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Pressione di gonfiaggio pneumatici Transit 140 cv

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tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Inserito il 03/02/2013 alle: 19:38:17
..il manuale Ford/Laika X695 riporta: anteriori 4,7- posteriori 3,5. il gommista, dopo avermi montato le termiche mi ha consigliato di tenerle tutte a 5..io però, non fidandomi, le ho volute come da manuale. ora, dopo una tirata in Germania di 1400km, ho avuto un'aumento di consumo carburante che è passato dai 12,3 ai 12,9lt.x100km. domanda ai possessori di questa meccanica e a chi possiede questo modello: voi come vi comportate con la pressione? l'aumento di consumo è da imputare alle gomme termiche? ha ragione il gommista o devo fidarmi dei consigli del "signor" Ford? prima montavo le Hankook estive con un consumo di 12,3 lt.x100km..ora monto le stesse in versione invernale ed il consumo è salito a 12,9 x 100km...premettendo che viaggio sempre senza mai superare i 110 e con lo stesso identico peso. ..grazie a chi mi risponde[:D]
riccardo8092
riccardo8092
-
Inserito il 03/02/2013 alle: 20:18:59
ciao tommaso io personalmente avendo quella meccanica le gonfio sempre come dice mamma ford ,ho notato se le gonfio di piu' diventa inguidabile e rigido nel posteriore ho fatto questa prova ,per le termiche non so' risponderti certo che e' vero che consumicchia un bel po' ma sono soddisfatto[:)]
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salito
salito
rating

21/03/2009 28508
Inserito il 03/02/2013 alle: 20:26:14
. . con le Nokian WR Cargo (le invernali) C 215/75R16 116/114 S la sua pressione marchiata sul fianco 80 PSI Kpa... le tengo sempre tutte a 5,5 il computer mi dà 10,4lt/100Km semi-integrale Van512 599x214x272 per circa 3300kg, in autostrada 120-130km/h tenere le gomme ben gonfie per favorire il coefficiente di rotolamento e il minor consumo il tuo peso ? il profilo del camper ? P.S. ponendo la domanda ""pressione di gonfiaggio Transit 140cv."""" ti riferisci al Ford 2200 trazione anteriore ruote singole.oppure...

Modificato da salito il 04/02/2013 alle 06:36:58
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popotamus
popotamus
13/01/2011 2928
Inserito il 04/02/2013 alle: 17:55:25
quote:Risposta al messaggio di tommaso52 inserito in data 03/02/2013  19:38:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ..da 12,3 a 12,9....non dimentichiamo che il consumo cambia a seconda di TANTE variabili...ad esempio il grado d'umidità dell'aria,la temperatura esterna,vento laterale se non contrario...insomma tante,troppe le cose che incidono,tra cui ANCHE la pressione delle gomme,che magari a pressione maggiore diminuiscono l'attrito ma....riducono il comfort e magari la sicurezza sulla tenuta della carcassa....io starei dentro i limiti consigliati da Ford[;)]! Image and video hosting by TinyPic ..prima in Camper poi in Vespa...
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max7351
max7351
12/08/2010 976
Inserito il 04/02/2013 alle: 18:26:22
io le ho tutte a 4,5 e mi trovo bene.. Massimo
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Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6987
Inserito il 04/02/2013 alle: 19:24:50
Credo che il Laika X695 sia montato solo su Ford trazione posteriore gemellata, la migliore del resto ![:D] Fino a poco tempo fa avevo le Pirelli City che erano state montate all'origine e facevo la gara a sgonfiarle sempre un po', perchè era effettivamente sempre rigido. A Dicembre le ho cambiate ed ho montato le Michelin Agilis+ e le ho portate alla pressione da tabella Ford, quindi 4,7 davanti e 3,5 posteriori. Il mezzo è molto più morbido di prima. Ruguardo il consumo direi che è normale che in inverno consumi di più. Sull'auto, dove posso, per chilometraggio percorso, fare dei confronti un po' più validi, ci balla 1 km/litro: d'estate faccio quasi 19 e d'inverno fatico a fare 18 km/litro. Saranno le gomme, sarà il fatto che il motore comunque gira più spesso freddo. Non è il clima acceso perchè io lo tengo sempre, anche d'inverno. Devo dire che le invernali sono 195 mentre le estive 205 quindi in teoria, da questo punto di vista, dovrei consumare più d'estate, ma così non è !
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tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Inserito il 04/02/2013 alle: 21:05:41
...sto parlando, se non mi sono spiegato bene, di un Transit a ruote gemmelle della misura 185/75-16[:)] solo oltre che all'aumentato consumo ho notato una differenza in frenata [:)]nel senso che è meno pronta ed efficace e una maggiore sensibilità ai colpi di vento laterali..cosa, come ho detto precedentemente, che non ho notato quando montavo le Hankook estive e che fra parentesi erano gonfiate come da manuale!..di positivo c'è che sembra di essere incollati alla strada e che la gomma "fatichi" a distaccarsi dal manto asfaltato, come se vi stesse incollata![:0] ho avuto in precedenza sugli altri camper altre gomme invernali ma la sensazione che ho provato con queste è totalmente diversa...dovrò abituarmi![:p] comunque, ora sono a Koln[:D] e[:D]sulla strada del ritorno voglio provare ad aumentare leggermente la pressione, diciamo portarle a 4-4,5 per vedere che effetto fa..poi vi farò sapere[:D][:D]

Modificato da tommaso52 il 04/02/2013 alle 21:07:33
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salito
salito
rating

21/03/2009 28508
Inserito il 05/02/2013 alle: 00:51:39
. . ..il manuale Ford/Laika X695 riporta... :::::::::: .[:D][:D][:D] [:D][:D]scusate ...detto .."" Ford/Laika X695 "": detto tutto [:D][:D][:D] che sbadato ...scusate

Modificato da salito il 05/02/2013 alle 00:55:25
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tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Inserito il 05/02/2013 alle: 19:11:02
...Salito[:D]..forse sarò poco perspicace[:)]..ma non ho capito cosa vuoi dire![:p]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 05/02/2013 alle: 20:22:41
Credo che il costruttore della meccanica, abbia previsto le pressioni degli pneumatici, per i vari carichi (da omologazione...), del veicolo omologato...[;)] Pertanto, che gli si carichi Malta, Legna, Mobilio, Caravan ecc ecc... SE il mezzo stà nei pesi previsti...dovrebbe avere le pressioni previste e stailite (teoricamente anche...Verificate e testate...) altrimenti, in caso di Sovraccarico o Diverso carico rispetto quanto previsto per omologazione, i valori vanno aumentati! [:)][;)] Per assurdo, per carico stazionario (es in cantiere, SENZA viaggio su strada...) i carichi potrebbero essere queli massimi per gli pneumatici (previsti dal costruttore degli pneumatici...)[:I] Personalmente, essendo in..."Moderato" sovrappeso, sul 2.4 140CV 350 adotto 4,7bar all'anteriore e 3,7bar al posteriore...gemellato [:)] [;)] Ciao Gianfranco
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tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Inserito il 05/02/2013 alle: 21:10:48
...sembrerà strano, ma siccome ho dovuto attraversare in questo viaggio la Svizzera, ho fatto in modo di rientrare nei 35 qli.[:)] comunque e lo ribadisco, il gommista nel montarmi le Hankook termiche mi ha consigliato vivamente di tenerle a 5[:0]..mentre io le ho volute a 3,5..ed ora nel vederle mi sembrano a terra![xx(] con la conseguenza di un aumento del consumo e la sensazione che le gomme sono "appiccicate" all'asfalto[:(][:(]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 05/02/2013 alle: 22:14:37
quote:Risposta al messaggio di tommaso52 inserito in data 05/02/2013  21:10:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Molti Tipi di Gomme, hanno una spalla...abbastanza ..."Morbida", volevo dire Debole ma...preferisco Morbida[:I] tale soluzione, serve a favorire la morbidezza, la gomma lavora anche di spalla e...sommariamente, lavora bene, come da progetto (di solito...NON sempre [;)]), l'aspetto, è quello di gomma sgonfia, spanciata, in realtà...NON è così ! Per quanto mi riguarda, per esperienze, affermo che, Hankook nello specifico, usa un valore di Tele, in Nylon e Ryton "Equivalente" A... e qui potremmo dire 8PR 10PR ecc ecc... Tutti i gommisti, ed Anche io, che gommista...non sono mai stato [:o)][;)] consigliano di tenerle Particolarmente Alte di pressione, per evitare che lo sfregamento eccessivo delle tele surriscaldassero eccessivamente lo pneumatico, con ...rischio di problemi...successivi ! [:I] Questo, Naturalmente, su mezzi Pesanti e Medio Pesanti, NON su vetture (e SUV che...) Parere e considerazione Personale [8)] [:)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 06/02/2013 alle 07:45:46
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 06/02/2013 alle: 07:43:53
Poi, c'è SEMPRE spazio, per l'adattamento Personale, ed i piloti lo sanno Molto Bene [;)][:D][:p] ognuno può trovare la regolazione giusta per sè stesso, per la sua guida e per il suo mezzo... Tuttavia, credo che su un mezzo...come il nostro, ci sia solo una componente usura/comfort da adattare...se serve[:D][;)] Ho provato, al posteriore, del gemellato a tenere 5 bar, e...francamente, un carretto da Carbonaio, mi pareva più...morbido [:D][:D][:D] se sul Ducato, monoasse, al posteriore non tenevo 5,5 bar la gomme arrivavano in breve (in estate) a 70°C, pertanto.... PS Le uniche gomme che hanno fatto la Bolla (ante scoppio) sul Ducato al posteriore, sono state delle Hankook NUOVE con 60Km, pressione 4,5bar con 10 PR "Equivalenti"...ma era qualche anno fà (poi Agilis, come in precedenza, e... pietra sopra agli altri marchi...) [:I][:)] Ciao Gianfranco
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tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Inserito il 06/02/2013 alle: 18:33:15
Ok![:D]..devo solo fare delle prove di gonfiaggio da verificare su strada e vedere quale meglio si adatta al mio gusto/consumi/stile di guida[;)][;)]
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Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 07/02/2013 alle: 15:52:03
ciao Tommaso...io ho un LAIKA X695 del 2008 con le gomme estive e precisamente delle Agilis ....ho buttato subito le Hankook , spaventato da un TamTam di pericolo... ti posso dire che la mia pressione da sempre è 4,5 all'anteriore e di 4,00 al posteriore....con le AlKo aggiunte....e sinceramente mi trovo bene...anche se il posteriore potrebbe essere un pò più sgonfio ma non ho il coraggio di abassare le Atm. Io sono un pilota della strada ...nel senso che di auto me ne intendo e guido/sento la strada come insegna il grande ..con il posteriore... e Gianfranco lo sà che non viaggio in banali Punto o Golf ...ma moooolto di più venerdì ho affrontato il mio primo viaggio con la centralina passata a 160 Cv del mio Transit....stesso piede ..stessa strada...stessa media 8 anche se tentava di scappare).... risultato ( mio e non di un farmacista)....consumo medio del compiuter di bordo ( che è molto impreciso..ma è il metro di confronto)...passato da 11,9 / 12,3..L X 100KM a tranquillamente 10,6 / 11,1..L X 100KM fate un pò voi qualcosa c'è stato ...non credete??
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tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Inserito il 07/02/2013 alle: 17:02:48
...grazie per le info Gianni![:)] oggi sono stato da un gommista qui a Koln e il suo consiglio è stato di portare a + di 4 la pressione delle posteriori[:D] gli ho anche chiesto un parere sulle Hankook che montavo e mi ha detto che rientrano nella norma[8D], aggiungendo che la sensazione di frenata lunga è dovuta proprio alla morbidezza del battistrada. ora devo solo provare su strada come si comportano sperando che almeno il consumo si abbassi un po[xx(] ..solo che risolto un problema se ne sta presentando un'altro[:0] ..in pratica in fase di accellerazione, specialmente dalle partenze da fermo, il turbo inizia a fischiare!! mi spiego meglio: se l'accellerazione rimane costante tutto è ok mentre se accellero per dare più gas il fischio si presenta e termina come mollo un po sul pedale[:(] ho letto a suo tempo già alcuni post su questo inconveniente e spero proprio che anch'io non ne venga colpito![V][V] a memoria ti ricordo che il mio è un Ford del 2008 ruote gemelle 140cv.
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claudio tr
claudio tr
07/08/2008 762
Inserito il 08/02/2013 alle: 11:03:52
io ho il ford come il tuo ed è a trazione posteriore anche se non è laika ma c.i. la pressione che consiglia al tuo lo consiglia anche al mio che posteriormente però lo aumento a 4.2. inoltre le gomme invernali fanno consumare leggermente di più, notato sia sulle auto che sul camper stesso. buona giornata
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GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 08/02/2013 alle: 14:36:18
Il "signor Ford" parte dal fatto che il furgone non sia a pieno carico SEMPRE, come purtroppo è un camper. Nei TA è l'esatto contrario: il posteriore va gonfiato molto più dell'anteriore: 5gg fa ho messo le Nokian invernali e il gommista ha messo 5 dietro e 4,5 davanti. In inverno le estive sono da sgonfiare di 0,3 sia davanti che dietro. Secondo me qualche decimo andrebbero aumentate: per un camper mi sembrano un tantino sgonfie. Ricordo che un gommista francese sul Ford TP gemellato che avevo anni orsono gonfiò tutte e 6 le gomme a 5. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Inserito il 08/02/2013 alle: 19:54:16
...oggi qui a Koln nevica alla grande[xx(][xx(]e la temperatura si mantiene costantemente sui 0,-1 grado mentre di notte scende a -5,-6![;)] ho gonfiato le gomme posteriori gemelle a 4 ed ho fatto una prova di una ventina di km..il risultato è stato decisamente positivo non provando più la sensazione di avere le gomme "attaccate" all'asfalto e sentire che le ruote "rotolano" meglio[:)]..domani aumento ancora di mezzo bar e faccio ancora un giro per "saggiare" [:D][:D]
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Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 09/02/2013 alle: 10:50:26
quote:Risposta al messaggio di tommaso52 inserito in data 07/02/2013  17:02:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> CAVOLO... per non usare la parola sconcia....Tommaso sei affetto dal "fischietto" del turbo...[:(][:(][:(][:(] è una malattia della nostra versione e ne soffrono in tanti....non è pericolosa e non crea danni come quella del braccetto delle palette inchiodato...quello sì che "rompe" le turbine.... Lo avevi anche io e ti posso garantire che nemmeno la Ford ufficiale sà darti consigli...abbiamo avuto amici ( dalla Sicilia) che ha cambiato 4 turbine ma il guaio gli è rimasto.... in pratica si fessura la flangia che collega la parte della turbina legata allo scarico ....colpa della troppa vicinanza con le alte temperatura del catalizzatore e del suo peso che grava proprio su quella flangia.... Io l'ho risolto con uno stratagemma artigianale...ma cpme ti ripeto non è nocivo...
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suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 09/02/2013 alle: 12:25:51
Dal computer di bordo qualcosa è cambiato? Certo la rimappa[:D][:D][:D] Secondo me dovresti vedere da pieno a pieno e su diversi rifornimenti. Per me va più forte e consuma uguale [;)]
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