CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

pressione corretta degli pneumatici

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 57
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 22/04/2013 alle: 14:49:05
Non per contraddire qualcuno ma soprattutto per fare chiarezza. Ieri ho interpellato direttamente Adria ed oggi,la serieta di una ditta si capisce anche da questo,mi ha risposto girandomi la guida della Continental. A questo punto"Carta parla e villan dorme" http://www.conti-online.com/generator/www/it/it/continental/automobile/temi/edownload/Prodotti/guida_tecnica_07_08_it.pdf C'è tutto,proprio tutto!Pesi ammessi per asse,gomma singola,tipo di valvola,cerchi,pressioni di esercizio.Pag.72-81-94 A voi le conclusioni e buon divertimento
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 22/04/2013 alle: 15:15:22
A quanto sembra chi ha aperto il topic, NON può portare la pressione a 5,5, a causa delle misura che non permette di fare ciò, mentre nel caso di Endriu64 che ha la misura con il raggio 16" può portare la misura a 5,25bar. In pratica e per come interpreto io la tebella, magari sbaglio, se avete il raggio 15" non potete andare oltre i 4.5bar, mentre se avete il raggio 16" allora potete arrivare a 5.25 www.susezzapasa.it

Modificato da Laikone il 22/04/2013 alle 15:30:24
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 22/04/2013 alle: 15:29:20
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 22/04/2013  15:15:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Cerchio 15,pressione 4.5.Addirittuta un po'inferiore ai 69psi.Giusto? Indicativo quel 4.5 riferito ai 1080kg di portata massima per ruota.Ho letto che per portate piu basse consigliano anche pressioni piu basse.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 22/04/2013 alle: 15:37:48
quote:Risposta al messaggio di Nuvola2 inserito in data 22/04/2013  15:29:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sì, tutto corretto. In linea di massima però mi preme fare un discorso un po' più ampio. La pressione a 5,5 non è un "must have", i casi vanno valutati singolarmente. Per assurdo, se una gomma mi consentisse una portata di 5000kg a 4bar la manterrei tale senza cercare guai... www.susezzapasa.it
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
horse
horse
08/12/2009 129
Inserito il 22/04/2013 alle: 15:47:12
ho installato due giorni fa 4 michelin agilis+ con pressione max 65 psi; in alternativa mi erano state proposte le nokian hc cargo con pressione max 70 psi. tutte e due le marche comunque avevano lo stesso max indice di carico (112/110).... (il gommista mi ha consigliato di tenerle a 4,5 bar) saluti
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 22/04/2013 alle: 16:49:46
quote:Risposta al messaggio di horse inserito in data 22/04/2013  15:47:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> consigliare di tenere la pressione a 4,5bar (69psi) può essere giusto, oppure inutile. l'indice di carico 112 permette un peso di 1120kg per ogni singola ruota. Per assurdo, se il tuo mezzo avesse un peso pari a 800kg su ogni singola gomma sarebbe inutile mantenere una pressione così alta. La pressione di 4,5 bar (al max per quella gomma) è tale per garantire i 1120kg su ogni singolo asse ad una determinata velocità. Questa velocità è determinata dall'indice scritto sulla gomma. Se ipotizziamo un indice pari a "Q" significa che potremmo caricare fino a 1120kg per ogni asse e procedere fino ad un massimo di 160km/h. la pressione ottimale con cui dovrebbe viaggiare un mezzo è di difficile individuazione perchè il tutto gira intorno al peso applicato e alla velocità a cui siamo abituati a viaggiare, cose che non sempre sono stabili. Il consiglio di mantenere la pressione a 4,5bar in questo caso è probabilmente dato in modo cautelativo, dando per scontato che su ogni asse non si superino i kg indicati poco sopra. In questo caso rimane SOLO l'incognita del peso per ogni singolo asse, per cui nel dubbio, pressione al max consentito. www.susezzapasa.it
15
marcoAdria
marcoAdria
10/10/2010 253
Inserito il 22/04/2013 alle: 18:50:28
Eccomi di nuovo,per completare il mio precedente intervento mi sono dimenticato di dirvi che nel mio vr sono montate continental vanco camper nella misura 215/70-15,e quindi dalla telefonata avuta questa mattina con il diretto responsabile gonfio e gonfierò i miei pneumatici nella misura di 4,80/5 atm sull'anteriore e 5,5 atm sul posteriore come consigliatomi.di nuovo saluti a tutti[:)].Marco
14
Alan 68
Alan 68
12/10/2011 409
Inserito il 22/04/2013 alle: 19:42:16
io sinceramente le tengo a 4,5 bar tutte e quattro ed ho le Continental con cerchio da 15 e non vedo per quale motivo si debba stare li a calcolare tutto sto tram tram , se la pressione massima è 5,5 o 4,9 conviene stare un po più bassi ma non troppo soprattutto all'estate e se fate lunghi tragitti autostradali, non nascondo che appena scadranno metterò delle michelin , che a mio personale giudizio ritengo più affidabili. PS di lavoro faccio l'impiegato al volante e forse qualcosa in fatto di esperienza ho [;)]
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 22/04/2013 alle: 20:59:13
quote:Risposta al messaggio di Alan 68 inserito in data 22/04/2013  19:42:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> in linea di massima hai ragione, non vi è la necessità di portare la pressione a 5,5 quando la gomma porta comunque il peso massimo anche a 4,5 e ancor più quando la gomma NON può essere portata a 5.5 come la tua. In tutta onestà a me non piace neanche un po' avere delle gomme con scritto 4.5bar che se sei su camper puoi arrivare fino a 5.5... Il problema è anche la differenza di pressione tra pneumatico caldo e freddo. Nel tuo caso con il 4.5 a freddo si arriva a 4.8 caldo, uno 0,3 oltre la pressione massima. Nel caso di 5.5 si arriverebbe a 5.8 i quali sono 1.30 oltre i 4.5bar. Una solo nota per chi pensa di fare il fenomeno e che chiamando in azienda sentendosi dire ciò che voleva sentirsi dire ha risolto così il problema... Certamente quando si telefona in una grande azienda non si parla certo con il Direttore Tecnico o con il centro di Ricerca e Sviluppo, per cui prenderei più per BUONE la notizie nella brochure pubblicata, più che una semplice informazione passata per telefono da non sappiamo nemmeno chi... Comunque vada, ricordate bene la misura dei cerchi: 15" max 4.50 16" max 5.25 OTTIMA la tua conclusione finale. www.susezzapasa.it
15
marcoAdria
marcoAdria
10/10/2010 253
Inserito il 22/04/2013 alle: 21:49:27
Caro laikone non è nel mio stile fare il fenomeno se ti riferisci a me,ho semplicemente riportato quanto detto,ad alcune mie domande ad un presunto tecnico che lavora come tale in una zienda che lo ha assunto presumo per meriti(spero).mi rendo perfettamente conto che siamo su di un forum ed i consigli che vengono dati sono fatti per non essere accettati.
12
memorandum
memorandum
18/04/2013 19
Inserito il 22/04/2013 alle: 22:32:54
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 22/04/2013  20:59:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ringrazio per le pertinenti informazioni,noto una grande competenza:Per confermare tutti i suggerimenti vorrei aggiungere che ho contattato Fiat Camper assistence hanno girato la problematica ai loro tecnici i quali hanno confermato che per le Continental la pressione è di 4,1 atm.anteriori e 4,5 atm. posteriori.
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 23/04/2013 alle: 08:21:55
Non posso che ringraziare tutti gli esperti ch hanno risposto e a chi ha riportato quanto riportato dagli organismi ufficiali perchè con la "fuorviante" informazione letta sullo pneumatico (5,5bar) io li avevo gonfiati in tal senso e , da quanto finora riportato, oltre i limiti di sicurezza. Ho deciso che li terrò 4,8bar tutte e quattro. Però adesso apro un altro problema, ho notato che gli indicatori di pressione delle stazioni di servizio non sono tarati tutti allo stesso modo (o meglio alcuni sono starati). Provate a misurare la pressione degli pneumatici in stazioni di servizio diverse a parità di uso dello pneumatico e vedrete anche misure diverse (o almeno può capitare). Il mio meccanico che conosce questo problema mi ha detto che tale staratura può accadere per l'utilizzo non proprio professionale di noi utenti. Quindi, forse, sarebbe utile attrezzarsi con uno strumento di lettura personale. Che ne pensate? Stefano_Globebus I2
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 23/04/2013 alle: 08:25:26
A scopo di esplicare meglio quanto ho detto più sopra (sui manometri imprecisi)guardate questo link:

http://www.comerisparmio.net/pr...

Stefano_Globebus I2
16
horse
horse
08/12/2009 129
Inserito il 23/04/2013 alle: 08:37:05
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 22/04/2013  16:49:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> eccellente spiegazione. ho scoperto sul libretto istruzioni la pressione consigliata da MB per la mia motorizzazione: fino a 4,5 bar con carico max al posteriore e meno di 3 bar (?) con carico max all'anteriore. io per la verita, trattandosi di un camper (semintegrale mt. 6.65)avrei pensato di 4,5 bar post e 4 ant saluti
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 23/04/2013 alle: 08:42:15
quote:Risposta al messaggio di gaia1995 inserito in data 23/04/2013  08:21:55 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> ASSOLUTAMENTE VERO QUANTO AFFERMI! facciamo un esempio pratico, guardate questa pistola che nel 99% dei casi è quella che viene usata da tutti gli hobbisti:

http://www.ebay.it/itm/Manometr...

Poi guardate questa, che è una pistola semi-professionale:

http://www.ebay.it/itm/Pistola-...

Ora non voglio dire che dobbiamo spendere 66€ a tutti i costi, ma certamente eviterei TASSATIVAMENTE la prima versione. una nota sui controlli. Spesso sentiamo di persone che controllano la pressione degli pneumatici una volta all'anno... direi che dobbiamo farlo un po' più spesso, specialmente nei cambi di stagione con conseguente sbalzo termico. Se invece vogliamo una tempistica per il controllo, mi permetto di consigliare di fare il controllo una volta ogni 2-3 mesi, non oltre, ma in special modo quando siamo prossimi ad un lungo viaggio. www.susezzapasa.it
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 23/04/2013 alle: 08:51:56
Forse sono meglio i manometri digitali che "non dovrebbero" risentire delle starature che più facilmente affliggono i manometri a lancetta per ovvi motivi. Certo che tra 5 e 70€ qualcosa in mezzo che sia valido ci sarà. Io credo che proverò quello digitale da 13 (compreso spese di spedizione) della valex. Poi fare una prova sulla precisione di lettura sarà facile confrontandola con quella del mio gommista con manometro di sicura taratura. Stefano_Globebus I2
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 23/04/2013 alle: 08:59:14
@Memorandum, grazie degli elogi, ma non servonoo, per me è un piacere poter aiutare. @Horse, ma anche a TUTTI gli altri. ATTENZIONE, l'ho già detto, ma lo ripeto. Ogni mezzo da noi acquistato possiede 2 caratteristiche fondamentali di cui DOBBIAMO TENERE CONTO al fine di interpretare la corretta pressione da applicare alle gomme del mezzo, queste caratteristiche sono: 1) il marchio della motorizzazione, esempio MB, Fiat, Ford ecc. ecc. 2) il marchio dell'allestitore, esempio Rimor, Adria, Laika ecc. ecc. Purtroppo la meccanica viene costruita per il trasporto leggero, non espressamente per i camper, anche se negli ultimi anni le cose sono leggermente cambiate. Per questa motivazione le pressioni lette sui libretti di uso e manutenzione del costruttore della meccanica NON SONO AFFIDABILISSIME per un motivo molto semplice, ovvero la distribuzione dei pesi sul mezzo, i quali sono ben conosciuti SOLO dall'allestitore, per cui se vogliamo leggere le corrette pressioni da applicare è meglio attenersi a quanto scrivono gli allestitori esempio Rimor, Adria, Laika ecc. ecc. NON quanto scrivono esempio MB, Fiat, Ford ecc. ecc. detto questo, ricordate che gli allestitori e anche i costruttori della meccanica NON metterebbero MAI sul libretto una pressione che permetta un utilizzo in sovrappeso del mezzo, per cui bisognerà tenere conto anche di questo. saluti www.susezzapasa.it
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link