) la Fiat da all'allestitore un furgone senza gomme e poi le gomme le mette l'allestitore? 3) l'opinione degli esperti di pleinair per te non vale niente? Giusto per capirci non mi rispondere nemmeno perchè non voglio fare un trhead di 13 pagine e quindi non interverrò più e non leggerò più nemmeno il trhead
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Laikone
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31/03/2004 19262
Inserito il 21/04/2013 alle: 17:50:00
quote:Risposta al messaggio di Pasquale27 inserito in data 21/04/2013  15:37:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> allora potevi avanzare pure di scrivere se questo è il tuo approccio. per la cronaca, gli esperti non dicono di portare la pressione a 5,5, ma dicono che è possibile aumentare la pressione del 15%, il che è tutto un dire... ci arriviamo per deduzione, se partiamo dai 69psi iniziali. Infine io NON HO DETTO di non portare le gomme a 5,5, ho detto che se le valvole sono di metallo si può fare, ma IO non lo farei, visto che tale pressione è da quanto scrivono permessa solo sui camper. Poi a mio avviso puoi portare la pressione anche 10bar, sul tuo mezzo. Io sul mio uso solo Michelin che questi "compromessi" non ha. Adesso che comunque hai letto la risposta. ciao! e NON rispondere[:D] www.susezzapasa.it
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endriu64
endriu64
28/10/2006 185
Inserito il 21/04/2013 alle: 18:39:50
Sul mio mh. su telaio maxi secondo treno di gomme Vanco camper 225/75/16 con valvole in acciao sia ant che post 5 atm.[;)]
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turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 21/04/2013 alle: 19:00:57
ma una domanda... con pressioni cosi alte da 5,5 atm. le gomme non vi diventano dure come il marmo?? e ogni asperità del terreno vi smonta la cellula?[xx(][xx(] grazie
21
Laikone
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31/03/2004 19262
Inserito il 21/04/2013 alle: 21:10:36
quote:Risposta al messaggio di endriu64 inserito in data 21/04/2013  18:39:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> i 5bar sono tollerabili... 69psi sono 4.76bar... www.susezzapasa.it
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19262
Inserito il 21/04/2013 alle: 21:15:39
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 21/04/2013  19:00:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> gli ammortizzatori servono ad attenuare proprio questo effetto, anche se in vita mia non ho mai sentito nessuno che abbia perso i pensili per questo motivo... è logico che avere la pressione corretta è meglio che averla a casaccio... ma non dimentichiamo che le pressioni dettate non tengono conto oppure lo fanno difficilmente, del sovraccarico cosa largamente diffusa. www.susezzapasa.it
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marcoAdria
marcoAdria
10/10/2010 253
Inserito il 22/04/2013 alle: 12:52:30
Ciao a tutti.allora vi aggiorno sulla chiaccherata fatta direttamente con la continental Italia di via Rondoni di Milano,ho parlato con il responsabile tecnico(molto gentile)che mi delucidato sul discorso dei 69 psi e della pressione max di 5.5 consentita sullo pneumatico vanco camper.loro vendono questo prodotto anche in Canada e Stati Uniti dove le regole vigenti impongono la dicitura 69 psi come pressione di confiaggio.nel nostro caso quindi in Europa la particolare mescola del su detto pneumatico consente e consiglia il gonfiaggio del vanco camper a 5.5 atm.inoltre mi ha oltresì confermato la loro stretta collaborazione con Fiat ed Iveco e sono loro stessi che consigliano l'applicazione delle targhette con la dicitura 5-5.5 atm come pressione di gonfiaggio,mi ha infine sconsigliato vivamente di tenere la pressione di gonfiaggio di 69 psi specialmente sul posteriore dei nostri mezzi.sperando di esservi stato di aiuto vi auguro buoni kma tutti[:)].ciao da Marco
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raimondo56
raimondo56
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15/02/2006 3366
Inserito il 22/04/2013 alle: 13:29:13
quote:Risposta al messaggio di marcoAdria inserito in data 22/04/2013  12:52:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> buongiorno marcoAdria questa è una giusta delucidazione portata alla conoscenza di tutti a seguito di una responsabile ricerca di informazioni. Complimenti a chi si informa alla fonte e non si ferma al primo dato "esteriore" che come sempre è fuorviante e falso perfino. saluti Raimondo & Giovanna
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