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enzo44
enzo44
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13/12/2009 4403
Inserito il 23/03/2011 alle: 19:40:28
quote:Risposta al messaggio di marcoAdria inserito in data 23/03/2011  19:25:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Marco, fossi in te non avrei dubbi seguirei le indicazioni della tua targhetta con tolleranze di 0.2 at a seconda del carico garage, sono comunque piccolo aggiustamenti personali che non pregiudicano la sicurezza del mezzo ma possono darti sensazioni di confort o di tranquillità nella guida,ma non mi sposterei molto dalle indicazioni prescritte.Un saluto Enzo
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marcoAdria
marcoAdria
10/10/2010 253
Inserito il 23/03/2011 alle: 21:23:07
grazie enzo44[:)]farò come dici tu,altrimenti si diventa matti[:D][:D]
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salito
salito
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21/03/2009 28520
Inserito il 23/03/2011 alle: 22:00:31
. noto che con una ventina di post non venga mai menzionata una dico una misura di gomma con il suo relativo indice di carico e pressione del suo fabbricante (e nessun riferimento ai pesi reali,cioè desunti da pesata del veicolo in ordine di vacanza, sull'asse anteriore e posteriore) aderisco alla ipotesi che sia fondamentale : n°1-colore delle tende bagno n°2-che come le tette delle donne, ognuno le gradisce diversamente n°3- pneumatici specifici per camper da non ignorare che copia/incolla “Le proprietà di guida del nuovo XXXXXXXXXXXX sono calibrate proprio sulle caratteristiche dei camper e motorhome con grandi sbalzi e carichi in codaid="Arial Black"> ” ""xxxxxxx resiste alle pressioni di gonfiaggio maggiorateid="Arial Black">...
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Ekhnaton
Ekhnaton
07/01/2011 860
Inserito il 23/03/2011 alle: 23:41:04
Cavoli non pensavo di creare un vespaio con questa domanda...[:D]
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enzo44
enzo44
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13/12/2009 4403
Inserito il 24/03/2011 alle: 09:30:25
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 23/03/2011  22:00:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao,quello che dici è inesatto.se vai a rileggere i miei post vedrai che ho fatto riferimento a modello di mezzo, di allestimento e di misura pneumatici,quando poi le prescrizioni vengono fatte dal costruttore ed eventualmente corrette dall'allestitore si da per scontato che siano riferite a camper se è camper a mansardato se è mansardato ed a motorhome se è motorhome con quella meccanica e quelle gomme ovviamente come dici tu tenendo in debito conto il colore delle tende del bagno.Con un filo di polemica.Un saluto Enzo
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salito
salito
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21/03/2009 28520
Inserito il 24/03/2011 alle: 10:53:11
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 24/03/2011  09:30:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mi sono sempre riferito a chi non ha maiid="Arial Black"> dato la misura dei suoi pneumatici,quindi figurati se ha presente quanto pesa l'asse posteriore del suo camper in assetto vacanze ***** quindi non mi riferisco a te,***** ma a chi ha fatto la domanda iniziale e che ancora nel suo ultimo intervento dimostra di non seguire i discorsi...
quote:Cavoli non pensavo di creare un vespaio con questa domanda..>
>
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Ekhnaton
Ekhnaton
07/01/2011 860
Inserito il 24/03/2011 alle: 11:20:10
Salito, se è per quello ti accontento subito... Michelin Camping 215/75 R16 max pressure 80 (non so l'unità di misura) Lungi da me prendere in giro chicchessia, in realtà ho pochissima esperienza e cercavo appunto pareri competenti [8)] Il dibattito l'ho seguito eccome... però vedo che ognuno segue una propria filosofia, era questo il senso del "vespaio". Ps Le tende in bagno non ce l'ho proprio [:D]

Modificato da Ekhnaton il 24/03/2011 alle 11:24:48
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MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3089
Inserito il 24/03/2011 alle: 11:38:09
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 23/03/2011  18:34:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non risponde alla mia domanda o meglio mi pare ti smentisca. La pressione dipende dal carico e quindi dal momento che sul bordo dello pneumatico non danno questa indicazione ma danno solo pressione massima e carico massimo ammesso non mi da abbastanza informazioni su quanto gonfiare. Tu suggerisci di usare il senso delle parole, in inglese sarà tutto molto più chiaro e dunque, sulla tua stessa seconda foto, sotto alle indicazioni di pressione si vede stampigliato: "(Foll)ow owner's manual or tire placard in vehicle" La parte tra parentesi è ciò che suppongo ci sia scritto prima... ne sono abbastanza sicuro. Se è così, gli stessi costruttori dello pneumatico stanno dicendo "devi guardare sul tuo manuale". Se mi fornissero una tabella di pressione in funzione del carico allora non avrei dubbi, seguirei le loro indicazioni ma per ora sto seguendo il manuale che mi da le pressioni al pieno carico e io viaggio a pieno carico (un pelo sotto a dire il vero) e non sono sovrappeso. Un altro piccolo esempio (anche se non camperistico) le indicazioni a lato dello pneumatico della mia zafira (non l'ultima versione) darebbero come carico massimo 615Kg a 3.25bar (e sono le invernali), andrebbero gonfiate secondo il manuale 2.4 anteriori e 2.7 posteriori (vado a memoria) perché è la versione ecoM che ha sull'asse posteriore il peso delle bombole del metano). La casa madre si è preoccupata di indicare una presisone più alta per la versione metano e non penso proprio che sulla diesel o benzina potrebbe avere un senso gonfiare le gomme a 3.25 piuttosto che i 2.2/2.4 indicati anzi credo proprio che sarebbe un pericolo perché il retrotreno perderebbe aderenza con eccessiva facilità. Nel caso non fosse chiaro anche io ho il dubbio di quanto gonfiare e vorrei capire. Per ora, ho sempre ritenuto manuali e indicazioni del produttore informazioni affidabili. Mi stupisce il caso di alexbio, evidentemente non supererei mai le indicazioni del produttore dello pneumatico riguardanti la pressione massima e proprio per questo d'ora in poi controllerò anche il valore indicato. Ciao. Marco
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enzo44
enzo44
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13/12/2009 4403
Inserito il 24/03/2011 alle: 14:23:46
Un saluto a tutti,a Salito dico soltanto che nelle risposte alle domande è bene citare a chi si riferiscono, ma senza polemica, e cercare di chiarire dubbi e perplessità a chi le fa,detto questo mi scuso, ma ho soltanto espresso il mio parere cercando di contribuire in maniera,a mio avviso,corretta alla discussione.Un saluto a tutti.Enzo
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69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 24/03/2011 alle: 19:06:18
io ho un Genesis 43 e sul manuale Ford c'è scritto di gonfiare le gomme anteriori a 3,2 bar e quelle posteriori a 4,6 bar. Il conce mi disse di rispettare le indicazioni della Ford e così feci. Durante una sosta dopo avere percorso circa 100Km pogiai il palmo della mano sulle gomme e mi accorsi che i pneumatici anteriori erano + caldi di quelli posteriori. Aumentai la pressione di 0,2 Bar e contimuai le prove stabilendo che se gonfiavo i pneumatici anteriori a 4bar non scaldavano (addiritura erano più freddi di quelli posteriori). Ho così aumentato la pressione sulle ruote posteriori a 5bar (anche se sul fianco del pneumatico c'è scritto max 4,6bar) ed ora ho i pneumatici che non scaldano. Corrado
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MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3089
Inserito il 25/03/2011 alle: 11:17:55
Ciao, come suggerito da salito in questo topic ho cercato info anche sul sito dei costruttori. Ho trovato un documento della continental (il mio camper ha delle continental) che da indicazioni su carico ammesso in funzione del tipo di pneumatico e della pressione. I risultati del mio caso sono questi: - asse anteriore, carico max indicato in targhetta ford 1750Kg con pressione a 3.5bar. - asse posteriore, carico max indicato in targhetta ford 2250Kg con pressione a 4.75bar. i dati di continental dicono che per asse quelle gomme supportano: 1700 kg a 3.25 1800 kg a 3.5 2205 kg a 4.5 2300 kg a 4.75 ho in programma da qualche tempo di pesare i due assi del camper per chiarirmi le distribuzioni esatte dei pesi. Ad ogni modo, secondo la mia opinione, quello che è certo è che il dato sul lato dello pneumatico serve solo a darmi un indicazione riguardo alla portata massima e che non mi da invece informazioni riguardo a quanto devo mettere _io_ la pressione. I dati che mi da il produttore li trovo affidabilissimi e userò questi ovviamente ma, sarà una coincidenza, ma sono pressoché identici a quelli indicati sulla targhetta ford il che, sempre a mio parere, mi dice che in passato non ho poi fatto così male a fidarmi della targhetta. ciao Marco
16
salito
salito
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21/03/2009 28520
Inserito il 27/03/2011 alle: 08:09:19
. se siamo d'accordo che il peso è sostenuto dalla pressione dell'aria e che la gomma-copertone-pneumatico fa da "contenitore"" e che quando questa è poca il contenitore si su-riscalda e ne risente... MarcoBo
quote:è certo è che il dato sul lato dello pneumatico serve solo a darmi un indicazione riguardo alla portata massima e che non mi da invece informazioni riguardo a quanto devo mettere _io_ la pressione>
> è una indicazione perchè il produttore non può sapere che uso ne viene fatto sai che la pressione max corrisponde a tot kg come max-load, quindi fai in proporzione meno aria se meno kg e quando leggerai sulla carta della pesa i kg in ordine di ferie allora il tutto sarà più reale .per le auto è tutto più semplice,nessuno le stracarica (come i camper) quindi le indicazioni del fabbricante-auto sono reali e max-load abbondantemente sopra all'utiliozzo reale,e se,montaggio bombole metano-gpl e/o per viaggi lunghi e/o traino rimorchio consigliano di aumentare di 0,5 vi accorgerete che si è ancora dentro nel max-press. . quindi ognuno si fa la sua pressione come meglio crede e la fa appropiata se mette insieme tutti i dati del problema e se da buon ultimo i dati sono reali meglio ancora. la verifica se la pressione che si usa è quella giusta la si può vedere dal consumo del pneumatico nell'arco di due-tre-milakm consumo uniforme-di più al centro, grave se sui due bordi (spalle) se nella domanda mi mancano i dati o,rispondo come i cuochi "aria QB" oppure ""in funzione del colore della tenda del bagno"" senza offesa per nessuno ma quanto detto in questo ed altri forum sono validi per tutti i lettori e non solo perchì scrive ,quindi anche chi è un nuovo camperista con un bricciolo di tempo e curiosità ne viene a sapere di tutto e di più su moltissimi argomenti per poi centrare una domanda sul suo dubbio-curiosità e chi risponde normalmente lo fa in buona fede mi scuso se non ho risposto a tutto-tutti con la buona giornata 727

Modificato da salito il 27/03/2011 alle 08:20:08
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salito
salito
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21/03/2009 28520
Inserito il 27/03/2011 alle: 08:32:53
. e se la michelin le sue "camping" le marchia con 5,5 lo saprà ben lei il motivo, poi se andiamo a vedere i suoi consigli dice che se montate sull'asse anteriore va bene 4,5 se a noi non ci va bene, facciamo quel che vogliamo e chi vivrà-vedrà
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pungitopogigio
pungitopogigio
27/06/2010 930
Inserito il 27/03/2011 alle: 09:30:52
salve,io ho provato a gonfiare alla max ammessa da libretto fiat il mio van x250:sembrava di essere su un vagone merci. ho rimesso tutto come dice l allestitore. l importante è seguire il consiglio di cui sopra:non superare la max pressione a freddo, e casomai adeguarla al peso effettivo del veicolo. non si tratta di un camion che deve per forza stare su livelli massimi in funzione della portata max,ma di un mezzo che sostanzialmente pesa sempre uguale,e solitamente vengono montate coperture leggermente surdimensionate,proprio per sopportare eventuali sovraccarichi.grazie a salito per il consiglio e le foto.[:D]

Modificato da pungitopogigio il 27/03/2011 alle 09:33:13
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Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3098
Inserito il 27/03/2011 alle: 22:53:41
topogigio ma sembra che l'andazzo comune sia quello di caricare il mezzo quel quanto basta in più per portare il sistema al punto critico (di rottura). Comunque spezzo una lancia a favore di sallto, il ragionamento ci sta: se lo pneumatico indica il peso massimo e la pressione massima è ragionevole che la pressione indicata sia relativa a quel peso, quindi se l'asse posteriore è al limite bisognerebbe gonfiare le ruote posteriori al limite (misurato a freddo e ovviamente senza eccedere!). Diverso per l'anteriore che è verosimilmente più leggero. In soldoni come dice alexbio 5 anteriore e 5,5 posteriore (sul suo Laika) è verosimile (per il treno estivo di serie).
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salito
salito
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21/03/2009 28520
Inserito il 28/03/2011 alle: 12:09:12
. dico di leggere sul fianco del pneumatico perche^ anche --nella stessa misura della stessa fabbrica-- ma modello diverso (Agilis AgilisCamping )a parita^ di max load ci sono pressioni diverse 475 550 si parte dlla max press. e con il peso effetivo che e^ quello che ci dice la pesa id="Arial Black">dell^asse ci si adegua per Marco BO mi hai stuzzicato la curiosita^...
quote:perché è la versione ecoM che ha sull'asse posteriore il peso delle bombole del metano). La casa madre si è preoccupata di indicare una presisone più alta per la versione metano e non penso proprio che sulla diesel o benzina potrebbe avere un senso gonfiare le gomme a 3.25 piuttosto che i 2.2/2.4 indicati anzi credo proprio che sarebbe un pericolo perché il retrotreno perderebbe aderenza con eccessiva facilità.>
> 0ra posso rispondere con dati alla reali alla mano. e mi dispiace smentiscono il tuo pensiero ho copiato dalle etichette che sono applicate all^interno dello sportellino carburante (della Zafira Diesel dava per le 195/65r15 et 205/55r16 per poco carico 2,20-2,20 --per carico 2,8-3,2id="Arial Black"> la Zaffira 1.7cdtdi per 205/55r16 et 225/45r17 poco 2,4-2,2 per carico 2,6-3,1id="Arial Black"> questa vettura aveva pure 225/40r18 poco 2,5-2,3 per carico 2,7-3,1id="Arial Black"> e su tutte le misure dei pneumatici maxload615kg maxpres3,5 quindi anche sulle vetture a propio piacimento[;)] Ma io dico meglio di piu^ si ottiene maggior scorrimento con meno CO2 ,e meno problemi di sofferenza-surriscaldamento del pneumatico se,se strade con pavimentazione liscia
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lupacchiottog
lupacchiottog
17/08/2009 165
Inserito il 29/03/2011 alle: 20:48:00
...[?][?]su il mio transit c'è l'etichetta che recita: 3.5 bar anteriori e 4.75 bar posteriori. ma per le anteriori non sono un pò bassine??grazie anticipatamente...[:)]
ixeo
ixeo
-
Inserito il 31/03/2011 alle: 11:33:38
Io mi attengo a questo.

http://www.fiatcamper.com/faq.p...

[:)]Saluti a tutti[:)]
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 31/03/2011 alle: 13:49:13
Boh, io non le metto al massimo semplicemente perchè non sono al limite di peso. Le mie 185R14C hanno un carico max di 850kg a 4.5bar (1875lbs a 65psi), sull'asse anteriore sono a 1300kg e sul posteriore a 1370kg. Davanti le tengo a 4, dietro a 4.2, non scaldano e soprattutto se le gonfio al massimo sul bagnato tengono meno, e il confort di marcia è ridotto.
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 31/03/2011 alle: 14:54:15
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 22/03/2011  19:57:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' vero quello che dici ma il costruttore del pneumatico pensa alla TUA sicurezza, il costruttore del camper o della meccanica del tuo camper pensa al comfort che non sempre sposa con la sicurezza. Io le gomme le tengo a stecca, 5,5 bar sempre ant e post (che poi è indicato anche dalla RT,guarda caso) certo, il comfort sui dissestati è terribile, però le gomme sono sempre belle dritte,non spanciano e scaldano meno, cosa moolto importante! E' difficile che scoppia una gomma troppo gonfia (anche 6-7 bar a freddo se la gomma è sana!) mentre una gomma sana a 4 bar anzichè 5,5 ha un altissima percentuale di possibilità di scoppiare! Ciao
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