www.susezzapasa.it quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 22/04/2013 15:15:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cerchio 15,pressione 4.5.Addirittuta un po'inferiore ai 69psi.Giusto? Indicativo quel 4.5 riferito ai 1080kg di portata massima per ruota.Ho letto che per portate piu basse consigliano anche pressioni piu basse.
quote:Risposta al messaggio di Nuvola2 inserito in data 22/04/2013 15:29:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sì, tutto corretto. In linea di massima però mi preme fare un discorso un po' più ampio. La pressione a 5,5 non è un "must have", i casi vanno valutati singolarmente. Per assurdo, se una gomma mi consentisse una portata di 5000kg a 4bar la manterrei tale senza cercare guai... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di horse inserito in data 22/04/2013 15:47:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> consigliare di tenere la pressione a 4,5bar (69psi) può essere giusto, oppure inutile. l'indice di carico 112 permette un peso di 1120kg per ogni singola ruota. Per assurdo, se il tuo mezzo avesse un peso pari a 800kg su ogni singola gomma sarebbe inutile mantenere una pressione così alta. La pressione di 4,5 bar (al max per quella gomma) è tale per garantire i 1120kg su ogni singolo asse ad una determinata velocità. Questa velocità è determinata dall'indice scritto sulla gomma. Se ipotizziamo un indice pari a "Q" significa che potremmo caricare fino a 1120kg per ogni asse e procedere fino ad un massimo di 160km/h. la pressione ottimale con cui dovrebbe viaggiare un mezzo è di difficile individuazione perchè il tutto gira intorno al peso applicato e alla velocità a cui siamo abituati a viaggiare, cose che non sempre sono stabili. Il consiglio di mantenere la pressione a 4,5bar in questo caso è probabilmente dato in modo cautelativo, dando per scontato che su ogni asse non si superino i kg indicati poco sopra. In questo caso rimane SOLO l'incognita del peso per ogni singolo asse, per cui nel dubbio, pressione al max consentito. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Alan 68 inserito in data 22/04/2013 19:42:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> in linea di massima hai ragione, non vi è la necessità di portare la pressione a 5,5 quando la gomma porta comunque il peso massimo anche a 4,5 e ancor più quando la gomma NON può essere portata a 5.5 come la tua. In tutta onestà a me non piace neanche un po' avere delle gomme con scritto 4.5bar che se sei su camper puoi arrivare fino a 5.5... Il problema è anche la differenza di pressione tra pneumatico caldo e freddo. Nel tuo caso con il 4.5 a freddo si arriva a 4.8 caldo, uno 0,3 oltre la pressione massima. Nel caso di 5.5 si arriverebbe a 5.8 i quali sono 1.30 oltre i 4.5bar. Una solo nota per chi pensa di fare il fenomeno e che chiamando in azienda sentendosi dire ciò che voleva sentirsi dire ha risolto così il problema... Certamente quando si telefona in una grande azienda non si parla certo con il Direttore Tecnico o con il centro di Ricerca e Sviluppo, per cui prenderei più per BUONE la notizie nella brochure pubblicata, più che una semplice informazione passata per telefono da non sappiamo nemmeno chi... Comunque vada, ricordate bene la misura dei cerchi: 15" max 4.50 16" max 5.25 OTTIMA la tua conclusione finale. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 22/04/2013 20:59:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ringrazio per le pertinenti informazioni,noto una grande competenza:Per confermare tutti i suggerimenti vorrei aggiungere che ho contattato Fiat Camper assistence hanno girato la problematica ai loro tecnici i quali hanno confermato che per le Continental la pressione è di 4,1 atm.anteriori e 4,5 atm. posteriori.
http://www.comerisparmio.net/pr...
Stefano_Globebus I2quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 22/04/2013 16:49:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> eccellente spiegazione. ho scoperto sul libretto istruzioni la pressione consigliata da MB per la mia motorizzazione: fino a 4,5 bar con carico max al posteriore e meno di 3 bar (?) con carico max all'anteriore. io per la verita, trattandosi di un camper (semintegrale mt. 6.65)avrei pensato di 4,5 bar post e 4 ant saluti
quote:Risposta al messaggio di gaia1995 inserito in data 23/04/2013 08:21:55 (> ASSOLUTAMENTE VERO QUANTO AFFERMI! facciamo un esempio pratico, guardate questa pistola che nel 99% dei casi è quella che viene usata da tutti gli hobbisti:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.ebay.it/itm/Manometr...
Poi guardate questa, che è una pistola semi-professionale:http://www.ebay.it/itm/Pistola-...
Ora non voglio dire che dobbiamo spendere 66€ a tutti i costi, ma certamente eviterei TASSATIVAMENTE la prima versione. una nota sui controlli. Spesso sentiamo di persone che controllano la pressione degli pneumatici una volta all'anno... direi che dobbiamo farlo un po' più spesso, specialmente nei cambi di stagione con conseguente sbalzo termico. Se invece vogliamo una tempistica per il controllo, mi permetto di consigliare di fare il controllo una volta ogni 2-3 mesi, non oltre, ma in special modo quando siamo prossimi ad un lungo viaggio. www.susezzapasa.it