In risposta al messaggio di Giulio04061986e del 12/10/2019 alle 14:14:26Intanto bisogna vedere la misura e tipologia delle gomme e poi per regolare la pressione in modo corretto bisogna sapere quanto peso grava su ogni assale.
Ciao, questa mattina leggendo il libretto di uso e manutenzione mi è venuto un dubbio sulla pressione delle gomme. Un'etichetta incollata alla portiera riportava pressione di 4,5 sia davanti che dietro. Il libretto invece 5,5bar. 1 bar di differenza mi sembra parecchio. Senza dilungarvi troppo, voi cosa suggerite per questo tipo di mezzo?
In risposta al messaggio di il tornitore del 12/10/2019 alle 14:46:28Ho guardato ora le gomme. Sono 215/75 R16 C è giusto 4.5 bar secondo manuale uso e manutenzione. Ho fatto confusione con quelle specifiche da camper che invece (sempre da manuale) vanno gonfiate a 5.5 bar.
Intanto bisogna vedere la misura e tipologia delle gomme e poi per regolare la pressione in modo corretto bisogna sapere quanto peso grava su ogni assale. Io sul mio non rispetto le pressioni che mi consiglia il libretto... La pressione deve essere regolata in base al peso che grava su ogni assale e poi fare una valutazione visiva del consumo del battistrada.
In risposta al messaggio di Giulio04061986e del 12/10/2019 alle 16:44:48Se non sai il peso che grava su ogni assale non puoi sapere se la pressione è giusta o no, poi se la gomma ha un indice di carico diverso la pressione varia a parità del peso del mezzo. Il libretto non fa testo in quanto non tiene conto del peso.
Ho guardato ora le gomme. Sono 215/75 R16 C è giusto 4.5 bar secondo manuale uso e manutenzione. Ho fatto confusione con quelle specifiche da camper che invece (sempre da manuale) vanno gonfiate a 5.5 bar.
In risposta al messaggio di Giulio04061986e del 12/10/2019 alle 17:14:08si va in qualsiasi pesa e con 5 euro si pesa il camper, prima con un solo asse sulla bilancia, e poi nuovamente con solo l altro asse sulla bilancia.
Come faccio a sapere il carico che grava sugli assali?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/10/2019 alle 17:29:51una volta scoperto il peso come mi regolo?
si va in qualsiasi pesa e con 5 euro si pesa il camper, prima con un solo asse sulla bilancia, e poi nuovamente con solo l altro asse sulla bilancia. Ovviamente l asse che non viene pesato sta sull asfalto al difuori dellapesa. La pesatura va fatta con il camper completamente carico come quando si parte per le ferie lunghe, con tutto sopra, serbatoi pieni e persone a bordo. Altrimenti non ha nessun significato.
In risposta al messaggio di Giulio04061986e del 12/10/2019 alle 17:32:44
una volta scoperto il peso come mi regolo?
Questo
è il pdf Continental... A pagina 84-85 ci sono le gomme della tua misura con relativo peso sopportato alle varie pressioni; al peso che rilevi per ogni assale devi aggiungere un 10%, poi vedere nella tabella a che pressione corrisponde il valore che hai trovato.In risposta al messaggio di il tornitore del 12/10/2019 alle 22:01:30Ma voi prima di partire fate tutti sti calcoli, pese e casini vari? Bah...
Questo è il pdf Continental... A pagina 84-85 ci sono le gomme della tua misura con relativo peso sopportato alle varie pressioni; al peso che rilevi per ogni assale devi aggiungere un 10%, poi vedere nella tabella a chepressione corrisponde il valore che hai trovato. Devi vedere qual è l'indice di carico della tua gomma e l'indice di velocità perchè la stessa misura può avere più indici di velocità e carico; guarda anche sulla spalla dello pneumatico qual è la massima pressione di gonfiaggio. Anche se il pdf è della Continental e tu hai un'altra marca poco cambia... L'indice di carico è univoco, al massimo cambia la portata ad ogni pressione di gonfiaggio se la tua gomma ha una pressione massima di gonfiaggio diversa (rispetto a quanto viene preso nel pdf) e quindi la situazione può cambiare.
In risposta al messaggio di Giulio04061986e del 12/10/2019 alle 22:03:33Si, perchè ne migliora la guidabilità specie nelle curve dove si ha l'appoggio dovuto, tenuta, consumi, consumo regolare del battistrada, maggiore sicurezza e minori pensieri per quanto riguarda possibili scoppi dovuti al sottogonfiaggio...
Ma voi prima di partire fate tutti sti calcoli, pese e casini vari? Bah...
In risposta al messaggio di Giulio04061986e del 12/10/2019 alle 22:10:25Ricapitolando...
Grazie di tutte le indicazioni, adesso almeno so di cosa si parla
In risposta al messaggio di Giulio04061986e del 13/10/2019 alle 19:30:26Però prima devi sapere il peso sugli assi, senza quelli non puoi "ipotizzare" niente di preciso.
A questo punto possiamo fare un esempio completo di calcolo con riferimenti alle tabelle continental?
In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 13/10/2019 alle 22:46:23Ipotizziamo 2 pesi verosimi..
Però prima devi sapere il peso sugli assi, senza quelli non puoi ipotizzare niente di preciso.
In risposta al messaggio di Giulio04061986e del 13/10/2019 alle 22:47:43Su questo può aiutarti Tornitore che ha la tabella dei pesi e le relative pressioni.
Ipotizziamo 2 pesi verosimi..