quote:Risposta al messaggio di Nuvola2 inserito in data 20/04/2013 17:25:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> un mio amico gommista dice che il 69 psi è la pressione max che da la casa costruttrice
Turbo lento
Massimo quote:Risposta al messaggio di Nuvola2 inserito in data 20/04/2013 17:25:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> scusa se lo cito come è scritto: DUE TO SPECIAL SERVICE CONDITIONS OF MOTOR CARAVANS IT IS PERMITTED TO INCREASE THE INFATION PRESSURE PERMITTED MAXIMUM INFLATION PRESSURE 5,50 BAR qiundi questa è una pressione di emergenza e non di routine,quella giusta è 69 PSI = a 4,83 atm.
quote:DUE TO SPECIAL SERVICE CONDITIONS OF MOTOR CARAVANS>> Confermo, quanto sopra è "a causa di una condizione particolare su camper" quindi a mio avviso non succederà nulla, ma io non le metterei a 5.5bar. NESSUNO mi ha ancora risposto a proposito delle valvole, come le avete "originali" dalla casa e non sostituite da voi? gomma o metallo? www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Nuvola2 inserito in data 20/04/2013 19:46:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ok, se le valvole sono in metallo è già un passo avanti. come ho già scritto, non succederà mai nulla e non voglio mettere paura a nessuno, ma io al prossimo treno vedrei di montare delle gomme nate per stare a 5,5 sempre, non solo in condizioni "gravose", perché questo caso mi sembra una forzatura fatta apposta per poter essere messe sui camper... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 20/04/2013 23:06:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> dov'è la differenza fra valvole in gomma e in metallo? siccome ho cambiato i cerchi ora in lega questi hanno le valvole in metallo mentre gli originali le avevano in gomma.
quote:Risposta al messaggio di magikdave1966 inserito in data 21/04/2013 11:22:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mezzo nuovo gommato pirelli con valvole di gomma, per due volte la gomma sgonfia, la prima ero in autostrada, la seconda il camper era fermo, rimessato. N.B. due volte su due ruote diverse [B)] Morale: valvole di ferro for ever. [;)]
quote:Risposta al messaggio di memorandum inserito in data 21/04/2013 10:02:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la differenza sta che con le valvole in gomma non puoi superare i 4,5bar di pressione, mentre con quelle in metallo puoi arrivare anche a 5,5. Il semplice fatto che su cerchi originali ci fossero delle valvole in gomma mi fa pensare che la pressione a 5,5bar non è MAI stata prevista su quel mezzo, per cui anche in questo caso: 1) pressione oltre i 4,5bar SOLO con gomma che può sopportare tale pressione 2) ammesso che la gomma possa andare oltre i 4,5 bar (tipo 5,5 delle Agilis CP) è OBBLIGATORIO avere le valvole IDONEE a questo scopo. Di solito sono di metallo, quando sono in gomma nel 99% dei casi non lo possono fare. FATE MOLTA attenzione alla tipologia di valvola montata, essa è parte integrante della sicurezza come la gomma. www.susezzapasa.it
http://www.pleinair.it/news/gom...
penso che per i camper si possa portare la pressione a 5,5 bar senza grossi problemiquote:Risposta al messaggio di Pasquale27 inserito in data 21/04/2013 14:30:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> forse non ci siamo capiti. Fiat non è responsabile delle pressioni a cui vanno tenute le gomme sui suoi mezzi quando sono allestiti a camper. Fiat, nel suo "piccolo" rimane responsabile delle pressioni fino a quando il mezzo è allestito da lei stessa, tipo un furgonato. Dal momento in cui un mezzo diventa un camper è compito dell'allestitore decidere le pressioni in funzione dei pesi e della loro distribuzione. Infine, difficilmente ti diranno che NON le devi portare a 5,5bar, l'hanno scritto loro... A questo punto la scelta diventa tua, TU sei disposto a viaggiare con gomme ad una pressione considerata di emergenza? Io lo farei fino al primo cambio e dopo mai più, verificando comunque da subito il peso del mezzo. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Pasquale27 inserito in data 21/04/2013 15:37:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> allora potevi avanzare pure di scrivere se questo è il tuo approccio. per la cronaca, gli esperti non dicono di portare la pressione a 5,5, ma dicono che è possibile aumentare la pressione del 15%, il che è tutto un dire... ci arriviamo per deduzione, se partiamo dai 69psi iniziali. Infine io NON HO DETTO di non portare le gomme a 5,5, ho detto che se le valvole sono di metallo si può fare, ma IO non lo farei, visto che tale pressione è da quanto scrivono permessa solo sui camper. Poi a mio avviso puoi portare la pressione anche 10bar, sul tuo mezzo. Io sul mio uso solo Michelin che questi "compromessi" non ha. Adesso che comunque hai letto la risposta. ciao! e NON rispondere[:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di endriu64 inserito in data 21/04/2013 18:39:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> i 5bar sono tollerabili... 69psi sono 4.76bar... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 21/04/2013 19:00:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> gli ammortizzatori servono ad attenuare proprio questo effetto, anche se in vita mia non ho mai sentito nessuno che abbia perso i pensili per questo motivo... è logico che avere la pressione corretta è meglio che averla a casaccio... ma non dimentichiamo che le pressioni dettate non tengono conto oppure lo fanno difficilmente, del sovraccarico cosa largamente diffusa. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di marcoAdria inserito in data 22/04/2013 12:52:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> buongiorno marcoAdria questa è una giusta delucidazione portata alla conoscenza di tutti a seguito di una responsabile ricerca di informazioni. Complimenti a chi si informa alla fonte e non si ferma al primo dato "esteriore" che come sempre è fuorviante e falso perfino. saluti Raimondo & Giovanna