CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pressione gomme Agilis Camping su Ford

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
20
thefoxes
thefoxes
29/03/2005 224
Inserito il 01/10/2010 alle: 09:58:32
Buongiorno a tutti, un mio amico è possessore di un mansardato Challenger Genesis 43 su Ford 2000 trazione anteriore anno 2006. Ha appena montato le Agilis Camping in sostituzione delle originali Continental Vanco, e si trova con il dubbio della pressione di gonfiaggio perchè sulla spalla della gomma trova scritto " AT 80 PSI" ovvero 5,5 atmosfere, mentre l'allestitore indica come pressione di gonfiaggio 3,5 atmosfere sull'anteriore e 4,5 sul posteriore, e la targa della Ford 3,2 anteriore e 4,6 posteriore. Qualcuno ha risolto questo rebus? Grazie ciao Andrea.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29556
Inserito il 01/10/2010 alle: 11:00:27
quello che è indicato sulla spalla , non è la presione d' esercizio, ma bensì la pressione MASSIMA che quello pneumatico può sopportare a pieno carico. io , fossi il tuo amico, mi atterrei alle disposizioni del costruttore della cellula. magari alzando leggermente i valori dell' anteriore, ma dopo aver provato il mezzo ed averne verificato l' andatura.
17
leguf
leguf
11/09/2008 28
Inserito il 01/10/2010 alle: 20:48:31
Io ho le Continental Vanco di origine su Transit 130cv traz. ant. del 2007. Le ho gonfiate 3.8 davanti e 4.8 dietro a pieno carico, ma dopo molti Km di autostrada si vedeva chiaramente che il battistrada non poggiava completamente sull'asfalto: da ciò ne deduco che con qualche decimo in meno di pressione si ha l'appoggio completo del battistrada, il che comferma le pressioni indicate dall'allestitore (nel mio caso Blucamp, stesse pressioni di Challenger). ciao - leguf
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 01/10/2010 alle: 21:00:49
Ocio, l'indice di carico di un pneumatico è sempre riferito alla massima pressione di gonfiaggio (a freddo) ammessa e riportata sul fianco del pneumatico stesso. Esempio: Michelin Agilis Camping 215/70-15 indice di carico 107/109 (1030 Kg.) a 80 PSI (5.5 Bar) Hancook RA 08 215/70-15 107/109 a 65 PSI Luca
15
R o b
R o b
10/10/2010 10
Inserito il 24/10/2010 alle: 10:18:44
Ringrazio tutti per gli interventi sull'argomento, e in particolare l'amico Andrea per aver aperto la discussione prima che riuscissi a registrarmi. Mi ricollego quindi all'ultima risposta di Luca: se ho capito bene, a parità di indice di carico le hancook sopportano 1030 kg se gonfiate a 65 psi, così come le agilis camping sopportano lo stesso peso se gonfiate a 80 psi; quindi, se gonfiassi le michelin ad una pressione inferiore, probabilmente sopporterebbero un minor carico, con rischio di surriscaldamento. Questa teoria è condivisibile ? Buona domenica a tutti, robi.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
20
thefoxes
thefoxes
29/03/2005 224
Inserito il 25/10/2010 alle: 16:15:53
Tranquillo non devi ringraziarmi. Comunque io seguirei le indicazioni riportate sulla spalla del pneumatico, gonfiandolo non più di quanto indicato. Poi sarai tu a valutare, a seconda della "pancia" che farà, se sgonfiarlo un po'. Ciao Andrea.
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 25/10/2010 alle: 16:36:17
Le gomme vanno gonfiate in base al peso che devono sopportare. Quindi per prima cosa devi pesare il mezzo.
arturino
arturino
-
Inserito il 25/10/2010 alle: 19:14:04
Non è corretto che il valore di gonfiaggio riportato sul fianco dello pneumatico sia quello massimo a caldo, peraltro difficile da stabilire. Come già indicato sopra si tratta del valore al quale lo pneumatico sopporta il carico massimo per cui è omologato. Gonfiate gente, gonfiate! Avremo mezzi meno confortevoli, e magari gli arredi non saranno proprio "contenti", ma viaggeremo con più sicurezza. Le gomme esplodono perchè sgonfie, le ruote molto gonfie NON surriscaldano!
15
R o b
R o b
10/10/2010 10
Inserito il 25/10/2010 alle: 22:11:15
Effettivamente ho letto spesso che è più rischioso un pneumatico gonfiato meno del dovuto piuttosto che il contrario... Comunque il camper con pieno gasolio e scooter sul portamoto pesa 1300 kg all'anteriore e 1660 sull'asse posteriore. Aggiunto il peso dell'equipaggio (poco più di 200kg), dei bagagli e dell'acqua (130 litri) dovrei restare entro i 35 q.li, di cui circa 15 davanti e 20 dietro. Considerando che il peso massimo ammesso sull'asse posteriore è 2250 kg sono abbastanza vicino a questo limite... di qui la mia preoccupazione per un corretto gonfiaggio ! Ciao ciao , robi
18
mannaredda
mannaredda
21/12/2007 710
Inserito il 25/10/2010 alle: 22:18:03
credo che la gomma non deve mai lavorare sgonfia o con pressione bassa ma a valore ottimale, perchè rischia di danneggiarsi. l'ideale è adeguare la pressione in base al terreno sul quale deve rotolare, infatti in autostrda si può aumentare la pressione di 0,3 atmosfere, mentre sullo sconnesso o sterrato, mi è capiatato in Polonia, ho dovuto ridurre la pressione di 0,5 al disotto del valore normale. è sufficiente un manometro. ciao, Vito
15
R o b
R o b
10/10/2010 10
Inserito il 25/10/2010 alle: 22:27:38
L'uso prevalente è autostrada/statale. Per l'individuazione del valore ottimale resta il dubbio se seguire le indicazioni riportate sulle targhette nel camper oppure quelle sulla spalla del pneumatico (anche se mi convincono di più queste ultime, almeno per l'asse posteriore)
18
mannaredda
mannaredda
21/12/2007 710
Inserito il 25/10/2010 alle: 22:54:59
le indicazioni della casa rigurdo la pressione dei pneumatici, è riferita al veicolo a pieno carico, mentre l'allestitore indica la pressione ideale in base al peso dopo l'allestimento. il mio che pesa circa 2.780kg in ordine di marcia viaggia egregiamente con una pressione di 5 atmosfere sui due assi, Fiat Ducato lait 130 CV. ciao, Vito
15
R o b
R o b
10/10/2010 10
Inserito il 26/10/2010 alle: 22:29:12
Nel mio caso le indicazioni del costruttore e dell'allestitore sono quasi coincidenti. Credo comunque che i valori suggeriti siano dettati dal tipo di copertura adottato in origine: le Vanco Continental riportano sulla spalla il valore massimo di 69 psi, guarda caso praticamente quanto raccomandato dal costruttore e dall'allestitore per l'asse posteriore...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link