CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pressione gomme carico o scarico?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
15
ciuffo
ciuffo
28/08/2010 176
Inserito il 18/07/2012 alle: 13:33:59
Mi sorge un dubbio, sicuramente le gomme subiscono una variazione di pressione in funzione del carico a cui sono sottoposte... quindi la pressione indicata dal produttore va controllata a camper completamente carico oppure a camper scarico? A voi la parola! grazie
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29487
Inserito il 18/07/2012 alle: 13:54:24
completamente a carico e a freddo.
18
carlobg
carlobg
30/10/2007 296
Inserito il 18/07/2012 alle: 13:58:25
michelin 225/75R 16C agilis 81 TL118R Pressione in semplice 3.75 4.0 4.25 4.5 4.75 5.0 5.25 Carico per assale 2040 2140 2240 2350 2460 2570 2640 questi sono i dati del costruttore ho un semintegrale su ducato 3000 heavi e telaio alko sostituito molle anteriori orap,portata totale kg.4250 asse 1 ant.max.kg.1900 asse 2 post.max.kg.2400 peso sull'anteriore kg.1800 sul posteriore kg.2300.- quando sono a pieno carico che parto per il marocco viveri per 4 mesi.le tengo ant.atm.4.25 post.atm.5.00.fatto km.50000.nessun problema di consumo anomalo pneumatici,e viaggio sul velluto e non rimbalzo sulle cunette
15
ciuffo
ciuffo
28/08/2010 176
Inserito il 21/07/2012 alle: 15:14:31
Scusate mi ero perso... Grazie impiegatodelvolante! quindi carico tutto, e prima di partire si controlla la pressione, ok.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28473
Inserito il 21/07/2012 alle: 17:56:13
. . il carico modifica solo l'estetica della gomma: più o meno pancia ma non modifica la misura della pressione la temperatura della gomma si più si scalda più aumenta quindi controllo a gomme fredde controlli durante il viaggio con gomme calde si leggerrano valori più alti di quelli alla partenza,è normale assolutamente NON togliere aria

Modificato da salito il 21/07/2012 alle 18:09:12
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29487
Inserito il 21/07/2012 alle: 18:36:22
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 21/07/2012  17:56:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il carico non modificherà la pressione ( mi riservo di avere dei dubbi su questo) ma non vuol dire che non pregiudica l' impronta al suolo. non ricordo dove l' ho letto 8 riviste di settore trasporti) consigliavano, per una migliore usura, di gonfiare gli pneumatici in funzione del carico. oltretutto mi accorgo che sul mio camion , che ha sempre la pressione sul max carico consentito e non viaggia mai a pieno carico, si consumano maggiormente al centro.
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2278
Inserito il 21/07/2012 alle: 18:45:02
salve scusate una domanda sulle mie gomme c'è scritto PS 65 a che pressione devo metterle non è un gemellato grazie Turbo lento ma sempre in movimento Massimo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29487
Inserito il 21/07/2012 alle: 18:48:18
quello che indica la casa costruttrice. la pressione indicata sulle gomme è SOLO la pressione massima che può sopportare quello pneumatico a pieno carico.
Kurt
Kurt
-
Inserito il 21/07/2012 alle: 18:55:21
il carico modifica solo l estetica... ma daiiii Guarda i manometri dei soffietti durante le fasi di compressione e poi ne riparliamo. il carico non creerà mirabolanti aumenti, quindi saranno assolutamente minori ma di fatto esistenti. slt

Modificato da Kurt il 21/07/2012 alle 18:56:58
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28473
Inserito il 21/07/2012 alle: 20:44:31
. . di soffietti non so , di gomme si, per fare la verifica non serve che scarichi il camper misuri la pressione della ruota sotto il camper,con il cric la sollevi da terra e ricontrolli ...poi mi dici
Kurt
Kurt
-
Inserito il 21/07/2012 alle: 21:15:30
Pui si parla di micro e macro.. ovvio che la diff. la potresti percepire ( il manometro) se sulla auto ci dovesse casrare un albero(vai a vedere se le gomme aumentono di presione o no) Ovvio che il manometro tarato a decimi potrebbe non farti notare la differenza di carico di 3/400 kgs che si dilusicono + o - su quattro gomme. Pero' potrei consigliarti di provare a prendere un pallone e riuscire a testarlo con un manometro , libero da carichi e con sopra un essere umano.. Poi ner riparliamo.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28473
Inserito il 21/07/2012 alle: 21:49:09
. . parliamo di vita reale in laboratorio invece avendo tempo ...cerchiamo il pelo ,poi lo spacchiamo in quattro...
16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 21/07/2012 alle: 23:17:41
L'impronta a terra dello pneumatico è una minima parte dello stesso. L'aumento del peso comporta una riduzione del volume che causa un aumento di pressione TRASCURABILE e non apprezzzabile. Non c'è alcuna attinenza nel confronto con i soffietti che hanno un volume d'aria ridottissimo. Stessa cosa il pallone che tu citi parlando della differenza tra libero da pesi e con una persona sopra; mentre qui si parla comunque solo di una variazione di peso al massimo del 20 % e una struttura (carcassa) ben diversa; molto più rigida e con un appoggio di un cerchhietto in acciaio sul cerchio che sostiene il pneumatico[8D]
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 21/07/2012  18:55:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Saluti Paolo _____________________________________ In una fase di crisi tutti sono capaci di tagliare i costi peggiorando la qualità dei servizi sociali. La vera sfida è fare l'opposto. Stephen Goldsmith
Kurt
Kurt
-
Inserito il 22/07/2012 alle: 08:56:24
Se parliamo di vita reele, mi tolgo il cappello. se parliamo di pura realta' è l'opposto. .slt
Kurt
Kurt
-
Inserito il 22/07/2012 alle: 10:41:33
x chiudere definitivamente ci vorrebbe un autista di camion ( di quelli dotati di segnalatore di pressione in cabina) che ci dica cosa accade durante il carico e durante la marcia... slt
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link