quote:Risposta al messaggio di marcoAdria inserito in data 23/03/2011 19:25:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Marco, fossi in te non avrei dubbi seguirei le indicazioni della tua targhetta con tolleranze di 0.2 at a seconda del carico garage, sono comunque piccolo aggiustamenti personali che non pregiudicano la sicurezza del mezzo ma possono darti sensazioni di confort o di tranquillità nella guida,ma non mi sposterei molto dalle indicazioni prescritte.Un saluto Enzo
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 23/03/2011 22:00:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao,quello che dici è inesatto.se vai a rileggere i miei post vedrai che ho fatto riferimento a modello di mezzo, di allestimento e di misura pneumatici,quando poi le prescrizioni vengono fatte dal costruttore ed eventualmente corrette dall'allestitore si da per scontato che siano riferite a camper se è camper a mansardato se è mansardato ed a motorhome se è motorhome con quella meccanica e quelle gomme ovviamente come dici tu tenendo in debito conto il colore delle tende del bagno.Con un filo di polemica.Un saluto Enzo
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 24/03/2011 09:30:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mi sono sempre riferito a chi non ha maiid="Arial Black"> dato la misura dei suoi pneumatici,quindi figurati se ha presente quanto pesa l'asse posteriore del suo camper in assetto vacanze ***** quindi non mi riferisco a te,***** ma a chi ha fatto la domanda iniziale e che ancora nel suo ultimo intervento dimostra di non seguire i discorsi...
quote:Cavoli non pensavo di creare un vespaio con questa domanda..>>
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 23/03/2011 18:34:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non risponde alla mia domanda o meglio mi pare ti smentisca. La pressione dipende dal carico e quindi dal momento che sul bordo dello pneumatico non danno questa indicazione ma danno solo pressione massima e carico massimo ammesso non mi da abbastanza informazioni su quanto gonfiare. Tu suggerisci di usare il senso delle parole, in inglese sarà tutto molto più chiaro e dunque, sulla tua stessa seconda foto, sotto alle indicazioni di pressione si vede stampigliato: "(Foll)ow owner's manual or tire placard in vehicle" La parte tra parentesi è ciò che suppongo ci sia scritto prima... ne sono abbastanza sicuro. Se è così, gli stessi costruttori dello pneumatico stanno dicendo "devi guardare sul tuo manuale". Se mi fornissero una tabella di pressione in funzione del carico allora non avrei dubbi, seguirei le loro indicazioni ma per ora sto seguendo il manuale che mi da le pressioni al pieno carico e io viaggio a pieno carico (un pelo sotto a dire il vero) e non sono sovrappeso. Un altro piccolo esempio (anche se non camperistico) le indicazioni a lato dello pneumatico della mia zafira (non l'ultima versione) darebbero come carico massimo 615Kg a 3.25bar (e sono le invernali), andrebbero gonfiate secondo il manuale 2.4 anteriori e 2.7 posteriori (vado a memoria) perché è la versione ecoM che ha sull'asse posteriore il peso delle bombole del metano). La casa madre si è preoccupata di indicare una presisone più alta per la versione metano e non penso proprio che sulla diesel o benzina potrebbe avere un senso gonfiare le gomme a 3.25 piuttosto che i 2.2/2.4 indicati anzi credo proprio che sarebbe un pericolo perché il retrotreno perderebbe aderenza con eccessiva facilità. Nel caso non fosse chiaro anche io ho il dubbio di quanto gonfiare e vorrei capire. Per ora, ho sempre ritenuto manuali e indicazioni del produttore informazioni affidabili. Mi stupisce il caso di alexbio, evidentemente non supererei mai le indicazioni del produttore dello pneumatico riguardanti la pressione massima e proprio per questo d'ora in poi controllerò anche il valore indicato. Ciao. Marco
quote:è certo è che il dato sul lato dello pneumatico serve solo a darmi un indicazione riguardo alla portata massima e che non mi da invece informazioni riguardo a quanto devo mettere _io_ la pressione>> è una indicazione perchè il produttore non può sapere che uso ne viene fatto sai che la pressione max corrisponde a tot kg come max-load, quindi fai in proporzione meno aria se meno kg e quando leggerai sulla carta della pesa i kg in ordine di ferie allora il tutto sarà più reale .per le auto è tutto più semplice,nessuno le stracarica (come i camper) quindi le indicazioni del fabbricante-auto sono reali e max-load abbondantemente sopra all'utiliozzo reale,e se,montaggio bombole metano-gpl e/o per viaggi lunghi e/o traino rimorchio consigliano di aumentare di 0,5 vi accorgerete che si è ancora dentro nel max-press. . quindi ognuno si fa la sua pressione come meglio crede e la fa appropiata se mette insieme tutti i dati del problema e se da buon ultimo i dati sono reali meglio ancora. la verifica se la pressione che si usa è quella giusta la si può vedere dal consumo del pneumatico nell'arco di due-tre-milakm consumo uniforme-di più al centro, grave se sui due bordi (spalle) se nella domanda mi mancano i dati o,rispondo come i cuochi "aria QB" oppure ""in funzione del colore della tenda del bagno"" senza offesa per nessuno ma quanto detto in questo ed altri forum sono validi per tutti i lettori e non solo perchì scrive ,quindi anche chi è un nuovo camperista con un bricciolo di tempo e curiosità ne viene a sapere di tutto e di più su moltissimi argomenti per poi centrare una domanda sul suo dubbio-curiosità e chi risponde normalmente lo fa in buona fede mi scuso se non ho risposto a tutto-tutti con la buona giornata 727
quote:perché è la versione ecoM che ha sull'asse posteriore il peso delle bombole del metano). La casa madre si è preoccupata di indicare una presisone più alta per la versione metano e non penso proprio che sulla diesel o benzina potrebbe avere un senso gonfiare le gomme a 3.25 piuttosto che i 2.2/2.4 indicati anzi credo proprio che sarebbe un pericolo perché il retrotreno perderebbe aderenza con eccessiva facilità.>> 0ra posso rispondere con dati alla reali alla mano. e mi dispiace smentiscono il tuo pensiero ho copiato dalle etichette che sono applicate all^interno dello sportellino carburante (della Zafira Diesel dava per le 195/65r15 et 205/55r16 per poco carico 2,20-2,20 --per carico 2,8-3,2id="Arial Black"> la Zaffira 1.7cdtdi per 205/55r16 et 225/45r17 poco 2,4-2,2 per carico 2,6-3,1id="Arial Black"> questa vettura aveva pure 225/40r18 poco 2,5-2,3 per carico 2,7-3,1id="Arial Black"> e su tutte le misure dei pneumatici maxload615kg maxpres3,5 quindi anche sulle vetture a propio piacimento[;)] Ma io dico meglio di piu^ si ottiene maggior scorrimento con meno CO2 ,e meno problemi di sofferenza-surriscaldamento del pneumatico se,se strade con pavimentazione liscia
http://www.fiatcamper.com/faq.p...
[:)]Saluti a tutti[:)]quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 22/03/2011 19:57:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' vero quello che dici ma il costruttore del pneumatico pensa alla TUA sicurezza, il costruttore del camper o della meccanica del tuo camper pensa al comfort che non sempre sposa con la sicurezza. Io le gomme le tengo a stecca, 5,5 bar sempre ant e post (che poi è indicato anche dalla RT,guarda caso) certo, il comfort sui dissestati è terribile, però le gomme sono sempre belle dritte,non spanciano e scaldano meno, cosa moolto importante! E' difficile che scoppia una gomma troppo gonfia (anche 6-7 bar a freddo se la gomma è sana!) mentre una gomma sana a 4 bar anzichè 5,5 ha un altissima percentuale di possibilità di scoppiare! Ciao