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Giulio04061986e
Giulio04061986e
09/07/2019 168
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2019 alle: 14:14:26
Ciao, questa mattina leggendo il libretto di uso e manutenzione mi è venuto un dubbio sulla pressione delle gomme.
Un'etichetta incollata alla portiera riportava pressione di 4,5 sia davanti che dietro. Il libretto invece 5,5bar. 1 bar di differenza mi sembra parecchio. Senza dilungarvi troppo, voi cosa suggerite per questo tipo di mezzo?
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il tornitore
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25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2019 alle: 14:46:28
In risposta al messaggio di Giulio04061986e del 12/10/2019 alle 14:14:26

Ciao, questa mattina leggendo il libretto di uso e manutenzione mi è venuto un dubbio sulla pressione delle gomme. Un'etichetta incollata alla portiera riportava pressione di 4,5 sia davanti che dietro. Il libretto invece 5,5bar. 1 bar di differenza mi sembra parecchio. Senza dilungarvi troppo, voi cosa suggerite per questo tipo di mezzo?
Intanto bisogna vedere la misura e tipologia delle gomme e poi per regolare la pressione in modo corretto bisogna sapere quanto peso grava su ogni assale.
Io sul mio non rispetto le pressioni che mi consiglia il libretto... La pressione deve essere regolata in base al peso che grava su ogni assale e poi fare una valutazione visiva del consumo del battistrada.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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Giulio04061986e
Giulio04061986e
09/07/2019 168
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Inserito il 12/10/2019 alle: 16:44:48
In risposta al messaggio di il tornitore del 12/10/2019 alle 14:46:28

Intanto bisogna vedere la misura e tipologia delle gomme e poi per regolare la pressione in modo corretto bisogna sapere quanto peso grava su ogni assale. Io sul mio non rispetto le pressioni che mi consiglia il libretto... La pressione deve essere regolata in base al peso che grava su ogni assale e poi fare una valutazione visiva del consumo del battistrada.
Ho guardato ora le gomme. Sono 215/75 R16 C è giusto 4.5 bar secondo manuale uso e manutenzione. Ho fatto confusione con quelle specifiche da camper che invece (sempre da manuale) vanno gonfiate a 5.5 bar.



 

Modificato da Giulio04061986e il 12/10/2019 alle 16:47:13
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25/08/2015 5813
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Inserito il 12/10/2019 alle: 17:11:41
In risposta al messaggio di Giulio04061986e del 12/10/2019 alle 16:44:48

Ho guardato ora le gomme. Sono 215/75 R16 C è giusto 4.5 bar secondo manuale uso e manutenzione. Ho fatto confusione con quelle specifiche da camper che invece (sempre da manuale) vanno gonfiate a 5.5 bar.  
Se non sai il peso che grava su ogni assale non puoi sapere se la pressione è giusta o no, poi se la gomma ha un indice di carico diverso la pressione varia a parità del peso del mezzo. Il libretto non fa testo in quanto non tiene conto del peso.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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Giulio04061986e
Giulio04061986e
09/07/2019 168
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Inserito il 12/10/2019 alle: 17:14:08
Come faccio a sapere il carico che grava sugli assali? 
Spagna del Nord e Portogallo
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IZ4DJI
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12/11/2006 57971
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Inserito il 12/10/2019 alle: 17:29:51
In risposta al messaggio di Giulio04061986e del 12/10/2019 alle 17:14:08

Come faccio a sapere il carico che grava sugli assali? 
si va in qualsiasi pesa e con 5 euro si pesa il camper, prima con un solo asse sulla bilancia, e poi nuovamente con solo l altro asse sulla bilancia.
Ovviamente l asse che non viene pesato sta sull asfalto al difuori della pesa.
La pesatura va fatta con il camper completamente carico come quando si parte per le ferie lunghe, con tutto sopra, serbatoi pieni e persone a bordo.
Altrimenti non ha nessun significato.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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Giulio04061986e
Giulio04061986e
09/07/2019 168
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2019 alle: 17:32:44
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/10/2019 alle 17:29:51

si va in qualsiasi pesa e con 5 euro si pesa il camper, prima con un solo asse sulla bilancia, e poi nuovamente con solo l altro asse sulla bilancia. Ovviamente l asse che non viene pesato sta sull asfalto al difuori della
pesa. La pesatura va fatta con il camper completamente carico come quando si parte per le ferie lunghe, con tutto sopra, serbatoi pieni e persone a bordo. Altrimenti non ha nessun significato.
...
una volta scoperto il peso come mi regolo?
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il tornitore
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25/08/2015 5813
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Inserito il 12/10/2019 alle: 22:01:30
In risposta al messaggio di Giulio04061986e del 12/10/2019 alle 17:32:44

una volta scoperto il peso come mi regolo?

Questo

è il pdf Continental... A pagina 84-85 ci sono le gomme della tua misura con relativo peso sopportato alle varie pressioni; al peso che rilevi per ogni assale devi aggiungere un 10%, poi vedere nella tabella a che pressione corrisponde il valore che hai trovato.
Devi vedere qual è l'indice di carico della tua gomma e l'indice di velocità perchè la stessa misura può avere più indici di velocità e carico; guarda anche sulla spalla dello pneumatico qual è la massima pressione di gonfiaggio.
Anche se il pdf è della Continental e tu hai un'altra marca poco cambia... L'indice di carico è univoco, al massimo cambia la portata ad ogni pressione di gonfiaggio se la tua gomma ha una pressione massima di gonfiaggio diversa (rispetto a quanto viene preso nel pdf) e quindi la situazione può cambiare.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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Giulio04061986e
Giulio04061986e
09/07/2019 168
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2019 alle: 22:03:33
In risposta al messaggio di il tornitore del 12/10/2019 alle 22:01:30

Questo è il pdf Continental... A pagina 84-85 ci sono le gomme della tua misura con relativo peso sopportato alle varie pressioni; al peso che rilevi per ogni assale devi aggiungere un 10%, poi vedere nella tabella a che
pressione corrisponde il valore che hai trovato. Devi vedere qual è l'indice di carico della tua gomma e l'indice di velocità perchè la stessa misura può avere più indici di velocità e carico; guarda anche sulla spalla dello pneumatico qual è la massima pressione di gonfiaggio. Anche se il pdf è della Continental e tu hai un'altra marca poco cambia... L'indice di carico è univoco, al massimo cambia la portata ad ogni pressione di gonfiaggio se la tua gomma ha una pressione massima di gonfiaggio diversa (rispetto a quanto viene preso nel pdf) e quindi la situazione può cambiare.
...
Ma voi prima di partire fate tutti sti calcoli, pese e casini vari? Bah...
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il tornitore
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25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2019 alle: 22:08:37
In risposta al messaggio di Giulio04061986e del 12/10/2019 alle 22:03:33

Ma voi prima di partire fate tutti sti calcoli, pese e casini vari? Bah...
Si, perchè ne migliora la guidabilità specie nelle curve dove si ha l'appoggio dovuto, tenuta, consumi, consumo regolare del battistrada, maggiore sicurezza e minori pensieri per quanto riguarda possibili scoppi dovuti al sottogonfiaggio... 
Per me questi sono calcoli (o casini come dici tu) estremamente semplici e veloci, c'è da fare solo una maggiorazione del 10% rispetto a quanto leggi dalla pesa e poi leggere la tabella.
Poi ognuno è libero di fare ciò che vuole...

PS: hai chiesto un parere/consiglio e io ti ho risposto come si dovrebbe procedere per fare le cose fatte bene; poi la scelta sta a te se seguire il consiglio o continuare per la tua strada... Nessuno ti obbliga a seguire i consigli, che hai chiesto, e che ti vendono dati.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 12/10/2019 alle 22:11:58
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Giulio04061986e
Giulio04061986e
09/07/2019 168
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2019 alle: 22:10:25
Grazie di tutte le indicazioni, adesso almeno so di cosa si parla
Salvo Sa 2
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-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2019 alle: 16:38:15
In risposta al messaggio di Giulio04061986e del 12/10/2019 alle 22:10:25

Grazie di tutte le indicazioni, adesso almeno so di cosa si parla
Ricapitolando...
- il "Max Load" della ruota ti da la pess. massima a cui puoi gonfiare la gomma.
- L'indice di carico ti da il peso massimo (a determinata press.) che la gomma può sostenere.
Il peso per asse fatto a pieno carico ti da il riferimento preciso (+10%) della pressione che devono avere le gomme.
Bada bene che può benissimo accadere (se non fai caso al Max Load impresso sul pneumatico) che un peso eccessivo sull'asse non potrebbe essere supportato dal "max load-indice di carico" della gomma.
Es. se la gomma ha un max load di 5.0 ma per supportare adeguatamente il peso sull'asse dovresti gonfiarla a 5.5, saresti fuori dalla massima pressione prevista dalla casa costruttrice.
Soluzione?
O diminuisci il peso, oppure usi dei pneumatici che supportino bene il peso e quindi con un IC maggiore

Su queste cose è meglio essere il più chiari possibile, anche a costo di essere noiosi, ne vale la sicurezza... e di gomme ne ho viste scoppiare un bel pò, mia compresa, anche se non dipendeva dal peso. wink
"E' bene che si sappia che le vipere non sono immuni dal veleno che producono"
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Giulio04061986e
Giulio04061986e
09/07/2019 168
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Inserito il 13/10/2019 alle: 19:30:26
A questo punto possiamo fare un esempio completo di calcolo con riferimenti alle tabelle continental?
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2019 alle: 22:46:23
In risposta al messaggio di Giulio04061986e del 13/10/2019 alle 19:30:26

A questo punto possiamo fare un esempio completo di calcolo con riferimenti alle tabelle continental?
Però prima devi sapere il peso sugli assi, senza quelli non puoi "ipotizzare" niente di preciso. wink
"E' bene che si sappia che le vipere non sono immuni dal veleno che producono"
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Giulio04061986e
Giulio04061986e
09/07/2019 168
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2019 alle: 22:47:43
In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 13/10/2019 alle 22:46:23

Però prima devi sapere il peso sugli assi, senza quelli non puoi ipotizzare niente di preciso.
Ipotizziamo 2 pesi verosimi.. 
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2019 alle: 16:12:07
In risposta al messaggio di Giulio04061986e del 13/10/2019 alle 22:47:43

Ipotizziamo 2 pesi verosimi.. 
Su questo può aiutarti Tornitore che ha la tabella dei pesi e le relative pressioni. wink
"E' bene che si sappia che le vipere non sono immuni dal veleno che producono"
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