quote:Risposta al messaggio di giannx695 inserito in data 09/02/2013 10:50:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di tommaso52 inserito in data 10/02/2013 21:01:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tommaso...la media dei 12,3 da computer ( che non è da intendere come dato ufficiale ma ufficioso)...è la reale media che si riesce ad ottenere con il motore originale... infatti la mia di solito si attestava dai 11,9 ai 12,3 litri X 100KM... Ripeto che con le stesse condizioni di guida...per cui stessi viggi e stesse strade di prima...stessa valocità e stesso uso dell'acceleratore nelle riprese di ritmo....il consumo è sceso a 10,6 / 11,0 litri X 100 KM.. logico che se schiacci noti subito che vai "prima" forte ( non è un'errore si guadagna la media prima e con maggiore facilità..la velocità pura invece è rimasta uguale per i giochi delle moltipliche del cambio....cosidetti rapporti rimasti invariati)...bè con una guida più sportiva non ho ancora provato ma credo di non superare la mia soglia di prima guadagnando in tempo scorrevolezza).. Unico accorato accorgimento dettato dal tecnico che mi ha riprogrammato la centralina ...non eccedere con il tutto gas e richiesta di prestazioni limitata...infatti mi diceva che alcuni furgonisti...notoriamente smanettoni e piedoni ....hanno risolto la mappatura con un mega arrosto di tutto... certamente non è il mio caso che in primis sono in vacanza e ha tutto il tempo e in secondo...la mia rimappatura è fatta per economizzare il viaggio non per la velocità....!
quote:Risposta al messaggio di tommaso52 inserito in data 17/02/2013 23:07:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [;)][;)][;)] Bravo ! Considerazione Opportuna ed Intelligente[;)] Molto spesso (direi Sempre) il costruttore fà un compromesso fra comfort-tenut-resa ecc ecc, le macchine NON sono il massimo, ma sono un ottimo compromesso per un impiego...medio (stesso dicasi per mappatura motore, spaziatura cambio ecc ecc...) Poi, uno può adattare determinati parametri alla propria abitudine, al proprio stile di guida, per ottimizzare la resa (assetto ruote, pressione e mescola pneumatici...parlo per vetture da competizione [;)], pressione pneumatici, spaziatura rapporti cambio ecc ecc...) Ritengo che, per i Nostri gemellati, il compromesso di 4,5bar all'anteriore e 3,7-max 4 bar al posteriore (gemellato) sia una regolazione...corretta, e guarda caso...stà nei valori proposti/consigliati dal costruttore... [;)][;)][;)][;)] [:)] Ciao Gianfranco PS per consumare meno, se al posto delle gomme avresti montato delle ruote con cerchio esterno in ferro (come si usana nelle carrozze e nei carretti...) le cose sarebbero andate anche meglio, ma....saresti ancora a frenare per fermarti [:D][:D][:D][:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 18/02/2013 07:24:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>