quote:Risposta al messaggio di tommaso52 inserito in data 03/02/2013 19:38:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ..da 12,3 a 12,9....non dimentichiamo che il consumo cambia a seconda di TANTE variabili...ad esempio il grado d'umidità dell'aria,la temperatura esterna,vento laterale se non contrario...insomma tante,troppe le cose che incidono,tra cui ANCHE la pressione delle gomme,che magari a pressione maggiore diminuiscono l'attrito ma....riducono il comfort e magari la sicurezza sulla tenuta della carcassa....io starei dentro i limiti consigliati da Ford[;)]!
..prima in Camper poi in Vespa...
quote:Risposta al messaggio di tommaso52 inserito in data 05/02/2013 21:10:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Molti Tipi di Gomme, hanno una spalla...abbastanza ..."Morbida", volevo dire Debole ma...preferisco Morbida[:I] tale soluzione, serve a favorire la morbidezza, la gomma lavora anche di spalla e...sommariamente, lavora bene, come da progetto (di solito...NON sempre [;)]), l'aspetto, è quello di gomma sgonfia, spanciata, in realtà...NON è così ! Per quanto mi riguarda, per esperienze, affermo che, Hankook nello specifico, usa un valore di Tele, in Nylon e Ryton "Equivalente" A... e qui potremmo dire 8PR 10PR ecc ecc... Tutti i gommisti, ed Anche io, che gommista...non sono mai stato [:o)][;)] consigliano di tenerle Particolarmente Alte di pressione, per evitare che lo sfregamento eccessivo delle tele surriscaldassero eccessivamente lo pneumatico, con ...rischio di problemi...successivi ! [:I] Questo, Naturalmente, su mezzi Pesanti e Medio Pesanti, NON su vetture (e SUV che...) Parere e considerazione Personale [8)] [:)] Ciao Gianfranco
Francesco - Challenger Genesis 43 2011 quote:Risposta al messaggio di tommaso52 inserito in data 07/02/2013 17:02:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> CAVOLO... per non usare la parola sconcia....Tommaso sei affetto dal "fischietto" del turbo...[:(][:(][:(][:(] è una malattia della nostra versione e ne soffrono in tanti....non è pericolosa e non crea danni come quella del braccetto delle palette inchiodato...quello sì che "rompe" le turbine.... Lo avevi anche io e ti posso garantire che nemmeno la Ford ufficiale sà darti consigli...abbiamo avuto amici ( dalla Sicilia) che ha cambiato 4 turbine ma il guaio gli è rimasto.... in pratica si fessura la flangia che collega la parte della turbina legata allo scarico ....colpa della troppa vicinanza con le alte temperatura del catalizzatore e del suo peso che grava proprio su quella flangia.... Io l'ho risolto con uno stratagemma artigianale...ma cpme ti ripeto non è nocivo...