In risposta al messaggio di erix83 del 17/06/2015 alle 19:06:36
Non so se sia la sezione giusta cmq.....ho notato che le gomme anteriori del mio Ducato Maxi 2300 mtj sono leggermente a terra. Che pressione devono avere per essere ottimali? Grazie!
Ciao c'è scritto sul libretto ma.... 4,5/5 atm (se è un camper) potrebbe andar bene
In risposta al messaggio di alcan del 18/06/2015 alle 13:32:29
ciao, nei miei anni di camperista, ho sempre usato questo sistema : le gonfio a quanto ha previsto il costruttore dello pneumatico per sostenere il peso (espresso con 3 cifre); in pratica il valore in PSI che trovi sullaspalla devi dividerlo per 14,5 così da trovare le ATM previste. Ovviamente se il tuo mezzo non è sempre sovraccarico puoi tenerle leggermente più basse, ma alla fine io tengo sempre quel valore anche quando sono completamente scarico e rientro tranquillamente nei miei 34 qli. Di solito si parla (per un 215/70R15 non gemellato) di valori compresi tra 4,5 e 5,5 ATM.
probabilmente 55 è un refuso?

In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/06/2015 alle 15:32:33
probabilmente 55 è un refuso? Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
penso proprio di si, mai visto un mezzo commerciale/camper con quella spalla :-)
In risposta al messaggio di erix83 del 18/06/2015 alle 19:20:27
Eccomi! Ho trovato il valore sulla portiera del camper....è scritto 5,5 bar! Grazie
Ciao,
In risposta al messaggio di alcan del 18/06/2015 alle 20:22:45
Ciao, attenzione che quel valore si riferisce a pneumatici specifici per camper (Vancocamper,Agilis Camper,etc). Nel caso tu montassi gomme da trasporto leggero, i valori sono più bassi e riportarti sulla spalla, come precisato nel mio precedente intervento.
Ho le Agilis Camping della Michelin...può andare bene giusto??
In risposta al messaggio di erix83 del 18/06/2015 alle 21:30:41
Ho le Agilis Camping della Michelin...può andare bene giusto??
si, se hai le Agilis Camping tenendole a 5,5 non sbagli.
In risposta al messaggio di D4DF del 19/06/2015 alle 10:20:54
Ma una Agilis Camping tenuta a 5 al posteriore in un camper non obeso ci può stare? il mio gommista dice che non ci sono problemi, il discorso nasce da fatto che a 5,5 il tutto diventa molto rigido...... purtropporimpiango le precedenti pirelli chrono camper a 4.8 erano una favola, ho voluto cambiare e me ne sono pentito subito ma ho imparato la lezione Flavio
nel mio precedente, con gomme Camping, la Hymer prescriveva 4.0 davanti e 5.5 dietro.
.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/06/2015 alle 13:31:15
nel mio precedente, con gomme Camping, la Hymer prescriveva 4.0 davanti e 5.5 dietro. Con un peso effettivo di 1800kg davanti e 2200 dietro, (40q totali) ho sempre tenuto 4,5 davanti e 4.8 dietro, fatti quasi 8 anni conquelle gomme senza problemi, e dietro appena un po piu confortevole, per quanto si puo pretendere di confort da un Ducato ALKo che è di suo un asse di legno . Solitamente con le Camping viene indicato 5,5 perchè tali gomme lo tengono (con le non camping solitamente ci si ferma a 4.8 circa) e quindi tenendole coì gonfie non si ovalizzano neppure per lunghe soste. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
nel posteriore le tengo a 5 e davanti a 4.8 ma nonostante tutto la rigidità rispetto alla gommatura
In risposta al messaggio di D4DF del 19/06/2015 alle 22:06:17
nel posteriore le tengo a 5 e davanti a 4.8 ma nonostante tutto la rigidità rispetto alla gommatura precedente è decisamente superiore e mi sento anche meno sicuro visto che a detta di molti le agilis camping perlavorare in modo ottimale devono essere a 5.5 mentre le pirelli a 4.8 si era nel valore di esercizio massimo di sicurezza con un confort di livello nettamente superiore, comunque gli errori servono per imparare a non ripeterli in futuro Flavio
si, le gomme camping sono molto rigide, tanto che non ne potevo piu e i due ultimi anni li ho fatti con le invernali anche in estate se volevo un minimo di confort.
In risposta al messaggio di Kinobi del 20/06/2015 alle 09:20:41
Se apri la portiera del Ducato, sotto la serratura sul montante carrozzeria, c'è l'etichetta con le pressioni. Se hai le gomme originali o uguali, leggi tutto. Le Michelin CP o Agilis vanno a 5 davanti e 5,5 dietro (sul mio 3000). Io tengo 5,5 anche davanti, ma è un filo rigido. E
Infatti sull'anteriore sei troppo alto. Immagino che tu abbia gomme da 15"... altrimenti sei proprio fuori.
http://lanotiziah24.com/2015/06...